|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Io lo vedrò stasera, tra le 21 e le 22.30, dipende da quale spettacolo avrà ancora i posti migliori alle 17, quando vado a prendere i biglietti... ![]()
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#162 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
![]() si si lo so che l'ho già scritto... fatemela menare un po' ![]()
645Z & some glass Ultima modifica di Stigmata : 19-05-2006 alle 11:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
|
Quote:
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Forse non capite la questione, voi parlate di qualcosa che viene dopo la mia critica e che onestamente non mi interessa per nulla, qualcuno ha detto più o meno che parte da alcuni fatti storici per poi travisarli in maniera fantasiosa. Il fatto è che i fatti storici sono sbagliati, se uno non li conosce non si pone il problema, se uno li conosce resta basito e prima di metà libro gli crolla la trama completamente. Io parlo di errori di ricerca, che lo scrittore ha a volte volutamente cambiato a volte invece imho proprio non se ne è reso conto per la sua ignoranza (anche se al 90% credo sia questione di malafede e scorciatoie). Come fa uno a non mettersi a ridere con uscite come un salottino di lettori che si ritrova per chiaccherare in un'università inglese trasformato in un grande centro di ricerca supertecnologico, in analisi su dipinti di pubblico dominio che non hanno dato assolutamente quello che lui scrive, in episodi storici mai avvenuti o anche da un punto di vista più scientifico, con l'aceto che scioglie il papiro e altre amenità simili. Ora, se uno non riconosce gli errori legge e si gusta il libro, se uno ha qualche conoscenza in più e trova anche solo alcuni di questi "ostacoli" durante la lettura renditi conto che si fa un'idea di Dan Brown come di un bambino di 1 media (e sono stato largo) che fa una svogliata e frettolosa ricerca per un compito in classe sull'enciclopedia comprata in edicola. Comunque sia questo è il mio pensiero, in questo 3d si parla del film, che personalmente trovo fondato su basi pessime ma comunque molto più digeribile del libro e perchè no, anche visionabile, proprio perchè non prendo "tutto seriamente" (figuriamoci), prendo seriamente solo le cose che lo richiedono o che si spacciano di essere serie ![]() Non ho altro da dire, fine OT per me ![]() Ultima modifica di BadMirror : 19-05-2006 alle 11:35. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non ci sono mai stato in un cinema Uci... vedrò di rimediare
![]() |
![]() |
#166 |
Senior Member
|
EDIT - VEDERE POST SEGUENTE
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 | Ultima modifica di Beelzebub : 19-05-2006 alle 11:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli errori nelle informazioni storiche o nei risultati delle indagini sui dipinti, credo siano volutamente commessi dall'autore per dare sostegno alla trama DI FANTASIA perchè è UN ROMANZO. Il problema è che troppe persone l'hanno preso come un saggio politico-religioso su complotti realmente esistenti nel sottobosco della Chiesa... L'unica critica che posso tollerare è quella mossa dall'Opus Dei, che non ne esce molto bene, e può effettivamente ritenersi offesa... ma anche in questo caso, si vuole cercare la polemica a tutti i costi... E' un pò come quando la comunità Sikh si lamentò di Hitman 2, o come se i tedeschi protestassero contro Call of Duty perchè li dipinge come degli stronzi... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Per leggere un libro invece... servono più di 2 ore... Definisco poi questo libro una porcheria perchè così l' ha definito mio padre che è docente universitario e di cui mi fido in modo totale (lui ha letto circa la metà el libro, poi non ce l' ha più fatta da quanto lo infastidiva, io mi sono limitato a leggerne una ventina di pagine e mi sono vergognato per l' autore).
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
|
Quote:
A me sembra che si stia esagerando... mi meraviglio che nessuno si sia scagliato contro Il Signore degli Anelli dicendo che è una boiata perchè elfi, hobbit e compagnia bella non esistono... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#170 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque non vedo l'utilità di continuare con questa cosa, dall'intervento di Belzebù mi pare che non ci capiamo e continuiamo a confondere l'immaginario letterario (neanche secolare, millenario) con gli scarabocchi di Brown, il che mi sembra un'offesa, nel caso specifico al povero Tolkien ![]() Ultima modifica di BadMirror : 19-05-2006 alle 12:31. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | ||||
Senior Member
|
Quote:
Chi giudica quali errori sono leciti e quali no? L'esempio di CSi è calzante: se si trova un indizio grazie ad un metodo inesistente o impossibile, la trama va a rotoli perchè il caso non si sarebbe risolto in quel modo... Il punto è che non tutti sono ferrati in tutte le materie trattate in libri e film; quindi non tutti sono in grado di cogliere le inesattezze commesse dagli autori. Ad esempio, tra gli utenti di questo forum, l'80% nota al volo le baggianate "informatiche" che ci propinano i vari film... Però, quanti saprebbero dire se un libro di John Grisham, incentrato sul diritto e sulla legge, contiene inesattezze tali da minarne la credibilità della trama? Lo stesso vale per Il Codice: posso capire le critiche degli "esperti" in materia, o comunque di chi è molto preparato sugli argomenti trattati, ma non si può giudicare il libro brutto o bello solo in base a questi. ![]() Quote:
![]() Quote:
![]() Quote:
![]()
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
Io credo di aver detto abbastanza la mia. Su un libro che tratta di legge probabilmente non aprirei bocca, così su uno che parla di astrofisica. Almeno non senza documentarmi prima e comunque sarei molto meno "pesante" dato forse anche il minor coinvolgimento personale nel libro (non sono tra i lettori di quel tipo di narrativa). Io ho detto la mia sul codice da vinci e mi mantengo strettamente intorno a questo libro, poi quello che penso può non essere condiviso, io ho precisato le ragioni pratiche su cui fondo il mio giudizio, che in questo caso non può essere "mobile" a seconda degli occhi che uno è disposto a chiudere. Ci mancherebbe che uno nella vita debba stare nella totale assenza di posizioni ferme, sarebbe illogico tanto quanto la fede cieca. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Senior Member
|
Quote:
Il Signore degli anelli l' ho letto a 12 anni e lo ritengo un ottimo libro fantasy per ragazzi (e sottolineo per ragazzi: chi lo legge dopo i 15-16 anni... lo fa esclusivamente per "colmare" una lacuna di gioventù, perchè a certe età i libri da leggere sono altri), assolutamente notevole dal punto di vista letterario. Il codice Da Vinci invece... è letterariamente povero e scritto in modo mediocre. Personalmente sono contrario a quasi tutta la letteratura moderna, con qualche eccezione: credo che i classici da leggere siano così tanti... che non valga la pena perdere tempo col resto. Un libro lo leggo perchè mi dia qualcosa, perchè mi arricchisca culturalmente ed emotivamente: se devo sentire una storiella qualsiasi... mi guardo un film, che è meno impegnativo e porta via meno ore.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Si chiama "sospensione dell'incredulità"... senza attuarla ed entrare nel gioco di un racconto, di un romanzo, di un opera cinematografica, di una graphic novel, qualsiasi film diventa una stronzata, e ad una visione realistica, tutto diviene criticabile. E non ci si gode piu' nulla...
![]()
![]() |
#175 |
Senior Member
|
Al di là di tutto questo, io la vedo così: ci ho passato delle ore (non molte a dire il vero) con questo libro e le ho passate serenamente e sono stato contento di questo. Se poi cela (o si basa su) delle inesattezze piuttosto che castronerie mi interessa relativamente, non cambia il fatto che sia stato lieto di passare del tempo con quelle pagine. E lo sarò anche col film, ne sono ragionevolmente certo.
Sono un lettore superficiale? Può darsi, nei libro cerco principalmente svago e una storia che mi appassioni, e questo libro mi ha dato entrambe le cose. C'è senz'altro gente che vuole - o più semplicemente è in grado di - cercare una lettura più approfondita, io non sono tra questi. ![]() Pace e bene fratelli ![]() ![]()
![]() |
#176 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
![]() |
![]() |
#177 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Zena
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Senior Member
|
Quote:
Come tutto nella vita... Io ti porto il mio punto di vista e quello d' illustri docenti colleghi di mio padre (letterati per la precisioni, come mio padre, gente che coi libri ha una certo "rapporto"). Ho provato a rileggere qualche pagina del SDA qualche anno fa, in contemporanea all' uscita dei vari film, e mi sono reso conto che non avevo più 12 anni e che nel frattempo ero cresciuto ed avevo conosciuto il mondo dei classici. Purtroppo... o per fortuna... i classici non sono libri per tutti: per essere apprezzati richiedono una certa cultura e una certa predisposizione. Non sto facendo l' elogio della mia superiorità, anzi, ognuno ha i suoi "livelli", pensieri, opinioni e gusti. Sicuramente un libro di Dan Brown è più alla portata di tutti piuttosto che un "Resurrezione", un "Guerra e pace" o quant' altro. Il punto è che c' è chi vuole leggere per vivere delle storie... e chi vuole leggere per arricchirsi interiormente e culturalmente. Ebbene, chi opta per la seconda opzione... libri come quello di Dan Brown li può collocare solo in bagno... in mancanza di carta igienica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho provato ed ho scelto: raramente un classico mi ha deluso, perchè i classici sono libri senza tempo, che non raccontano solo delle storie, raccontano qualcosa che ti fa crescere spiritualmente ed intellettualmente. Se fossi immortale... magari qualche libro moderno lo potrei pure leggere, ma visto che mi restano solo poche decine d' anni di vita (forse)... preferisco impegnare il mio tempo con libri d' indiscusso valore e spessore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() non lo starai facendo, ma sinceramente sembra il contrario ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:46.