|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1941 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ho ri-comprato la ps2 solo per GT4, ma questo non giustifica tutte le affermazioni che per partito preso vengono scritte qui, per difendere l'indifendibile.
Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
#1942 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1943 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Diciamo che GT4 è un ottimo arcade se giocato col pad ed un buon simulatore se giocato col volante (certo, non esasperato come GTR e company, ma sempre un buon simulatore).
|
|
|
#1944 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
|
|
|
|
#1945 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se per simulatore si intende netkar e GPL, e per arcade si intende screamer 2 (e non ho detto mario kart...), credo che GT4 si avvicini di più al secondo che ai primi. Ti faccio un esempio: in uscita di curva, se stai ancora curvando e spalanchi il gas, scarichi meno cavalli di quanto faresti se avessi il volante diritto; questa è -ovviamente- una invenzione dei programmatori, nella realtà non c'è una relazione tra potenza massima scaricabile ed inclinazione dello sterzo. Nella realtà in tali condizioni andresti a far pattinare le ruote motrici, o a mandare la macchina in sovra/sotto sterzo a seconda delle caratteristiche della macchina, ma non succederebbe di trovarsi un motore meno potente se hai lo sterzo girato. Analoga cosa può essere detta nel caso di frenata/accelerazione con ruote sterzate, dove il massimo angolo di sterzata della vettura rimane costante se oltrepassato un certo limite di velocità; questo è dovuto ad una semplificata implementazione degli ellissi di trazione, in cui molto probabilmente sono stati analizzati i casi estremi, ed adattati quelli intermedi con una logica approssimata. Per concludere, per quanto mi riguarda, prendo spunto dalla grafica magnifica, anche negli esterni, salvo poi accorgersi che gli alberi sono 2 texture in croce; ovvero, globalmente è una grafica validissima, eccezionale, ma quando scegli nei dettagli vedi i pesanti limiti che ci sono. Quindi, tornando al tema di cui sopra: sembra molto più simulativo di quello che non è. E qui faccio una volta ancora i complimenti ai poliphoni per messo messo tutto questo in quella scatoletta nera vecchia di 5 anni, realizzando il gioco di macchine -per me- più divertente in assoluto. Ciao!!
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger |
|
|
|
|
|
|
#1946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Ancona
|
un gioco è un simulatore oppure non lo è. per motivi che ho già detto 1000 volte, GT4 sotto il 90% degli aspetti non lo è, anche se giocandolo col volante dà sensazioni sicuramente più vicine alla realtà che giocandolo col pad (e qui non ci piove)
Inoltre io tutti questi complimenti a Polyphony non li faccio. GT4 è divertente, sì, ma esattamente come GT1, un gioco targato 1998. Gioco a GT4, sono a 70% e bla bla bla, perché alla fine anche con tutti i suoi limiti è un gioco piacevole, ma all'esperienza avuta con GT1 nel 1998 non aggiunge assolutamente NIENTE se non un maggiore appagamento per l'occhio, che vuole sempre la sua parte
VIVA LA VINVL Ultima modifica di yamaz : 26-04-2005 alle 17:50. |
|
|
|
|
|
#1947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Non sono d'accordo. A me quello che interessa, alla fine di tutto, è la sensazione di guida che il simulatore sa offrire e da questo punto di vista GT4, col volante, per quanto mi rigurda, è il meglio che ci sia in circolazione. Le simulazioni troppo spinte, a meno di non essere dei virtuosi del volante, sono troppo complicate per le persone normali (come me) e soprattutto per coloro che hanno, purtroppo, pochissimo tempo da dedicare al gioco. GT4 rappresenta il giusto mixing tra giocabilità e realismo e mi pare che possa offrire ottime soddisfazioni sia ai "quasi professionisti" che ai giocatori occasionali. Ovviamente questa è solo la mia modesta opinione.
|
|
|
#1948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cormano, MI
|
ma secondo me è un misto tra arcade e simulazione, e cmq a me piace così, l'unica cosa che vorrei sono i danni alle macchine, con quelli sarebbe veramente spettacolare.
e poi vorrei provarlo col volante dato che non l'ho mai fatto
|
|
|
#1949 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Bisogna ricordarsi sempre che realismo non significa difficolta, incasinare un gioco e renderlo complesso perchè sembri piu realistico è una caxata! Chi ha provato un kart o ha corso in macchina sa che il contrasterzo, mantenere il mezzo in derapata o la sensibilità nel dosare l'accelerazione, insomma la guida al limite è semplificata, nella realtà, dalla marea d'informazioni che il nostro organismo riceve... come si dice,si guida colo culo A mè sembra abbastanza giusto che si cerchi di sopperire a questa mancanza semplificando la fisica... lo scopo deve essere dare la sensazione di guidare, non creare un modello fisico fedele ad una macchina in corsa... altrimenti mi serve il casco con visuale a 360gradi,un sedile con vibrazioni e simulazione di forza g e saltellamenti |
|
|
|
|
|
|
#1950 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Realismo significa realismo Se mi parlate di compromessi arcade/realismo allora GT4 penso sia giudicato da tutti come uno fra i migliori (o il migliore) dei videogiochi di guida. Se mi venite a dire che guidando una macchina da 500cv su GT4 avete le stesse sensazioni che guidandola in realtà, beh... beati voi
|
|
|
|
#1951 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1952 |
|
Senior Member
|
Perfettamente d'accordo con l'ultimo intervento di coyote74.
La realtà su pc non può esistere, se non tramite modelli, che possono essere più o meno verosimili, ma mai perfettamente reali; la digitalizzazione è sempre a perdita di informazioni. Ed inoltre, l'inerzia soggettiva non la potrai mai simulare se non con appositi aggeggi esterni al pc; è noto nel mondo dei piloti che l'auto si guidi col culo, che è la zona del corpo che meglio sente l'inerzia longitudinale e trasversale della macchina. In più mi riallaccio ad un discorso che un utente ha più volte sottolineato; che difficile non significa simulativo, e viceversa; verissimo, mi ricordo qualche annetto fa, villeneuve figlio al primo anno di F1, che impara montecarlo tramite gp2: fa la pole, quando nel gioco disse di non essere mai andato oltre il 18° posto. Ciao!!
|
|
|
|
|
#1953 |
|
Senior Member
|
Tutto vero, ma mi pare che nessuno abbia mai detto il contrario
|
|
|
#1954 |
|
Senior Member
|
il realismo non esisterà mai sul pc o sulla play....se vuoi realismo si va in pista a girare io l'ho fatto parecchie volte a monza e mi son divertito un sacco...
per un gioco deve piacere a colui che lo compro e a me piace un sacco gt4.... |
|
|
|
|
|
#1955 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Seireitei
|
Quote:
Però sono ancora convinto che fornire al videogiocatore tutti gli stimoli che gli permettano di eguagliare la realtà della guida sia praticamente impossibile... forse un modello fisico capace di simulare tutte le variabili di una macchina da corsa è fattibile ma alla fine risulterebbe inguidabile, lontano dal realismo quanto gt4 Atzo ho detto? |
|
|
|
|
|
|
#1956 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao!!
|
|
|
|
|
|
#1957 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io stavo dicendo che nessuno aveva mai detto che Netkar o GPL sono la perfetta riproduzione della realtà, mi pareva chiaro Anzi io nei miei ultimi discorsi non li ho mai nemmeno citati, l'ha fatto altra gente
|
|
|
|
#1958 |
|
Senior Member
|
allora ragazzi come state procedendo con il gioco?/
io sto cercando di fare le patenti in oro....per ora solo 26 ori nelle prime 3 patenti...e il resto argento |
|
|
|
|
|
#1959 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per quanto detto sopra, l'unicità spetta soltanto alla realtà, e non alla sua rappresentazione su schermo, che è nè nè meno che un suo punto di vista, facendo venire meno quello che hai ripetuto più volte, l'unicità della soluzione, l'unicità della rappresentazione, IL realismo. Dovresti sostituire IL realismo con UN realismo, oppure l'idea che tu hai di realismo. Ciao!!
|
|
|
|
|
|
#1960 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
sono al 16%
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:54.

Atzo ho detto?