Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 29-08-2005, 21:59   #1701
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
vabbè visto che ci sono posto qua

ho instalalto ubuntu una settimana fa, però ho alcuni problemi:

1) quando devo fare operazioni pesanti con l'hard disk il sistema rallenta, anche il mouse va a scatti... però il dma è abilitato

2) non riesco ad installare i drivers nvidia! o meglio, sono installati (logo nvidia all'avvio e tutto, però se lancio glxinfo mi dice

name of display: :0.0
Xlib: extension "GLX" missing on display ":0.0".
Error: couldn't find RGB GLX visual

visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x21 24 tc 1 0 0 c . . 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 0 None

3) non riesco a vedere i film in dvd! se provo ad installare libdvdcss mi da errore e mi dice nessun candidato da installare, o qualcosa del genere...

4) minore: come si installa freepops su ubuntu? dai repository di debian non ci riesco

questo è il mio sources.list:

Codice:
### INSTALLATION CD
deb cdrom:[Kubuntu 5.04 _Hoary Hedgehog_ - Release i386 (20050407)]/ hoary main restricted

### UBUNTU REPOSITORY
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu hoary main restricted
#deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu hoary main restricted
deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu hoary universe
#deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu hoary universe
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu hoary-security main restricted
#deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu hoary-security main restricted
deb http://security.ubuntu.com/ubuntu hoary-security universe
#deb-src http://security.ubuntu.com/ubuntu hoary-security universe

deb http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hoary multiverse
deb-src http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/ hoary multiverse
deb http://ubuntu-backports.mirrormax.net/ hoary-backports main universe multiverse restricted
deb http://ubuntu-backports.mirrormax.net/ hoary-extras main universe multiverse restricted

### FREEPOPS
deb http://tassi.web.cs.unibo.it/debian/freepops-woody ./
lnessuno è offline  
Old 30-08-2005, 11:30   #1702
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Torino
Ma ubuntu non mette a disposizione un'installazione a "scelta pacchetti" un po' decente?
Mi spiego meglio, l'installazione standard va benissimo, però mi mette anche un sacco di cose di cui farei volentieri a meno (openoffice 1.3 per dirne una...) e poi entrambi di DE mentre uno (gnome) mi andrebbe a pennello.

Se voglio personalizzarmi fin dall'installazione keddevofa'? Installazione server e poi apt-gettare tutto?

Old 30-08-2005, 13:43   #1703
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da cerbert
Ma ubuntu non mette a disposizione un'installazione a "scelta pacchetti" un po' decente?
Mi spiego meglio, l'installazione standard va benissimo, però mi mette anche un sacco di cose di cui farei volentieri a meno (openoffice 1.3 per dirne una...) e poi entrambi di DE mentre uno (gnome) mi andrebbe a pennello.

Se voglio personalizzarmi fin dall'installazione keddevofa'? Installazione server e poi apt-gettare tutto?

ma a sto punto installa debian dalla mini-iso da 180mb... fai prima e ionstalli solo quello che ti serve
lnessuno è offline  
Old 30-08-2005, 13:49   #1704
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
ma a sto punto installa debian dalla mini-iso da 180mb... fai prima e ionstalli solo quello che ti serve
Già fatto... dopo di che mi sono trovato con gnome2.10 ininstallabile (vedi thread Debbi Clan)
Old 30-08-2005, 14:11   #1705
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Quote:

Al prompt di installazione c'è scritto :|
Basta immettere server e ti installa i pacchetti base come se fosse la netinst di debian, poi basta un x-window-system-core ed un gnome-core ed hai xorg e gnome installato, la stessa cosa con kubuntu, ma non so quale pacchetto sia la controparte di gnome-core per kde
Old 30-08-2005, 14:29   #1706
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

La prima cosa che faccio è, infatti, leggere quello che mi scrivono a schermo.
Infatti la mia domanda era:

Quote:
Ovvero in alternativa a quella che cominciavo a capire essere l'unica via
Quote:

Mi pare di capire che di alternative nun ce ne stanno... peccato, adoro le comodità.
Old 30-08-2005, 20:29   #1707
Al Azif
Senior Member

L'Avatar di Al Azif

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Potenza
Scusa avevo letto di fretta il tutto, cmq se intendevi una cosa tipo alla mandrake, no ubuntu non la ha.
Old 31-08-2005, 00:38   #1708
crashd
Senior Member

L'Avatar di crashd

Iscritto dal: May 2004
Città: Apulia
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Al prompt di installazione c'è scritto :|
Basta immettere server e ti installa i pacchetti base come se fosse la netinst di debian, poi basta un x-window-system-core ed un gnome-core ed hai xorg e gnome installato, la stessa cosa con kubuntu, ma non so quale pacchetto sia la controparte di gnome-core per kde
kdebase
«Eccomi là: cioè, Alex e i miei tre drughi. Cioè Pete, George e Dim. Ed eravamo seduti nel Korova Milk Bar arrovellandoci il gulliver per saper cosa fare della serata. Il Korova Milk Bar vende più o meno latte rinforzato con qualche droguccia mescalina che è quello che stavamo bevendo. E' roba che ti fa robusto e disposto all'esercizio dell'amata ultraviolenza.»
crashd è offline  
Old 31-08-2005, 08:49   #1709
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Scusa avevo letto di fretta il tutto, cmq se intendevi una cosa tipo alla mandrake, no ubuntu non la ha.
Peccato, altrimenti come installazione rasenterebbe la perfezione...
Mah... d'altro canto, come si diceva: "Quello che non c'è, non si rompe!"
Old 01-09-2005, 09:22   #1710
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Una domanda.
Sotto Ubuntu, l'editor di base per i file di configurazione "automatizzati" (sudoers con visudo e crontab) è Nano.
Dal momento che ci ho messo mesi ad imparare ad usare i tasti base di Vim, qualcuno mi sa dire se si può sostituirlo a Nano e come?
Grazie.
Old 01-09-2005, 11:55   #1711
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
Una domanda.
Sotto Ubuntu, l'editor di base per i file di configurazione "automatizzati" (sudoers con visudo e crontab) è Nano.
Dal momento che ci ho messo mesi ad imparare ad usare i tasti base di Vim, qualcuno mi sa dire se si può sostituirlo a Nano e come?
Grazie.
risolto... qualsiasi RTFM vogliate assegnarmi, fate pure, me lo merito...
Old 01-09-2005, 12:18   #1712
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
risolto... qualsiasi RTFM vogliate assegnarmi, fate pure, me lo merito...
ma non hai pensato invece come dire cosa hai fatto............potrebbe essere di aiuto a qualcuno......
Old 01-09-2005, 13:21   #1713
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
ma non hai pensato invece come dire cosa hai fatto............potrebbe essere di aiuto a qualcuno......

RTFM
lnessuno è offline  
Old 01-09-2005, 13:42   #1714
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

Quote:
In realtà era molto semplice: sia visudo che crontab -e si affidano ad una variabile di ambiente chiamata EDITOR in cui metti il path dell'applicazione che vuoi usare come editor testuale.
Quindi, usando io bash, ho preso il file .bashrc, l'ho aperto con vim, e ho scritto:

EDITOR="/usr/bin/vim"
export EDITOR

salvato, chiuso il terminale, riaperto...

Ed ora picchiate pure lnessuno...
Old 01-09-2005, 16:54   #1715
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

In compenso ora c'è sudo che mi sta facendo girare le balle ignorando bellamente, almeno mi pare, il tag NOPASSWD.

Apro con visudo, inserisco alla riga:

#user privilege
[nomeutente] ALL= NOPASSWD: ALL

Salvo, esco, apro un terminale come [nomeutente], sudo un comando riservato ed ecco che mi chiede la password.

Entro breve gli metto le mani addosso e ritorno al caro vecchio su.

Fank!
Old 01-09-2005, 19:33   #1716
Ice_Wind
Senior Member

L'Avatar di Ice_Wind

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Chieti
mi chiedevo..
meglio installare ubuntu a 32bit o 64bit?pro e contro?
ho una cpu a 64 bit =)
Ice_Wind è offline  
Old 01-09-2005, 20:50   #1717
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da Ice_Wind
mi chiedevo..
meglio installare ubuntu a 32bit o 64bit?pro e contro?
ho una cpu a 64 bit =)
meglio 32 cosi hai tutto quello che vuoi testato, a 64 ancora c'e molto lavoro da fare...
Old 02-09-2005, 15:50   #1718
cerbert
Senior Member

L'Avatar di cerbert

aaaaaaahhh...
Che soddisfazione.
Installato Hoary, installato kernel 686 standard, tolto openoffice1.3 (ora vedo per la 2.0beta), configurata wireless, inserita root, piazzato lo scriptino per il monitoraggio temperatura sul mio laptop, configurato hdparm (800+ Mb/sec in lettura con spindown dopo 10 minuti), intallato glade2, anjuta, libgtkmm, glut e pronto ad addentrarmi nei meravigliosi tutorial di programmazione C++ GUI's per linux.
Segnatemi pure tra gli iscritti.

(unica cosa che ancora mi rompe le balle è sudo che non vuole fare quello che dico!)
Old 03-09-2005, 14:51   #1719
MetalMassacre
Senior Member

L'Avatar di MetalMassacre

Iscritto dal: Jan 2002
Città: VENICE
Ciao agli amici kubunti, e briscola, volevo chiedervi perche da linux via samba riesco ad arrivare agli altri pc che montano win, ma se provo viceversa, cliccando risorse di rete, mi vien chiesto nome utente e psw! nn ho impostato nulla di che! e anche provando con il logon che uso per linux nn va, nemmeno come su.
che mina devo sistemare?

danghiù
Old 05-09-2005, 13:45   #1720
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
meglio 32 cosi hai tutto quello che vuoi testato, a 64 ancora c'e molto lavoro da fare...
eh?
e xchè?!? non è solo una questione di compilazione in linguaggio macchina? il sw dovrebbe essere identico...

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian