Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-11-2007, 09:31   #1701
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MILANO (nord)
Quote:
Originariamente inviato da teosc Guarda i messaggi
Ho capito ma ciò che non mi spiego è che quella frequenza me la tiene con cas 5 e vdimm default a 2.20v...

...possibile che anche dando 0.2v in più alle ram, 1.55v al northbridge, e cas 6 non salgano

E questo che non mi spiego...come minimo un 10ina di mhz dovrebbe salire o no?
Ma no, perchè?!?

Avranno un benedetto limite queste RAM, o no? Evidentemente è quello, altrimenti virtualmente ogni RAM salirebbe all'infinito, non trovi?
Old 26-11-2007, 09:53   #1702
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da CubeDs Guarda i messaggi
Ragazzi ho intenzione di prendere questa mobo con un Q6600 e ho notato l'asua Pk5 pro che costa poco + di una pk5 liscia, qualcuno mi sa dire che differenze sostanziali ci sono a parte il supporto al crossfire? Grazie anticipatamente per le risposte.
dovrebbe avere un alimentazione migliore a 8 fasi rispetto alla liscia, ha il raid e la tecnologia EPU che dovrebbe efficientare l'utilizzo del procio...dovrebbe pure scaldare di meno in quanto hanno eliminato le heatpipe..ed ha le porte fireware..sulla carta sembra buona ma sembra che non c'è l'abbia nessuno ed ho paura per i futuri aggiornamenti visto che io la comprerei per metterci fra un anno un bel peryn quad
cmq queste sono le specifiche complete
P5K PRO

Deluxe series features, mainstream price!
- Intel® P35 chipset
- Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 Processors
- ASUS EPU (Energy Processing Unit)
- ASUS 3rd Generation 8-phase Power Design
- Precision Tweaker 2
- ASUS Q-Shield

Specification

CPU LGA775 socket for Intel® Core™2 Quad / Core™2 Extreme / Core™2 Duo / Pentium® Extreme / Pentium® D / Pentium® 4 Processors
Compatible with Intel® 05B/05A/06 processors
Support Intel® next generation 45nm Multi-Core CPU
Chipset Intel® P35 / ICH9R with Intel® Fast Memory Access Technology
Front Side Bus 1333 / 1066 / 800 MHz
Memory 4 x DIMM, max. 8GB, DDR2 1066*/800 / 667 MHz, non-ECC, un-buffered memory
Dual channel memory architecture
* The chipset officially supports the memory frequency up to DDR2 800MHz. Tuned by ASUS Super Memspeed Technology, this motherboard natively supports up to DDR2 1066MHz
Please refer to www.asus.com or user manual for Memory QVL.
Expansion Slots 2 x PCIe x16 (blue @ x16 mode, black @ x4 or x1 mode) supports CrossFire Technology
2 x PCIe x1
2 x PCI
Storage Southbridge
- 6 x SATA 3.0 Gb/s ports
- Intel Matrix Storage Technology supports RAID 0, 1, 5 and 10.
Marvell 88SE6102 PATA controller
- 1 x UltraDMA 133/100/66 for up to 2 PATA devices

LAN Marvell88E8056® PCIe Gigabit LAN controller featuring AI NET2
Audio Realtek ALC 883, 8-channel High-Definition Audio CODEC
- Support Enumeration, Multi-streaming
- Coaxial S/PDIF out ports at back I/O
IEEE 1394 VIA VT6308P controller supports 2 x IEEE 1394a ports (one at midboard; one at back panel)
USB 12 x USB 2.0 ports (6 ports at mid-board, 6ports at back panel)
ASUS AI Lifestyle Features ASUS Power Saving Solution:
- ASUS EPU (Energy Processing Unit)- ASUS AI Nap
- ASUS Q-Fan 2
ASUS Crystal Sound:
- ASUS Noise Filter
ASUS EZ DIY:
- ASUS AI Direct Link
- ASUS Q-Connector
- ASUS O.C. Profile
- ASUS CrashFree BIOS 3
- ASUS EZ Flash 2
Special Features ASUS MyLogo 3
Overclocking Features Intelligent overclocking tools:
- AI NOS™ (Non-delay Overclocking System)
- ASUS AI Booster utility
Precision Tweaker 2:
- vCore: Adjustable CPU voltage at 0.00625V increment
- vDIMM: 64-step DRAM voltage control
- vChipset (N.B.): 33-step Chipset voltage control
- vFSB Termination: 15-step reference voltage control
- vCPU PLL: 64-step CPU PLL voltage control
SFS (Stepless Frequency Selection)
- FSB tuning from 200MHz up to 800MHz at 1MHz increment
- Memory tunning from 667MHz up to 1333MHz for DDR2
- PCI Express frequency tuning from 100MHz up to150MHz at 1MHz increment
Overclocking Protection:
- ASUS C.P.R.(CPU Parameter Recall)
Back Panel I/O Ports 1 x PS/2 Keyboard
1 x PS/2 Mouse
1 x S/PDIF Out (Coaxial)
1 x IEEE1394a
1 x RJ45 port
6x USB 2.0/1.1
8-channel Audio I/O
Internal I/O Connectors 3 x USB connectors support additional 6 USB ports
1 x Floppy disk drive connector
1 x IDE connector
1 x COM connector
6x SATA connectors
1 x CPU Fan connector
2x Chassis Fan connectors
1 x Power Fan connector
1 x IEEE1394a connector
Front panel audio connector
1 x S/PDIF Out Header
Chassis Intrusion connector
CD audio in
24-pin ATX Power connector
1 x 4-pin ATX 12V Power connector
System Panel(Q-Connector)
BIOS 8 Mb Flash ROM, AMI BIOS, PnP, DMI2.0, WfM2.0, SM BIOS 2.3, ACPI 2.0a, ASUS EZ Flash 2, ASUS CrashFree BIOS 3
Manageability WfM 2.0, DMI 2.0, WOL by PME, WOR by PME, PXE
Accessories UltraDMA 133/100/66 cable
FDD cable
4x Serial ATA cables
1 x 2-port Serial ATA power cable
ASUS Q-Shield
User's manual
3 in 1 Q-connector
Support Disc Drivers
ASUS PC Probe II
ASUS Update
ASUS AI Suite
Anti-virus software (OEM version)
Form Factor ATX Form Factor, 12"x 8.6" (30.5cm x 21.8cm)
Old 26-11-2007, 10:33   #1703
CubeDs
Senior Member

L'Avatar di CubeDs

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
dovrebbe avere un alimentazione migliore a 8 fasi rispetto alla liscia, ha il raid e la tecnologia EPU che dovrebbe efficientare l'utilizzo del procio...dovrebbe pure scaldare di meno in quanto hanno eliminato le heatpipe..ed ha le porte fireware..sulla carta sembra buona ma sembra che non c'è l'abbia nessuno ed ho paura per i futuri aggiornamenti visto che io la comprerei per metterci fra un anno un bel peryn quad
Ah ok grazie, allora mi sa che prendo questa.
Trattative portate a termine con: fabio536(3),biotino,yure79,riosaeba(2),shumyfast,asdasdasdasd,franco77,sbronf,felixmarra,BoogeyMan,marcus24,Fabio310, kingvisc,xketto85x,bronzodiriace,varom,flapane,lovsky,Raziel1984,deathinj,gridalo,cletopolonia,andreakog,memphis81,morpheus76,skywalker77,phantom101 ,snake0,cilikekko,[?],Spicastar,donaz13,Micene.1,IllusionTrip,deangizia e molti altri ancora .
CubeDs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 12:33   #1704
teosc
Senior Member

L'Avatar di teosc

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da cuorern Guarda i messaggi
Ma no, perchè?!?

Avranno un benedetto limite queste RAM, o no? Evidentemente è quello, altrimenti virtualmente ogni RAM salirebbe all'infinito, non trovi?
E' chiaro...anche le ram,come ogni componente, hanno un loro limite, non le voglio mica portare a 5000mhz

Ma come ogni altro componente come cpu o schede video, raggiunto il limite con il voltaggio di default, mettendogli un pò di volt in più, si raggiunge un risultato più alto.

Ora mi chiedo...possibile che abbia trovato il loro limite e che questo sia con vDimm a Default?
teosc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 12:42   #1705
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
E' chiaro...anche le ram,come ogni componente, hanno un loro limite, non le voglio mica portare a 5000mhz

Ma come ogni altro componente come cpu o schede video, raggiunto il limite con il voltaggio di default, mettendogli un pò di volt in più, si raggiunge un risultato più alto.

Ora mi chiedo...possibile che abbia trovato il loro limite e che questo sia con vDimm a Default?
noooooooooooooooo ancooooooooooooooooooora vi prego fermate teosc...piuttosto hai fatto quel ke ti è stato consigliato o stai ancora pensando al muro che ha incontrato la ram e a come superarlo? falla arrampicare
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 12:45   #1706
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da CubeDs Guarda i messaggi
Ah ok grazie, allora mi sa che prendo questa.
ottimo fammi sapere poi come va...cosi magari la prendo pure io...fammi sapere se droppa o meno...
Old 26-11-2007, 14:05   #1707
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:

Considera che quel vDimm non è default ma è già fuori specifica!

In ogni caso in linea di massima hai ragione (ma non stai prendendo in considerazione calore emanato, corrente richiesta, alimentazione e quant'altro) però io mi ricordo delle bellissime TCCD che, a prescindere da quanto gli davi, andavano sempre nella stessa maniera!
Old 26-11-2007, 14:11   #1708
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
bella raga ho ordinato oggi il resto del pc:

e6750
asus p5k-c
2 gb ram geil
e corsair hx 520w modulare!

in casa ho gia il cooler master 690 e la 8800 gt amp della zotac. mercoledi monto tutto!
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 14:33   #1709
rob84
Member

L'Avatar di rob84

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da cristch Guarda i messaggi
ottimo fammi sapere poi come va...cosi magari la prendo pure io...fammi sapere se droppa o meno...
Precision Tweaker 2:

cavolo se droppa come una p5k o una p5k-e è da martellarsi i cosiddetti visto che il vcore è modificabile a step ampi la metà (rispetto alle p5k o p5k-e), sulla carta è una gran mobo, e a differenza di molti io non mi lamento neanche della posizione del connettore di alimentazione (sopra il pci ex)
spero solo di trovare presto piu info, perchè per ora ho trovato solo dati ufficiali e neanche una recensione incrociamo le dita....
rob84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 14:35   #1710
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
bella raga ho ordinato oggi il resto del pc:

e6750
asus p5k-c
2 gb ram geil
e corsair hx 520w modulare!

in casa ho gia il cooler master 690 e la 8800 gt amp della zotac. mercoledi monto tutto!
Hai fatto una mezza stupidata, a quel che si legge il 6750 accoppiato a delle Geil non rende un granchè, pare ci siano grossi problemi di compatibilità, e la P5K-C non aiuta!

Ma perchè proprio quelle RAM, così sarà difficilissimo, quasi impossibile, fare in modo che tutto vada alla perfezione!
Old 26-11-2007, 14:38   #1711
silverfox
Member

Iscritto dal: Aug 2000
Ho assemblato un pc per un amico con una P5K con un Core DUO E6420 e nonostante l'audio risulti funzionante dopo aver installato i driver dal cd , mi rimane in giallo su gestione periferiche "Audio Device on High definition Audio Bus", ma se vado ad aggiornare i driver sia con Windows update ,sia con i driver scaricati da Realtek o quelli relativi alla mobo dal sito Asus non c'è verso di portare a termine l'operazione (impossibile installare l'hardware).
Se tento di disintallarlo , visto che l'audio funge ,al riavvio del pc reinizia la solita pappardella ,trovato nuovo hardware etc etc.
L'audio funziona ma mi rompe vedere quella scritta gialla , c'è qualche soluzione?

Grazie.
Athlon 64 3700+ SANDIEGO/ASUS A8N SLI Premium/TEAM GROUP PC3200 2x512MB chip BH5 2-2-2-5/Point of View 6600 GT 256Mb PCI-E DVI Tv-Out/HITACHI Deskstar 82,3Gb. SATA-2 /MAXTOR DiamondMax Plus SATA-II 160Gb
silverfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 14:56   #1712
robygr
Bannato

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Hai fatto una mezza stupidata, a quel che si legge il 6750 accoppiato a delle Geil non rende un granchè, pare ci siano grossi problemi di compatibilità, e la P5K-C non aiuta!

Ma perchè proprio quelle RAM, così sarà difficilissimo, quasi impossibile, fare in modo che tutto vada alla perfezione!
ma stai scherzando?
robygr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 14:57   #1713
teosc
Senior Member

L'Avatar di teosc

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
noooooooooooooooo ancooooooooooooooooooora vi prego fermate teosc...piuttosto hai fatto quel ke ti è stato consigliato o stai ancora pensando al muro che ha incontrato la ram e a come superarlo? falla arrampicare
...poi questa me la spieghi!
Evidentemente sei ancora pesciolino in overclock

Come limando parametri tipo Cpu PLL Voltage e Fsb Termination Voltage si può alzare anche di 10/20mhz l'fsb wall di una cpu anche per le ram non serve semplicemente alzare l'fsb, alzare il vdimm, trovare il giusto divisore, e giocare sui timing ma anche altri parametri come, ad esempio, il northbridge voltage influiscono notevolmente in ambito overclock....e ne è dimostrazione la mia ram che con 1.40v al northbridge riesce a tenere 5-5-5-15 a quella frequenza.

Per questo vi chiedevo se ci fosse qualche altro parametro da perfezionare che, al momento, poteva essermi sfuggito.

Certo che ho aggiornato il bios (come consigliato) ma, come presupponevo, non è cambiato nulla

Quote:
Originariamente inviato da cuorern
Considera che quel vDimm non è default ma è già fuori specifica!

In ogni caso in linea di massima hai ragione (ma non stai prendendo in considerazione calore emanato, corrente richiesta, alimentazione e quant'altro) però io mi ricordo delle bellissime TCCD che, a prescindere da quanto gli davi, andavano sempre nella stessa maniera!
2.20v è il vDimm default per le Crucial Ballistix Pc6400
teosc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 14:57   #1714
FFFrank
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma vi leggo da più di un anno.
Senza aprire un nuovo post, volevo farvi alcune domande.
Ho acquistato un P5K-C la userò con un E6300 2gb Kingston da portare eventualmente a 4gb, una GEforce 8600 e un HD WD 200 Gb sataII.
Oltre alla navigazione su internet e al pacchetto office uso in particolare photoshop e premiere per foto e video editing, volevo sapere secondo voi va bene come configurazione la mia? Ho bisogno di qualche upgrade? Quali consigli mi date per la scheda madre, qual'è il firmware più stabile in circolazione? Devo seguire qualche procedura particolare per l'assemblaggio e installazione? Grazie.
FFFrank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 15:08   #1715
cristch
Senior Member

L'Avatar di cristch

Quote:
Originariamente inviato da rob84 Guarda i messaggi
Precision Tweaker 2:

cavolo se droppa come una p5k o una p5k-e è da martellarsi i cosiddetti visto che il vcore è modificabile a step ampi la metà (rispetto alle p5k o p5k-e), sulla carta è una gran mobo, e a differenza di molti io non mi lamento neanche della posizione del connettore di alimentazione (sopra il pci ex)
spero solo di trovare presto piu info, perchè per ora ho trovato solo dati ufficiali e neanche una recensione incrociamo le dita....
si sembra molto buona..mi ascia perplesso il mancato uso di heatpipe ..sembra una mamma economica ed ho paura del calore
Old 26-11-2007, 15:20   #1716
causeperse
Senior Member

L'Avatar di causeperse

Iscritto dal: May 2003
Città: ...dintorni di Avellino
Quote:

Mi spiace, ma debbo contraddirti!!!!!

La mia configurazione in firma è stabilissima con 2x1giga geil ultra a 4-4-4-12 2,05v ed E6750 @3200 con 1,30v.
Personalmente non ho problemi e quindi mi sento di tranquillizzare ll'utente ROBYGR.

--------Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza.--------
causeperse è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 16:09   #1717
error 404
Senior Member

L'Avatar di error 404

Iscritto dal: Oct 2007
Ragazzi, ma insomma la voce Southbridge è saltata fuori?

Voglio overclockare
error 404 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-11-2007, 16:12   #1718
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da robygr Guarda i messaggi
ma stai scherzando?
No!
Old 26-11-2007, 16:17   #1719
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
...
2.20v è il vDimm default per le Crucial Ballistix Pc6400
Intendevo per lo standard DDR2-800!

Negli ultimi anni ho avuto BH5, UTT, ancora BH5, TCCD... E nessuna di queste RAM andava alimentata con quelle che erano le specifiche dei tempi!
Old 26-11-2007, 16:18   #1720
cuorern
Senior Member

L'Avatar di cuorern

Quote:
Originariamente inviato da FFFrank Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum ma vi leggo da più di un anno.
Senza aprire un nuovo post, volevo farvi alcune domande.
Ho acquistato un P5K-C la userò con un E6300 2gb Kingston da portare eventualmente a 4gb, una GEforce 8600 e un HD WD 200 Gb sataII.
Oltre alla navigazione su internet e al pacchetto office uso in particolare photoshop e premiere per foto e video editing, volevo sapere secondo voi va bene come configurazione la mia? Ho bisogno di qualche upgrade? Quali consigli mi date per la scheda madre, qual'è il firmware più stabile in circolazione? Devo seguire qualche procedura particolare per l'assemblaggio e installazione? Grazie.
Yeah, grandissima configurazione! Guarda la firma...

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian