Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2021, 11:05   #17601
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Buon giorno ragazzzzzi

Avrei bisogno (eh si portate pazienza) della vostra competenza.
Questa volta un consiglio per casse ed ampli per uso ascolto genere Jazz in una stanza di 4x3.5Mt, giusto per farvi capire il genere d'ascolto :

https://tidal.com/browse/track/106712689

Vorrei chidervi consigli più che altro perchè vorrei prendere qualcosa di serio ed adeguato all'ascolto, per ora sto andando con un avr denon x2400h e casse della focal, le sib evo 5.1

grazie a tutti
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 07-02-2021 alle 11:12.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 13:56   #17602
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Le sib non dovrebbero essere male per il jazz ovviamente mancano un po' di basso ma le voci dovrebbero essere riprodotte bene.
Magari non riescono a riprodurre bene il contrabbasso pizzicato di "Fever" ma "Lady is a tramp" non dovrebbero essere male ( parliamo sempre di livelli sonori normali e distanze non eccessive)

Forse dovresti provare un modello delle serie superiori. Le focal sono in genere consigliate per il jazz e per quel che vale io ti posso confermare che vanno bene. Il jazz è un genere che ascolto molto.

Poi se vuoi cambiare Kef, B&W, Monitor Audio, Dali, Elac hanno dei modelli che potrebbero andare.
Però prima dovresti specificare il budget e comunque l'ascolto è necessario per decidere. Non vedo come potresti fare alla cieca.

Ultima modifica di azi_muth : 07-02-2021 alle 14:06.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 14:22   #17603
Rumpelstiltskin
Senior Member

Ti ringrazio Azi,

le sib vanno gran bene per vedere film, sono fantastiche.
Purtoppo se uso la modalità "pure" i bassi si azzerano invece se metto la modalità "stereo" compare il 2.1 e ovviamente tornano i bassi ma è parecchio "impastato" diciamo.

Credo perchè non hanno proprio bassi :

a questo punto o :

- compro 2 casse dedicate con un ampli dedicato
- compro 2 casse con i "bassi" e le metto al posto delle SIB (ovviamente poi dovrò rifare la calibrazione per vedere/ascoltare bene i film)

Come budget diciamo che volevo stare sui 5/600 per le casse ed anche 5/600 per l'eventuale ampli
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 07-02-2021 alle 14:26.
Old 07-02-2021, 14:29   #17604
azi_muth
Senior Member

Non dovrebbero essere completamente assenti ma certo non ci si puo' aspettare molto è un sistema che va ascoltato con il sub.
Le sib le puoi tranquillamente riciclare come surround.
Usato lo consideri?

P.S.
Prima di cambiare l'impianto ti consiglio MOLTO MOLTO caldamente un giro di ascolti presso rivenditori.
Se hai ascoltato solo il tuo sistema è importante per avere dei riferimenti diversi.
Non è evitabile con una lista della spesa su un forum.

Ultima modifica di azi_muth : 07-02-2021 alle 14:42.
Old 07-02-2021, 14:39   #17605
Rumpelstiltskin
Senior Member

Purtroppo di rivenditori qui nella mia zona... nada de nada.

Allora, come genere musicale spazio molto, tanto direi ...

Vado dai Nightwish, iron maide, pantera, dimmu borgir, per poi passare a Clare Teal, Amy Baker, Gregory Porter etc...

Come usato questo è mondo totalmente nuovo per me e non saprei valutare se l'usato è buono o una fregatura.

E' per quello che compro sempre tutto nuovo, perchè se vendo io per usato lo garantisco come nuovo

Per dire in questo momento sto ascoltando :

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 07-02-2021 alle 14:50.
Old 07-02-2021, 15:32   #17606
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Ti dò una dritta: per quanto riguarda cavi, connettori, differenze bilanciato / sbilanciato e cose del genere lascia queste paranoie al mercato di fascia alta / altissima...

...se no si fa la fine di quei ciclisti che cambiano le viti in acciaio della bicicletta con viti in titanio per alleggerirla di 20 o 30 grammi...

...poi li voglio vedere quanti record battono grazie a quei 30 grammi in meno

Quando un amplificatore hi-fi ha una timbrica molto marcata è perché il costruttore lo imposta così (basta aggiungere o spostare un condensatore da 10 centesimi al punto giusto ed il suono diventa più "caldo" o più "brillante"...) insomma una specie di "firma" sonora per distinguersi dalla concorrenza...

...facile riscontrare che gli audiofili quando parlano di timbrica si riferiscono più spesso ad un marchio piuttosto che ad un un modello specifico...

...io credo che in campo professionale queste cose non si facciano tutto qui...

===

Con un prezzo contenuto ti sei fatto un impianto ben suonante, buona parte di questa "magia" è dovuta al risparmio in fatto di design, marketing, ai diversi "ricarichi" dei circuiti di distribuzione e, soprttutto, per quanto riguarda le casse, al risparmio su tutte le tecnologie ed accorgimenti tecnici necessari a ridurre l'ingombro...

...insomma niente di misterioso, il buon risultato non è affatto scontato ma in fondo non è poi così sorprendente...
Grazie, sono d'accordo con te, i cavi per sentire musica non da audifilo vanno quasi al 80% tutti eguali , per quanto mi riguarda io lo pre XRL perchè mi costavano uguali hai normali RCA, per me gli XRL bilanciati hanno un senso su misure di cavo lunghissime come in un concerto live,li si che giustificato l'utilizzo.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 16:33   #17607
azi_muth
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Purtroppo di rivenditori qui nella mia zona... nada de nada.
In che zona sei?

Quote:
Come usato questo è mondo totalmente nuovo per me e non saprei valutare se l'usato è buono o una fregatura.

E' per quello che compro sempre tutto nuovo, perchè se vendo io per usato lo garantisco come nuovo
Le fregature le prendi con gli acquisti a distanza.
Capisco che ci sia il covid però l'usato si acquista di persona o da rivenditori seri.
Se proprio devi fare acquisti a distanza devi usare solo paypal che un certo grado di protezione la offre almeno da chi ti vuole vendere un mattone invece che un amplificatore.

Ultima modifica di azi_muth : 07-02-2021 alle 16:38.
Old 07-02-2021, 16:36   #17608
Rumpelstiltskin
Senior Member

bolzano
Old 07-02-2021, 16:36   #17609
Rumpelstiltskin
Senior Member

bolzano
Old 07-02-2021, 17:00   #17610
azi_muth
Senior Member

Questo mi sembra un negozio ben fornito e alla vecchia maniera anche se è a Merano:
http://www.crosinaebalbo.it/it/home/

E' rivenditore per Focal / Rega / Canton /Boston Acoustics/ Marantz / Cambridge Audio / Q Acoustics / Totem /Sonus Faber

Ha anche una sezione di usato. Sono tutti marchi che ascolterei nella tua ricerca. Magari gli puoi fare una telefonata per vedere cosa ti propone e cosa ha in mostra e poi puoi farci una scappata
Old 07-02-2021, 17:05   #17611
Rumpelstiltskin
Senior Member

ti ringrazio, aspettiamo queste 3 settimane allora... siamo in lock down fino alla fine di Febbraio
Old 07-02-2021, 17:12   #17612
azi_muth
Senior Member

Azz è vero!

Anche questo mi sembra buono ma visto la distanza tienilo presente solo se capiti da quelle parti:

https://www.flymusic.it/
Old 07-02-2021, 17:23   #17613
Rumpelstiltskin
Senior Member

ti ringrazio tanto
Old 07-02-2021, 20:41   #17614
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Vedo che il negozio di merano ha un rega brio usato, una prova la farei ....con i diffusori giusti difficilmente rimarrai deluso secondo me
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 22:19   #17615
azi_muth
Senior Member

Imo dovrebbe prima trovare un diffusore e poi l'amplificatore soprattutto perchè il budget è ristretto con 500 euro sul nuovo incomincia a essere un cifra ragionevole per un bookshelf ma non per una torre.

xRumpelstiltskin

Un TEST aggratis...
Il sub è posizionato in vicino alle sib "frontali"? A quale distanza? e come hai impostato il crossover? Qual'è la tua distanza di ascolto?
Hai mai provato attappare il condotto reflex del sub con un calzino e vedere se migliora la confusione?
Fermo restando che ci vorrebbe un sub migliore quasi sicuramente...forse hai troppe risonanze, hai una cancellazione anomala o il sub è regolato per livelli che non puo' erogare senza palate di distorsione...

Ultima modifica di azi_muth : 07-02-2021 alle 22:33.
Old 07-02-2021, 22:34   #17616
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Certo , trovandosi in negozio mi sembra ovvio che li proverà entrambi ,abbinata ampli e diffusori...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 23:46   #17617
Rumpelstiltskin
Senior Member

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Imo dovrebbe prima trovare un diffusore e poi l'amplificatore soprattutto perchè il budget è ristretto con 500 euro sul nuovo incomincia a essere un cifra ragionevole per un bookshelf ma non per una torre.

xRumpelstiltskin

Un TEST aggratis...
Il sub è posizionato in vicino alle sib "frontali"? A quale distanza? e come hai impostato il crossover? Qual'è la tua distanza di ascolto?
Hai mai provato attappare il condotto reflex del sub con un calzino e vedere se migliora la confusione?
Fermo restando che ci vorrebbe un sub migliore quasi sicuramente...forse hai troppe risonanze, hai una cancellazione anomala o il sub è regolato per livelli che non puo' erogare senza palate di distorsione...

Ho le casse in alto a dx è alto sx attaccate al muro con la staffa, mentre il sub lo ho frontale in basso a sinistra della Tv ma rialzato da terra di 30cm circa, le impostazioni dell’avr sono queste : (spero che le immagini non siano giganti, sto facendo tutto dal telefono, in caso me lo dire che le tolgo)

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 08-02-2021 alle 18:30.
Old 08-02-2021, 13:17   #17618
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
il sistema focal sib 5.1 non sembra il massimo per l'ascolto musicale... a prescindere da questa premessa, è possibile (quindi potrebbe anche non esser vero) che il sub scateni una qualche risonanza ambientale, viste le dimensione della stanza, io ho una stanza simile (alta 2,70) ed ho dovuto mettere un anti-mode per venire a capo di una risonanza intormo ai 50Hz...

...prova ad ascoltare delle scansioni di frequenza (c'é né una anche su youtube) se la risonanza è forte il picco si dovrebbe percepire anche a orecchio...

https://youtu.be/M8gjsefNYpE

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 08-02-2021 alle 15:30.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2021, 14:06   #17619
azi_muth
Senior Member

Quote:
Ho le casse in alto a dx è alto sx attaccate al muro con la staffa, mentre il sub lo ho frontale in basso a sinistra della Tv ma rialzato da terra di 30cm circa, le impostazioni dell’avr sono queste : (spero che le immagini non siano giganti, sto facendo tutto dal telefono, in caso me lo dire che le tolgo)
A che altezza hai messo le sib?
Tieni conto che i loro tweeter dovrebbero essere ad altezza orecchio....e più o meno vale per tutti i diffusori.

Il sub è rialzato 30cm?
A parte che più ti allontani dal pavimento meno il sub riceve rinforzi dal pavimento quindi esiste la possibilità, viste le dimensioni, che il sub sia regolato a un volume che lo porta in distorsione.
Poi spero non su un mobile...altrimenti non mi stupisco che sia tutto impastato.

Il crossover lo ha impostato automaticamente audissey o lo hai scelto tu?

P.S. le immagini sono grandi

Ultima modifica di azi_muth : 08-02-2021 alle 14:18.
Old 08-02-2021, 18:34   #17620
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
A che altezza hai messo le sib?
Tieni conto che i loro tweeter dovrebbero essere ad altezza orecchio....e più o meno vale per tutti i diffusori.

Il sub è rialzato 30cm?
A parte che più ti allontani dal pavimento meno il sub riceve rinforzi dal pavimento quindi esiste la possibilità, viste le dimensioni, che il sub sia regolato a un volume che lo porta in distorsione.
Poi spero non su un mobile...altrimenti non mi stupisco che sia tutto impastato.

Il crossover lo ha impostato automaticamente audissey o lo hai scelto tu?

P.S. le immagini sono grandi
Ho sistemato le immagini ( scusate )

Dunque, le casse le tengo proprio agli angoli del soffitto dx e sx che guardano verso il basso dove c'è il divano.
Il sub lo ho rialzato di 30 centimenti : ho fatto una mensola con due staffe ad L e lo ho messo li, quindi sotto il sub diciamo che c'è un quadrato di mensola (grande un paio di cm più del sub)

Per le frequenze avevo fatto tutto con audissey ma poi non ricordo sincermanete se ci ho smanettato o meno, dici che sono sfasate?

grazie ancora
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
5 sconti TOP nuovi di zecca e altre offe...
Il più venduto e apprezzato: ECOV...
Era e resta un super top di gamma: il TV...
DOOGEE T10 Pro, il miglior tablet di tut...
Il miglior deumidificatore su Amazon sce...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian