|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#17621 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
|
#17622 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
Il posizionamento è importante. Le sib sono a spanne a più di 4 metri (e forse anche di più) da un ipotetico punto di ascolto e considerate le dimensioni è troppo. Questo finisce per farle lavorare a volumi troppo elevati e quindi a distorcere...poi quel minimo di basso che ha lo perdi per strada. Sono diffusori che di norma si mettono ai lati della tv con le staffe al muro o su piccoli supporti a terra. ![]() Un diffusore negli angoli non si mette mai perchè il gioco delle riflessioni tende a impastare il suono redendolo meno definito poi si possono generare delle risonanze indesiderate. Ci metterei solo un sub per dargli un po' di guadagno ma andrebbe poi equalizzato per benino. Il sub non puo' stare su una mensola perchè vibra e sporca il suono. Di norma si cerca di accoppiare i diffusori al pavimento per smorzare il più possibile le vibrazioni (questo è lo scopo delle punte) oppure di disaccoppiarli completamente...non ci si mette un'altra superficie per risuonare. La prima cosa che ti suggerisco prima di pensare a cambiare diffusori è disporre meglio quello che hai. Qualsiasi cosa tu metta in questa condizione temo suoni piuttosto maluccio. Ultima modifica di azi_muth : 08-02-2021 alle 20:25. |
|
|
|
|
|
|
#17623 |
|
Senior Member
|
Purtroppo allora sono fermo al palo.
Non posso spostare nulla perchè il mio appartamento è come quello di Pozzetto. Giuro, non ho un minimo di posto utile, altrimenti il sub non lo avrei alzato
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P |
|
|
|
|
|
#17624 |
|
Senior Member
|
Non so cosa dirti tranne che qualunque cosa tu compri verrebbe mortificata da quel posizionamento.
Io ho casse messe così in cucina...ma sono messe così per un ascolto casuale...non ci metterei nulla di pregio. ps Per curiosità...ma anche il centrale lo hai appeso a 3 metri sul soffitto? Ultima modifica di azi_muth : 08-02-2021 alle 20:28. |
|
|
|
|
|
#17625 |
|
Senior Member
|
no il centrale è sopra alla tv sulla mensola
|
|
|
|
|
#17626 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mini Sub con ingresso High Level
Lo scorso anno ho allestito un 2.1 "da tavolo" con: >Aiyima A04 amplificatore (op amp custom) 50W nominali >DAC usb con chip Sabre >Nobsound G2 amplificatore sub (alimenta un sub passivo di recupero) >Lonpoo LP42 (ora ne ho di migliori) Il reparto bassi va abbastanza bene come risultato pratico ma è alimentato con uno splitter all' uscita del DAC quindi devo aggiustare il volume ogni volta e poi vorrei salire come livello di qualità. Quindi escludo a priori il Fostex (no high level, forse un po' troppo piccolo). Dimensioni ideali: inferiori a 30x30x30. Potenza: non importa più di tanto, ascolto a volume moderatissimo Utilizzo esclusivo per ascolto musicale. Prezzo intorno a 200, 300 se ne vale veramente la pena (esempio: un T Zero usato) Per ora con high level input di dimensioni contenute ho trovato: >REL T Zero, prezzo dai 400 euro. Troppo. >B&W asw608: IDEM >REL Quake, ha sui 20 anni, prezzo usato non sempre abbordabile difficile da trovare, rischio che il bordo si debba rifare >Magnat Alpha RS 8: prezzo OK, performance ignote, "sfora" in altezza e profondità (è 26x35x37) >Mivoc Hype 10G2: mi tenta per il prezzo, forse anche troppo "muscolare" (200W), decisamente ingombrante (32x36x44) Prodotti interessanti come il Jamo 210 sono esclusi per mancanza di input High Level. Avete qualche prodotto "miracoloso" (piccolo, bensuonante, economico) che mi sia sfuggito? ...avete notizie della resa del Magnat Alpha RS 8? ...forse dovrei arrendermi (tenete presente che in casa ho già un altro sub!) al Mivoc per il rapporto prezzo / qualità?
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-02-2021 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#17627 |
|
Senior Member
|
Sul nuovo non mi viene in mente nulla.
C'è un asw 608 a 230 euro su subito con scatola originale. |
|
|
|
|
|
#17628 |
|
Senior Member
|
Beh si "imballo originale" è uno dei classici del commercio usato, io riesco a conservarle per anni, anche se poi non vendo mai nulla...
E' comunque un buon segno, di sicuro vorrei allargare l' orizzonte ad altri modelli (caso mai ce ne fossero) per l'usato preferirei Ebay (ho mancato clamorosamente un' asta per il Rel Quake, ancora mi brucia...) in vendita diretta eventualmente nella mia provincia...
|
|
|
#17629 |
|
Senior Member
|
Se vuoi qualcosa di musicale e reperibile sull'usato gli asw 608 / 610 sono un grande classico.
Per un uso strettamente musicale andrei sicuramente su una cassa chiusa...specialmente se poi non si ha voglia di equalizzarlo. Il prezzo che ritengo coretto è di 200/230 per il 608 e 300/320 per il 610. Sono modelli che esistono almeno da un decennio e se li prendi usati in pratica li puoi vendere allo stesso prezzo. Sul nuovo non credo ci sia qualcosa che sia altrettanto buono. D'altro canto è sono anche prodotti di fasce differenti di costo. Cmq strano anche a me in questi giorni stanno ritornando "strane" tentazioni sui subwoofer... Ultima modifica di azi_muth : 09-02-2021 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#17630 |
|
Senior Member
|
La mia prima scelta sarebbe Rel, con un certo rammarico per il fatto che se mi fossi mosso tre mesi fa avrei potuto accedere al mercato inglese, ormai fuori portata causa brexit.
Anche se abbastanza ininfluente sulle prestazioni effettive mi piace che abbia il connettore speakon per l'high level. Non ho approfondito il confronto ma tra i due (Tzero e Quake) avrei preferito il Quake leggermente più ingombrante con l'altoparlante da 8" che scenderebbe a 23Hz contro i 38Hz del Tzero (almeno come dati di targa). Ignoro però fino a che anno sia stato prodotto, credo che si parta dal 2003. Il sub di recupero che uso attualmente ha 2 woofer da 5" e 1/4 che come superficie sarebbero molto vicini ad un 8" ed un volume di una ventina di litri ed uno schema inusuale (un condotto davanti a ciascuno dei due coni con funzione di filtro acustico passa-basso mentre la parte radiante posteriore è in cassa chiusa) non suona male ma i due altoparlanti sono stati ribordati, non sono riuscito ad escludere il crossover interno passivo, mentre il crossover del Nobsound non è particolarmente efficiente, insomma è tutto un po arrangiato. p.s. riguardo alle tue "tentazioni" se hai spazio c' é una discreta scelta...
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 09-02-2021 alle 15:24. |
|
|
|
|
|
#17631 |
|
Senior Member
|
Non trascurare anche marchi inglesi assimilabili come sound a REL come BK electronics ( in passato sono stati loro OEM) e MJ acoustics.
Non sono comuni ma qualche volta si trovano sull'usato. |
|
|
|
|
|
#17632 |
|
Senior Member
|
BK mi sembra che non faccia sub di piccole dimensioni.
MJ invece sì (ne ha uno molto simile al Quake, il PRO 50 MKIII) ma sembra non reperibile al di fuori di UK ed il prezzo nuovo è più alto dei prezzi Rel.
|
|
|
#17633 |
|
Senior Member
|
Si tratta sempre di cercarli usati sul nuovo costano tutti parecchio.
Se cerchi una cassa chiusa che abbia avuto una certa diffusione e di cui c'è disponibilità sull'usato all'incirca nei prezzi che menzionato quelli sono i B&W ASW. BK faceva dei 10 pollici chiamati gemini che sono piccolini e relativamente poco costosi considerato che sono sub fatti mano e impiallicciati in legno vero...si tratta comunque di trovarne qualcuno usato. Una volta si potevano prendere i B stock su ebay con un 30% di sconto ma ora con Brexit e Covid hanno un'attività molto ridotta sul loro account rispetto al passato e non hanno nulla. Se non vai caccia di usato, cosa peraltro comprensibile visto il periodo e le possibili frustrazioni, tra i nuovi che hai menzionato forse il jamo 210 è quello che "forse" potrebbe andare meglio visto poi che è venduto da amazon al limite il reso è facile. Ultima modifica di azi_muth : 09-02-2021 alle 21:21. |
|
|
|
|
|
#17634 |
|
Senior Member
|
Avete mai provato questo servizio "Tutto Subito"?
Integra una protezione all'acquisto. In pratica i soldi li tiene Subito che pagherà il venditore solo dopo la verifica da parte dell'acquirente che la merca è conforme all'annucio...per ora c'è solo nella sezione elettronica però se funzionasse ( almeno per noi che compriamo spesso usato) sarebbe un bella cosa. https://assistenza.subito.it/hc/it/a...AWYZVXMYCCE9Q7 |
|
|
|
|
|
#17635 |
|
Senior Member
|
Non sapevo di questo servizio, bisogna però vedere se il venditore lo accetta...
...poi c'é poi sempre un margine tra "merce non conforme alla descrizione" e "merce priva di difetti"... ...alcuni rileevi fatti dall' acquirente potrebbero essere opinabili... === Piccoli subwoofer musicali Grazie per la segnalazione dei marchi inglesi alternativi a Rel, MJ sembra più di fascia alta, invece BK fa ancora il BK Gemini II molto simile al Quake (che invece è fuori produzione), si approfondisce ancora di più il rammarico di non avere comprato a dicembre perché in vendita diretta il Gemini sta sui 280 (250GBP) ho stimato (guardando oggetti simili su ebay) 30 euro di spedizione e sui 70 di spese di importazione. Si torna così a viaggiare verso i 400... ...a queste cifre c'é anche l' XTZ 8.17 (non che si possa definire "Piccolo" però...) ...sto comunque guardando il mercato usato, sembra ormai la soluzione...
|
|
|
#17636 |
|
Senior Member
|
Siamo sui 350 euro*...sono d'accordo è sicuramente un prezzo altino.
L'usato è decisamente la strada migliore...con il lockdown mi sembra che i prezzi siano un po' saliti. * Il gemini costa £249 compreso di VAT (20%) quindi la devi prima scorporare e poi aggiungere i costi di trasporto, non ci dovrebbero essere dazi ma va poi applicata l'iva italiana al 22%. In pratica dopo la Brexit è aumentato di quel 2% + eventuali "diritti doganali" che si prende il corriere... Non ho mai capito perchè ma i costi di spedizione in UK sono sempre stati alti. Da loro ho visto delle ottime occasioni per amplificatori, diffusori ma poi i prezzi di spedizione erano spesso il 40% più alti che dai e si mangiavano tutta la convenienza. Ultima modifica di azi_muth : 10-02-2021 alle 16:30. |
|
|
|
|
|
#17637 | |
|
Senior Member
|
Quote:
(*) è l'unica possibilità perché il "vat refound" sull' e-commerce è esplicitamente escluso
|
|
|
|
#17638 | |
|
Senior Member
|
Più che da utenti ebay dovresti leggere online cosa ha da dire al riguardo il governo inglese:
Quote:
Comunque è una pratica normalissima da noi si fa la stessa cosa quando si esporta in un paese extra-eu: Si fattura in esenzione iva scrivendo "Cessione di beni art. 7 bis - extra UE". Poi sarà cliente a dover pagare la VAT locale al momento dello sdoganamento. Per il Regno Unito però la vendita in esenzione d'iva si puo' fare solo a partire del 1/1/21 perchè questa è la data ufficiale della Brexit. Prima di quella data la VAT applicata nei confronti dei privati era quella inglese. Se c'è qualcuno che ha comprato prima non puo' chiere l'esenzione del VAT perchè non è dovuta. Se invece l'acquisto è avvenuto dopo la Brexit avrebbe dovuto chiedere prima una vendità in esenzione del VAT...magari c'è ancora qualcuno non sa come comportarsi o ha uno shop non aggiornate e quindi applica il VAT anche quando non dovrebbe. Il VAT refund è un meccanismo diverso. E' pensato per i turisti e per chi non risiedono stabilmente in un paese, che acquistano beni durante la loro vista e poi all'aereoporto possono chiedere il rimborso è applicabile solo per alcuni beni e importi. Gli shop che vendono all'estero ( ovviamente da paesi non EU e verso paesi dell'EU) sono società che affidano a un corriere un prodotto per il trasporto definitivo all'estero. Questa è considerata una esportazione ecco perchè è escluso. Ultima modifica di azi_muth : 10-02-2021 alle 19:19. |
|
|
|
|
|
|
#17639 |
|
Senior Member
|
Sì l' indicazione sulla pagina successiva a quella linkata sembra chiara (si può applicare l'aliquota zero quando il bene è spedito all' estero, sia con le poste che con il corriere) - lascerei invece da parte qualsiasi parallelismo con la normativa italiana o qualsiasi altra conclusione basata su mere analogie ecc perché in questo campo "carta canta" ed a cantarsela è ovviamente il fisco inglese.
Comunque ricalcolando sulla base di un prezzo VAT 20% inclusa di 284 euro, il prezzo IVA 22%inclusa sarebbe di 289 euro + 7,50 di dazio = 296,50, diciamo 300 circa, a cui aggiungere (si spera) 30 euro circa di spedizione quindi un totale di 330. Sempre che BK electronic confermi che il meccanismo è quello (già letto sul sito che accettano ordini dall' estero via mail). E' senz' altro un punto di riferimento (che consente ad esempio di scartare l'offerta di un commerciante romano di 290 euro per un Quake usato di età non determinata).
|
|
|
#17640 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Le ragioni sono piuttosto ovvie si finirebbe in un regime di doppie imposizioni che non farebbero certo bene al commercio internazionale. Comunque sicuramente è meglio informarsi da fonti ufficiali regime di tassazione prima di fare un'acquisto . Quote:
La somma del costo del bene + costo del trasporto è la basa su cui viene calcolata l'IVA poi aggiungono eventuali dazi all'importazione + un diritto fisso di sdoganamento a seconda del corriere. Quindi siamo a un po' più di 300 euro. Tieni presente che una decina di anni fa fa chiedevano £29 per il trasporto di un sub oggi sarà qualcosa in più. Inoltra a seconda della finitura cambia il prezzo. Da quello che ho capito allo stato attuale non dovrebbero esserci dazi tra UK e Italia... al momento Ultima modifica di azi_muth : 11-02-2021 alle 12:38. |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.