Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2009, 15:23   #161
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
se lo scrivi in prima pagina questo discorso, in due parole, sarebbe utile

molti utenti non toccano l'assegnazione della ram ed il test non sempre risulta affidabile in questo modo
Fatto
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2009, 15:54   #162
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Guarda che il Linpack (ovvero le librerie alla base di LinX) non c'entra nulla con le FFT (che sono trasformate di Fourier)

http://en.wikipedia.org/wiki/LINPACK

The LINPACK Benchmarks are a measure of a system's floating point computing power. Introduced by Jack Dongarra, they measure how fast a computer solves a dense N by N system of linear equations Ax = b, which is a common task in engineering. The solution is obtained by Gaussian elimination with partial pivoting, with 2/3·N3 + 2·N2 floating point operations. The result is reported in millions of floating point operations per second (MFLOP/s, sometimes simply called FLOPS).

Essì che fai ing. informatica
Non dovresti credere ai miti che girano per la rete.

Questa è la gaussian elimination:

http://en.wikipedia.org/wiki/Gaussian_elimination

Dove sta l'operazione di trasformata veloce di Fourier? Mica la vedo io
so bene cosa sono le trasformate di fourier, e pure i vari metodi di scomposizione matriciale di gauss, l'esame di geometria che se lo scorda
La questione delle FFT non è tratta da leggende metropolitane, ora come ora non trovo nulla in rete, ma se non ricordo male l'avevo letto proprio su wikipedia..
Old 09-01-2010, 14:18   #163
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Rispondo qui all'utente Static Blue che mi ha cercato in pvt perchè ha la casella di posta piena!

Beh basta cliccare sul tasto "ALL" per usare tutta la memoria indirizzabile e/o disponibile (dipende se sei a 32 o 64 bit), impostare 20 cicli (passate) di test ed incrociare le dita

1.32 sono il VID, ma poi devi considerare l'offset fra VID e voltaggio reale in IDLE e poi il VDROOP sotto carico (che puoi contenere attivando la voce del BIOS "Load Line Calibration"): quindi monitora sempre il tutto con CPU-Z attivo e RealTemp per la temperatura (che ricordo non essere una misura di temperatura "macroscopica" ma legata alla quantità di corrente che scorre nelle giunzioni p-n in silicio drogato dei transitor che fanno il tuo bel processorino )

Ultima modifica di lowenz : 09-01-2010 alle 14:31.
Old 09-01-2010, 15:41   #164
StaticBlue
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Rispondo qui all'utente Static Blue che mi ha cercato in pvt perchè ha la casella di posta piena!

Beh basta cliccare sul tasto "ALL" per usare tutta la memoria indirizzabile e/o disponibile (dipende se sei a 32 o 64 bit), impostare 20 cicli (passate) di test ed incrociare le dita

1.32 sono il VID, ma poi devi considerare l'offset fra VID e voltaggio reale in IDLE e poi il VDROOP sotto carico (che puoi contenere attivando la voce del BIOS "Load Line Calibration"): quindi monitora sempre il tutto con CPU-Z attivo e RealTemp per la temperatura (che ricordo non essere una misura di temperatura "macroscopica" ma legata alla quantità di corrente che scorre nelle giunzioni p-n in silicio drogato dei transitor che fanno il tuo bel processorino )

Ciao! scusa l'inconveniente, sto liberando la casella ! avevo giusto giusto 2 privati di spazio ma sono arrivati insieme e tu sei riamsto fuori Ecco qua finito il test http://img192.imageshack.us/img192/6291/tempziq.jpg
StaticBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 15:42   #165
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Appostissimo direi come temperature!
Old 09-01-2010, 15:48   #166
StaticBlue
Member

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Appostissimo direi come temperature!
Ok allora per i 3Ghz vanno bene, adesso vorrei tirarlo a 3.2-3.4Ghz.
StaticBlue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2010, 15:51   #167
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Considera che niente stressa come LinX e tu sei ad un massimo di 62°.....hai ancora 13° disponibili
Old 10-01-2010, 03:25   #168
Germano84Blaster
Senior Member

L'Avatar di Germano84Blaster

Iscritto dal: Sep 2009
Ragazzi quale programma è migliore per testare se si è rocksolid tra intel burn test e linx per un sistema a 32bit?(dovrebbero utilizzare entrambi linpack?) Per quale motivo?
Un limite di ibt che mi da fastidio è che a 32bit non può utilizzare tutta la memoria(3gb), io aggiro il problema aprendone tre in contemporanea ma non so se è la stessa cosa...
Grazie!!
Germano84Blaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 08:20   #169
User111
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
Quote:
Originariamente inviato da Germano84Blaster Guarda i messaggi
Ragazzi quale programma è migliore per testare se si è rocksolid tra intel burn test e linx per un sistema a 32bit?(dovrebbero utilizzare entrambi linpack?) Per quale motivo?
Un limite di ibt che mi da fastidio è che a 32bit non può utilizzare tutta la memoria(3gb), io aggiro il problema aprendone tre in contemporanea ma non so se è la stessa cosa...
Grazie!!
linx e clicca su all (memoria usata)

http://forum.hwproject.net/imagehost...4af44a235e.jpg
User111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2010, 10:48   #170
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Grazie!!
Ogni applicativo a 32 bit su sistemi Win32 usa al massimo 2 GB, non è che puoi bypassare la cosa facilmente (sì può modificando il flag dell'exe e settando l'OS in un certo modo, poi vedo se con LinX 32 il trucchetto funziona )
Old 10-01-2010, 18:02   #171
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Ogni applicativo a 32 bit su sistemi Win32 usa al massimo 2 GB, non è che puoi bypassare la cosa facilmente (sì può modificando il flag dell'exe e settando l'OS in un certo modo, poi vedo se con LinX 32 il trucchetto funziona )
quindi su un sistema a 32bit per vedere se si è rock solid quando l' utilizzo della ram è al massimo bisogna aprire 2x linx o ibt o non va bene cosi?
Fammi sapere se riesci a fare qualcosa..
Grazie
p.s. Qual' è l' ultima versione di linx disponibile?
Old 11-01-2010, 14:09   #172
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
quindi su un sistema a 32bit per vedere se si è rock solid quando l' utilizzo della ram è al massimo bisogna aprire 2x linx o ibt o non va bene cosi?
Fammi sapere se riesci a fare qualcosa..
Grazie
p.s. Qual' è l' ultima versione di linx disponibile?
Quella che trovi sempre nel primo post

Cmq la memory per il kernel dell'OS non viene mai usata, quindi io continuo a consigliare il caro vecchio Memtest86+ da "DOS".
Old 12-01-2010, 17:56   #173
bearsnake
Senior Member

L'Avatar di bearsnake

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
salve ragazzi stavo facendo 50 cicli di linx con 2 gb di ram
al 22 ciclo mi ha dato errore... problem size 16331.

allora il vcore della cpu non è perchè ieri ho provato uno step in meno e crashava.. subito. sono salito di unoe ora è stabile.

non capisco se sono le ram o altri valori tipo NB & Fsb

l'oc è il seguente
e8400 c0 3825 vcore ( 1.33750 da bios )

ram 4gb ddr3 1700 7-7-7-24 1.90 volt.

N.B 0.050 volt

Fsb ( Normal )

Mobo : Gigabyte X38T-DQ6
che dite saranno le ram troppo tirate ?? sono delle ocz potrei metterle a 1.95volt e vedere se reggono come da specifica. EVP.

Grazie ragazzi x l'aventuali risposte.
Old 12-01-2010, 19:49   #174
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
tralasciando che mi ha dato un errore praticamente alla fine (ventesimo ciclo aumentero' di uno step il vcore) come li vedete 70/70/67/67 come temp max con un q6600@3600 vcore 1.360 da so con true lappato?
mi aspettavo meglio visto che e' lappato e siamo in inverno.
va bene che linx stressa come nessun altra applicazione e che il q6600 anche se G0 e' un forno, pero'...
ah real temp con tjmax a 90 quindi corretto.
edit: come sospettavo alzando 1 step il vcore me l'ha passato, lo strano e' che con uno step di vcore in piu' sono arrivato a una temp max di un grado meno, 69, non solo, se prima in quasi tutte le reiterazioni del test arrivava a 69/70, adesso i 69 me li ha toccati solo una volta, arrivando quasi sempre a 65 che mi sembra molto piu' accettabile come temperatura, ovviamente tutto uguale a prima, boh?
[IMG=http://img17.imageshack.us/img17/8434/immagineewr.th.png][/IMG]
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb

Ultima modifica di nevione : 12-01-2010 alle 20:34.
nevione è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2010, 20:33   #175
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Temperature buone!
Old 13-01-2010, 01:04   #176
Germano84Blaster
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nevione Guarda i messaggi
tralasciando che mi ha dato un errore praticamente alla fine (ventesimo ciclo aumentero' di uno step il vcore) come li vedete 70/70/67/67 come temp max con un q6600@3600 vcore 1.360 da so con true lappato?
mi aspettavo meglio visto che e' lappato e siamo in inverno.
va bene che linx stressa come nessun altra applicazione e che il q6600 anche se G0 e' un forno, pero'...
ah real temp con tjmax a 90 quindi corretto.
edit: come sospettavo alzando 1 step il vcore me l'ha passato, lo strano e' che con uno step di vcore in piu' sono arrivato a una temp max di un grado meno, 69, non solo, se prima in quasi tutte le reiterazioni del test arrivava a 69/70, adesso i 69 me li ha toccati solo una volta, arrivando quasi sempre a 65 che mi sembra molto piu' accettabile come temperatura, ovviamente tutto uguale a prima, boh?
[IMG=http://img17.imageshack.us/img17/8434/immagineewr.th.png][/IMG]
se avevi appena steso la pasta e rimontato il dissi è possibile che con la pressione, le vibrazioni e soprattutto la temperatura si sia assestata la pasta termica e le temperature sono scese un pochino...
Old 13-01-2010, 11:47   #177
Audace
Senior Member

L'Avatar di Audace

Iscritto dal: Sep 2007
Scusate ragazzi sto utilizzando adesso LinX per la prima volta ma non ho capito a parte settare la memoria su ALL, quale valore impostare su "Problem Size" ???

20 cicli sono sufficenti per verificare la stabilità ?
Old 13-01-2010, 12:08   #178
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
se avevi appena steso la pasta e rimontato il dissi è possibile che con la pressione, le vibrazioni e soprattutto la temperatura si sia assestata la pasta termica e le temperature sono scese un pochino...
no a dire il vero ho il true da anni e l'ultima volta l'ho smontato e lappato quest estate, bho
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, noctua nh-d15s chromax black, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, monsgeek fun68 he, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
Old 13-01-2010, 12:09   #179
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Quote:
Originariamente inviato da Audace Guarda i messaggi
Scusate ragazzi sto utilizzando adesso LinX per la prima volta ma non ho capito a parte settare la memoria su ALL, quale valore impostare su "Problem Size" ???

mi pare che settando la memoria su all e' come se avessi il problem size piu' grande possibile
Old 13-01-2010, 12:23   #180
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Audace Guarda i messaggi

Per usi "non da server acceso 24 ore di fila a pieno - o quasi - carico" sì
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian