Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-07-2005, 11:36   #161
parax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da nathanx
Non sono assolutamente d'accordo, parliamo tanto di libertà, di problemi di censura, di privacy e vietiamo il diritto di difesa o la semplice collezione?
semplice collezione di armi? come quella che aveva il sign. Sacco che dal balcone di casa ha giocato al tiro al bersaglio uccidendo 3 persone? questa collezione non ha nulla di semplice, ripeto se vuoi collezionare armi queste devono essere rese non funzionanti.
Non c'è alcuna libertà nell'armarsi mettendo in pericolo tutta la società, tranne per le categorie di persone che sono esposte ad un particolare rischio.

Ultima modifica di parax : 13-07-2005 alle 11:39.
parax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:45   #162
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
Io farei alcune proposte:

1) Vietare completamente le armi da fuoco per qualsiasi uso ai cittadini
2) Vietare l'acquisto di fucili subacquei (sono anche loro ottime armi e in grado di uccidere facilmente)
3) Vietare l'acquisto di archi, balestre, fionde (quest'ultima sembra quasi un giocattolo, ma se prendiamo alcuni modelli, potrebbero uccidere benissimo anche loro) e cerbottane (se intingi la punta nel veleno diventa un'arma mortale anche lei)
4) Vietare l'acquisto di armi bianche di qualsiasi genere (ovviamente spade, ma anche coltelli da collezione e coltelli d'uso)
5) Fare dei test psicologici a coloro che "pretendono" di detenere coltelli da cucina in casa
6) Vietare l'acquisto di cacciaviti o oggetti contundenti similari, lasciandone l'uso soltanto nei posti di lavoro da parte di addetti specifici che sosterranno almeno trimestralmente esami psicologici di idoneità

Mi fermo qui, non comprendo nelle proposte cose tipo trapani e forchette in quanto ho ritenuto di stare su di un certo liberismo!
wolf64 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:45   #163
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da parax
semplice collezione di armi? come quella che aveva il sign. Sacco che dal balcone di casa ha giocato al tiro al bersaglio uccidendo 3 persone? questa collezione non ha nulla di semplice, ripeto se vuoi collezionare armi queste devono essere rese non funzionanti.
Non c'è alcuna libertà nell'armarsi mettendo in pericolo tutta la società, tranne per le categorie di persone che sono esposte ad un particolare rischio.
Ma perchè siete così sfacciatamente parziali?
Il signore in questione saltava da SETTE ANNI la visita medica per il porto d'armi, aveva già sparato fuori dalla finestra altre volte, e se non è stato fermato è stata colpa di chi non fa rispettare le leggi già esistenti.
E' ridicolo che per arginare il terrorismo che mette bombe negli autobus non volete leggi speciali per non limitare la privacy, mentre per una persona che va giù di testa e non viene controllata da chi di dovere, allora siete disposti addirittura a vietare sport, collezionismo, legittima difesa, e via andare...
Old 13-07-2005, 11:46   #164
Lucio Virzì
Bannato

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da parax
Quoto.
E' ridicolo sperare nel buon senso della gente.

LuVi
Lucio Virzì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 11:48   #165
Lucio Virzì
Bannato

Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
Quote:
Originariamente inviato da wolf64
Io farei alcune proposte:

1) Vietare completamente le armi da fuoco per qualsiasi uso ai cittadini
2) Vietare l'acquisto di fucili subacquei (sono anche loro ottime armi e in grado di uccidere facilmente)
3) Vietare l'acquisto di archi, balestre, fionde (quest'ultima sembra quasi un giocattolo, ma se prendiamo alcuni modelli, potrebbero uccidere benissimo anche loro) e cerbottane (se intingi la punta nel veleno diventa un'arma mortale anche lei)
4) Vietare l'acquisto di armi bianche di qualsiasi genere (ovviamente spade, ma anche coltelli da collezione e coltelli d'uso)

La 1 è giusta, la 2, la 3 e la 4 sono condivisibili, anche se il veleno per frecce da cerbottana non è di libero accesso il resto sono le solite banali argomentazioni di chi vuol far credere che TUTTO nasca come arma.

Invece non è così, TUTTO può diventare un arma, che è ben diverso.
Per il resto, io vedrei di buon occhio anche un test psicoattitudinale per l'accesso a questo forum.

LuVi
Old 13-07-2005, 11:51   #166
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Lucio Virzì
La 1 è giusta, la 2, la 3 e la 4 sono condivisibili, anche se il veleno per frecce da cerbottana non è di libero accesso il resto sono le solite banali argomentazioni di chi vuol far credere che TUTTO nasca come arma.
Ah ho capito, tu metti in ignore list per paura di scoprire che quello che si sta dicendo non è quello che metti in bocca agli altri
Old 13-07-2005, 12:00   #167
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Ah ho capito, tu metti in ignore list per paura di scoprire che quello che si sta dicendo non è quello che metti in bocca agli altri
Con questa storia direi che è il caso di finirla. Le ignore list degli altri non sono argomento di discussione, se ne volete parlare in privato fate come volete. In pubblico sono stanco di leggere sia sbandieramenti di lista che critiche alle liste stesse, va da se che se non si sbandierasse prima non ci sarebbero critiche poi, ma questo ovvio non vi autorizza a commentare.

Quote:
Per il resto, io vedrei di buon occhio anche un test psicoattitudinale per l'accesso a questo forum.
commento assai poco opportuno, il secondo della giornata in questo thread. Sconsiglio vivamente di farne un terzo.

Critiche problemi rigorosamente in pvt... gradirei che questa parentesi che niente c'entra con il thread venisse chiusa dal mio post.
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:04   #168
Amu_rg550
Senior Member

L'Avatar di Amu_rg550

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
chi vuol mettere lui in ignore list o meno non è affar tuo gpc.
sulla composizione della sua ignore list hai già dato abbastanza, inoltre è già intervenuto tatrat4d.
BASTA polemiche personali, sei ammonito.

scritto in contemporanea con jumper, sorry
Old 13-07-2005, 12:05   #169
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:

Invece non è così, TUTTO può diventare un arma, che è ben diverso.

LuVi
In realtà l'arma è la persona, essendo l'essere umano dotato di mezzi difensivi/offensivi molto scarsi usa l'oggetto che ha a disposizione e che ritiene più valido allo scopo come aiuto e estensione nella sua azione.
Per questo il lavoro andrebbe fatto prima sull'uomo e poi sui mezzi che usa, e non il contrario!

Concordo col test psicoattitudinale per l'accesso al forum!
Old 13-07-2005, 12:10   #170
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:

non credo sia il caso continuare l'argomento...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:11   #171
nathanx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2004
[quote=wolf64]In realtà l'arma è la persona, essendo l'essere umano dotato di mezzi difensivi/offensivi molto scarsi usa l'oggetto che ha a disposizione e che ritiene più valido allo scopo come aiuto e estensione nella sua azione.
Per questo il lavoro andrebbe fatto prima sull'uomo e poi sui mezzi che usa, e non il contrario! [quote]

Questo mi sembra un punto sulla quale siamo d'accordo tutti.
nathanx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:17   #172
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax

Ma... io pensavo che il test fosse sull'uso appropriato delle faccine, dei quote e dei modifica....

Dai scherzoooo!!!!!

Messaggio recepito Jumper!
Old 13-07-2005, 12:26   #173
wolf64
Member

L'Avatar di wolf64

Quote:
Originariamente inviato da nathanx
Questo mi sembra un punto sulla quale siamo d'accordo tutti.
Infatti Nathanx, personalemente mi ritengo d'accordo con coloro che sostengono che dovrebbero essere fatti i test psicoattitudinali ai detentori di armi nel modo giusto, non magari "soltanto" con una misurazione della pressione e un'esame oculistico, e nemmeno chiedendo all'interessato se ha avuto problemi psichici (uno psicotico che intende proseguire nella detenzione di armi ti dice di si? ).

Poi ogniuno ha il suo parere, io sono appassionato di armi in generale, per questo la vedo in questo modo, a uno che delle armi non frega niente è ovvio che le veda soltanto come una minaccia, la cosa può anche essere in parte comprensibile, io ritengo più una minaccia l'uso di mezzi di trasporto in modo sconsiderato, le statistiche e il numero di vittime dimostra che questa non è una generalizzazione, ma un dato di fatto, se è vero che della macchina non possiamo farne a meno per spostarci, è anche vero che gli esami psicoattitudinali per la patente dovrebbero anch'essi essere fatti in modo più serio, perchè se uno va fuori di testa, con una macchina può fare anche più vittime che con una pistola.
Old 13-07-2005, 12:35   #174
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

X i moderatori, avete PVT.
Old 13-07-2005, 12:49   #175
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
io ritengo più una minaccia l'uso di mezzi di trasporto in modo sconsiderato, le statistiche e il numero di vittime dimostra che questa non è una generalizzazione, ma un dato di fatto, se è vero che della macchina non possiamo farne a meno per spostarci, è anche vero che gli esami psicoattitudinali per la patente dovrebbero anch'essi essere fatti in modo più serio, perchè se uno va fuori di testa, con una macchina può fare anche più vittime che con una pistola.
Un mezzo di trasporto è fatto per muoversi e trasportare cose e persone, appunto, è l'uso improprio a renderlo pericoloso. Le armi sono fatte per sparare, non per accendersi le sigarette, è l'uso proprio a renderle pericolose.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 12:53   #176
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Un mezzo di trasporto è fatto per muoversi e trasportare cose e persone, appunto, è l'uso improprio a renderlo pericoloso. Le armi sono fatte per sparare, non per accendersi le sigarette, è l'uso proprio a renderle pericolose.
Dici bene, sono fatte per sparare, non necessariamente alle persone.
Sparando al tiro a segno facevo un uso proprissimo delle armi, ma non ho mai ammazzato nessuno.
Non puoi basarti sulle categorie "uso proprio" e "uso improprio", perchè anche la collezione è un uso proprio. Devi parlare di usi leciti e illeciti, e vedrai che qualunque cosa può avere usi leciti e illeciti.
L'esplosivo è fatto per scoppiare, se lo usi in una cava è un uso proprio e lecito, se lo usi su un autobus è un uso proprio ma illecito.
Old 13-07-2005, 12:56   #177
prio
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
Quote:
L'esplosivo è fatto per scoppiare, se lo usi in una cava è un uso proprio e lecito, se lo usi su un autobus è un uso proprio ma illecito.
Quindi si puo' mettere in libera vendita l'esplosiva, basta fare un test psicoattitudinale a chi lo compra
prio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:05   #178
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Quote:
Originariamente inviato da prio
Quindi si puo' mettere in libera vendita l'esplosiva, basta fare un test psicoattitudinale a chi lo compra
Anche
D'altra parte io da bambino avevo riempito un barattolo di polvere da sparo svuotando le miccette
A parte gli scherzi, il problema di fondo è che bisognerebbe dare in mano questi oggetti che *possono* essere pericolosi (e che non sono necessari a tutti nella vita di tutti i giorni come può esserlo un coltello da cucina) solamente a gente:
1) controllata
2) competente
3) responsabile
Ora, per il primo punto lo puoi risolvere già con le leggi che ci sono: verifiche periodiche, controlli a casa su come vengono tenute le armi, test psicologici, etc.
Sul secondo punto, nel momento in cui si fa richiesta per un porto d'armi si devono fare corsi sull'uso, la manutenzione, etc, magari con esame finale. Ne fanno uno piccolo quando ti iscrivi al poligono, per esempio.
Sul terzo, che forse è quello più difficile da attuare, bisogna responsabilizzare sia chi usa le armi, sia chi non verifica sui punti precedenti! Come chi avrebbe dovuto verificare quella persona che da sette anni non si presentava e che aveva già precedenti di instabilità mentale, tanto per dire: io punirei pure loro per l'accaduto.
Infine, spero di non sconvolgerti: quando compri i fuochi artificiali, compri degli esplosivi, e per quelli sopra una certa potenza ci vuole il permesso, per cui anche qui si può dire che vendono gli esplosivi dopo aver fatto un test psicoattitudinale

Ultima modifica di gpc : 13-07-2005 alle 13:11.
gpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-07-2005, 13:10   #179
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Assolutamente non era una considerazione offensiva (per una volta!!!!)

Quote:
Non volevo offenderti, era una considerazione seria e del tutto impersonale.

LuVi

Ultima modifica di Lucio Virzì : 13-07-2005 alle 13:17.
Old 13-07-2005, 13:14   #180
Lucio Virzì
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da prio
Tana per gpc.

LuVi
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Installare Windows 11 senza account Micr...
Cina, nuove regole per le auto elettrich...
OPPO A6 Pro arriva in Italia a 299,99 eu...
Black Myth: Wukong, oggi un maxi aggiorn...
Nomad in missione senza alcun controllo ...
Apple prepara il chip H3 e nuovi AirPods...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian