|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1641 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Avellino
|
Quote:
![]() E poi se è fortunato...nell'usato..c'è un mercatino..musical opposito..si trova un sacco ri bora seminuova a metà prezzo.. io ho comprare il multitraccia tascam per mio padre a metà prezzo.. e anche una gr-20 boss sempre a metà prezzo ![]() Comuque è unitile che ne parliamo fino a che non si fa vivo e ci da maggiori informazioni... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1642 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma
|
Quote:
![]() Continuo a non capire: ma tu devi fare editing o ascoltare? No perchè la tipologia della scheda cambia e di molto. Ripeto, un conto è comprare una scheda per sentirci musica a livello hi-fi, e una tantum, diciamo una/due volte all'anno registrare e fare editing. Un altro è farne un uso più frequente di home recording, diciamo almeno sei/sette volte per mese. Se ho ben capito tu vuoi un ascolto di qualità superiore al livello delle schede Onkyo e similari; considera che un DAC esterno come costo spesso è equivalente ad una scheda prosumer concepita per home recording, costa di meno, e il costo lo paghi quasi esclusivamente per la circuiteria di conversione, quindi hai un maggior rapporto qualità prezzo per il puro ascolto. Sull'affidabilità di questi DAC non ti posso essere d'aiuto, in quanto io conosco quelli professionali, che partono da 2000 euro in su, e che comunque sono concepiti per altri utilizzi. E per quanto riguarda "valutare l'acustica delle sale etc." in quel caso ti serve un fonometro, non lo fai con una scheda e un mic. I fonometri ci sono anche da 300 euro in su, e appunto servono alle misurazioni acustiche. Schede con ingressi bilanciati XLR (non necessariamente cannon) e alimentazioni phantom partono da almeno 350 euro in su, intendo prodotti decenti, come ESI, Presonus, M-Audio etc.; se la scheda ti serve su un portatile è decisamente preferibile una soluzione Firewire anzichè USB. Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Nel caso domanda pure, nei miei limiti conoscitivi cercherò di risponderti al meglio. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1643 | |
Senior Member
|
Quote:
Scheda audio con ingresso stereo e mixer esterno, che sia provvisto di phantom, oppure scheda audio multicanale provvista di phantom. Per preamplificare il segnale o prendi un pre microfonico, oppure prendi una scheda che l'abbia già incorporata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1644 |
Senior Member
|
Ahem scusate se mi intrometto sulla vostra bella discussione....
Registrare strumenti acustici, in special modo strumenti ad arco, in "modalità amatoriale" è un'impresa non facile ma nemmeno difficile. L'ideale sarebbe che ogni strumentista abbia un mic pick-up, ce ne sono in vendita anche di economici; si collegano le quattro entrate o ad un mixer o ad una scheda audio preamplificata e si registra. Questo sistema diciamo è quasi l'ottimale, anche se è povera di ambiente (riverberazione). Altrimenti sennò si prendono due buonissimi cardioidi a condensatore, si mettono in panoramica in configurazione xy davanti agli esecutori; si ha il vantaggio di riprendere anche l'ambiente a scapito della "multitraccialità" Oppure, terza soluzione, si prendono quattro cardioidi, puntati opportunamente su ciascun strumentista - ma qui bisogna calibrare opportunamente il puntamento per evitare le fasi - e registrare su quattro canali diversi. L'ideale sarebbe prendere la prima soluzione, corredandola con due omnidirezionali che riprendono l'ambiente. In fase di mixaggio si può "fondere" l'ambiente generale degli omnidirezionali con i singoli suoni dei pick-up, ottenendo nitidezza e profondità acustica. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1645 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
il problema è la spesa, olachico parlava di due prodotti dal costo molto basso (sava sui 100€ con tutti e due) e sinceramente è difficile trovare qualcosa sullo stesso prezzo..come però non mi sembra giusto consigliare l'acquisto di quella scheda..se dice che può spendere 400 euro direi che è un'altra cosa..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() Ultima modifica di PinkNoiser : 21-11-2007 alle 20:31. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1646 | |
Bannato
|
Quote:
![]() io dico che la prima soluzione, che ho anche proposto io ,quella dei microfoni individuali siano essi pikup o veri microfoni sia la migliore, (dipende da come sono attrezzati i musicanti "di brema ![]() E' tutto così semplice non complicategli la vita al musicante ![]() approposito.... MUSICANTE???? ma....n'do stai? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1647 | |
Senior Member
|
Quote:
dai musicante è stupendo..è estremamente "vintage" e mi ricorda un pò i termini usati sui moduli della SIAE ![]()
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1648 | |
Senior Member
|
Quote:
I tanto disprezzati shure fanno cose egregie, e stanno a 150 euro l'uno. Chiaramente non vanno bene per registrare un CD, ma per un home recording tirano fuori qualità più che sufficiente!!! Tieni presente che ho molta attenzione ai prezzi, difatti ti do questo preventivo: Presonus Firebox 350 euro. Quattro mic cardioidi a condensatore Shure 600 euro (forse anche meno). Con 950 euro hai un'attrezzatura più che adeguata per tirare fuori una registrazione dignitosissima. Non è una cifra piccola, ma mi sembra il minimo. Se le esigenze sono minori si può ripiegare anche su quattro microfoni dinamici, si risparmia sui costi ma con resa decisamente più bassa. Stiamo sempre lì, il vorrei ma non posso. Se il budget è troppo basso o si ridimensiona il progetto o si aspetta e si compra. Poi certo, se si vuole fare un SACD surround 7.1 spendendo 25 euro in attrezzatura poco più che amatoriale... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1649 | |
Bannato
|
Quote:
Tu te ne esce con 950 euro?.... avevo detto di non sparare i soliti prezzacci ![]() ![]() Ma il lupo perde il pelo ma non il vizio... poverino gli fai venire un colpo così... La ma proposta è la più valida e la più fattibile economicamente... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1650 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1651 |
Senior Member
|
i "tanto disprezzati shure"
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() così non vale
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||E6750@2.8Ghz+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro] DELL XPS 15 9530 (non imparo mai ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1652 |
Senior Member
|
e non sono neanche i 1000 euro di spesa..è che poi che fanno, registrano in un salotto o in una stanza del conservatorio? Servirà una stanza apposta, anche un auditorium, ma bisogna lavorarci su (e ci vogliono competenze per prendere bene l'ambiente). e poi che si fa, si attacca a un pc qualunque? ci vorra un pc nuovo dedicato, magari un mac, e sono altri soldi..e poi un software professionale, e altri (tanti) soldi...
e come se alla domanda "voglio registrare il mio violino, come faccio?" si rispondesse direttamente "no, è impossibile" ha detto di voler spendere 40€ di scheda e 80 di mixer, per quanto mi riguarda già consigliargli di spenderne 200/250 per una buona scheda e poi eventualmente un buon microfono è al limite di quello che sento di consigliare e su cui prendermi la "responsabilità morale"..per cui mi arrendo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#1653 | |
Bannato
|
Quote:
Comunque il musicanteeeee n'do stà?? io dico che ha letto 1000 euro e glie preso un infarto... hai un musicante sulla coscienza fabio.. ![]() Però le conigliette di playboy per le pause relax tra un'incisione e l'altra.. potrebbero essere interessanti ![]() ![]() Aggiungiamole hai 250 euro della scheda ![]() Ultima modifica di paolo.latorre : 21-11-2007 alle 22:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1654 |
Senior Member
|
Forse quando parlo o non si capisce o non si vuole capire...
Per me potete anche registrare con una soundblaster (150 euro), un mixer a quattro canali (ce ne stanno anche da 200) e quattro microfonacci pick-up da 20 euro l'una. Che in totale farà 450 euro. Ma poi il risultato? Contenti voi.... Ripeto se pensate che si possa vincere un GP di formula uno con un triciclo liberissimi di pensarlo. Comunque siamo decisamente OT, qui si parla di schede audio. Per il "materiale" da registrazione trasferiamoci su un apposito thread. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1655 | |
Senior Member
|
Quote:
Un mixer ad 80 euro capace che lo trovi pure. Fermo restando che poi devi prenderti i microfoni.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1656 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
scusate la mia assenza, ma guarda caso in questi giorni non ero a casa per alcuni concerti fori città.
grazie per l'interessamento che molti hanno messo, e come avrete capito sono un professionista della musica ma un dilettante della registrazione. Ho delle conoscenze basiche di come si registra ma conosco solo a grandi linee le questioni tecniche e mi piacerebbe imparare: le mie esigenze sono amatoriali, sia per questioni economiche che per questioni di tempo. Il tempo che ho lo uso per studiare e ultimamente mi è venuta voglia di poter registrare ciò che studio e anche dei concerti che faccio. naturalmente la scelta dei microfoni è basilare ma ho sentito registrazioni interessanti anche con due behringer ecm-8000, che in teoria sono per misurazioni ambiente (naturalmente la sala aveva un acustica magnifica). Quello che mi interessava è capire quale spesa poteva essere più razionale: posso prevedere che il numero massimo di microfoni possa essere 4, perche ne metterei 2 incrociati e uno magari per il violoncello (l'ho visto fare da alcuni tecnici......). A parte questo mi registrarei anche in casa solo. Mi è parso di capire che una scheda audio multicanale mi permette maggiori possibilità di intervento, ma le schede con un prezzo più contenuto hanno due entrate microfoniche prealimentate, quindi se dovessi collegare un terzo microfono, come si collega? |
![]() |
![]() |
![]() |
#1657 | |
Bannato
|
Quote:
Saluti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1658 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() e fra il triciclo (soundblaster) e la ferrari ci sono delle cose in mezzo che possiamo chiamare "entry level". Lui voleva spendere100 euro per una scheda audio scrausa e un mixer economico, se avesse indicato un budget di 1000 euro (a parte che non sarebbe venuto qui) avrei consigliato altro..gli abbiamo consigliato di evitare quell'acquisto, non (solo) perchè economico ma anche perchè sbagliato..e poi anche noi gli abbiamo segnalato prodotti più costosi...ma cercando di limitarsi.. "contenti voi"...non è che sono contento, non mi sento figo a dire questo e quest'altro, e sono consapevole di essere l'ultimo arrivato in esperienza e competenza..le mie parole sono dettate da quello che mi è accaduto, da quello che ho fatto, sentito, dagli acquisti giusti e soprattutto SBAGLIATI che ho fatto..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1659 | |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1660 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:15.