Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2025, 11:54   #34761
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Le cose si aggiornano solo dopo aver guardato il changelog, quantomeno.
Le novità che mi hanno fatto aggiornare subito alla 8.00 sono quelle sulla telefonia, in particolare questa:

Quote:
DECT: NEW The number of DECT telephone calls possible concurrently was increased from three to five
Se sei ancora alla 7.xx credo che l'aggiornamento all'8.00 sia ok, tralasciando la perdita di alcuni nomi associati ai dispositivi (ma devo investigare, magari è il dispositivo stesso che cambia MAC) per il resto non ho notato problemi.

Changelog tra 8.00 e 8.02:

Quote:
Additional Improvements in FRITZ!OS 8.02

Telephony:
Fixed In Austria (country code 43) dialing numbers beginning with 12, 13 or 14 was only possible en bloc

Internet:
Fixed Changes to the device name of a device in the home network were not transmitted to MyFRITZ!Net
Fixed No internet connection after update to FRITZ!OS 8.00 when no password included in account information
Fixed Sometimes IPSec VPN connections with the option to route all data traffic via this connection did not work
Fixed The preferred user for default login with the FRITZ!Box during MyFRITZ! access from the internet was not transmitted to MyFRITZ!Net
Improved EDNS0 expansions for local domains (fritz.box) to improve interoperability with Linux system (systemd-resolved) during use of DNS-SEC

System:
Fixed Although the push service worked, sending the test email to the provider GMX failed when the sender name contained umlauts
Fixed Push service on Mesh Repeaters that adopted settings could not send email
Fixed Restart of FRITZ!Box via user interface sometimes failed
Non usando myfritz, ipsec, servizio push etc. questo 8.02 l'avrei saltato comunque
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 12:02   #34762
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Le novità che mi hanno fatto aggiornare subito alla 8.00 sono quelle sulla telefonia, in particolare questa:

Se sei ancora alla 7.xx credo che l'aggiornamento all'8.00 sia ok, tralasciando la perdita di alcuni nomi associati ai dispositivi (ma devo investigare, magari è il dispositivo stesso che cambia MAC) per il resto non ho notato problemi.

Changelog tra 8.00 e 8.02:

Non usando myfritz, ipsec, servizio push etc. questo 8.02 l'avrei saltato comunque
Uhm... magari mi sono perso io, ma famosa pagina bianca in ITA non c'è dalla 8.0 in su?
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 12:03   #34763
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
Uhm... magari mi sono perso io, ma famosa pagina bianca in ITA non c'è dalla 8.0 in su?
8.02

La 8.0 è a posto.
Old 13-02-2025, 12:13   #34764
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
8.02

La 8.0 è a posto.
Il discorso è che con aggiornamento liscio al momento su 7530, per fare un esempio, mi propone direttamente la 8.02.
Old 13-02-2025, 12:50   #34765
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Bè ovvio, è quella l'ultima release stabile. Mica ti fa fare tutti gli aggiornamenti intermedi.
Old 13-02-2025, 13:00   #34766
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Bè ovvio, è quella l'ultima release stabile. Mica ti fa fare tutti gli aggiornamenti intermedi.
Dipende da come vengono gestiti gli update, se incrementali o meno, comunque sì, trattandosi di un prodotto consumer è ovvio.
Per cui niente update...
Old 13-02-2025, 13:06   #34767
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da delvo_69 Guarda i messaggi
Se hai un 7590 con la 8.00 e fai una ricerca, trova subito la 8.02. A me, su tre 7590 lo trova e segnala sempre, anche se non ho ancora avviato l'aggiornamento dato che preferisco sempre non avere quello automatico.
A me non lo trova... Ho impostato livello I, quindi mi dovrebbe dare solo la notifica, e anche cliccando per cercare nuove versioni mi dice che il FritzOS è aggiornato.
A questo punto, meglio così!
leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 13:14   #34768
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da leoben Guarda i messaggi
A me non lo trova... Ho impostato livello I, quindi mi dovrebbe dare solo la notifica, e anche cliccando per cercare nuove versioni mi dice che il FritzOS è aggiornato.
A questo punto, meglio così!
Strano, ma su che modello?
Io ho "Livello I: Informare delle nuove versioni di FRITZ!OS" sia su 7530, sia su 7590 e non ha mai dato segnalazione di nuovo firmware (costa strana in effetti, lo ha sempre dato prima...), se però cerco a mano propone la 8.02 su entrambi i modelli.
Old 13-02-2025, 13:21   #34769
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Evidentemente AVM lo ha ritirato.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:32   #34770
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Esserci c'è sempre sul FTP
https://download.avm.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

Magari hanno bloccato su base geoip la distribuzione tramite gui, però strano.
Old 13-02-2025, 14:39   #34771
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Il firmware 8.02 mi risulta scaricabile sia come file che come info (vedi primi post).
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:43   #34772
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Scaricabile, ma non più OTA tramite GUI del dispositivo, così riferisce qualcuno.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2025, 14:46   #34773
purpe
Senior Member

L'Avatar di purpe

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Questo non è un buon motivo per non aggiornare.

A meno che non ci sia un problema bloccante per te, aggiornare è sempre consigliabile, il changlog non è esaustivo infatti c'è sempre rimarcato

Quote:
With each FRITZ!OS update, AVM also updates its security functions. Therefore we recommend performing the update for all devices.
Non è che se aggiornano da che ne so wireguard 1.0.2.123 a 1.0.2.234 ti scrivono che l'hanno fatto se sono solo minor fix. Già mi fa specie la frequenza con cui li aggiornano, ma almeno quei pochi facciamoli (se non fanno danni ^_^ )
Old 13-02-2025, 14:57   #34774
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Evidentemente AVM lo ha ritirato.
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Scaricabile, ma non più OTA tramite GUI del dispositivo, così riferisce qualcuno.

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Esserci c'è sempre sul FTP
https://download.avm.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

Magari hanno bloccato su base geoip la distribuzione tramite gui, però strano.

Potrebbe essere proprio così, stsera provo anche io a rifare la ricerca per vedere se me lo segnala. Però avrebbe senso, non trovarlo più e non aggiornarlo più in maniera automatica se italiano
Old 13-02-2025, 15:13   #34775
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Per cui niente update...
Se ti interessa l'8.00 per il 7590 (ma anche per tutti gli altri fritz) è disponibile qui:

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

Dell'8.00 non l'ho verificato, ma il checksum del 8.02 dell'archivio ufficiale avm e dell'archivio ottertel sono identici:

quindi non dovrebbero esserci sorprese nemmeno con gli altri files.

Quote:
Originariamente inviato da purpe Guarda i messaggi
Questo non è un buon motivo per non aggiornare.
Per come uso il fritz potevo rimanere alla 7 (è impostato come client IP e fa solo da centralino VoIP), ho aggiornato subito solo per le novità sulla telefonia.
Old 13-02-2025, 15:16   #34776
duegiornidipioggia
Senior Member

Quote:
Se ti interessa l'8.00 per il 7590 (ma anche per tutti gli altri fritz) è disponibile qui:

https://avm.ottertel.de/fritzbox/fri...ther/fritz.os/

Dell'8.00 non l'ho verificato, ma il checksum del 8.02 dell'archivio ufficiale avm e dell'archivio ottertel sono identici:

quindi non dovrebbero esserci sorprese nemmeno con gli altri files.
Giuro, gentilissimo, ma aggiorno solo direttamente da interfaccia, il modem è, dopo il gatto, la cosa da trattare con più attenzione dato che ci passo praticamente tutta la vita...
Va bene così, seguo il forum, prima o poi sistemeranno...
Old 13-02-2025, 21:57   #34777
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Ho provato a cercare manualmente un nuovo aggiornamento dal menu del fritz box e trova la 8.02 come ha sempre fatto dal suo rilascio ufficiale

Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Old Oggi, 16:44   #34778
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Prima volta che configuro una VPN wireguard site-to-site su un fritz. Il file di configurazione l'ho creato su un Router terzo (A) e l'ho caricato sul Fritz (B), quindi B si connette ad A.
La connessione tra i due è ok, da B accedo alla rete locale di A ed anche le telefonate che arrivano ad A fanno squillare i telefoni di B e posso rispondere dalla posizione remota.

Il problema sono i DNS...

Nel file di configurazione di wireguard ho impostato che tutto il traffico di B passi da A (e questo è ok) ed uno specifico server DNS da usare per il collegamento. Quest'ultimo viene però ignorato, B durante la navigazione usa i propri DNS + il server DNS che ho impostato, cosa che non dovrebbe accadere, il server DNS del file wireguard dovrebbe essere il solo ed unico... perché questo comportamento? sul fritz c'è qualche impostazione in merito?
 Rispondi

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Samsung Galaxy Watch e Apple Watch ora i...
Potenza, super schermo, peso ridicolo di...
Super portatili a prezzo stracciato con ...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI in ...
Samsung Galaxy SmartTag2 (4 pezzi) scend...
ASUS TUF Gaming A15: ecco un super porta...
5 mini PC in forte sconto! Si va dai 139...
Torna a 99€ il super tablet 10,4" 2...
Terremoto Asahi Linux: lascia il fondato...
Il Consiglio di amministrazione di OpenA...
La Cina ha annunciato che le tute spazia...
La Cina ha lanciato altri satelliti Guow...
NASA NEO Surveyor: il telescopio che cer...
Nintendo Switch 2 è già in...
Blue Origin potrebbe licenziare oltre il...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian