Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione
Google ha capito che la serie "a" dei suoi Pixel piace agli utenti per vari motivi e per questo ha deciso di proporre sul mercato questo nuovo Pixel 8a che ha il sapore di uno smartphone migliorato rispetto alla passata generazione, con processore top di gamma ma ad un prezzo forse un po’ esagerato al momento.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-02-2014, 20:26   #1
alfredo.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 5148
[PS4] KNACK - Thread ufficiale



Apro questo thread per dare un po' di visibilità a questo titolo passato a mio parere parecchio inosservato a causa dei giudizi poco felici della critica.
A me il gioco ha divertito e intrattenuto parecchio e son felice di averlo preso perchè se avessi dato ascolto alle recensioni probabilmente l'avrei lasciato a scaffale e mi sarei perso un gioco semplice e dai toni retrò come da tempo non se ne vedevano.

Partiamo dalle origini.
Knack è un platform/adventure game realizzato da sony japan in collaborazione con Mark Cerny ingegnere capo del progetto ps4 (ma questo probabilmente lo sapete già). Il titolo ha accompagnato il lancio di ps4 come esclusiva insieme a Killzone.

La storia alla base di knack è molto semplice, non ci sono intrecci da oscar ma le cut-scenes risultano ben realizzate e con un doppiaggio piacevole e completamente in italiano. Lo stile ricalca un pò quello dei film Pixar e in effetti la grafica è colorata e pulita, i 1080p si vedono tutti e in game difficilmente si ritrovano rallentamenti anche merito di uno scenario non troppo complesso.
Il sistema di combattimento è molto immediato, pochi tasti, poche mosse, ma ben congegnate (ho apprezzato particolarmente la schivata e credetemi dopo il parry terribile di rising revengeance avevo proprio bisogno di un sistema di combattimento più intuitivo), i livelli si costruiscono di dungeon continui dove sopraggiungono i "cattivi" (goblin, robot, guardiani) anche questi ben strutturati, ognuno con le proprie tattiche d'azione e, contrariamente a quanto visto nei vari assassin's creed, finalmente cooperanti; essi non ci attaccheranno mai uno alla volta ma tutti insieme e questo renderà l'approccio ad ogni stanza decisamente più stimolante rispetto ad altri titoli di questo tipo.
A tal riguardo ricordo che il sistema di difficoltà è parecchio personalizzabile, dal livello facile più adatto ai bambini e ai neofiti delle console fino al livello difficile che stuzzicherà i giocatori più smaliziati ai quali potrà strappare talvolta anche qualche bestemmione
Le fasi platform son presenti ma non particolarmente impegnative, non siamo ai livelli di Mario o di Crash bandicoot ma sono piacevoli da affrontare per chi come me vive nel ricordo delle vecchie glorie della golden age di playstation.
E i rimandi al tempo che fu sono molti: dal titolo di alcuni capitoli (che ricordano gli originali ps1 del primo crash) al doppio salto (sempre crash bandicoot), passando per i cosidetti "muri invisibili" e la telecamera fissa, certo non il massimo per un comparto tecnico next gen, ma parte integrante di quello che è un genere oramai estinto.
Un apprezzamento personale va al comparto audio, le musiche hanno la stessa freschezza delle colonne sonore dei vari jak & daxter, racthet & clank, Crash bandicoot e compagnia cantando, e lo sfruttamento dello speaker del pad in certi frangenti genera una sorta di effetto surround che strapperà il sorriso anche al più esigente dei geek.
Giocato in cuffia rende ancora meglio e alcuni livelli raggiungono un simpatico tono di epicità.
La longevità è buona, decisamente superiore a quello che si vede ultimamente (IMHO siamo sulle 12-13h) e contrariamente a quello che si dice le ambientazioni sono varie: foreste, industrie, grotte ghiacciate, vulcani ricolmi di lava, dirigibili, insomma ci sarà parecchio da sbizzarrirsi a vedere knack cambiare forma e dimensioni per stendere nemici sempre più aggressivi sfruttando il potere delle reliquie e delle pietre solari.

Ho parecchio elogiato questo gioco ma ora veniamo alle note dolenti:
Purtroppo è un titolo che "paga" il prezzo del day one e di uno street price non certo ampiamente accessibile. Il pubblico si aspettava una grafica spaccamascella e ahimè nonostante la buona pulizia generale talvolta l'ambientazione potrà sembrare scarna anche a causa della scarsa interazione con l'ambiente. Il gameplay poi potrà sembrare a chi non proviene dal background psx-ps2 un pò ripetitivo, ma d'altronde vista l'impostazione del titolo non poteva essere altrimenti, è un richiamo al passato, a metodiche già collaudate e spesso ritrite, ma gli spunti son buoni e con un discreto lavoro di rifinitura si potrebbe creare un seguito più variegato e complesso.

Insomma fosse uscito qualche mese dopo probabilmente avrebbe ottenuto più consensi anche per via di un maggior impreziosimento generale delle ambientazioni e delle meccaniche, però è anche vero che qualcosa doveva pur uscire al D1 e personalmente mi sento di consigliarlo, magari come secondo gioco, da affiancare a killzone o a fifa (o a qualunque titolo fosse per voi il must have da prendere in maniera imprescindibile), per giocarlo da soli oppure in co-op con la morosa o col figlio o con chiunque di pad non se ne intenda poi così tanto, perchè alla fine l'obiettivo di Cerny era proprio questo, creare un gioco per tutti e IMHO ci è riuscito.

screenshots





Companion app per Ios e Android
Knack's quest
è una sorta di bejeweled fatto con le reliquie, aiuta a sbloccare tutti i tesori del gioco e le forme moddate di knack (knack rubino, knack zaffiro ecc).

Curiosità
Pare sia un platino abbastanza difficile
__________________
Pc con Gtx 970 - Macbook Pro retina 13 - Iphone X - Apple watch - PS5 - XSX - Switch
Nickname: FREDO991XX su PSN/Live/Nintendo/Steam

Ultima modifica di alfredo.r : 11-02-2014 alle 19:24.
alfredo.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 20:57   #2
Linus
Senior Member
 
L'Avatar di Linus
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Genova
Messaggi: 4939
ottimo, aggiungi un po' di foto
Io appena posso me lo prendo magari usato...
C'è multiplayer o una coop o è solo single player?
__________________
Marco
Linus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2014, 21:47   #3
alfredo.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 5148
No niente multiplayer, solo co-op in locale come vuole la tradizione, due amici pad alla mano, fianco a fianco che si scolano una birrozza e si fanno una partita alla play

P.s è ottimo da giocare con la morosa lo ha apprezzato perfino la mia ragazza che non è tanto amante dei videogames
Perciò penso che l'immediatezza sia il suo punto forte

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc con Gtx 970 - Macbook Pro retina 13 - Iphone X - Apple watch - PS5 - XSX - Switch
Nickname: FREDO991XX su PSN/Live/Nintendo/Steam
alfredo.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 17:47   #4
GUARDIAN 77
Senior Member
 
L'Avatar di GUARDIAN 77
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
Messaggi: 8387
ho finito Killzone e da un paio di giorni sto giocando a Knack, e non capisco i voti medio bassi che ha preso questo gioco
io lo trovo stupendo!
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 17:53   #5
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8546
M'è piaciuto così tanto che l'ho platinato...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 19:24   #6
alfredo.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 5148
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
M'è piaciuto così tanto che l'ho platinato...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
son contento che ci siano altre persone che apprezzano questo titolo
anche a me è piaciuto molto ma non ho proprio il tempo per platinarlo, una seconda run però ci sta tutta prima o poi

wraden tu che l'hai platinato hai sbloccato anche le altre forme di knack? si aggiungono poteri particolari oppure è solo un fatto estetico?
__________________
Pc con Gtx 970 - Macbook Pro retina 13 - Iphone X - Apple watch - PS5 - XSX - Switch
Nickname: FREDO991XX su PSN/Live/Nintendo/Steam
alfredo.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2014, 20:26   #7
wrad3n
Senior Member
 
L'Avatar di wrad3n
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 8546
Per il platino bisogna sbloccarle tutte e si, hanno poteri particolari. Il knack standard è una via di mezzo: attacco medio, difesa media, poteri medi, il knack diamante ad es. ha tutto al max.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 18:00   #8
GUARDIAN 77
Senior Member
 
L'Avatar di GUARDIAN 77
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
Messaggi: 8387
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
M'è piaciuto così tanto che l'ho platinato...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
confermo, il gioco è stupendo e Knack è un gran bel personaggio.
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2014, 18:43   #9
alfredo.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 5148
Ho fatto una richiesta diretta a Mark Cerny su twitter riguardo la possibilità di ricevere eventuali DLC (magari gratis come quelli per killzone) ma non ha risposto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc con Gtx 970 - Macbook Pro retina 13 - Iphone X - Apple watch - PS5 - XSX - Switch
Nickname: FREDO991XX su PSN/Live/Nintendo/Steam
alfredo.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2014, 17:43   #10
GUARDIAN 77
Senior Member
 
L'Avatar di GUARDIAN 77
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
Messaggi: 8387
Quote:
Originariamente inviato da alfredo.r Guarda i messaggi
Ho fatto una richiesta diretta a Mark Cerny su twitter riguardo la possibilità di ricevere eventuali DLC (magari gratis come quelli per killzone) ma non ha risposto

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
chiedi se è in lavorazione Knack 2
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 13:33   #11
GUARDIAN 77
Senior Member
 
L'Avatar di GUARDIAN 77
 
Iscritto dal: Oct 2008
Città: L'Aquila provincia
Messaggi: 8387
sono al quinto capitolo e questo gioco lo trovo sempre più bello.
GUARDIAN 77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2014, 14:09   #12
alfredo.r
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 5148
IMHO uno dei giochi più ingiustamente criticati del lancio di ps4, poteva segnare la rinascita del genere platform e dell'adventure stile jak & daxter, speriamo non abbandonino questa strada perchè sarebbe bello avere altri titoli cosi in mezzo a centinaia di FPS....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
__________________
Pc con Gtx 970 - Macbook Pro retina 13 - Iphone X - Apple watch - PS5 - XSX - Switch
Nickname: FREDO991XX su PSN/Live/Nintendo/Steam
alfredo.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2015, 18:38   #13
StIwY
Senior Member
 
L'Avatar di StIwY
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 4413
Quote:
Originariamente inviato da alfredo.r Guarda i messaggi
IMHO uno dei giochi più ingiustamente criticati del lancio di ps4, poteva segnare la rinascita del genere platform e dell'adventure stile jak & daxter, speriamo non abbandonino questa strada perchè sarebbe bello avere altri titoli cosi in mezzo a centinaia di FPS....

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Quoto totalmente. L'ho terminato giusto oggi. Non è stato memorabile, ma nemmeno brutto, alla fine mi ha divertito abbastanza. Massacrato dalla critica in modo nettamente iniquo. Anche io adoro il genere platform putroppo in via di estinzione.
StIwY è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione In Photoshop arriva l'IA di nuova generazione
Laowa Ranger S35 Compact Zoom: nuovi obi...
Blackmagic Cinema Camera 6K è in ...
Taiwan invasa dalla Cina? I macchinari p...
Nintendo acquisisce Shiver Entertainment...
Aiways smetterà di produrre auto elettri...
Kingdom Hearts sbarca su Steam: dal 13 g...
Microsoft, le novità per gli svil...
Microsoft Build 2024: le novità p...
Azure OpenAI Services: il cloud di Micro...
Sonos presenta Sonos Ace: dopo una lunga...
HP cambia il nome ai PC: Omni ed Elite a...
LG Display presenta i display micro-OLED...
L'accordo tra Volkswagen e Renault per l...
Una McLaren (quasi) per tutti: ecco le e...
HP OmniBook X AI e EliteBook Ultra AI: l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v