Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2024, 13:52   #1701
Inventel
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da blueven Guarda i messaggi
Ai piedi della BTS non conta molta, devi provare da casa tua dove penseresti di mettere eventualmente la cpe esterna o interna. 4Km per un MC889 mi sembrano un pò tantini, dipende anche da ostacoli eventualmente davanti e posizione dei radianti della BTS. Fai una prova prima da casa insomma.

A quella distanza però forse meglio uno zyxel che ha antenna da 10dbi. Se intendi usarlo con una sim denat è la morte sua.
Come faccio a provare da casa senza un router 5G? Il mio telefono non aggancia a 4km.
Inventel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 14:03   #1702
blueven
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da Inventel Guarda i messaggi
Come faccio a provare da casa senza un router 5G? Il mio telefono non aggancia a 4km.
Nemmeno messo fuori sul balcone o sul tetto? Questo non è un buon punto di partenza. Non ti aspettare miracoli da una cpe esterna, almeno con il cellulare devi agganciare, poi con antenna esterna migliori il segnale, ma se non agganci quella bts con il telefono probabilmente quella bts non irradia verso te.
blueven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 14:11   #1703
Inventel
Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Nemmeno messo fuori sul balcone o sul tetto? Questo non è un buon punto di partenza. Non ti aspettare miracoli da una cpe esterna, almeno con il cellulare devi agganciare, poi con antenna esterna migliori il segnale, ma se non agganci quella bts con il telefono probabilmente quella bts non irradia verso te.
No, ho altre BTS più vicine che sono 5G DSS e il cell aggancia prima quelle, non posso sceglierle.

Non so se esiste un'app che mi permette di vedere se ho ricezione di altre BTS.

In teoria dal tetto (dove ho intezione di montare il router) ho visibilità della BTS.

Ultima modifica di Inventel : 23-10-2024 alle 14:14.
Inventel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 14:15   #1704
blueven
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
No, ho altre BTS più vicine che sono 5G DSS e il cell aggancia prima quelle, non posso sceglierle.

Su questo non saprei dirti, l'uno dispositivo che ho avuto, di recente, che fa lo scan delle celle che raggiungi con i valori di rsrp e rsrq è lo zyxel nr7101.
Poi magari aspetta la risposta di altri, magari c'è un'app che lo faccia, non saprei.

Ultima modifica di blueven : 23-10-2024 alle 15:21.
blueven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 20:54   #1705
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:

In teoria dal tetto (dove ho intezione di montare il router) ho visibilità della BTS.
per android ci sono tantissime app, netmonster, e molte altre.

se l'antenna la vedi e punta verso di te, un pò di segnale 5g dovrebbe arrivare al cellulare dal tetto, io ottengo quei valori con uno zyxel 5103ev2 e due antenne yagi lowcostmobile da una cella posta a 4,5 km
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2024, 21:32   #1706
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
4Km per un MC889 mi sembrano un pò tantini, dipende anche da ostacoli eventualmente davanti e posizione dei radianti della BTS. Fai una prova prima da casa insomma.

A quella distanza però forse meglio uno zyxel che ha antenna da 10dbi. Se intendi usarlo con una sim denat è la morte sua.
4km per una cpe come 889 non sono tanti,anzi!più che altro,come hai già precisato,bisognerebbe capire se i radianti siano rivolti verso di lui
Old 24-10-2024, 12:38   #1707
Semper79
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da Semper79 Guarda i messaggi
...

Ecco argomento router, avrei preferito vodafone power station con antenna esterna ma dal loro sistema consigliava il router interno...
Guarda sono uno che si sbatte su tante cose ma a volte mi devo abbassare a dei compromessi per mancanza di tempo, la cosa che vorrei fare è spingere per far mettere l'antenna esterna dal tecnico, ma dipende sempre da chi ti trovi di fronte credo...

Piccolo edit, tralaltro il cavo di rete che arriva sul tetto ce l'avrei già...
Mi auto quoto per aggiornarvi (se interessa).
Consegnato la scorsa settimana il modem da interno, sulla scrivania dove ci lavoro (ho anche un piccolo ups dato che da me d'inverno con neve la corrente salta spesso) arriva a 100MB scarsi (qualcosa meno con maltempo) se lo porto vicino alla finestra migliora un poco (150MB) ma ho cavi volanti, fuori dalla finestra un altro mondo ho visto picchi di 400MB e stabile sui 350MB ma lì cavi non ne ho e non mi va di forare i muri...
Ora la trafila per chiedere da esterno è lunga e tortuosa... inizialmente il tecnico che mi ha chiamato per chiudere la pratica mi ha detto di recarmi ad un negozio fisico ma lì non possono fare nulla perchè dal sito propone quella da interno. Al 190 3 giorni fa mi hanno detto che si poteva e mi avrebbero richiamato.. Oggi ho richiamo io e la risposta è stata che per loro quella velocità non basta per fare il cambio ma stasera mi richiamano e si prova uno speed test e vediamo che salta fuori...

Ciao a tutti e buona giornata
Semper79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2024, 12:59   #1708
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Mi auto quoto per aggiornarvi (se interessa).
Consegnato la scorsa settimana il modem da interno, sulla scrivania dove ci lavoro (ho anche un piccolo ups dato che da me d'inverno con neve la corrente salta spesso) arriva a 100MB scarsi (qualcosa meno con maltempo) se lo porto vicino alla finestra migliora un poco (150MB) ma ho cavi volanti, fuori dalla finestra un altro mondo ho visto picchi di 400MB e stabile sui 350MB ma lì cavi non ne ho e non mi va di forare i muri...
Ora la trafila per chiedere da esterno è lunga e tortuosa... inizialmente il tecnico che mi ha chiamato per chiudere la pratica mi ha detto di recarmi ad un negozio fisico ma lì non possono fare nulla perchè dal sito propone quella da interno. Al 190 3 giorni fa mi hanno detto che si poteva e mi avrebbero richiamato.. Oggi ho richiamo io e la risposta è stata che per loro quella velocità non basta per fare il cambio ma stasera mi richiamano e si prova uno speed test e vediamo che salta fuori...

Ciao a tutti e buona giornata
ma perchè non ti sei fatto una fwa da solo senza correre dietro a sti operatori che creano solo problemi?
Old 24-10-2024, 13:32   #1709
Semper79
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
ma perchè non ti sei fatto una fwa da solo senza correre dietro a sti operatori che creano solo problemi?
l'unica alternativa che vedevo davvero valida era Alpsim, che si appoggia a Wind e nella mia zona c'è si copertura ma non conoscevo a che livello...
Non avendo poi telefoni 5G non conoscevo la copertura o solo parzialmente da quello che vedo pubblicato.

Poi come ho scritto nel primo messaggio ho un vincolo importante ip pubblico perchè ho bisogno di collegarmi in casa...

Ora vediamo stasera che dicono, tecnicamente son ancora nei 14 giorni (è passata una settimana ieri)... il problema è che se disdetto questa sono a piedi di linea...

Poi si ti do ragione, ma visto che questi ti forniscono il loro modem hai un altro vantaggio, in caso di guasto te lo cambiano loro (almeno spero!).

Comunque rispetto alla 20MB ho migliorato, certo che vedendo i 400MB un pò mi girano....
Old 24-10-2024, 13:48   #1710
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Secondo me fai prima a spostarlo che ad aspettare vodafone.
Old 24-10-2024, 13:58   #1711
Semper79
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Secondo me fai prima a spostarlo che ad aspettare vodafone.
per spostarlo intendi all'esterno della casa o fronte finestra?
in entrambe i casi devo portare cavi e non ho passaggi oltre a perdemi il discorso ups..
Old 24-10-2024, 15:01   #1712
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Se hai la possibilità, potresti usare dei Powerline gigabit wifi AC .
Sui modelli non so dirti, ho dei tplink av1000 ma non ho velocità 4g come la tua e non so dirti quale può essere poi l'effettiva resa.
In alternativa un repeater in prossimità del router però posizionato all'interno.
Ovviamente il router fuori dove hai velocità maggiore
Comunque, se la velocità non ti è indispensabile, cercherei il punto migliore all'interno.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2024, 15:39   #1713
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
per spostarlo intendi all'esterno della casa o fronte finestra?
in entrambe i casi devo portare cavi e non ho passaggi oltre a perdemi il discorso ups..
dove la banda è per te sufficente...
Bè spostare un cavo per alimentarlo con l'ups non credo sia difficile
Old 25-10-2024, 09:45   #1714
Semper79
Junior Member

Quote:
dove la banda è per te sufficente...
Bè spostare un cavo per alimentarlo con l'ups non credo sia difficile
vorrebbe dire acquistare un altro ups, questo mi alimenta anche uno switch (ho la casa cablata) più un nas.
Alla fine non sono stato contattato...vediamo se ritardano solamente, se non chiamano nemmeno oggi a questo punto propendo per disdire e farmi una alpsim... nel caso quale router consigliereste con possibilità di montare delle antenne esterne? vedevo che parlavi di qualcosa a basso costo qualche messaggio più indietro, che canali usate? i soliti subito/ebay o altro?

per rispondere anche @UtenteSospeso si se dovessi mettere fuori ovviamente mi attrezzerò con un AP per quelle utenze che necessitano di wifi

Grazie di nuovo a tutti

Ultima modifica di Semper79 : 25-10-2024 alle 09:55.
Old 25-10-2024, 10:47   #1715
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

aliexpress made-in-china, se ne trovano, poi ovviamente subito ed ebay, diciamo i soliti...
poi dipende, ci sono dei momenti che vengono messi in vendita lotti di modem, che hanno prezzi interessanti.
anche sul marketplace di facebook, se ne trovano, ma bisogna fidarsi...
Old 25-10-2024, 11:17   #1716
Semper79
Junior Member

Quote:
aliexpress made-in-china, se ne trovano, poi ovviamente subito ed ebay, diciamo i soliti...
poi dipende, ci sono dei momenti che vengono messi in vendita lotti di modem, che hanno prezzi interessanti.
anche sul marketplace di facebook, se ne trovano, ma bisogna fidarsi...
Hai anche qualche contatto per caso? magari di negozi fidati che non ti spediscono il mattone

Sviluppi Vodafone...sarò ricontattato da un tecnico (un altro)... ho scoperto che il vicino di casa monta l'outdoor... le comiche va bene...

Comunque mi è stato riferito che il limite della linea 5G è di 1TB ma se lo esaurisci prima dello scadere del rinnovo del mese successivo chiamando il 190 fanno un reset del contatore e riparti... vi risulta sta cosa? fosse così resto con loro e mi sta bene pure sbattermi a portare il router all'esterno o addirittura comprare qualcosa su ali e farmi io il lavoro....

grazie
Old 25-10-2024, 17:25   #1717
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Si anch'io con la bronze plus finito i 300 GB chiamo il 190 e fanno il test

Tu pensa che secondo Vodafone la mia casa non è coperta da 5g , vedi lo speedtest in prima pagina per capire se può essere vero.

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
Old 25-10-2024, 17:29   #1718
PaoPaolo
Senior Member

L'Avatar di PaoPaolo

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Provincia di CN
Segnalo su Aliexpress degli Unicom VN007 + 5G a 109 euro spedizione gratuita dalla Spagna
Old 25-10-2024, 17:43   #1719
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Eh i vn007+ funzionano bene ma per avere il massimo c'è da smanettare per trovare i dati per il super user

Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk
Old 25-10-2024, 18:55   #1720
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
vorrebbe dire acquistare un altro ups, questo mi alimenta anche uno switch (ho la casa cablata) più un nas.
Alla fine non sono stato contattato...vediamo se ritardano solamente, se non chiamano nemmeno oggi a questo punto propendo per disdire e farmi una alpsim... nel caso quale router consigliereste con possibilità di montare delle antenne esterne? vedevo che parlavi di qualcosa a basso costo qualche messaggio più indietro, che canali usate? i soliti subito/ebay o altro?

per rispondere anche @UtenteSospeso si se dovessi mettere fuori ovviamente mi attrezzerò con un AP per quelle utenze che necessitano di wifi

Grazie di nuovo a tutti
Se non ti interessa il wifi, puoi provare i Powerline devolo av2400, e non hai cavi.
Se non ti soddisfano li rendi.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian