|
|
Risultati sondaggio: Favorevoli o contrari alla nuova legge sull'autodifesa? | |||
Si, sono favorevole. |
![]() ![]() ![]() |
5 | 45.45% |
No, sono contrario. |
![]() ![]() ![]() |
6 | 54.55% |
Votanti: 11. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#161 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
dal mio canto , e te lo ripeto , preferirei che fosse la polizia ed i carabinieri ad occuparsi della sicurezza . la realtà è invece che ai tutori dell'ordine manca uno strumento importante . l'azione giudiziaria , che è stata bloccata da leggi insensate . la mira di queste leggi è probabilmente quella di indirizzarci al modello americano fai una ricerca su furto depenalizzato su google e vedrai..... è stato depenalizzato il furto se non in condizioni di cogliere in flagrante il ladro.
![]() |
![]() |
#162 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sotto un cielo non identificato
|
Ma nessuno ha letto questo articolo stamattina?
![]() http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...7/verona.shtml Il malvivente colpito mentre tentava di compiere un furto in abitazione Imprenditore spara a un ladro e lo uccide L'uomo è indagato per omicidio volontario in stato di libertà visto che la nuova legge sulla legittima difesa non è ancora in vigore VERONA - Un imprenditore veronese ha sparato durante un tentativo di furto nella sua abitazione. Un ladro è stato trovato morto. L'imprenditore è indagato in stato di libertà per omicidio volontario, dal momento che la nuova legge sulla legittima difesa, che prevede la legittimità dell' uso di armi in casi del genere, benchè approvata dal Parlamento non è stata ancora pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. L'imprenditore, di cui non sono state rese note le generalità ma che abita a Sandrà, frazione di Castelnuovo del Garda (Verona), ha riferito agli investigatori, coordinati dal pm di Verona Francesco Rombaldoni, di essere stato svegliato verso l'una di notte da alcuni rumori ad una finestra di casa e di aver notato due persone che tentavano di forzarla. L'uomo ha prima intimato ai due di allontanarsi e poi ha preso la pistola, regolarmente detenuta, e ha sparato alcuni colpi. Rientrato nell'appartamento, insieme alla moglie ha chiamato i carabinieri, i quali hanno iniziato a perlustrare la zona alla ricerca dei due ladri. A 200 metri dall'abitazione i militari hanno trovato, a terra, il cadavere di un uomo, senza documenti, presumibilmente un albanese. A causarne la morte sarebbe stato, in base ai primi rilievi, un colpo di arma da fuoco. Il pm ha disposto l'autopsia sul cadavere e l'esame balistico per verificare se il colpo che ha raggiunto l'uomo sia stato sparato dalla pistola dell'imprenditore. I militari hanno compiuto ricerche nella zona, sinora senza esito, per individuare il secondo autore del tentato furto. 27 gennaio 2006
SCEGLI Firefox # Voglio l'ADSL! # Chessgames # Farmaci generici # Garfield strips 78-08 # IPSE # Lostpedia # Boohbah # « Sao ko kelle terre, per kelle fini que ki contene, trenta anni le possette parte sancti Benedicti. »
|
![]() |
![]() |
![]() |
#163 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
![]() ieri Diliberto faceva disinformazione su questa legge, che magari non è proprio perfetta ma non implica necessariamente quello scenario da lontano ovest (il termine inglese mi esce dalle orecchie in questi giorni) che viene dipinto dall'opposizione. gli effetti li vedremo nel giro di qualche anno, se non ci sarà un aumento della richiesta di licenze avremo tutto sommato una buona legge, se accadrà il contrario sarà un fallimento la notizia di oggi dell'imprenditore che ha fatto fuoco per difendersi è montata ad arte. le viene dato un gran risalto proprio perché è appena passata la legge, non è diversa dalle notizie sui cani assassini o sugli stupratori che sembrano avvenire tutte in contemporanea. il tizio cha ha sparato, se è una persona informata, doveva sapere che la legge entra in vigore dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale quindi se è informato ha sparato sapendo che poteva avere un coinvolgimento penale. dico notizia montata non perché ne metto in dubbio l'autenticità ma perché mi pare poco casuale che le sia dato un grande risalto dato che è la dimostrazione che la legge nuova funziona... Ultima modifica di recoil : 27-01-2006 alle 13:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#164 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Ivrea-Milano
|
Quote:
Sono daccordo su quello che dici riguardo all'insensatezza delle leggi che mettono in liberta' qualunque delinquente 24 ore dopo l'arresto. Pero' questa legge si riferisce ai quel lasso di tempo in cui sei tu e il ladro/malvivente faccia a faccia in casa tua. Non c'e' la polizia. (certo....potendo mi barrico in una camera e la chiamo...) Il discorso e' di legittimare la mia difesa in quel lasso di tempo. Non mi incentivano a sparare....non c'e', per intendersi, un premio per chi uccide il ladro. Semplicemente,come nel caso di Verona qua sopra, se sparo e, dio non voglia, accoppo il ladro, non finisco in galera. Io immagino che ci siano certamente dei casi limite. non posso prendere il ladro, riempirlo di botte, legarlo a una sedia, torturarlo e poi sparargli sperando che questa legge mi protegga. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#165 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Quote:
Fra l'altro l'imprenditore in questione era un vice-segretario leghista... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#166 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
Questa faccenda è decisamente dubbia... ![]() A prima vista si direbbe che si tratti di un chiaro eccesso di difesa neanche tanto giustificato. Per me è in torto l'imprenditore che ha sparato, anche se non piango di certo per la morte di un delinquente, di sicuro non andrà più a rubare da nessun altra parte. Cmq, vedremo cosa salterà fuori dagli accertamenti della giustizia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#167 | |
Senior Member
|
Quote:
ma vavavavava ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#169 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
|
Quote:
questo in sostanza per me , significa essere lasciati al proprio destino . è possibile poi che si aprano nuovi scenari di crimine , semplicemente fingere di aver trovato in casa un soggetto a rubare per regolare i propri conti . è una provocazione , ma tutt'altro che impossibile
![]() |
![]() |
#170 |
Senior Member
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
|
quindi... l'imprenditore è in torto... avrebbe dovuto soltanto evirarlo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#171 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#172 | |
Senior Member
|
Quote:
Si...ma non e' che se ammazzo uno un casa non vengono neanche fatte le indagini. In caso di omicidio ci sarebbero tutti gli accertamenti che ci sono per un omicidio normale. Nel caso alla fine si tratti di difesa (non conosco i termini esatti e le notizie pompate dei giornali non aiutano a capire meglio la legge) chi ha ucciso non puo' essere perseguito per omicidio VOLONTARIO come e' stato fino a oggi. Omicidio volontario.....piuttosto grave.....ad oggi se uccido la mia fidanzata in un alterco con una forchettata in un occhio rischio di meno che a sparare a un ladro in casa mia |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#173 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
![]() Spiegami questa tua frase Gemma. Cosa vorresti insinuare con ciò? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#174 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Dimmi te quando doveva fermarli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#175 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
Certo che trovo assurdo dare omicidio volontario a una prersona che non sa nemmeno chi ha ucciso...
![]() |
![]() |
#176 | |
Bannato
|
Quote:
Probabilmente non aspettava altro che essere autorizzato per legge a comportarsi così. Nessuno mi toglie dalla testa il dubbio che abbia sparato ai ladri in fuga dalla finestra. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#177 | |
Bannato
|
Quote:
Io posso voler uccidere qualcuno anche se non so chi è. Ultima modifica di Gemma : 27-01-2006 alle 14:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#178 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Bellano (LC)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#179 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
Poi ci sono quelli che uccidio per 10 lire ehm euro ma per quelli la cosa non cambierebbe ti amamzzano cmq.
![]() |
![]() |
#180 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:21.