Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2008, 19:46   #1641
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
l'avevo già ben visto!
e quindi queste mobo supportano l'undervolt senza bisogno di moddare i pin e perdere la garanzia? si fa tutto via bios giusto? e se una mobo per dire arriva a 0.500, in realtà il minimo raggiungibile è il 0.85 come scritto sul datasheet del Celeron giusto? ho capito bene?
esatto, si fa tutto tramite bios
beh in realtà nn è che sia proprio esattamente così
vedo se riesco a spiegarmi:
la CPU ufficialmente boota fino a 0.85, sotto non ci scende. se metti il bus a 100mhz e provi a scendere ancora di vid, la cpu scende senza problemi (almeno la mia ) fino ad arrivare al minimo che io ho trovato essere 0.70v (bootava perfettamente, ma appena lanciato orthos si spegneva) alchè per avere un minimo di sicurezza l'ho messa a 0.75 da bios, che con il vdrop della mobo viene visto da windows a 0.72v
Old 29-04-2008, 20:14   #1642
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da caurusapulus Guarda i messaggi
esatto, si fa tutto tramite bios
beh in realtà nn è che sia proprio esattamente così
vedo se riesco a spiegarmi:
la CPU ufficialmente boota fino a 0.85, sotto non ci scende. se metti il bus a 100mhz e provi a scendere ancora di vid, la cpu scende senza problemi (almeno la mia ) fino ad arrivare al minimo che io ho trovato essere 0.70v (bootava perfettamente, ma appena lanciato orthos si spegneva) alchè per avere un minimo di sicurezza l'ho messa a 0.75 da bios, che con il vdrop della mobo viene visto da windows a 0.72v
ottima spiegazione!
grazie mille! e per vedere se con la mobo si può abbassare il BUS, si trova tranquillamente nel manuale!
grazie ancora!
jv_guano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2008, 21:15   #1643
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Scusate, forse l'avevo visto in questo thread ma non ricordo... Qualcuno mi posta l'immagine del vid mod di questo Cel 420? Grazie... E poi visto che la mia P5L-VM 1394 non scende sotto tot, con questa mod evito di comprarmi una nuova mobo abbassando il vcore o cosa? Grazie mille
Old 30-04-2008, 06:41   #1644
que va je faire
Senior Member

L'Avatar di que va je faire

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Kazakistan
Quote:
il VID minimo che puoi impostare con la mod è 0.85.
io con il settaggio da bios scendo tranquillamente fino a 0.70 (chiaramente a 800mhz, non a freq default altrimenti sarebbe un procio miracoloso )
RMClock non riconosce la CPU per poter permetterne la variazione di voltaggio
il voltaggio minimo non ti so dire se è uguale per tutti i celly, però credo di si

la mod vid non faceva 0.875? o ne è stata trovata un altra?
Old 30-04-2008, 06:54   #1645
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da jv_guano Guarda i messaggi
ecco perchè sarebbe carino avere una pagina riepilogativa iniziale!

comunque, da quel che ricordo, RmClock non funziona...

Il VID minimo è 0.8500????
guardando sul datasheet mi pare di capire così..
ma quel voltaggio è il minimo voltaggio stabile garantito da Intel?
o il minimo proprio raggiungibile, e quindi magari non stabile?

perchè allora mi domano cosa servono le schede madri che scendono a 0.500 ..per carità, serviranno per altri proci, ma se questo si ferma a 0.800, mi par strano ci sian proci che scendon così tanto..boh..

ah, il voltaggio minimo è uguale per celeron 420, 430 e 440??

in linea di max 0.875

inoltre rmclock non funziona col celeron

Quote:
Originariamente inviato da que va je faire Guarda i messaggi
omerook usa questa...se scendi sotto potrebbe pure non bootare la cpu...a me non botta manco a 0.875
Old 30-04-2008, 07:29   #1646
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Allora... il datasheet dice che fino 0,875 è il minimo possibile...

Ma il datasheet si riferisce puramente ad un minimo voltaggio con frequenze default, qundi 800di fsb X8 di molti.

Si può probabilmente scendere ancora d voltaggio se si abbassa un pò la frequenza di funzionamento.
Conn la mia mobo non posso undervoltare, qundi non posso provare niente.

Ma quindi provate ad abbassare l'fsb a 100mhz (alcune mobo permettono anche gli 80 o 90mhz) abbassate pure il molti fino a 6x, alla fine dei giochi vi ritrovate una cpu che viaggia a 600mhz o meno, quindi molto probabilmente sarà possibile scendere a meno dei 0,875v (scritti nel datasheet), e magari chennesò, anche 0,500v se la vostr mobo lo permette.

Spero di essermi spiegato bene...

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 09:10   #1647
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL Guarda i messaggi

Ma il datasheet si riferisce puramente ad un minimo voltaggio con frequenze default, qundi 800di fsb X8 di molti.

Si può probabilmente scendere ancora d voltaggio se si abbassa un pò la frequenza di funzionamento.
Conn la mia mobo non posso undervoltare, qundi non posso provare niente.

Ma quindi provate ad abbassare l'fsb a 100mhz (alcune mobo permettono anche gli 80 o 90mhz) abbassate pure il molti fino a 6x, alla fine dei giochi vi ritrovate una cpu che viaggia a 600mhz o meno, quindi molto probabilmente sarà possibile scendere a meno dei 0,875v (scritti nel datasheet), e magari chennesò, anche 0,500v se la vostr mobo lo permette.

Ciaoz
Ops allora mi ricordavo male si può scendere fino a 0.875v
Se abbassi l'fsb la mia CPU boota fino a 0.70v solo che come già detto crasha al lancio di un benchmark. A 0.75v da bios regge senza problemi da più di due settimane
Il problema però come giustamente dicevi tu è che non hai un motherboard che ti permette di giocare con il VID da bios e quindi devi andare un pò a
Il moltiplicatore chiaramente varia in base al carico di lavoro che viene fatto, quindi a volte gira a 600mhz, a volte 800mhz.

Carico dell'11% di media quando gira solo eMule. Se gira anche uTorrent, siamo sul 14%-20%max quando deve fare hash del file.
Quando ci accedo tramite desktop remoto di windows, la CPU schizza al 100%
Old 30-04-2008, 10:24   #1648
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:

[...]

Ciaoz
spiegato perfettamente!
ed è "sbagliato" quello che dice que va je faire (vorrei caprie se ho appreso bene la lezione!! )
Quote:
la mod vid si fa solo quando la mobo non ha funzioni di undervolt...
se la mobo ha funzioni di undervolt, si va a 0.875 senza taroccare nulla, oppure anche meno, sempre senza moddare la cpu, abbassando il fsb (sempre che rientri nella lista delle mobo buone! )

Ultima modifica di jv_guano : 30-04-2008 alle 10:27.
Old 30-04-2008, 12:53   #1649
burundz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Un po' qui e un po' lì
Lo chiedo anche qui visto che questo thread è probabilmente il più appropriato, ho appena ricevuto una GA-945GCM-S2L + 1gb ram 667 + Celeron 430 (a cui ho aggiunto per ora un vecchio HD IBM da 9gb), il lidlometro mi segna come consumo 72-74 watt in idle, visto che molti di voi hanno una configurazione simile alla mia il vostro sistema quanto consuma?
burundz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 14:40   #1650
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Originariamente inviato da burundz Guarda i messaggi
Lo chiedo anche qui visto che questo thread è probabilmente il più appropriato, ho appena ricevuto una GA-945GCM-S2L + 1gb ram 667 + Celeron 430 (a cui ho aggiunto per ora un vecchio HD IBM da 9gb), il lidlometro mi segna come consumo 72-74 watt in idle, visto che molti di voi hanno una configurazione simile alla mia il vostro sistema quanto consuma?
Beh il consumo dipende da molteplici fattori: innanzitutto dicci anche che hard disk utilizzi, che alimentatore, se hai altro attaccato tipo non so unità ottiche etc, poi analizziamo i consumi

Ti dico solo che io con la config in firma consumo quando tutto va male 25w.
Old 30-04-2008, 15:08   #1651
burundz
Senior Member

Quote:
Beh il consumo dipende da molteplici fattori: innanzitutto dicci anche che hard disk utilizzi, che alimentatore, se hai altro attaccato tipo non so unità ottiche etc, poi analizziamo i consumi

Ti dico solo che io con la config in firma consumo quando tutto va male 25w.
Per quanto riguarda l'HD (per ora) un vecchio IBM IDE 3.5'' da 9 gb, in più un lettore IDE (non masterizzatore) dvd, l'alimentatore è un vecchio ATX 350w senza marca, ho provato anche un Enermax EG365P-VE FMA ed il guadagno sembrerebbe essere di 3-4 watt, non di più. Non ho nient'altro attaccato (a parte mouse ottico e tastiera su PS2).
Capisco che l'ali non è efficiente come lo può essere un picoPSU, capisco che l'HD consumerà più del tuo, capisco che il mio procio è al momento a default e non downcloccato, ma una differenza di 50 watt non me li spiego proprio
Old 30-04-2008, 15:12   #1652
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Si ma tieni conto che io lo tengo a 0.75v @800mhz
Cmq quell'hard disk secondo il mio modesto parere ti succhia MINIMO 15watt
Old 30-04-2008, 15:37   #1653
peppecbr
Senior Member

L'Avatar di peppecbr

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Udine
Quote:
ma tu che ali hai? conviene usare un ali tradizionale oppure ne serve uno specifico? parlo in ambito muletto energetico all'occorrenza un po prestante tipo come il tuo in sing
Old 30-04-2008, 15:51   #1654
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Ho un ali eartwatt della antec da 380watt, certificato 80plus
40€ in qualsiasi negozio
devo dire che è anche supersilenzioso.
Old 30-04-2008, 15:56   #1655
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Ho rifatto un pò di provelle ed ora sono a 2912mhz 364x8 con il voltaggio default, e cioè 1,3v

Se potessi undervoltare lo farei, ma 1,300 è il minimo per stà mobo... cmq sto celly 420 mi stà sbalordendo

L'altro giorno andavo su di voltaggio, perchè mi si incriccava winzozz, quindi salivo di volt pensando alla cpu un pò sfigatella in oc, poi però oggi ho scoperto che era la scheda audio pci che dava problemi... una volta staccata non ha dato più problemi.

Se solo avessi una mobo che mi permette di variare al voltaggio del northbridge per poter andare più su di fsb... forse raggiungerei in scioltezza i 3ghz e forse anche i 3,3ghz, forse anche di più chi lo sa... per ora mi accontento
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2008, 15:57   #1656
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Quote:
Ho rifatto un pò di provelle ed ora sono a 2912mhz 364x8 con il voltaggio default, e cioè 1,3v

Se potessi undervoltare lo farei, ma 1,300 è il minimo per stà mobo... cmq sto celly 420 mi stà sbalordendo

L'altro giorno andavo su di voltaggio, perchè mi si incriccava winzozz, quindi salivo di volt pensando alla cpu un pò sfigatella in oc, poi però oggi ho scoperto che era la scheda audio pci che dava problemi... una volta staccata non ha dato più problemi.

Se solo avessi una mobo che mi permette di variare al voltaggio del northbridge per poter andare più su di fsb... forse raggiungerei in scioltezza i 3ghz e forse anche i 3,3ghz, forse anche di più chi lo sa... per ora mi accontento
C'è gente che ha fatto il 100% di OC @VID default
CPU favolosa imho, poi costa pure 30€
Non scalda neanche assai, io ce l'ho passiva e sta sempre sui 30° C
Old 30-04-2008, 17:08   #1657
burundz
Senior Member

Quote:
Se portassi il mio a 900 (ci ho provato a dire il vero, ho la tua stessa mobo e ho cambiato la CPU Host Frequency a 100, gli altri valori a default e la mobo non parte, tu quali altri cambiamenti hai fatto?) guadagnerei, ipotizziamo, 10 w, con un HD per portatili altri 5, con un alimentatore 80+ non saprei, altri 10 watt? Ne mancano all'appello sempre 20!
Old 30-04-2008, 17:12   #1658
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

Guarda sinceramente non ti so davvero dire.
Puoi vedere il settaggio della CPU dallo screenshot di stamattina oppure da quello in firma.
Non so davvero cosa possono essere quegli altri 20w che ti "mancano" per raggiungere l'obiettivo.
In ogni caso io ho fatto così: la prima cosa è stato portarlo a 800mhz, e poi mano mano sono partito da 0.90v e sono sceso di uno-due step alla volta dalla motherboard fino ad arrivare al limite. Chiaramente poi alla fine ho fatto un clear cmos, ripristinato tutte le impostazioni iniziali, riportato ai valori che volevo io, disabilitato porta seriale e porta parallela che non mi serviva (sempre da bios) e via
Old 30-04-2008, 17:12   #1659
jv_guano
Senior Member

L'Avatar di jv_guano

Quote:
Originariamente inviato da burundz Guarda i messaggi
Se portassi il mio a 900 (ci ho provato a dire il vero, ho la tua stessa mobo e ho cambiato la CPU Host Frequency a 100, gli altri valori a default e la mobo non parte, tu quali altri cambiamenti hai fatto?) guadagnerei, ipotizziamo, 10 w, con un HD per portatili altri 5, con un alimentatore 80+ non saprei, altri 10 watt? Ne mancano all'appello sempre 20!
con un HD per portatili ne guadagni molto più che 5 rispetto i 15 ipotizzati...
secondo me è l'HD comunque...
fai una prova banale anche se non molto effettiva...
boota con hd e senza e vedi già la differenza di Watt...

facendo test un mesetto fa con materiale di scarto, ero rimasto letteralmente sbalordito da quanto un disco da 800 MB consumasse....

Quote:
[...]Chiaramente poi alla fine ho fatto un clear cmos, ripristinato tutte le impostazioni iniziali, riportato ai valori che volevo io, disabilitato porta seriale e porta parallela che non mi serviva (sempre da bios) e via
a che scopo il clear CMOS?

Ultima modifica di jv_guano : 30-04-2008 alle 17:14.
Old 30-04-2008, 17:23   #1660
caurusapulus
Senior Member

L'Avatar di caurusapulus

L'avevo fatto in quanto avevo avuto dei conflitti hardware tra porte USB e LAN integrata sulla mobo
Alla fine cmq l'avevo disabilitate per provare a scendere con VID e vedere se bootava; poi chiaramente la LAN mi serviva e le USB anche, clear cmos + ripristino impostazioni default della mobo ha risolto il conflitto

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
IA, workplace e sicurezza per guidare la...
Amazon chiarisce il blackout AWS del 20 ...
I browser agentici non sono ancora matur...
Monitor da sogno per gamer: Alienware QD...
Anche gli LLM possono "rimbecillirs...
Offerte DJI da non perdere: droni e vide...
Anche Redmi ha il suo Pro Max: arriver&a...
Nike Project Amplify, le scarpe che ti m...
LG OLED evo G5 da 48 pollici a soli 839€...
Ricoh ha anticipato l'arrivo di una nuov...
iPhone 17 Pro non ha rivali: la fotocame...
Leica M EV1: il futuro della fotografia ...
Passione retrò: arrivano THEC64 Mini Bla...
Google risolve il problema delle pause: ...
Caos Nexperia, un fornitore di Volkswage...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian