Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2020, 08:42   #16381
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Eternal Game Guarda i messaggi
Mi fa ridere... sembra il doppio senso ahahah

Ok allora per ora non serve.

Amplificatore denon o yamaha (qui mi sento combattuto)
Sub xzt 8.17 fatto
Elac debug ok
Cavo rame puro ok

Le elac Debut non sono il massimo della sensibilità, e te lo dico per esperienza, io ho le BS244.3, ci vuole forza per muoverle adeguatamente, soprattutto se ascolti a volumi medio bassi, il sub perchè non prendi quello ELAC che ha la correzione ambientale integrata e ti svincoli dall'elettronica del sinto/ampli? E se permetti ti direi di buttare uno sguardo alla serie Uni-Fi.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 08:54   #16382
Eternal Game
Member

Iscritto dal: Apr 2020
Ciao,

Per il sub ormai ho già ordinato e già spedito. Ma con xzt non si può regolare dall’ampli Denon pma 600? Per i diffusori a parte elac quale consigli? Vorrei ricordarti che ho una stanza di circa 11-12 mq

E visto che ci siamo differenza tra pma 600 e pma 800?

Ultima modifica di Eternal Game : 15-04-2020 alle 08:57.
Eternal Game è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 09:24   #16383
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Ciao,

Per il sub ormai ho già ordinato e già spedito. Ma con xzt non si può regolare dall’ampli Denon pma 600? Per i diffusori a parte elac quale consigli? Vorrei ricordarti che ho una stanza di circa 11-12 mq

E visto che ci siamo differenza tra pma 600 e pma 800?
Differenze tra pma 600 e pma 800.

Il Sub è bello, ha tutti i controlli che servono ed essendo Reflex avrà anche una bella spinta. Gli vedo solo un pio di criticità, la prima che il cono da 20cm è un po' piccolo per dare una buona resa a bassi volumi, e la seconda e che alzando il volume il reflex diventa un po' difficile da gestire tra posizionamento e riflessi, per non parlare di fase. Comunque un bell'aggeggino!

Diffusori sono ottimi quli che hai scelto, poi io sono di parte, ma a me fanno impazzire i tweeter che rendono le ELAC uniche nel loro genere i JET5, ma nella serie Debut e Uni-Fi non ci sono, devi salire almeno alla Vela, e comunque sono sempre diffusori energivori, prendi l'ampli che ha piu corrente (ampere, non fissarti sui watt).

Un aneddoto, in principio io usavo un NAD 320Bee 50W su 8Ohm per canale, fintanto che ho tenuto le Indiana Line HC505 (91dB) andavano da dio, poi ho preso le ELAC (88dB) e non suonavano bene, ho preso un REGA elex-r da 72W su 8Ohm ed è cambiato tutto, sono solo 22W in più, ma è la forza che cambia, ovviemante anche io sono giusto giusto con l'ampli, ma non essendo un audiofilo, ma un semplice amante della musica e per giutna a volumi non da performance live, mi basta e avanza, fai conto che la manopola del volume non è mai andata oltre le ore 10 e parte da ore 7. Ti invitereia a faare un ascolto, ma ora siamo un po' impacciati.
Old 15-04-2020, 09:56   #16384
Eternal Game
Member

Capito molto chiaro grazie

Ho fatto un confronto e da quello che ho capito pma800 ha piu corrente “ampere” ma c’è un ma. Pma 600 ha 2 ingressi ottico e 1 ingresso sub, invece 800 3 ottico e niente ingresso per sub. E qui mi mette in crisi ahah.

Che p....!!!!! Ok vedo se trovo altro, ad esempio yamaha. anche diffusori. Non è così facile come pensavo.
Old 15-04-2020, 11:09   #16385
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
...invece (PMA, ndr) 800.. niente ... sub. ...
Il subwoofer si può collegare all' uscita "pre out" anche se questa è full range perché di norma il subwoofer (1) ha un suo filtro crossover e (2) ha 2 ingressi (per i due canali stereo) specificamente per questo scopo

L' unico vero vincolo è che la frequenza di crossover vfa fissata in relazione alla frequenza minima gestita dalla casse frontali e non è possibile altra combinazione.
Old 15-04-2020, 11:19   #16386
Eternal Game
Member

Perdonami ma faccio fatica a comprendere per cortesia potresti rispiegare con parole più semplici? Lo so ci vuole tanta pazienza. Unica cosa che ho capito é che si può collegare in pre-out
Old 15-04-2020, 11:31   #16387
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Quote:
Perdonami ma faccio fatica a comprendere per cortesia potresti rispiegare con parole più semplici? Lo so ci vuole tanta pazienza. Unica cosa che ho capito é che si può collegare in pre-out
Che il sub lo puoi collegare o al Pre Out (nel 600 c'è) o direttamente ai finali che vanno alle casse.

Nel primo caso dal Pre Out, stai mandando al subwoofer un segnale preamplificato che sarà poi il Subwoofer ad elaborare ed amplificare a dovere. Il taglio di frequenza del filtro LowPass lo farai o dal sub o dall'amplificatore se questo ha un'impostzione per gestirlo. (Il taglio serve a raccordare dove smettono di suonare i diffusori e comincia il sub, per capirsi);

Nel secondo caso colleghi il sub come le casse, in questo caso gli mandi un segnale di potenza che dovrai per forza di cose tagliare con il filtro LowPass direttamente dal sub. In questo caso, devi vedere come funziona l'elettronica del sub e capire che tipo di elaborazione fa al segnale, nel senso, se lo riamplifica o lo taglia e basta. Generalmente lo riamplificano.
Old 15-04-2020, 12:08   #16388
Eternal Game
Member

Ok capisco... a questo punto meglio pma 600 che ha l’uscita preout e ci pensa l’ampli. Anche perché non sono un esperto e non saprei come fare.

Ma se dite che ci sono ampli migliori per me va bene. Non vorrei risparmiare anche perche poi alla fine si rischia di rimanere deluso.
Old 15-04-2020, 13:15   #16389
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Il PMA 800 non ha le pre out ma le recorder out, non puoi collegare il sub perché sono a volume fisso, non è regolato dalla ampli , eventualmente si può collegare all ingresso di alto livello del sub

Ultima modifica di Tonisettequattro : 15-04-2020 alle 13:18.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 13:42   #16390
Eternal Game
Member

Ecco appunto meglio scartare il pma 800. E ora finalmente capisco perché mi hai consigliato pma 600 (ovviamente con quel budget)
Old 15-04-2020, 17:47   #16391
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Ok capisco... a questo punto meglio pma 600 che ha l’uscita preout e ci pensa l’ampli. Anche perché non sono un esperto e non saprei come fare.
Non vedo alcun controllo sull'uscita del sub del denon.
Dovrai impostare livelli e crossover dall'ampli dell'xtz.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 18:23   #16392
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
L uscita sub ha il crossover fisso a 100hz , poi si può regolare piu basso dal sub se c'è necessità..
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2020, 18:29   #16393
Eternal Game
Member

Si ma meglio LFE cioè pre-out o no?
Old 15-04-2020, 19:05   #16394
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
anche sul mio yaamha a-s301 il crossover del sub out dovrebbe essere a 100Hz da datasheet, ma il taglio è molto dolce e il sub suona fino a 180Hz abbondanti.

quindi passo anche dal crossover del sub che ho settato a 60Hz.

@Eternal: nel mio sub, lfe bypassa il crossover del sub perchè si prevede il segnale provenga da un sintoampli av, mentre gli ingressi bianco/rosso passano dal crossover
Old 15-04-2020, 23:34   #16395
CippoLeo
Senior Member

L'Avatar di CippoLeo

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Verona
sera a tutti, volevo una info (probabilmente vado anche off topic, e vi chiedo scusa in anticipo) ho un kenwood perla nera x-85 e volevo farlo valutare ( o se qualcuno ne conosce il valore se me lo può dire) sapente indicarmi nel forum la sezione (o anche altri siti) dove poterlo farlo valutare? in quanto non me ne faccio niente, in oltre 25 anni in nostro possesso, si e no che è stato utilizzato 30 gg ...
Old 16-04-2020, 06:20   #16396
DelusoDaTiscali
Senior Member

Da quell' epoca sono cambiate completamente le sorgenti, in buona sostanza di quella pila di apparecchi chiamata "perla nera" oggi si può agevolmente riciclare solo l'amplificatore mentre le stesse casse sono troppo ingombranti per gli standard attuali ed il livello di qualità offerto.

Purtroppo non tutto ciò che è vecchio diventa automaticamente vintage, ci sono cose che per motivi imperscrutabili restano vecchie e basta.

Potresti aggiornarlo aggiungendo uno streamer di rete o un adattatore bluetooth o un sintonizzatore DAB+ o collegarlo ad un PC con una buona scheda audio o tramite un DAC esterno o collegarlo al TV (se l'amplificatore ha almeno un ingresso ottico) e godertelo finalmente un po'.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 16-04-2020 alle 06:26.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2020, 07:57   #16397
Eternal Game
Member

Ciao.... finalmente ho deciso E fra un po’ inizio ad ordinare. Dovrebbe arrivare tutto la prox settimana. Per qualsiasi problema scrivo qui. Grazie davvero per i vostri preziosi consigli, soprattutto per la pazienza Al prossimo aggiornamento
Old 17-04-2020, 17:56   #16398
DelusoDaTiscali
Senior Member

FOSI AUDIO TB10A

Vorrei prendere uno di questi ampli low cost (basati su TPA3116 o simili) e questo mi andrebbe bene come potenza (reale sui 20-30W teorica 100) e dimensioni del box e non mi dispiace che abbia i toni... mi piacerebbe sapere...

>che differenza passa tra "nuova" e "vecchia" versione? (la vecchia è in offerta)
>è in linea con la resa "miracolistica" dei prodotti basati su TPA3116?
>non mi dispiace la presenza dei toni (poi di questo tipo senza toni non ce ne sono) però sono abituato ormai all' ascolto flat... che ne pensate? basterà posizionarli al centro per escluderli veramente?

...qualsiasi altra "dritta" è benvenuta!

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 17-04-2020 alle 17:58.
Old 18-04-2020, 22:23   #16399
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Pare che la vecchia versione non avesse i controlli di tono.

Qui trovi una prova
https://www.audiosciencereview.com/f...-review.10506/

Certo un ampli da 30 euro...ma insomma se quello nuovo è uguale a quello del test ma solo con l'aggiunta dei controlli di tono...non aspetterei troppi "miracoli".
E' un amplificatore ottimo per il prezzo se non si cercano risultati "hifi"

Qui c'è un'altra bella prova "oggettiva" di un TPA 3116
https://archimago.blogspot.com/2019/...6-class-d.html

Ultima modifica di azi_muth : 18-04-2020 alle 22:37.
azi_muth è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2020, 06:13   #16400
DelusoDaTiscali
Senior Member

Il tuo link n.1 fa riferimento a BT10A che è diverso da TB10A mentre il link n.2 non è offerto da Fosi audio ed è relativamente caro a causa delle recensioni positive. Fosi audio fa un "Mini" con un singolo TPA3116 in un box un po' più grande rispetto a quello che hai linkato)

Offerte "vecchi modelli"

BT10A (50W, bluetooth 4.0, senza toni, alim 19V) 40$
TB10A (100W, no BT, con i toni, alim 19V) 40$
"mini" (50W, no BT, no toni, alim ???) 37$

Modelli "nuovi"

BT10A (50W, bluetooth, con i toni, alim ???) 50$
TB10A (100W, no BT 5.0, con i toni, alim 24V) 60$
"mini" (50W, no BT, no toni, alim ???) 40$

Mi accorgo ora che "old TB10A" ha l'alimentatore da 19V invece che da 24V e nella descrizione si parla di un problema di scintille se si inserisce l'alimentatore prima al muro e solo dopo all' apparecchio. La mancanza di un alimentatore adeguato fa un po' scemare il mio interesse...
Ho messo ??? quando l'alimentatore è in foto ma non si dice esplicitamente nel testo che è incluso.

====

Il modello "mitico" ultra piccolo lo vende Nobsound sui 30 euro+ spd dall' Europa ed a parte occorre comprare l'alimentatore (meglio se da 24V).

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 19-04-2020 alle 08:58.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian