Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2011, 11:46   #18341
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Hai ragione...scusatemi!

Ho letto che consigliate molto LG E2770V...quello che mi chiedo è come è lavorare a 1920 x 1080 su 27"...conviene andare su questo oppure scegliere qualcosa a 1920 1200 magari anche da 24" (tipo DELL U2412M).

Se usi principalmente il pc per lavorare con applicazioni "standard" tipo "office", navigazione, lettura, fotoritocco, e cose di quel tipo, allora i monitor 16:10 (1920x1200) sono tipicamente più comodi, ed in quel caso il dell u2412m è una ottima scelta (visto anche il prezzo attuale di certi shop - usa trovaprezzi.it e similari). Se invece ne fai un uso più orientato al multimediale, tipo visione di filmati (e gaming), e ti piacerebbe avere un display GRANDE (questo lo sai solo tu), allora un 27" 16:9 1920x1080 può essere una valida scelta, ed in quel caso conosci già un modello consigliato
Old 06-11-2011, 11:52   #18342
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Grazie (non quoto tutto per non intasare il thread)
Dunuque se decidessi per un plasma 50" mi hai detto tutto quello che devo sapere e prometto che valuterò attentamente! Il fatto è che, a prescindere dal prezzo, non so se riesco a trovare una disposizione per uno schermo così grande.
Se dovessi mantenermi su un piccolo 42" per necessità di spazio ridotto, hai dei suggerimenti simili da darmi, in modo che possa fare tutte le mie considerazioni? Ovviamente starei più vicino (non c'è limite a quanto vicino posso stare ovviamente ). In quel caso c'è qualche HD Ready che varrebbe la spesa?
Ti ringrazio
Se per motivi di spazio disponibile dove piazzare il TV sarai costretto a ripiegare su un 42", le soluzioni sono molto semplici: esistono gli identici modelli HD ready sia di LG che di samsung (il samsung è un 43"), nella sigla cambia solo il numero che identifica la dimensione (42PT353A e PS43D450) . Controlla bene dimensioni e spazi e tieni presente che, se lo incassi in qualche mobile, devi lasciare almeno una decina di cm per ogni lato e sopra (sopra sarebbe meglio averne qualcuno in più, perchè il calore va verso l'alto), per l'areazione.
Old 06-11-2011, 11:58   #18343
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Se usi principalmente il pc per lavorare con applicazioni "standard" tipo "office", navigazione, lettura, fotoritocco, e cose di quel tipo, allora i monitor 16:10 (1920x1200) sono tipicamente più comodi, ed in quel caso il dell u2412m è una ottima scelta (visto anche il prezzo attuale di certi shop - usa trovaprezzi.it e similari). Se invece ne fai un uso più orientato al multimediale, tipo visione di filmati (e gaming), e ti piacerebbe avere un display GRANDE (questo lo sai solo tu), allora un 27" 16:9 1920x1080 può essere una valida scelta, ed in quel caso conosci già un modello consigliato
Grazie mille...

Dunque mi sembra di capire che il 16:10 uso gaming non è proprio il massimo...volendo fare una scelta valida sia per "gioco" che per "ufficio" su quella fascia di prezzo dunque è meglio andare su LG....che è anche 27"

~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 12:23   #18344
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Non si può dire che i 24" 16:10 non siano il massimo per uso gaming. Sotto il profilo prestazionale, il dell u2412m va molto bene anche per gaming. Quello che invece si sente dire in giro ogni tanto, e che io non so se sia vero o meno (non sono un gamer), è che in futuro certe risoluzioni non verranno supportate in certi giochi, ma io personalmente non ci credo molto. Invece, se si va a guardare la pura convenienza economica, si scopre che i 23" IPS 16:9 sono molto più convenienti dei 24" IPS 16:10 (p.e. dell u2312hm vs dell u2412m, che sono identici a parte la dimensione e l'aspect-ratio), e quindi molti preferiscono i 23". Insomma, bisogna tener conto di più cose se si cerca il monitor più confacente alle proprie necessità, desideri (dimensioni e aspect-ratio) e budget
Old 06-11-2011, 13:16   #18345
conteroba
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
qualcuno ha notizie del nuovo Eizo Foris FS2332 Gamer?
conteroba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 13:24   #18346
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Si. Torna indietro di alcune pagine e troverai un post dove è stata pubblicata la tabella riepilogativa della recensione di PRAD, unitamente a quella dell'asus PA238Q, da un forumer che aveva comprato le recensioni.
Old 06-11-2011, 14:03   #18347
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
avrei bisogno di un consiglio per acquisti...Devo dire che sto diventando matto con tutte queste caratteristiche: Led, VA, dynamic contrast ratio....
Cercavo un monitor (magari edge led) 24'' 16:9 e mi ero orientato su questo:
http://benq.it/products/LCD/index.cf...s/product/1157
il fatto è che ho scoperto questa cosa del VA, che se non sbaglio dovrebbe migliorare il contrasto (e questo modello ne è sprovvisto), solo che i modelli con VA hanno 8ms di risposta invece che 5. Considerando che lo userei prevalentemente in ambito gaming è meglio lasciar perdere questo VA, magari consigliato a chi ci guarda film?
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 14:09   #18348
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Se per motivi di spazio disponibile dove piazzare il TV sarai costretto a ripiegare su un 42", le soluzioni sono molto semplici: esistono gli identici modelli HD ready sia di LG che di samsung (il samsung è un 43"), nella sigla cambia solo il numero che identifica la dimensione (42PT353A e PS43D450) . Controlla bene dimensioni e spazi e tieni presente che, se lo incassi in qualche mobile, devi lasciare almeno una decina di cm per ogni lato e sopra (sopra sarebbe meglio averne qualcuno in più, perchè il calore va verso l'alto), per l'areazione.
Ah, semplicissimo allora, grazie per tutti i suggerimenti, direi che non ho altre domande
Valuto tutto per benino, spazio disponibile prima di tutto...., alla fine penso che arriverò alla conclusione che la migliore scelta per me sia uno dei plasma 42/43" allora! Farò sapere le mie impressioni (comunque non acquisterò prima di un mesetto!!!)
Old 06-11-2011, 15:11   #18349
LG2100
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Nella scelta del nuovo monitor devi tener presente che il tuo Samsung 970P (19" 12080x1024) ha un pixel pitch molto confortevole pari a 0.294, cosa non comune alla maggior parte dei monitor wide che invece, causa alta risoluzione, ce l'hanno normalmente più piccolo (dovresti comprare un 26" wide per avere un pixel pitch analogo a quello del tuo samsung).

Penso quindi che ti convenga restare su un 22" 1680x1050, sia per il pixel pitch che per il budget che hai indicato. Leggi il post che ho scritto prima nella disc dei 22", e anche le ultime 10 pagine per trovare indicazioni su altri modelli. Un 23" 1920x1080 tipo il dell u2312hm non ti soddisferebbe come dimensione standard dei caratteri, perchè il suo pixel pitch pari a 0.265 è decisamente inferiore a quello al quale sei abituato. Per darti una idea, è lo stesso dei vari e vecchi 17" 1280x1024. Una valida alternativa al 22", a trovarla, potrebbe essere un 25" 1920x1080, come si intuisce leggendo il post che avevo scritto ieri o ieri l'altro in risposta a birmarco
Grazie per la risposta, Althotas .

Effettivamente, non avevo considerato il pixel pitch e mi sono dunque letto il tuo post a riguardo.

Considerato che in questo periodo uso il PC per usare software sostanzialmente tesutali (non faccio produzione di immagini o video...) vale la pena pensare all'affaticamento degli occhi per la lettura. Prima di fare ulteriori decisioni chiederò ad un amico di provare a leggere per un po' sul suo monitor (21.5" 1920x1080 - pitch 0.247) per vedere quanto dia fastidio alla vista un pitch così basso. A dirla tutta, però, il mio portatile è un Macbook pro 15.6" 1440x900 che, con il suo ridicolo pixel pitch di 0.233, dovrebbe affaticarmi notevolmente gli occhi rispetto al Samsung di casa. È possibile che OSX mostri di suo i caratteri più grandi per evitare questo fenomeno, ma verificherò meglio nei prossimi giorni.
LG2100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 15:36   #18350
PRO-BO
Senior Member

L'Avatar di PRO-BO

Iscritto dal: Sep 2004
Città: prov PZ
Quote:
Non si può dire che i 24" 16:10 non siano il massimo per uso gaming. Sotto il profilo prestazionale, il dell u2412m va molto bene anche per gaming. Quello che invece si sente dire in giro ogni tanto, e che io non so se sia vero o meno (non sono un gamer), è che in futuro certe risoluzioni non verranno supportate in certi giochi, ma io personalmente non ci credo molto. Invece, se si va a guardare la pura convenienza economica, si scopre che i 23" IPS 16:9 sono molto più convenienti dei 24" IPS 16:10 (p.e. dell u2312hm vs dell u2412m, che sono identici a parte la dimensione e l'aspect-ratio), e quindi molti preferiscono i 23". Insomma, bisogna tener conto di più cose se si cerca il monitor più confacente alle proprie necessità, desideri (dimensioni e aspect-ratio) e budget
Dopo queste indicazioni direi che sono orientato più verso il dell u2412m.
Guardando qualche video che mette a confronto IPS e TN devo dire che sono rimasto veramente colpito dalla resa dei primi.

Per quanto riguarda la differenza di prezzo 23"/24" IPS direi che alla fine quei 100E circa sono ben spesi visto che si può avere un 16:10 1920*1200 invece di un 16:9 1920*1080.

...direi che sono molto tentato....quasi quasi ordino subito il dell 24" dal peperoncino
~~ Trattative oltre 180...
PRO-BO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 17:03   #18351
tizianodv
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Buonasera a tutti
Dovrei acquistare un nuovo monitor per mio figlio per solo uso navigazione internet e office (stesura testi, excel, ecc.) e nessun uso del monitor per games o altri usi come fotoritocco.
Purtroppo mio figlio ha grossi problemi di vista: è miope astigmatico con -8 diottrie.
Attualmente usa un CRT Sony Multiscan G400 che ormai ha fatto i suoi anni.
Chiedo consiglio su quale tipo di monitor devo scegliere per un minor possibile affaticamento della vista (tipo e dimensioni pannello, dot pitch, trattamento antiriflessi, marca ecc.) considerando un budget di 500 euro.
E' vero che la retroillunizaione LED fa al caso suo, come le è stato detto da alcuni negozianti? Da quello che ho letto in internet a me risulta invece che serva solo ad un minor consumo e basta.
Vi ringrazio per una vostra risposta.
tizianodv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 17:12   #18352
serpone
Senior Member

L'Avatar di serpone

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bisceglie (vicino Bari)
anchstigmatico con 6 diottrie e devo dirti la verità: passo ore (a lavoro e a casa) davanti ad un monitor LCD e non sono per niente affaticato.

Credo che tu debba sceglierer necessariamente un lcd (o led) poichè affaticano di meno la vista e puntare su monitor che ti dia una grandezza adeguata dei caratteri.

Ovviamente ipotizzando che tuo figlio usi, quando sta davanti al pc, occhiali con gradazione adeguata alla sua miopia!!!
|Case CM 690 II Advanced|Ali Corsair CMPSU-520HX 520W|Mobo ASRock Z68 Extreme4|Procio Intel Core i7 2600K R.S. 3.40ghz@ ...ghz 1,28v|Dissi T.R. Ultra 120 Extreme|Ram 4*4gb G.Skill Ripjaws-X F3 1600mhz@ ...mhz CL8 2,08v|Vga Sapphire HD6850 1gb gddr5 cooled by Accelero Twin Turbo Pro|Audio SB Audigy 2|Hdd SSD Crucial M4 128gb + WD Green 1tb|Dvd-Rw Nec 7260s|Monitor Led LG IPS235V| Samsung ML-3051ND - Netgear Dgn2200 v3 - iPhone 5 & Galaxy S3 mini - iPod Shuffle - Acer, Eeepc & iPad 4 |
serpone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 17:26   #18353
Bibe
Senior Member

L'Avatar di Bibe

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. TV
Quote:
Bibe,
ma sei sicuro che l'asus PA238Q abbia gli speakers integrati?

Ho controllato poco fa perchè mi era sorto un dubbio, e nella scheda tecnica del sito di asus non trovo menzione: http://www.asus.it/Display/LCD_Monit...specifications

Ha un ingresso per cuffie e la porta HDMI (oltre a tutte le altre), ma di speakers non trovo traccia.
Azzo,
sai che adesso ho il dubbio?

Beh ormai l'ho ordinato e pagato.

Avevo forse erroneamente associato il fatto dell'hdmi agli speaker di serie.
Non mi sono documentato per bene in effetti,
ma le due usb del monitor che funzione hanno?
Old 06-11-2011, 17:26   #18354
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004
Quote:
Originariamente inviato da serpone Guarda i messaggi
anchstigmatico con 6 diottrie e devo dirti la verità: passo ore (a lavoro e a casa) davanti ad un monitor LCD e non sono per niente affaticato.

Credo che tu debba sceglierer necessariamente un lcd (o led) poichè affaticano di meno la vista e puntare su monitor che ti dia una grandezza adeguata dei caratteri.

Ovviamente ipotizzando che tuo figlio usi, quando sta davanti al pc, occhiali con gradazione adeguata alla sua miopia!!!
infatti il problema di vista è relativo al fatto che sia possibile correggerlo o meno con le lenti. Io sono miope -3 e senza occhiali non leggo neanche su un 40''...
Se il ragazzo ha -8, ma raggiunge i 10\10 con gli occhiali, non ci sono particolari problemi sulla scelta del monitor...
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 17:26   #18355
Dart81
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da tizianodv Guarda i messaggi
Buonasera a tutti
Dovrei acquistare un nuovo monitor per mio figlio per solo uso navigazione internet e office (stesura testi, excel, ecc.) e nessun uso del monitor per games o altri usi come fotoritocco.
Purtroppo mio figlio ha grossi problemi di vista: è miope astigmatico con -8 diottrie.
Attualmente usa un CRT Sony Multiscan G400 che ormai ha fatto i suoi anni.
Chiedo consiglio su quale tipo di monitor devo scegliere per un minor possibile affaticamento della vista (tipo e dimensioni pannello, dot pitch, trattamento antiriflessi, marca ecc.) considerando un budget di 500 euro.
E' vero che la retroillunizaione LED fa al caso suo, come le è stato detto da alcuni negozianti? Da quello che ho letto in internet a me risulta invece che serva solo ad un minor consumo e basta.
Vi ringrazio per una vostra risposta.
Lasciando la parola ai più esperti per consigli tecnici, ti dico che il passaggio alla tecnologia LCD/LED sarà per tuo figlio e per la salute dei suoi occhi, un miglioramento estremo. Per fare un esempio nel mio caso personale, con un CRT, ai vecchi tempi, dopo 2 ore avevo gli occhi rossi e stanchi....con un qualunque LCD/LED posso lavorare anche 8 ore senza il minimo disturbo.
Ricorda solamente di abbassare il livello di contrasto ad un livello confortevole, nel caso di molte ore di utilizzo (un LCD impostato a bassa luminosità non ha virtualmente alcun effetto collaterale sulla vista anche per ore ed ore).

Visto l'utilizzo del monitor in questione, suggerirei un Full HD (ormai tutti lo sono) 1920x1200, dunque formato 16:10, ottimo per uso office/internet.
A questa risoluzione, un Dot Pitch confortevole lo otterrai con un 24 pollici (ancora meglio con un 27 pollici, sempre che non lo reputi eccessivamente grande, questo è molto relativo), ma come detto, lascio agli esperti il consiglio. Io volevo solamente testimoniare a favore di questa tecnologia rispetto al CRT
Old 06-11-2011, 19:38   #18356
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
avrei bisogno di un consiglio per acquisti...Devo dire che sto diventando matto con tutte queste caratteristiche: Led, VA, dynamic contrast ratio....
Cercavo un monitor (magari edge led) 24'' 16:9 e mi ero orientato su questo:
http://benq.it/products/LCD/index.cf...s/product/1157
il fatto è che ho scoperto questa cosa del VA, che se non sbaglio dovrebbe migliorare il contrasto (e questo modello ne è sprovvisto), solo che i modelli con VA hanno 8ms di risposta invece che 5. Considerando che lo userei prevalentemente in ambito gaming è meglio lasciar perdere questo VA, magari consigliato a chi ci guarda film?
I monitor con pannelli MVA offrono alcune caratteristiche migliorative rispetto ai TN e hanno un buon prezzo, ma sfortunatamente tipicamente non sono molto reattivi e non raggiungono i livelli dei migliori TN o IPS. In caso di giochi "frenetici" può essere visibile un po' di motion-blur. E' quindi importante cercare recensioni serie e opinioni dei possessori sui modelli ai quali si è interessati, se si fa uso di quel tipo di giochi.
Old 06-11-2011, 19:43   #18357
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Dart81 Guarda i messaggi
Ah, semplicissimo allora, grazie per tutti i suggerimenti, direi che non ho altre domande
Valuto tutto per benino, spazio disponibile prima di tutto...., alla fine penso che arriverò alla conclusione che la migliore scelta per me sia uno dei plasma 42/43" allora! Farò sapere le mie impressioni (comunque non acquisterò prima di un mesetto!!!)
Leggerò con piacere le tue impressioni post-acquisto, vedi quindi di non dimenticarti

Ah... non credere che un 50" sia troppo grande per vedere film, perchè la maggior parte li vedrai poi con bande nere sopra e sotto e quindi le immagini vere sono più piccole. Se ti sta, compra un 50" e vedrai che non ti pentirai
Old 06-11-2011, 19:50   #18358
birmarco
Senior Member

L'Avatar di birmarco

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Milano; 9 Vendite concluse -> Wilde; emmepi; Homerj81; cos1950; mariotanza; Benia; grigor; alekia; ARG0
Quote:
Secondo me, come ti avevo detto nel post precedente tirando le somme, faresti meglio ad orientarti su un 27", perchè da 70 cm di distanza di visione minima è più confortevole. Ovviamente 1920x1080, visto che di versioni 16:10 si trova solo un modello economico che è meglio lasciar perdere.

A titolo informativo ho notato la presenza di un LG 25" 1920x1080 TN uscito recentemente: LG M2550D. Si tratta però di un TV-monitor dichiarato 5 ms, e non ho idea di come vada. A te consiglio però di restare su un 27", per i soliti motivi.

Quei modelli esistono con pannello IPS, ma costano attorno ai 600 euro. Per i motivi che ti avevo spiegato, non sono però una scelta buona. Aumentare i DPI crea effetti collaterali che nel tempo diventano un po' seccanti (ne so qualcosa). Hai già la soluzione giusta a portata di mano, perchè cercare rogne?

Asus è una marca da prendere in considerazione per i monitor. Però, siccome fa tanti modelli, è necessario distinguere e approfondire modello per modello. Alcuni sono risultati essere validi prodotti, altri un po' meno. Il criterio da seguire è sempre quello, se non si vogliono sorprese negative post acquisto.

La sigla che ti avevo indicato è corretta (E2770V), su trovaprezzi.it trovi molti shop che lo vendono.

Era già stato segnalato che quel nuovo modello non è presente sul sito di LG Italia, come del resto non è presente neanche il modello E2750V-PN, indicato poco fa da R3D. Quest'ultimo potrebbe essere identico al 2770V, fatto salvo una HDMI in meno e forse qualche altra cosuzza. Anche il 2750V si trova su trovaprezzi, ma costa solo una decina di euro in meno rispetto al 2770V, quindi resterei sul secondo.

Anche alcuni modelli nuovi di TV non sono presenti sul sito italiano di LG, però sono già in vendita. In quel caso posso garantire che per qualche plasma il prodotto è regolarmente importato da LG Italia, è solo il sito che non è aggiornato. Per i 2 monitor di cui sopra non so come stanno le cose, ma non mi farei tanti problemi.
Bene... allora adesso cerco un po' in giro qualche modello 27" a buon mercato che mi piace... è un acquisto per cui posso aspettare quanto voglio per cui voglio prendermela con calma per fare un buon acquisto!

Grazie per i consigli! Poi quando trovo qualcosa torno qui per qualche dritta in più!
birmarco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2011, 19:55   #18359
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da LG2100 Guarda i messaggi
Grazie per la risposta, Althotas .

Effettivamente, non avevo considerato il pixel pitch e mi sono dunque letto il tuo post a riguardo.

Considerato che in questo periodo uso il PC per usare software sostanzialmente tesutali (non faccio produzione di immagini o video...) vale la pena pensare all'affaticamento degli occhi per la lettura. Prima di fare ulteriori decisioni chiederò ad un amico di provare a leggere per un po' sul suo monitor (21.5" 1920x1080 - pitch 0.247) per vedere quanto dia fastidio alla vista un pitch così basso. A dirla tutta, però, il mio portatile è un Macbook pro 15.6" 1440x900 che, con il suo ridicolo pixel pitch di 0.233, dovrebbe affaticarmi notevolmente gli occhi rispetto al Samsung di casa. È possibile che OSX mostri di suo i caratteri più grandi per evitare questo fenomeno, ma verificherò meglio nei prossimi giorni.
E' molto meglio se la prova la fai tu di persona, e usando l'OS che poi dovrai usare con quel monitor

Ho avuto svariati monitor (è dal 1984 che lavoro sui pc) e ti posso garantire che la dimensione del pixel è importante. Pochi giorni fa qualcuno postò un documento tecnico di NEC di qualche anno fa, che faceva notare proprio questo aspetto, e ciò non fa che confermare quanto vado dicendo da tanto tempo (ma non tutti mi credono). Gli effetti negativi nei confronti della vista non si vedono subito bensì nel tempo, ma il conto prima o poi lo si paga e quando si tratta di salute, è sempre un conto salato del quale si sarebbe fatto volentieri a meno (e non intendo a livello economico). Quando si conoscono prima queste cose, certi errori si possono evitare.

Mo' devo andare, agli altri risponderò in nottata o domani
Old 06-11-2011, 20:04   #18360
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da PRO-BO Guarda i messaggi
Dopo queste indicazioni direi che sono orientato più verso il dell u2412m.
Guardando qualche video che mette a confronto IPS e TN devo dire che sono rimasto veramente colpito dalla resa dei primi.

Per quanto riguarda la differenza di prezzo 23"/24" IPS direi che alla fine quei 100E circa sono ben spesi visto che si può avere un 16:10 1920*1200 invece di un 16:9 1920*1080.
Quei 100 euro in più sono ben spesi, ma personalmente ritengo che siano troppi per la differenza reale che c'è tra un 23" ed un 24". 50-60 euro max sarebbe il giusto, e vedrai che tra un po', magari tra un anno, si arriverà a quella situazione.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian