Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2010, 21:16   #161
Romaxxxxx
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
Anche nelle console conta la retro-compatibilità, conosco gente che ha centinaia di giochi tra PS, PS2 e PS3, una PS4 senza retro-compatibilità sarebbe una gran bella inta per i fedeli utenti di Sony.
Secondo me sarebbe invece molto vantaggioso per Sony fare un console x86, a livello di disponibilità, di costi, di programmazione, sono prodotti già pronti sui quali c'è ben poco da studiare e spendere.
Un conto è la retrocomparibilità tra console precedenti e un altro conto è la retrocompatibilità dei computer. Nel mondo console se hai i vecchi giochi si presume che hai anche la vecchia console. Comunque in questo caso, passare ora a x86 equivale a rendere ancora più difficoltosa la retrocompatibilità. Almeno il Cell e il Power 7 sono entrambi risc. Inoltre ne Intel ne AMD hanno un processore che può essere confrontato con il Power 7, e le console devono durare qualche anno. Se parti già con un processore da computer, dopo 3 o 4 anni ti ritrovi una tartaruga.
Romaxxxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-01-2010, 21:18   #162
Romaxxxxx
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da jpjcssource Guarda i messaggi
Dove? Non prendere in considerazione Killzone 2 o Uncharted 2 che sono giochi altamente ottimizzati per ps3 e che non hanno omologhi sulla X360 visto che le esclusive di quella console non usano motori grafici così pesantemente ottimizzati per quell'hardware.

Non esistono motori grafici ottimizzati per X360 quanto i motori di KZ 2 e U2 su PS3, se qualcuno si fosse messo a fare una cosa del genere credo proprio che avrebbe egualiato e probabilmente superato i titoli sopra citati.
Ricordo che il chip RSX non è capace nemmeno di fare HDR e Anti aliasing contemporaneamente inoltre non ha una EDRAM integrata sul chip per applicare filtri limitando i cali di prestazioni che questi causano quando vengono attivati.
Perché vai fuori tema, perché mi parli della schrda grafica ? HO detto che sarebbe stato interessante verificare le prestazioni di PS3 e di Xbox360 proprio a parità di scheda grafica e di ram, proprio per confrontare i processori. Il titolo del TD è incentrato sui processori e non sulla scheda grafica. Per i giochi multipiattaforma, ho Colin McRae Dirt2 Per PS3 e la grafica è eccellente, oppure tu pensi che non lo è ?? Ho sia xbox360 che PS3, ma ultimamente prendo solo titoli per PS3, perché mi piaccioni le sue esclusive, inoltre su xbox non ci sono platform interessanti. Infine gioco on line poco e mi sembra sprecato pagare l'on line, anche se un titolo multipiattaforma è graficamente un pelino sotto rispetto alla controparte per xbox 360, prendo quello per PS3. Cordialità.
Romaxxxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 16:11   #163
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
Quote:
Originariamente inviato da Romaxxxxx Guarda i messaggi
Perché vai fuori tema, perché mi parli della schrda grafica ? HO detto che sarebbe stato interessante verificare le prestazioni di PS3 e di Xbox360 proprio a parità di scheda grafica e di ram, proprio per confrontare i processori. Il titolo del TD è incentrato sui processori e non sulla scheda grafica. Per i giochi multipiattaforma, ho Colin McRae Dirt2 Per PS3 e la grafica è eccellente, oppure tu pensi che non lo è ?? Ho sia xbox360 che PS3, ma ultimamente prendo solo titoli per PS3, perché mi piaccioni le sue esclusive, inoltre su xbox non ci sono platform interessanti. Infine gioco on line poco e mi sembra sprecato pagare l'on line, anche se un titolo multipiattaforma è graficamente un pelino sotto rispetto alla controparte per xbox 360, prendo quello per PS3. Cordialità.
Sono convinto che Cell non sia tanto più potente del tricore 3,2 Ghz della 360 e questo gap è colmato dal fatto che il secondo è più sfruttabile facilmente del primo quindi, a parità di chip grafico e grado di ottimizzazzione, la console microsoft prevarrebbe o rimarrebbe a parimerito.

Spero che comunque i vertici Sony smantellino il "reparto complicazione cose semplici" che con l'ultima macchina si è anche contenuto visto che al confronto con una delle console di peggiore progettazione della storia ovvero la ps2, la ps3 è quasi un solievo per i programmatori.
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
jpjcssource è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 16:32   #164
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Iscritto dal: Jan 2010
Città: A volte a Firenze, a volte altrove!
Quote:
Sono convinto che Cell non sia tanto più potente del tricore 3,2 Ghz della 360 e questo gap è colmato dal fatto che il secondo è più sfruttabile facilmente del primo quindi, a parità di chip grafico e grado di ottimizzazzione, la console microsoft prevarrebbe o rimarrebbe a parimerito.

Spero che comunque i vertici Sony smantellino il "reparto complicazione cose semplici" che con l'ultima macchina si è anche contenuto visto che al confronto con una delle console di peggiore progettazione della storia ovvero la ps2, la ps3 è quasi un solievo per i programmatori.
ti sbagli cell è ordini di grandezza superiore alla cpu xbox, l'unico problema è che è difficile da programmare, ancora ricordo il tipo di sony dire ''siamo convinti che la nostra consolle sarà longeva nel tempo perchè solo tra diversi anni i programmatori riusciranno a sfruttarla in pieno''
noxycompany è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 17:08   #165
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da noxycompany Guarda i messaggi
ti sbagli cell è ordini di grandezza superiore alla cpu xbox, l'unico problema è che è difficile da programmare, ancora ricordo il tipo di sony dire ''siamo convinti che la nostra consolle sarà longeva nel tempo perchè solo tra diversi anni i programmatori riusciranno a sfruttarla in pieno''
Tipico di qualsiasi produttore di hardware promettere fantasmagoriche prestazioni nel lungo periodo grazi all'ottimizzazzione del software ed in parte esse sono vere, ma spesso, come in questo caso, si scade nel marketing.
Poi lieto di essere smentito nel tempo, ma i PR Sony sono fra i più bravi al mondo a gonfiare e ciò mi pota ad avere più di un dubbio.

Ricordo anche le fantasmagoriche aspettative riguardo a ciò che doveva esprimere ps2 nel tempo.
L'ottimizzazione portò nel tempo un netto miglioramento della grafica dei giochi, ma per fortuna loro Dreamcast, XBOX e Gamecube non vennerò mai sfruttati a fondo quanto l'hardware sony perchè in tal caso sarebbero rimasti ridicolizzati (ed in alcuni casi lo furono come ad esempio RE4)
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD
Old 07-01-2010, 17:14   #166
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
PS3:
Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
Central Processing Unit:
* Central Processing Unit Cell Broadband Engine da 260 Milioni di transistor
* 1 unità vettoriale VMX
* 512KB cache di secondo livello
* 7 x SPE @ 3.2GHz (1 riservato per il sistema operativo, 1 per l' audio)
* 7 x 128b 128 SIMD GPR
* 7 x 256KB SRAM per ogni SPE
* performance complessiva: 118 GFLOPS
* 256MB XDR RAM principale @3.2GHz con larghezza di banda 25.6GB/s
xBox360
Quote:
Originariamente inviato da Wikipedia
Central Processing Unit:
* Processore Tricore ( 3,2 GHz) IBM PowerPC Xenon da 170 milioni di transistor
* 1 MB di memoria cache L2 condivisa fra i tre core
* Ogni core è corredato di due thread hardware aventi:
* Una unità per il calcolo di interi
* Una unità per il calcolo in virgola mobile
* Una unità vettoriale VMX-128
* 128 registri VMX-128 per thread hardware
* 64 KB memoria cache L1
* Capacità matematica totale della CPU: 9,6 miliardi di operazioni al secondo
* Performance complessiva: 115 GFLOPS
La PS3, anche escludendo i 2 riservati, ha 5 core a 3,2 GHz contro i 3 di xBox, quindi se programmata a dovere dovrebbe essere superiore, almeno in teoria.

Ultima modifica di JackZR : 07-01-2010 alle 17:19.
JackZR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2010, 17:19   #167
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Quote:
Tipico di qualsiasi produttore di hardware promettere fantasmagoriche prestazioni nel lungo periodo grazi all'ottimizzazzione del software ed in parte esse sono vere, ma spesso, come in questo caso, si scade nel marketing.
Poi lieto di essere smentito nel tempo, ma i PR Sony sono fra i più bravi al mondo a gonfiare e ciò mi pota ad avere più di un dubbio.

Ricordo anche le fantasmagoriche aspettative riguardo a ciò che doveva esprimere ps2 nel tempo.
L'ottimizzazione portò nel tempo un netto miglioramento della grafica dei giochi, ma per fortuna loro Dreamcast, XBOX e Gamecube non vennerò mai sfruttati a fondo quanto l'hardware sony perchè in tal caso sarebbero rimasti ridicolizzati (ed in alcuni casi lo furono come ad esempio RE4)
infatti, il discorso è in tutto quello che hai già detto tu.probabilmente scelte del genere possono dar respiro alle compagnie tra una generazione e l'altra, rimanendo al passo coi tempi (piu' che altro tutto il resto si standardizza, ma tantè..) però è davvero assurdo.oltretutto sony sta ancora vendendo in perdita e forse solo ora la ps3 sta uscendo davvero..chissà se tornando indietro una scelta del genere la rifarebbero, o in futuro, se la riproporranno
Old 07-01-2010, 17:36   #168
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da JackZR Guarda i messaggi
PS3:

xBox360

La PS3, anche escludendo i 2 riservati, ha 5 core a 3,2 GHz contro i 3 di xBox, quindi se programmata a dovere dovrebbe essere superiore, almeno in teoria.
Scusa, ma il tuo paragone non ha senso.

Il Cell è molto simile ad un'orchestra ovvero formato da un solo core power pc simile a quelli della 360 che coordina e si fà aiutare da 7 spe che sono semplici unità di calcolo estremamente molto meno avanzate e complete di un core completo per non parlare poi del fatto che sono molto specifiche e non hanno la stessa flessibilità di impego.

Quote:
infatti, il discorso è in tutto quello che hai già detto tu.probabilmente scelte del genere possono dar respiro alle compagnie tra una generazione e l'altra, rimanendo al passo coi tempi (piu' che altro tutto il resto si standardizza, ma tantè..) però è davvero assurdo.oltretutto sony sta ancora vendendo in perdita e forse solo ora la ps3 sta uscendo davvero..chissà se tornando indietro una scelta del genere la rifarebbero, o in futuro, se la riproporranno
Credo che non lo farà più perchè il coltello dalla parte del manico ce lo hanno gli sviluppatori adesso che le quote di mercato delle tre console concorrenti sono abbastanza bilanciate.
Inoltre sviluppare costa sempre di più, se ti metti a complicare le cose con hardware complesso ti mandabno velocemente a quel paese.
Old 07-01-2010, 17:50   #169
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Quote:

Il Cell è molto simile ad un'orchestra ovvero formato da un solo core power pc simile a quelli della 360 che coordina e si fà aiutare da 7 spe che sono semplici unità di calcolo estremamente molto meno avanzate e complete di un core completo per non parlare poi del fatto che sono molto specifiche e non hanno la stessa flessibilità di impego.
io rimango dell'idea che due architetture così differenti non siano paragonabili in questi termini, si possono fare mille discorsi ma anche la gestione stessa del multitasking del cell si è rivelata un flop

Quote:
Credo che non lo farà più perchè il coltello dalla parte del manico ce lo hanno gli sviluppatori adesso che le quote di mercato delle tre console concorrenti sono abbastanza bilanciate.
Inoltre sviluppare costa sempre di più, se ti metti a complicare le cose con hardware complesso ti mandabno velocemente a quel paese.
logica conclusione direi..credo anche io che si avvicineranno quanto piu' possibile ad una configurazione quanto piu' standar possibile, i soldi infati come dici tu non li si fanno con la vendita delle consolle ma sulle royality sui giochi!
Old 07-01-2010, 18:29   #170
JackZR
Senior Member

L'Avatar di JackZR

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
Quote:

ah Ok, il discorso delle SPE vs Core mi sfuggiva, cmq come performance complessiva la PS3 sembra avere un paio di GFlop di vantaggio anche se non è troppo significativo...
Old 08-01-2010, 13:42   #171
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
io rimango dell'idea che due architetture così differenti non siano paragonabili in questi termini, si possono fare mille discorsi ma anche la gestione stessa del multitasking del cell si è rivelata un flop

logica conclusione direi..credo anche io che si avvicineranno quanto piu' possibile ad una configurazione quanto piu' standar possibile, i soldi infati come dici tu non li si fanno con la vendita delle consolle ma sulle royality sui giochi!
Lo credo anche io, per fare un confronto abbastanza attendibile bisognerebbe realizzare un gioco estremamente ottimizzato per 360, ma credo che non lo vedremo mai.

Anche Alan Wake che è una delle esclusive Microsoft più importanti ha un motore ottimizzato alla meglio, ma pensato originariamente per pc.

Ultima modifica di jpjcssource : 08-01-2010 alle 13:44.
Old 08-01-2010, 15:47   #172
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Quote:
Lo credo anche io, per fare un confronto abbastanza attendibile bisognerebbe realizzare un gioco estremamente ottimizzato per 360, ma credo che non lo vedremo mai.

Anche Alan Wake che è una delle esclusive Microsoft più importanti ha un motore ottimizzato alla meglio, ma pensato originariamente per pc.
lasciamo perdere alan wake, che delusione, lo aspettavo per pc da 50 anni prmai..

iMac 27" intel i7
Nikon D70+ 10-20sigma+ nikkor 50mm f1.4+ nikkor35-100vr II
Vendo SSD X25-M G2 80Gb
Old 08-01-2010, 15:50   #173
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
lasciamo perdere alan wake, che delusione, lo aspettavo per pc da 50 anni prmai..
idem, vorrà dire che aspetteremo i 6 - 12 mesi di esclusiva temporale se non di più visto che Microsoft deve affrontare l'aumento della concorrenza da parte di Sony degli ultimi mesi.
Old 08-01-2010, 19:46   #174
il divino
Senior Member

L'Avatar di il divino

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da Romaxxxxx Guarda i messaggi
@ jpjcssource

Perché vai fuori tema, perché mi parli della schrda grafica ? HO detto che sarebbe stato interessante verificare le prestazioni di PS3 e di Xbox360 proprio a parità di scheda grafica e di ram, proprio per confrontare i processori. Il titolo del TD è incentrato sui processori e non sulla scheda grafica.
Per i giochi multipiattaforma, ho Colin McRae Dirt2 Per PS3 e la grafica è eccellente, oppure tu pensi che non lo è ?? Ho sia xbox360 che PS3, ma ultimamente prendo solo titoli per PS3, perché mi piaccioni le sue esclusive, inoltre su xbox non ci sono platform interessanti. Infine gioco on line poco e mi sembra sprecato pagare l'on line, anche se un titolo multipiattaforma è graficamente un pelino sotto rispetto alla controparte per xbox 360, prendo quello per PS3. Cordialità.
Scusa, ma se io avessi 2 console, prenderei il maglio per entrambe , perché prendere un daterminata versione a prescindere?

Quote:
Peccato che una console dopo diversi anni sollitamente é obsoleta...

Quote:
idem, vorrà dire che aspetteremo i 6 - 12 mesi di esclusiva temporale se non di più visto che Microsoft deve affrontare l'aumento della concorrenza da parte di Sony degli ultimi mesi.
Anche se non fosse un'esclusiva 360 noi PCisti dovremmo aspettare ugualmente un pezzo! Vedi SF4...
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B
D3: abe77#2296
il divino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 15:30   #175
Afterandre
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Forza III tanto per dirne uno?

Cioè, capisco il non citare Gears Of War, che pur essendo probabilmente l'esclusiva e il gioco simbolo della 360 è pur sempre basato su Unreal Engine 3, motore multipiattaforma...

Ma ripeto le altre esclusive? Forza III? Halo? Sono basati tutti su motori proprietari e sono esclusive prodotte da Microsoft, quindi Turn 10 e Bungie rispettivamente hanno avuto tutto l'interesse e i mezzi (economici e non) per ottimizzarli...

La storia del ''motore grafico ottimizzato che su 360 non vedremo mai quindi non si possono fare paragoni'' mi sa tanto di scusa...

Killzone, GT e soprattutto Uncharted sono lì a dimostrarlo: o la Ps3 (se sfruttata a fondo) ha un qualcosa in più a livello prestazionale oppure i team interni Sony sono più bravi. Delle due, una.
Afterandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 15:55   #176
mau.c
Senior Member

L'Avatar di mau.c

Iscritto dal: Dec 2001
l'ottimizzazione serve per la ps3 perchè è un'architettura alternativa rispetto a certi standard cui la 360 è allineata.. dunque a realizzare un gioco in esclusiva solo su 360 si può anche concepire un qualcosa che è leggermente migliore rispetto a quello che si vede normalmente, ma di poco. è la console a essere già ottimizzata di suo per il software in generale che gira. la ps3 è una cosa un po' diversa, che può stupire in certi casi ma certo ad un prezzo forse un po' troppo elevato. io sono del parere che avere un'architettura unica per tutte le console e tutti i PC, non è che sia utilissimo. ma alla fine bisogna anche fare i conti con la realtà, l'architettura della ps3 non offre salti prestazionali apprezzabili dunque va quantomeno ripensato un il tutto. anche perchè gli sviluppatori non sembrano apprezzare una architettura diversa, a prescindere dalle potenzialità. dunque è inutile proporla...
Intel Core 2 Quad Q9550(2.83Ghz) - Asus P5Q-E - Nvidia GeForce GT740 - Corsair TWIN2X kit 2x2GB PC8500 1066Mhz DHX - corsair HX modular series 620W - Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III + WD 250GB SataII 7200rpm 16mb - coolermaster centurion 5 full black - LG 20x dual layer - card reader 3.5 all in one - Samsung Syncmaster 24'' T240HD TV; preso a Settembre 2008
mau.c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 16:42   #177
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Quote:
Originariamente inviato da il divino Guarda i messaggi
Peccato che una console dopo diversi anni sollitamente é obsoleta...
bhe ma nel loro ragionamento, i tempi necessari al programmatore per sfruttare a pieno la consolle bilanciano i tempi tra una generazione ad un altra.peccato poi che le software house se ne siano lavatele mani e siano migrate su xbox

Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
l'ottimizzazione serve per la ps3 perchè è un'architettura alternativa rispetto a certi standard cui la 360 è allineata.. dunque a realizzare un gioco in esclusiva solo su 360 si può anche concepire un qualcosa che è leggermente migliore rispetto a quello che si vede normalmente, ma di poco. è la console a essere già ottimizzata di suo per il software in generale che gira. la ps3 è una cosa un po' diversa, che può stupire in certi casi ma certo ad un prezzo forse un po' troppo elevato. io sono del parere che avere un'architettura unica per tutte le console e tutti i PC, non è che sia utilissimo. ma alla fine bisogna anche fare i conti con la realtà, l'architettura della ps3 non offre salti prestazionali apprezzabili dunque va quantomeno ripensato un il tutto. anche perchè gli sviluppatori non sembrano apprezzare una architettura diversa, a prescindere dalle potenzialità. dunque è inutile proporla...
infatti, il tempo per un porting pc-xbox360 è un quarto rispetto PS3-xbox360/pc qualcosa vorrà pur dire..e visti i tempi che girano e considerando che sia sony che M$ fanno i soldi non sull'hw ma sulle percentuali su ogni gioco, si capisce che il coltello dalla parte del manico le hanno la software house

iMac 27" intel i7
Vendo SSD X25-M G2 80Gb
Old 09-01-2010, 17:16   #178
Afterandre
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
l'ottimizzazione serve per la ps3 perchè è un'architettura alternativa rispetto a certi standard cui la 360 è allineata.. dunque a realizzare un gioco in esclusiva solo su 360 si può anche concepire un qualcosa che è leggermente migliore rispetto a quello che si vede normalmente, ma di poco. è la console a essere già ottimizzata di suo per il software in generale che gira. la ps3 è una cosa un po' diversa, che può stupire in certi casi ma certo ad un prezzo forse un po' troppo elevato
Certo lo so benissimo! Il tuo è un discorso assolutamente condivisibile...

Del resto è proprio questo il motivo per cui i titoli sviluppati in ottica multipiattaforma generalmente sono migliori su 360, proprio per il suo hw sicuramente più ''friendly'' verso gli sviluppatori rispetto a quello Ps3.

Con il mio post precedente non intendevo negare ciò...
Afterandre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 10:11   #179
jpjcssource
Senior Member

L'Avatar di jpjcssource

Quote:
Originariamente inviato da Afterandre Guarda i messaggi
Forza III tanto per dirne uno?

Cioè, capisco il non citare Gears Of War, che pur essendo probabilmente l'esclusiva e il gioco simbolo della 360 è pur sempre basato su Unreal Engine 3, motore multipiattaforma...

Ma ripeto le altre esclusive? Forza III? Halo? Sono basati tutti su motori proprietari e sono esclusive prodotte da Microsoft, quindi Turn 10 e Bungie rispettivamente hanno avuto tutto l'interesse e i mezzi (economici e non) per ottimizzarli...

La storia del ''motore grafico ottimizzato che su 360 non vedremo mai quindi non si possono fare paragoni'' mi sa tanto di scusa...

Killzone, GT e soprattutto Uncharted sono lì a dimostrarlo: o la Ps3 (se sfruttata a fondo) ha un qualcosa in più a livello prestazionale oppure i team interni Sony sono più bravi. Delle due, una.
Nel caso di Bungie è risaputo che non è un team che fà della grafica il cavallo da battaglia dei suoi giochi.
Considerare il motore grafico attualmente usato da quello sviluppatore altamente ottimizzato per l'architettura della 360 è piuttosto sbagliato visto che svariati engine multipiattaforma lo ridicolizzano.
Bungie punta sul gameplay ed ha rinunciato a spendere valanghe di soldi per migliorare il comparto estetico anche perchè tanto vendono vagonate di copie lo stesso.

Riguardo ai Turn 10, per quanto sia un team che sappia il fatto suo ed abbia presentato un ottimo prodotto, non puoi paragonare la loro abilità di ottimizzare per l'hardware a disposizione con quella dei mostri sacri di Poliphony che tiravano fuori delizie da una delle architetture peggio progettate della storia (altissima difficoltà di programmazione e prestazioni scarse) ovvero ps2 e che hanno fatto molto bene pure su psp.

Nei casi che mi hai elencato l'hardware non ha colpa.
Old 10-01-2010, 15:13   #180
noxycompany
Member

L'Avatar di noxycompany

Quote:
Nel caso di Bungie è risaputo che non è un team che fà della grafica il cavallo da battaglia dei suoi giochi.
Considerare il motore grafico attualmente usato da quello sviluppatore altamente ottimizzato per l'architettura della 360 è piuttosto sbagliato visto che svariati engine multipiattaforma lo ridicolizzano.
Bungie punta sul gameplay ed ha rinunciato a spendere valanghe di soldi per migliorare il comparto estetico anche perchè tanto vendono vagonate di copie lo stesso.

Riguardo ai Turn 10, per quanto sia un team che sappia il fatto suo ed abbia presentato un ottimo prodotto, non puoi paragonare la loro abilità di ottimizzare per l'hardware a disposizione con quella dei mostri sacri di Poliphony che tiravano fuori delizie da una delle architetture peggio progettate della storia (altissima difficoltà di programmazione e prestazioni scarse) ovvero ps2 e che hanno fatto molto bene pure su psp.

Nei casi che mi hai elencato l'hardware non ha colpa.
io credo che proprio per i discorsi fatti, hw non c'entra proprio mai, visto che sono due piattafoeme simili, la differenza sta solo nei programmatori e nell'efficienza dei loro sdk, tutto qui.investendo parità di risorse nel compilare per le due piattaforme i risultati sarebbero identici

iMac 27" intel i7
Vendo SSD X25-M G2 80Gb
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Sconto pazzesco sulle Blink: videocamere...
Ring ancora in forte sconto, 35,99€ (-64...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian