Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 08-09-2005, 17:56   #1781
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Duncan
In generale si, ma anche per esempio un programma che fa elaborazione audio potrebbe avere il problema
beh, si, immagino che sw di questo genere tenda a sfruttare al massimo istruzioni e specificità di una architettura, e magari essere scritto in qualcosa di vicino all'assembler e/o che maneggia direttamente i registri... in tal caso capisco. Ma pensavo fosse un problema di nicchia. Quindi secondo te le compilazioni a 64 bit sono meno stabili e collaudate di quelle a 32? perchè ho scaricato fedora 4 AMD64 e stasera volevo metterla su....
Old 08-09-2005, 18:29   #1782
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
Sto provando ad installare

sto provando ad installare dei driver per la scheda grafica, ma mi chiede di uscire da xserver... ma che è? che devo fare? e poi dopo col kernel che capperi dovrei fare? driver nvidia
Crystal1988 è offline  
Old 08-09-2005, 18:31   #1783
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da zappy
beh, si, immagino che sw di questo genere tenda a sfruttare al massimo istruzioni e specificità di una architettura, e magari essere scritto in qualcosa di vicino all'assembler e/o che maneggia direttamente i registri... in tal caso capisco. Ma pensavo fosse un problema di nicchia. Quindi secondo te le compilazioni a 64 bit sono meno stabili e collaudate di quelle a 32? perchè ho scaricato fedora 4 AMD64 e stasera volevo metterla su....
Non è detto che sia scritto per forza in assembler o maneggia per forza i registri, può essere anche codice di alto livello, dipende esclusivamente da come è stato scritto o dai dati che deve trattare in generale

Le compilazioni a 64 bit non hanno nessun motivo per essere meno stabili, poi dipende dal programma, in ambiente *nix in particolare, molti programmi erano già 64 bit ready prima dell'arrivo dell'AMD64, linux gira, ad esempio, anche su macchine a 64 bit già da qualche anno

Quindi non mi preoccuperi, l'unica accortezza è verificare se tutti i programmi di propio interesse sono già funzionanti a 64 bit

Per quanto mi riguarda non avrei dubbi... scaricherei il Gentoo Live RR4 64 ed installerei Gentoo 64 bit... mi piangerebbe in guore a tenere tutta quella potenza inutilizzata
Old 08-09-2005, 20:32   #1784
MetalMassacre
Senior Member

L'Avatar di MetalMassacre

Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
Quote:
Originariamente inviato da cerbert
ghhhh... temo che questo sia uno di quei casi che richiedono una configurazione specifica di samba.
So che è brutto dirtelo a questo punto, ma qui ci vuole una bella spazzolata di HOWTO...

forse ho trovato..cmq ci smanetto ancora un po sopra..poi vi diro..grazie intanto cmq
Old 08-09-2005, 21:02   #1785
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da MetalMassacre
beh..è una lan cazzosa con 2 pc caccosi! nessun server ufficiale.. nessun utente all'infuori di me stesso medesimo..la connessione avviene tramite switch a cui è connesso un modem-router e i 2 pc in questione..

installa webmin, è un frontend per la gestione del computer ed è molto potente... io lo uso al lavoro per attivare e disattivare una condivisione samba quando serve.

cmq se apri il file /etc/samba/smb.conf vedi che è molto semplice... io al lavoro condivido dal mio computer anche una partizione ntfs senza problema alcuno, e gli altri pc la vedono e la scrivono perfettamente
lnessuno è offline  
Old 08-09-2005, 21:04   #1786
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

ah... per il problema delle password hai impostato guest ok in /etc/samba/smb.conf?
lnessuno è offline  
Old 08-09-2005, 21:06   #1787
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
ghhhh... temo che questo sia uno di quei casi che richiedono una configurazione specifica di samba.
So che è brutto dirtelo a questo punto, ma qui ci vuole una bella spazzolata di HOWTO...

fortunatamente posso smentire, penso sia una delle configurazioni più semplici in quanto basta lasciare l'accesso a chiunque per risolvere il problema alla radice se invece ci fosse un server, autenticazioni etc... allora non saprei davvero da che parte girarmi
lnessuno è offline  
Old 08-09-2005, 23:33   #1788
Marck
Senior Member

L'Avatar di Marck

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pisa
Qualcuno l'ho ha provato a mettere il 2.6.13 su ubuntu??mi è stato detto che devo mettere una versione ancora "breezy" di l'initrd-tools per compilarlo con initrd?? se ci siente riusciti mi spiegate come??
Grazie
§Haf 932 =>Ybris Eclipse+AirCube x3§AMD Ryzen7 5800x§Asus Prime X570-Plus§Corsair Vengeance 16GB 3600§Sapphire RX7800XT Pure 16Gb§WD Black SN750 NVMe 1TB + Samsung 970 Evo 500GB + WD 3TB§Corsair HX850i
Marck è offline  
Old 09-09-2005, 02:22   #1789
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Iscritto dal: Jan 2005
Ho provato la live e mi dice che vuole la versione per amd a 32 bit, ma dove la trovo???
ygnoto è offline  
Old 09-09-2005, 08:49   #1790
Marck
Senior Member

L'Avatar di Marck

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Marck
Qualcuno l'ho ha provato a mettere il 2.6.13 su ubuntu??mi è stato detto che devo mettere una versione ancora "breezy" di l'initrd-tools per compilarlo con initrd?? se ci siente riusciti mi spiegate come??
Grazie
basta dirmi si o no..
§Haf 932 =>Ybris Eclipse+AirCube x3§AMD Ryzen7 5800x§Asus Prime X570-Plus§Corsair Vengeance 16GB 3600§Sapphire RX7800XT Pure 16Gb§WD Black SN750 NVMe 1TB + Samsung 970 Evo 500GB + WD 3TB§Corsair HX850i
Marck è offline  
Old 09-09-2005, 08:50   #1791
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
sto provando ad installare dei driver per la scheda grafica, ma mi chiede di uscire da xserver... ma che è? che devo fare? e poi dopo col kernel che capperi dovrei fare? driver nvidia
ahiahiahi... prima cosa da fare finita l'installazione: full'immersion delle parti componenti di un SO GNU/Linux.

XServer è, detta semplicemente, il gestore grafico a finestre... ovvero quello che permette a tutte le applicazioni grafiche di avere un aggancio comune.
(Spiegato meglio, qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691 )

Spegnerlo significa, quindi, partire dalla sola console testuale.

Per fare le cose pulite, imho, devi cambiare il runlevel di partenza da "5" (server grafico avviato) a "3" (console) e quindi riavviare.
In quel modo l'avvio si fermerà alla console senza avviare xserver. Login. Installazione Drivers. Poi dai il comando "startx" per verificare che funzioni.
Se funziona, prova ad aprire un po' di cose, fai partire anche gli screensavers, poi riavvia e riprova a dare "startx".
Se funziona anche la seconda volta, riporta pure il runlevel da "3" a "5".

Nota che NON ti ho detto come cambiare il runlevel... eh, eh, eh... qualcosa dovrai anche scoprire da solo.
...
...
...
(PSSSSST: quarda qui. http://www.comptechdoc.org/os/linux/..._htlevels.html
http://www.linuxhomenetworking.com/l.../runlevels.htm )

CORREZIONE. Molto meglio seguire questa spiegazione.
https://wiki.ubuntu.com/ItalianBinaryDriverHowto/Nvidia
LEGGIAMO LA DOCUMENTAZIONE!!!! (detto anche a me stesso)

Ultima modifica di cerbert : 09-09-2005 alle 11:27.
cerbert è offline  
Old 09-09-2005, 08:53   #1792
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da ygnoto
Ho provato la live e mi dice che vuole la versione per amd a 32 bit, ma dove la trovo???
Ma... hai un AMD64?
Altrimenti la i386 dovrebbe andare perfettamente...

http://cdn.mirror.garr.it/mirrors/ub...eleases/hoary/

xMarck: no.
Old 09-09-2005, 09:22   #1793
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Per metalmassacre.
Se non l'hai ancora vista:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1008980

webwolf è uno che "ne sa".
Old 09-09-2005, 12:11   #1794
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Marck
basta dirmi si o no..
Il tasso per me è lontano, io credo che sia meglio tenere la linux-box attuale e spremerla...........
Old 09-09-2005, 13:11   #1795
Crystal1988
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Caponago
eh

Quote:
ahiahiahi... prima cosa da fare finita l'installazione: full'immersion delle parti componenti di un SO GNU/Linux.

XServer è, detta semplicemente, il gestore grafico a finestre... ovvero quello che permette a tutte le applicazioni grafiche di avere un aggancio comune.
(Spiegato meglio, qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=637691 )

Spegnerlo significa, quindi, partire dalla sola console testuale.

Per fare le cose pulite, imho, devi cambiare il runlevel di partenza da "5" (server grafico avviato) a "3" (console) e quindi riavviare.
In quel modo l'avvio si fermerà alla console senza avviare xserver. Login. Installazione Drivers. Poi dai il comando "startx" per verificare che funzioni.
Se funziona, prova ad aprire un po' di cose, fai partire anche gli screensavers, poi riavvia e riprova a dare "startx".
Se funziona anche la seconda volta, riporta pure il runlevel da "3" a "5".

Nota che NON ti ho detto come cambiare il runlevel... eh, eh, eh... qualcosa dovrai anche scoprire da solo.
...
...
...
(PSSSSST: quarda qui. http://www.comptechdoc.org/os/linux/..._htlevels.html
http://www.linuxhomenetworking.com/l.../runlevels.htm )

CORREZIONE. Molto meglio seguire questa spiegazione.
https://wiki.ubuntu.com/ItalianBinaryDriverHowto/Nvidia
LEGGIAMO LA DOCUMENTAZIONE!!!! (detto anche a me stesso)
Pensa... ieri l'ho fatto partire in run level 3 per errore...
cmq ho capito...
Ah, i driver come dice l'ultima guida postata li ho già messi...
ma volevo solo fare pratica... anche perché questi sono più recenti...
Poi una cosa, non riesco proprio a configurare il kernel...
cioè, ne compilare, ne configurare. Ho fatto una copia del kernel attuale in /linux... ma i comandi make config, make xconfig e make menuconfig non funzionano. boh...
Crystal1988 è offline  
Old 09-09-2005, 14:21   #1796
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Ho provato ubuntu live!!! Sono rimasto soddisfatto, adesso vorrei installarlo sul pc, io ho una partizione C: su cui ho win più programmi di 26 Gb poi ho un'altra partizione D: di 94 gb che è vuota, dove di solito ho tutti i documenti. E' vuota perchè l'ho svotata per vedere il da farsi. Cosa devo fare per installarlo???
Mi basta mettere il cd e farlo partire e poi scegliere di formattare la partizione D: e di creare una partzione di 20 gb su cui mettere Linux, o devo procedere in altro modo???
Una volta installato, se riavvio mi usciranno 2 boot e potrò scegliere, o mi sarà impossibile arrivare a windows, come una volta mi capito con un'altra distro???
Programmo in php, su ubuntu è già installato il pacchetto apache php e mysql o lo devo installare io???
Dalla versione live non riesco a connettermi, perchè non so come configurarla, che cosa devo mettere su server, porta... io utilizzo aliceadsl... Aiutatemi, grazie!!!

ygnoto è offline  
Old 09-09-2005, 14:24   #1797
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Crystal1988
Pensa... ieri l'ho fatto partire in run level 3 per errore...
cmq ho capito...
Ah, i driver come dice l'ultima guida postata li ho già messi...
ma volevo solo fare pratica... anche perché questi sono più recenti...
Poi una cosa, non riesco proprio a configurare il kernel...
cioè, ne compilare, ne configurare. Ho fatto una copia del kernel attuale in /linux... ma i comandi make config, make xconfig e make menuconfig non funzionano. boh...
Se posso darti un consiglio... senza essere chissà quale guru io stesso, non ti far prendere dalla fretta.
Compilare il kernel con gli ultimissimi driver fighi è una cosa che, se mai ti servirà farla, puoi tranquillamente rimandare al futuro.
Per ora goditi la semplicità di ubuntu e prova a seguire, passo passo, altri e più importanti HowTo's come quello su iptables e comincia a impadronirti degli editor di base come vim.
Il kernel può aspettare.

xygnoto: tutto quello che cerchi, esiste già.
https://wiki.ubuntu.com/ItalianDocumentationNew

ps: 10GB per ubuntu bastano e avanzano.

Ultima modifica di cerbert : 09-09-2005 alle 14:26.
cerbert è offline  
Old 09-09-2005, 14:32   #1798
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

Quote:
Se posso darti un consiglio... senza essere chissà quale guru io stesso, non ti far prendere dalla fretta.
Compilare il kernel con gli ultimissimi driver fighi è una cosa che, se mai ti servirà farla, puoi tranquillamente rimandare al futuro.
Per ora goditi la semplicità di ubuntu e prova a seguire, passo passo, altri e più importanti HowTo's come quello su iptables e comincia a impadronirti degli editor di base come vim.
Il kernel può aspettare.

xygnoto: tutto quello che cerchi, esiste già.
https://wiki.ubuntu.com/ItalianDocumentationNew

ps: 10GB per ubuntu bastano e avanzano.
Grazie, quindi mi dici che non avrò problemi con il boot???
Mentre per configurare il live cd per andare su internet con alice come devo fare???

Il php e mysql sono già compresi???

ygnoto è offline  
Old 09-09-2005, 14:35   #1799
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da ygnoto
Il php e mysql sono già compresi???

Non usandoli non ho controllato.
Fai riferimento ai siti di documentazione riportati nella prima pagina di questo topic ed al sito "madre". Con pochissimo sforzo avrai probabilmente più informazioni di quante ne cerchi.
Old 09-09-2005, 14:41   #1800
ygnoto
Bannato

L'Avatar di ygnoto

OK!!!

L'unico problema è Alice adsl, non riesco proprio a configurarlo...

Se non riesco a configurarlo sul live non mi potrò connettere su ubuntu installato...

Sapete aiutarmi...

Scusate, so di essere un rompaca**o, ma non voglio fare guai visto che il pc non è solo mio...
ygnoto è offline  
 Discussione Chiusa

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian