Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-04-2019, 22:07   #17181
BigEaster
Senior Member

L'Avatar di BigEaster

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Ladispoli (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Si, i primi mesi del 2018, c'erano i famosi problemi di fornitura modem agli utenti upgradati.... A me andò meglio (circa 15 gg di attesa per il D-Link) giusto perchè la situazione si sbloccò intorno a Marzo/Aprile.
Se c'è qualche curioso, può farsi un giro sul tuo thread al riguardo....
Old 08-04-2019, 15:10   #17182
mancene
Member

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Un saluto a tutti,
chiedo lumi per un amico:

- Linea attiva VDSL 100/20 da da qualche anno con router Ftritz!box 7490 fornito da WIND

- Distanza dall'armadio 65 mt da verifica Fibermap (l'armadio è prossochè dall'altra parte dell'incrocio dove abita)

- La linea in casa l'ha fatta verificare dal proprio antennista/tecnico la scorsa settimana

Portante agganciata come da screenshot 52/21 Mbps

Già quando è stata attivata la vdsl non è mai andata a dovere, visto la distanza avrebbe dovuto agganciare portante piena invece agganciava 74 Mbps, già quella portante presumo avrebbe dovuto destare sospetti di qualche problema.
Ora la situazione è ulteriormente peggiorata.
In giornata tempo permettendo mi recherò a casa dell'amico e proverò a connettere un'altro router per accertarmi che il problema non sia proprio il FRITZ!Box.
Se la situazione dovrebbe risultare immutata come secondo step verificherò personalmente che il doppino telefonico sia collegato direttamente al router senza derivazioni o altre prese.
Fatto questo se ancora non cavassi un ragno dal buco come terza opzione non mi resta che contattare il servizio clienti, giusto?
Avete consigli in merito ai valori postati?
Dai dati postati pare abbia attivo un profilo a 12 dB, con VDSL non dovrebbe avere un profilo con margine/rumore più basso?
Ringrazio

Edit: Vedo che in Upload ha il margine a 6dB, sarà quello che limita la portante?

Ultima modifica di mancene : 08-04-2019 alle 15:36.
mancene è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 15:41   #17183
jhonny82
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da mancene Guarda i messaggi
Un saluto a tutti,

- Linea attiva VDSL 100/20 da da qualche anno con router Ftritz!box 7490 fornito da WIND

- Distanza dall'armadio 65 mt da verifica Fibermap (l'armadio è prossochè dall'altra parte dell'incrocio dove abita)

- La linea in casa l'ha fatta verificare dal proprio antennista/tecnico la scorsa settimana

Già quando è stata attivata la vdsl non è mai andata a dovere, visto la distanza avrebbe dovuto agganciare portante piena invece agganciava 74 Mbps, già quella portante presumo avrebbe dovuto destare sospetti di qualche problema.
In giornata tempo permettendo mi recherò a casa dell'amico e proverò a connettere un'altro router per accertarmi che il problema non sia proprio il FRITZ!Box.
Se la situazione dovrebbe risultare immutata come secondo step verificherò personalmente che il doppino telefonico sia collegato direttamente al router senza derivazioni o altre prese.
Fatto questo se ancora non cavassi un ragno dal buco come terza opzione non mi resta che contattare il servizio clienti, giusto?
Dai dati postati pare abbia attivo un profilo a 12 dB, con VDSL non dovrebbe avere un profilo con margine/rumore più basso?
Ringrazio

Edit: Vedo che in Upload ha il margine a 6dB, sarà quello che limita la portante?
Strano perché il profilo a 12db comporta anche un download max 54000 e upload 10800
Io mi diverterei con l
Fbeditor ad abbassare il SNRm e vedere a quanto riesci ad alzare il download.
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 15:43   #17184
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Il target SNRm di default in DS è di 6 dB, ma non è infrequente che i sistemi automatici TIM lo riconfigurino a 12.

In attesa dell'ottimizzazione dell'impianto telefonico può intanto intanto forzare il target a 6 dB tramite fbeditor, recuperando il bitrate mancante.
Old 08-04-2019, 15:45   #17185
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Strano perché il profilo a 12db comporta anche un download max 54000 e upload 10800
Di solito viene modificato solo il target, non viene configurato un profilo 50/10 Mb.
Old 08-04-2019, 16:14   #17186
mancene
Member

Grazie Psyred & Jhonny82,
questa sera verifico!
Ipotizzando che l'impianto come già verificato dal tecnico sia ok se chiamo il 155 otterrò la riconfigurazione del target a 6dB oppure per tale richiesta devo utilizzare altri canali?

Devo leggermi il thread di FBeditor presente sulla board, installare Java Runtime, etc...

Ultima modifica di mancene : 08-04-2019 alle 16:17.
Old 08-04-2019, 16:26   #17187
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Il problema è che prima di trovare un operatore che sappia cosa ti serve, e dove mettere le mani (richiesta di riconfigurazione del profilo da inoltrare a TIM) ti toccherà fare minimo 200 chiamate.

Per questo motivo è meglio sbrigarsela da soli, quando possibile. Certo se hai (tanta) pazienza puoi tentare anche la via di 155 e social vari.
Old 08-04-2019, 17:43   #17188
Andrea786
Senior Member

L'Avatar di Andrea786

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Quote:
Un saluto a tutti,

Ringrazio

Tecnicamente ti hanno caricato il profilo giusto èerchè ha il 17a , probabilmente sulla linea ci sono dei disturbi o magari neccessita di bonifica
Old 08-04-2019, 18:58   #17189
amedim
Member

Iscritto dal: Dec 2015
Buonasera, sapete suggerirmi un metodo funzionante per sostituire i DNS senza compromettere il VOIP? Il modem è quello fornitomi da infostrada (zyxel vmg 8825-b50b). Leggevo di mettere l'IP nella parte SIP del modem ma facendolo il telefono risulta come se avesse linea ma non ricevo nè riesco ad effettuare chiamate...
amedim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 19:03   #17190
jhonny82
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Di solito viene modificato solo il target, non viene configurato un profilo 50/10 Mb.
Al mio vicino per ld disconnessioni frequenti oltre il 12db gli trovai anche i max cambiati a 54000 da 108000 per questo l ho detto
Old 08-04-2019, 19:20   #17191
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da amedim Guarda i messaggi
Buonasera, sapete suggerirmi un metodo funzionante per sostituire i DNS senza compromettere il VOIP? Il modem è quello fornitomi da infostrada (zyxel vmg 8825-b50b). Leggevo di mettere l'IP nella parte SIP del modem ma facendolo il telefono risulta come se avesse linea ma non ricevo nè riesco ad effettuare chiamate...
Da quel che ricordo su quel modem (mai posseduto) basta modificarli nella sezione LAN. Eventualmente chiedi nel thread dedicato.

Quote:
Al mio vicino per ld disconnessioni frequenti oltre il 12db gli trovai anche i max cambiati a 54000 da 108000 per questo l ho detto

Si nel suo caso gli è stato configurato proprio un profilo differente (il 50/10 Mb), ma di solito il sistema di riqualifica TIM si limita a rimodulare il target SNRm (il classico passaggio 6 ===> 12 dB).
Old 08-04-2019, 19:50   #17192
canoM
Senior Member

L'Avatar di canoM

Iscritto dal: Jun 2007
Città: RoveretoTN - Clio 3 PhaseA
Quote:
Originariamente inviato da kilthedog91 Guarda i messaggi
La rete di infostrada ne risente quando ci sono le partite. Inutile nasconderci dal fenomeno "diffuso" dello streaming delle partite live.
polemica out:

macchè scherzi? non starai mica dicendo che sky costa troppo? ma non c'è la libera concorrenza per vedere le partite legalmente da un'altro operatore?

ex: i7 2600k, asus p8p67evo, Corsair CMZ8GX3M2A1600C9 Vengeance
foto
https://www.dropbox.com/sh/hsk8zjywe...aCPmXB3va?dl=0
canoM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 20:19   #17193
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da amedim Guarda i messaggi
Per favroe priam di postare leggi con attenzione i primi post.

Per i modem ci sono thread dedicati.
Bovirus è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 22:38   #17194
mancene
Member

Rieccomi,
eseguito le seguenti verifiche:
- Provato con altro modem ma nulla è cambiato
- Verificato impianto e confermo che il doppino telefonico entra direttamente nel router xdsl senza derivate o altro
- Testato con FBedit con paramentro SNR impostato a -120. Con tale configurazione ottengo un aggancio a 72Mbps con un margine di rumore a 6dB

A tal punto ho chiamato il 155, hanno aperto la segnalazione con intervento entro 3gg lavorativi.
Nel frattempo ho ricaricato la cfg originale ed aggancia 52Mbps.
Visto la distanza di soli 65mt dal DSLAM m'aspetterei con l'intervento del tecnico l'aggancio della portante piena ma potrebbe darsi che si limitino a fare da remoto senza intervento fisico per eseguire una verifica alla porta ed altro.
Vi farò sapere.
Old 08-04-2019, 23:30   #17195
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Ho letto che molti ultimamente hanno problemi di disconnessione PPPoE (PPPoE timeout) sistematiche e senza motivo apparente... da qualche tempo succede anche a me, e addirittura cosa mai accaduta prima, da stasera la linea nonostante aggancia 96 Mbits, ha velocità effettiva altalenante tra 2 mbits e 10 Mbits

Ma che cosa sta accadendo?
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 23:48   #17196
Yramrag
Senior Member

L'Avatar di Yramrag

Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Quote:
Originariamente inviato da Totix92 Guarda i messaggi
Ho letto che molti ultimamente hanno problemi di disconnessione PPPoE (PPPoE timeout) sistematiche e senza motivo apparente... da qualche tempo succede anche a me
Recetemente ho notato queste (i dati sono relativi a quando la linea si riconnette):

Apr 5, 2019, 1:35 AM (dalle 00:16:22 alle 01:33:18)
Apr 4, 2019, 2:30 AM (dalle 00:07:09 alle 02:28:44)
Mar 14, 2019, 12:00 PM (?)

Purtroppo mi sono accorto che rilevo solo quando cambia l'ip, ma non quando cade la sessione pppoe (e per quanto tempo resta down), e il log del modem non va indietro più di tanto.

Quote:
e addirittura cosa mai accaduta prima, da stasera la linea nonostante aggancia 96 Mbits, ha velocità effettiva altalenante tra 2 mbits e 10 Mbits

Ma che cosa sta accadendo?
Questa sembra saturazione

Ultima modifica di Yramrag : 08-04-2019 alle 23:53.
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2019, 23:49   #17197
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
La cosa strana è che sta accadendo a molti con Wind/Infostrada sembra una cosa molto diffusa e non me lo spiego
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 00:20   #17198
Nones
Senior Member

L'Avatar di Nones

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Rieccomi,
- Verificato impianto e confermo che il doppino telefonico entra direttamente nel router xdsl senza derivate o altro
- Testato con FBedit con paramentro SNR impostato a -120. Con tale configurazione ottengo un aggancio a 72Mbps con un margine di rumore a 6dB

A tal punto ho chiamato il 155, hanno aperto la segnalazione con intervento entro 3gg lavorativi.
Visto la distanza di soli 65mt dal DSLAM m'aspetterei con l'intervento del tecnico l'aggancio della portante piena ma potrebbe darsi che si limitino a fare da remoto senza intervento fisico per eseguire una verifica alla porta ed altro.
Vi farò sapere.
Facci sapere se riesci a farti ripristinare il profilo 6db. Perchè io ci ho provato ben 2 volte con il 155, e da tim hanno risposto a wind: "linea NON migliorabile". Anche se ci credo poco perchè da un giorno all'altro mi sono trovato anche io a 12db senza alcun motivo.
Peccato che non abbia un fritz
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG |
Nones è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2019, 09:39   #17199
jhonny82
Senior Member

Quote:
Rieccomi,

Vi farò sapere.
Prova a impostare - 90 o - 80 e dovresti andare anche meglio.. Comunque non c'è bisogno di caricare la cfg per ritornare normale con il SNRm.. Basta andare sulle slide del fritz e mettere massime prestazioni. Io comunque lo terrei con fb editor tanto la velocità che otterrai sarà più o meno la stessa.. Eviti lo sbattimento del tecnico ecc, almeno per il momento
Old 09-04-2019, 10:53   #17200
mancene
Member

Quote:
Prova a impostare - 90 o - 80 e dovresti andare anche meglio..
Ero partito da -60 per poi scendere gradualmente fino a -120, valore con cui ho ottenuto il miglior risultato.
Per quanto riguarda la slide del Fritz!Box era già settata su "massime prestazioni"
Quando modifico il cfg con FBeditor devo impostarla diversamente oppure è indifferente?
Un'attenuazione della linea in DS di 7dB non è alta trovandosi a soli 60mt dal DSLAM?
A casa mia con TIM sono a 300mt dall'armadio ed aggancio 92Mbps, appena attivata la VDSL un paio d'anni fa agganciavo anche 99Mbps.
Nel caso dell'amico abita in una casa singola, nella scatola d'ingresso delle linee arrivano 2 coppie, una utilizzata e l'altra in disuso.
Se dovessero passare gli dico all'amico di chiedere al tecnico di provare a cambiare coppia per verificare che la prima non sia degradata.
Nel suo caso trovandosi a così pochi mt dall'armadio la diafonia penso che non debba influire in maniera così marcata

Ultima modifica di mancene : 09-04-2019 alle 11:01. Motivo: Aggiunta
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian