Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2007, 19:55   #161
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Le workstation SGI non servivano per programmare giochi, ma per fare grafica 3D
Avevo dimenticato di dirlo... ed oltretutto che grafica, erano fenomenali.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:07   #162
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
Avevo dimenticato di dirlo... ed oltretutto che grafica, erano fenomenali.
Io ho messo mano alle serie Indigo2 e Indy in un'azienda che faceva pubblicità nel '94...e ti posso dire che facevano cose strabilianti. Lavoravano su Alias. Comunque ne avevano anche uno su cui facevano montaggio video in realtime (a quei tempi, figurati).
Tutta la computer grafica di quegli anni è stata fatta su SGI...a partire da film come Terminator 2 e Jurassic Park (tra l'altro in Jurassic Park si vede proprio che i computer girano su Irix)
Davvero mitici...

Ultima modifica di cionci : 13-09-2007 alle 20:10.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:09   #163
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Io ho messo mano alle serie Indigo2 e Indy in un'azienda che faceva pubblicità nel '94...e ti posso dire che facevano cose strabilianti.
Tutta la computer grafica di quegli anni è stata fatta su SGI...a partire da film come Terminator 2 e Jurassic Park (tra l'altro in Jurassic Park si vede proprio che i computer girano su Irix)
Davvero mitici...
Io ne vidi una in una fiera di Informatica presso la Fiera del Levante a Bari nel '94... che dire rimasi per oltre 1 ora a bocca aperta mentre l'esperto espositore mostrava il gioiello e le sue potenzialità... ed io ancora mi dilettavo sul mio 286 con 1 MB di Ram, 20 di HD, Dos 6.22. Altri tempi.
Old 13-09-2007, 20:14   #164
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Tra l'altro quando dicevo che nel campo della grafica professionale c'era un riutilizzo continuo di tecnologia vecchia:

Nel 1995, SGI ha acquisito Alias Research e Wavefront Technologies e ha fuso le due società in Alias|Wavefront, successivamente conosciuta come Alias Systems Corp.. Nel giugno 2004, SGI ha ceduto Alias al fondo privato Accel-KKR per 57.1 milioni di dollari; nel gennaio 2006 Alias è stata nuovamante venduta, questa volta ad Autodesk per 197 milioni di dollari
Old 13-09-2007, 20:18   #165
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Tra l'altro quando dicevo che nel campo della grafica professionale c'era un riutilizzo continuo di tecnologia vecchia:

Nel 1995, SGI ha acquisito Alias Research e Wavefront Technologies e ha fuso le due società in Alias|Wavefront, successivamente conosciuta come Alias Systems Corp.. Nel giugno 2004, SGI ha ceduto Alias al fondo privato Accel-KKR per 57.1 milioni di dollari; nel gennaio 2006 Alias è stata nuovamante venduta, questa volta ad Autodesk per 197 milioni di dollari
Ma su questo non ci piove. I motori di rendering dei vari CAD, CAM, CAE, Gis e via dicendo sono gli stessi da anni ormai. Ovviamente vengono migliorati nel tempo ma raramente vengono riscritti ex-novo, cosa che invece in campo game avviene con una certa frequenza per le diverse esigenze che si hanno dal punto di vista di produzione dell'immagine. Tempo fa lessi che il motore dell'Autocad è lo stesso da anni, e parecchi pure.
Old 13-09-2007, 20:21   #166
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
EDIT post tardivo preceduto dal collega
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:23   #167
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da jappilas Guarda i messaggi
no, perchè il discorso di prima non si riferiva a costi monetari, ma alla complessità inerente, e all' impegno richiesto al programmatore in termini di adattamento paradigmatico e linee di codice, per implementare una determinata funzione grafica di un proprio engine tramite i mezzi offerti dalla API a disposizione
mamma mia come lo hai scritto complesso...
Old 13-09-2007, 20:25   #168
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Quote:
E quanto pensi che nella programmazione di un gioco incida il costo della macchina? E poi pensi che una volta terminato il gioco buttino la macchina e ne acquistino un'altra? Ma hai idea di come funziona un'azienda? Altro che 2+2... qui neanche con i bastoncini...
Buonanotte... prima o poi l'hardware di produzione va rimodernato, e solitamente si fa in blocco. Se Direct3D fosse una vera alternativa a OpenGL, stai pur sicuro che il prossimo acquisto sarebbero stati dei pc. Senza menzionare poi che esistono anche aziende nuove sai... Se non l'hai capita poi ti presto un bastoncino...

Quote:
Ritorni con questa questione della storia? Allora prima delle DX8 praticamente tutti i giochi uscivano in OGL. Pensi che le aziende, si quelle che spendono soldi in macchine che ammortizzano nel tempo come avviene solitamente in campo economico, avessero soldi da spendere nel convertire tutti i processi produttivi in DX-D3D se questo non avesse portato un beneficio economico?
Senti, leggilo tu il motivo vero. Se ci credi bene, se non ci credi, puoi anche continuare a credere a Babbo Natale. Mi sembra come con la diatriba inutile su Autopatcher...

http://natonelbronx.wordpress.com/20...gl-vs-directx/

Quote:
Il fatto che le librerie OpenGL siano open-source non significa assolutamente che il primo venuto possa farci le modifiche che vuole, anzi, tutto è nelle mani dell'ARB che deve standardizzare tutto
Vuoi dire "non puo' farci le modifiche che vuole e rilasciarlo con il nome OpenGL" ;-)
Certo dipende sempre dalla licenza, ma ho visto che ci sono addirittura librerie OpenGL sotto licenza BSD, una delle meno costrittive in circolazione.

Ultima modifica di Lucas Malor : 13-09-2007 alle 20:34.
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:33   #169
Lucas Malor
Senior Member

L'Avatar di Lucas Malor

Iscritto dal: May 2007
Quote:

Ma non vuol dire proprio niente ^___^ Che le aziende o rami di aziende si "compongano e scompongano" e' cosa risaputissima, non vale mica solo per il mondo della grafica. Il "riciclaggio" esiste dovunque, e vivaddio, altrimenti per avere un progresso in qualsiasi direzione ci vorrebbe il decuplo del tempo.
Lucas Malor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:37   #170
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
Originariamente inviato da Lucas Malor Guarda i messaggi
Senti, leggilo tu il motivo vero. Se ci credi bene, se non ci credi, puoi anche continuare a credere a Babbo Natale. Mi sembra come con la diatriba inutile su Autopatcher...

http://natonelbronx.wordpress.com/20...gl-vs-directx/
Fonte attendibilissima... continuo a chiederti come mai le aziende che producono giochi lo fanno in DX e non in OGL se come dici costa meno farlo in OGL (cosa non vera)?
Old 13-09-2007, 20:41   #171
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Non capisco perché continuate a intestardirvi sempre sugli stessi punti, a cui per altro si è già risposto in maniera chiara, mi pare. Manco le aveste scritte voi 'ste benedette OpenGL : )

Ultima modifica di bist : 13-09-2007 alle 20:44. Motivo: typo
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 20:59   #172
jappilas
Senior Member

L'Avatar di jappilas

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Lucas Malor Guarda i messaggi
Buonanotte... prima o poi l'hardware di produzione va rimodernato, e solitamente si fa in blocco. Se Direct3D fosse una vera alternativa a OpenGL, stai pur sicuro che il prossimo acquisto sarebbero stati dei pc. Senza menzionare poi che esistono anche aziende nuove sai... Se non l'hai capita poi ti presto un bastoncino...
per favore, non iniziamo a scadere nell' ironia...
Quote:
OpenGL essendo opensource lo puoi modificare e personalizzare come vuoi,
Open GL di per sè è la specifica di una pura interfaccia, che non definisce codice ma solo delle funzioni e delle strutture dati - anche se la specifica è pubblica e standardizzata attraverso più piattaforme, non si parla di open source a meno che non ci si riferisca a un' implementazione (ad es il progetto Mesa3D) in particolare tra quelle esistenti (in cui ricadono anche i driver grafici dei produttori di GPU, che siano closed o open source)
Quote:
Vuoi dire "non puo' farci le modifiche che vuole e rilasciarlo con il nome OpenGL" ;-)
questo sicuramente, visto che "opengl" è un marchio registrato ed anche il progetto open source Mesa3D, che realizza una libreria il più possibile compatibile e aderente alle specifiche OGL, evita accuratamente commistioni di naming...
ma "farci le modifiche che vuole", nel senso di apportare modifiche all' interfaccia programmatica ( modificando quindi il "contratto" tra libreria di rendering e applicazioni, deviando dallo standard e costringendo gli sviluppatori di queste ultime a introdurre un nuovo code path per supportare la nuova variante) non avrebbe senso di essere fatto al di fuori dell' ARB (senza quindi la prospettiva nemmeno eventuale, di vedere l' estensione aggiunta allo standard..)
lo scopo di avere uno standard e collaborare alla sua evoluzione è poter vedere le proprie estensioni accolte dagli sviluppatori di applicazioni client - già questo è stato storicamente difficile in alcuni casi di estensioni unilaterali e divergenti da parte di ati ed nvidia, ancor peggio sarebbe stato se a proporle fosse stato un attore sconosciuto del settore
Quote:
Certo dipende sempre dalla licenza, ma ho visto che ci sono addirittura librerie OpenGL sotto licenza BSD, una delle meno costrittive in circolazione.
molto probabilmente si trattava proprio di Mesa3D, visto che è alla base delle implementazioni di opengl in linux, bsd e altri sistemi operativi alternativi

Ultima modifica di jappilas : 14-09-2007 alle 01:12.
jappilas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 22:35   #173
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Intanto, tornando alla questione del gaming e agli innumerevoli vantaggi di Direct3D, è notizia fresca di 5 minuti che Valve Software sta cercando programmatori esperti Linux per effettuare il porting dei giochi Windows sotto Linux e della piattaforma Steam...

Quote:
In a job posting at Valve Software for a Senior Software Engineer, one of the responsibilities is to "port Windows-based games to the Linux platform." Perhaps this means Valve Software is beginning to realize the Linux gaming market and they could be bringing Steam to Linux in order to deliver such games as Half Life 2 and Counter-Strike: Source? The job description isn't much more specific than that. Is this the turn for Linux gaming?
Che il mondo stia cambiando proprio mentre ne discutiamo?
Io personalmente un futuro molto roseo per DirectX in generale non lo vedo...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2007, 22:38   #174
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
Intanto, tornando alla questione del gaming e agli innumerevoli vantaggi di Direct3D, è notizia fresca di 5 minuti che Valve Software sta cercando programmatori esperti Linux per effettuare il porting dei giochi Windows sotto Linux e della piattaforma Steam...

Non sarebbe male per niente.
Anche se odio con tutte le mie forze steam, magari questo spronerebbe un po' di piu' le software house per sviluppare giochi in contemporanea su unix/linux.
Windows senza piu' il monopolio dei giochi pc e' destinato al fallimento o comunque a un enorme ridimensionamento il che' non guasta mai.
Old 13-09-2007, 23:14   #175
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Windows senza piu' il monopolio dei giochi pc e' destinato al fallimento o comunque a un enorme ridimensionamento il che' non guasta mai.
Senza i giochi nativi ed esclusivi Windows, Direct3D sarebbe confinato agli screensaver, tra l'altro....
Old 14-09-2007, 00:06   #176
bist
Senior Member

L'Avatar di bist

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

Io personalmente un futuro molto roseo per DirectX in generale non lo vedo...
Come si può dire che il futuro non è roseo quando è evidente che il trend da anni a questa parte sta andando su D3D per i videogiochi.

Quell'annuncio di lavoro mi pare un caso un po' troppo isolato e soprattutto senza troppe informazioni su cui fare speculazioni... non si può dedurre da così poco che Valve stia riscrivendo il Source in OpenGL per buttare via per sempre D3D, andiamo...

Cmq sono ansioso di vedere come andrà a finire con Cider.
bist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 00:14   #177
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da bist Guarda i messaggi
Come si può dire che il futuro non è roseo quando è evidente che il trend da anni a questa parte sta andando su D3D per i videogiochi.
E' anche vero che il trend degli altri mondi sta andando sempre piu' in multipiattaforma. Quindi non mi sorprenderei se dovesse accadere un'inversione di marcia. Del resto il successo di Direct3D è stata proprio un'inversione di marcia di OpenGL. Ormai di non portabile ci stanno solo i videogiochi e qualche altro sporadico caso. Per il resto, è sempre piu' difficile trovare applicazioni Windows only.

Quote:
Quell'annuncio di lavoro mi pare un caso un po' troppo isolato e soprattutto senza troppe informazioni su cui fare speculazioni... non si può dedurre da così poco che Valve stia riscrivendo il Source in OpenGL per buttare via per sempre D3D, andiamo...
Le speculazioni si fanno proprio quando non si hanno a disposizione molte informazioni. Se cercano dei programmatori per fare il porting dei giochi su Linux, del resto non è che lascia intendere troppe cose... O cercano requisiti che non gli servono, o, in sostanza, devono fare sto benedetto porting... Altri significati non mi vengono in mente...
Old 14-09-2007, 00:41   #178
PLASMA
Member

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Svizzera - Lugano
Io veramente piu che OpenGL vs. Direct3D, l'epoca "pre-dx8" la ricordo come Glide vs. Direct3d/OpenGL! Mi pare che la maggior parte dei giochi in quel periodo implementasse l'api della 3DFX + D3D *o* OGL! O forse ero io che possedendo solo schede Voodoo compravo giochi "Glide Compatibile"?
PLASMA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2007, 08:17   #179
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Quote:
E' anche vero che il trend degli altri mondi sta andando sempre piu' in multipiattaforma. Quindi non mi sorprenderei se dovesse accadere un'inversione di marcia. Del resto il successo di Direct3D è stata proprio un'inversione di marcia di OpenGL. Ormai di non portabile ci stanno solo i videogiochi e qualche altro sporadico caso. Per il resto, è sempre piu' difficile trovare applicazioni Windows only.

Le speculazioni si fanno proprio quando non si hanno a disposizione molte informazioni. Se cercano dei programmatori per fare il porting dei giochi su Linux, del resto non è che lascia intendere troppe cose... O cercano requisiti che non gli servono, o, in sostanza, devono fare sto benedetto porting... Altri significati non mi vengono in mente...
Può anche essere che vogliano fare qualche test prima di fare veri e proprio porting, anche perchè credo vogliano capire se hanno un ritorno economico nel farlo, e sebbene le simulazioni possano dare delle conferme in senso positivo o negativo, solo la prova di vendita può dare dati reali. A mio avviso la comunità Linux è ancora troppo piccola e poco interessata ai giochi, credo che difficilmente si avranno riscontri positivi prima che il mondo Linux arrivi al 10% del mercato.
Old 14-09-2007, 08:43   #180
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Concordo con te....da utente Linux...
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian