Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-12-2014, 14:16   #16361
MauryK6
Senior Member

L'Avatar di MauryK6

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
NON è legale farlo.

Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit
MauryK6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 14:16   #16362
totocrista
Senior Member

L'Avatar di totocrista

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Originariamente inviato da Darkboy91 Guarda i messaggi
di regola tutto cio' che è all'esterno di casa nostra è di competenza telecom, anche il tratto chiostrina condominiale-appartamento.
quindi meglio non mettere mano, adesso non so se sia anche legale farlo tra l'altro.
Non penso proprio sia legale
totocrista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 14:18   #16363
Darkboy91
Senior Member

L'Avatar di Darkboy91

Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da totocrista Guarda i messaggi
Non penso proprio sia legale
penso anche io
Darkboy91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 14:19   #16364
xXIntelXx
Member

L'Avatar di xXIntelXx

Iscritto dal: Sep 2013
Città: Palermo
Io ho toccato tutto ciò che era di mia competenza (il cavo che va dal muro di casa mia dove c'è la presa tripolare fino al piano terra, totalmente indipendente da Telecom o chicchessia), il tratto palazzo-chiostrina-cabinet assolutamente no (avrei dovuto scassinarla lol)
CPU:AMD Phenom II x4 955 BE - Motherboard: Asus M4N82 Deluxe - RAM: 4x2GB DDR2 1066MHz Corsair Dominator CL8 - HDD: HITACHI 1TB - GPU: HD 5770 - OS: Windows 7 Ultimate 64bit

Ultima modifica di xXIntelXx : 20-12-2014 alle 14:22.
xXIntelXx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 14:26   #16365
gius01
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2014
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da xXIntelXx Guarda i messaggi
Io ho toccato tutto ciò che era di mia competenza (il cavo che va dal muro di casa mia dove c'è la presa tripolare fino al piano terra, totalmente indipendente da Telecom o chicchessia), il tratto palazzo-chiostrina-cabinet assolutamente no (avrei dovuto scassinarla lol)
E allora cosa hai sostituito? Il doppino è diretto dalla presa principale fino alla chiostrina (che, se è in cantina, al 99% è sempre chiusa). A me è il modello "a chiodo", sulla facciata del palazzo e a neanche 2 metri di distanza dalla finestra, quindi se dovessi cambiare il cavo (ma è del 2006, in quanto hanno sostituito tutti i cavi dopo i lavori fatti nello stesso anno) non avrei particolari problemi (a parte mettere una scala avanti l'ingresso della farmacia per accedere alla chiostrina)
Old 20-12-2014, 14:32   #16366
xXIntelXx
Member

L'Avatar di xXIntelXx

Quote:
Originariamente inviato da gius01 Guarda i messaggi
E allora cosa hai sostituito? Il doppino è diretto dalla presa principale fino alla chiostrina (che, se è in cantina, al 99% è sempre chiusa). A me è il modello "a chiodo", sulla facciata del palazzo e a neanche 2 metri di distanza dalla finestra, quindi se dovessi cambiare il cavo (ma è del 2006, in quanto hanno sostituito tutti i cavi dopo i lavori fatti nello stesso anno) non avrei particolari problemi (a parte mettere una scala avanti l'ingresso della farmacia per accedere alla chiostrina)
La chiostrina infatti è chiusa però c'è poi uno spazio con un sacco di altri fili e i contatori, non ti saprei dire con certezza, farei una foto per far capire meglio com'è combinato. So solo che qualche anno fa avevamo il sospetto un condomino si fregasse l'elettricità (bollette di 400€ che dopo qualche controllo e modifiche magicamente si sono abbassate a 160€) mentre 10 anni fa era venuto un tizio a fare non so cosa (per il passaggio da Telecom 4mega a Tele2 7mega (e poi a Infostrada ""20 mega"")).

I cavi bianchi e rossi (quelli fini) sono quelli nuovi (tant'è che non so per quale motivo mio padre ha lasciato tutto aperto), mentre gli altri non sono mai stati toccati (sarebbe una vera follia), mentre appena posso faccio la foto della situazione al piano terra.
CPU:AMD Phenom II x4 955 BE - Motherboard: Asus M4N82 Deluxe - RAM: 4x2GB DDR2 1066MHz Corsair Dominator CL8 - HDD: HITACHI 1TB - GPU: HD 5770 - OS: Windows 7 Ultimate 64bit

Ultima modifica di xXIntelXx : 20-12-2014 alle 14:44.
Old 20-12-2014, 15:29   #16367
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Fai togliere quel mammuth e fai incrociare i fili partendo da una croce e via via piu stretti, copri con nastro isolante e stop e se sono piu di 2 fili, sotto il nastro (non sopra) gli stringi una fascietta.

Quel malloppone di ferro è il giuntore dell'antenna che fossi in te proporrei di farlo togliere/sostituire con uno x il digitale terrestre.... con il digitale terrestre questo coso crea solo disturbi. (Anche perchè da quel che vedo una schermatura non è nemmeno collegata.)
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO

Ultima modifica di DigitalMax : 20-12-2014 alle 15:44.
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 15:45   #16368
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Fai togliere quel mammuth XD e fai incrociare i fili partendo da una croce e via via piu stretti, copri con nastro isolante e stop e se sono piu di 2 fili, sotto il nastro (non sopra) gli stringi una fascietta
Giuntare con l'isolante è follia. Hai voglia ad acchiappare dispersioni. Il mammut (o morsetto, che dir si voglia) è più sicuro dell'isolante, perché comunque il contatto tra i due cavi avviene meglio, ma credo che, se non si può tirare un nuovo doppino, si potrebbe provare a saldare i cavi. Comunque, anche se a me è VDSL Telecom, sarà stato soprattutto per il cambio del modem, ma ecco la mia situazione (ho il doppino giuntato con un mammut a un cavo che porta alla presa che ho voluto far diventare principale, e il percorso tra il doppino e la presa avviene in canaline elettriche, pensa che schifo)

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 20-12-2014, 15:46   #16369
DigitalMax
Senior Member

L'Avatar di DigitalMax

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Sicilia
Fidati Ci sono studi che coprono la mia teoria. Tranqui

La dispersione la hai all'interno dei cavi e all'interno del nastro isolante, questo è poco ma sicuro con i mammut è peggio perchè i fili entrano in contatto con l'anello
PC: O.S.: Microsoft Windows 10Pro - RAM: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ripjaws CL7 (2x2GB) - CPU: AMD Phenom II X4 965 3.4Ghz 4x512KB Black Edition - S.V.: ATI HD5870 XFX 1GB *** - S.M.: ASUS M4A89TD PRO/USB3 - Lettore: BD-RW LG BH10LS30 SATA - H.D.: SAMSUNG 250GB HD253GJ 7200rpm 16MB SpinPoint F3 + SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 + NAS: QNAP 649 PRO

Ultima modifica di DigitalMax : 20-12-2014 alle 15:50.
DigitalMax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 15:51   #16370
gius01
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DigitalMax Guarda i messaggi
Fidati Ci sono studi che coprono la mia teoria. Tranqui

La dispersione che hai con i mammut la hai all'interno dei cavi e all'interno del nastro isolante, questo è poco ma sicuro
La cosa migliore sarebbe portare un nuovo cavo dove serve. Io devo adattarmi, perché o sfondo il muro (il cavo è stato cementato) o tiro un nuovo cavo lasciando quello così. Tanto vale aspetto fino alla prossima occasione di lavori in casa.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Old 20-12-2014, 16:00   #16371
nv17
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino (provincia)
Ragazzi stamattina ho visto che l'snr é salito da 4.9 a 6.3db in automatico, senza riavviare il router. La portante, a 57000 kbps, e il profilo, 12a, sono però rimasti invariati. Sintomo che stanno ancora lavorando sulla linea, o che si sta stabilizzando? Ormai sono trascorse 96 ore dalla prima connessione!
nv17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 16:03   #16372
xXIntelXx
Member

L'Avatar di xXIntelXx

Nel frattempo da "Problemi durante la migrazione" sono tornato a "Migrazione in corso". Devo riaspettare 10 giorni ma questa volta senza connessione? Spero proprio di no.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 20-12-2014, 16:19   #16373
robbybuzz
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2014
Quote:
Originariamente inviato da MauryK6 Guarda i messaggi
Scusa dov'è che vedi la velocità nelle impostazioni del modem? Nelle statistiche? Io vedo soli
Io intendevo questo valore nelle impostazioni...

robbybuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 16:26   #16374
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da nv17 Guarda i messaggi
Ragazzi stamattina ho visto che l'snr é salito da 4.9 a 6.3db in automatico, senza riavviare il router. La portante, a 57000 kbps, e il profilo, 12a, sono però rimasti invariati. Sintomo che stanno ancora lavorando sulla linea, o che si sta stabilizzando? Ormai sono trascorse 96 ore dalla prima connessione!
L'SNR è il rapporto fra l'intensità del segnale e quella del rumore di fondo, per cui se quest'ultimo per qualche motivo aumenta o diminuisce (ad esempio perché un tuo "vicino di coppia" accende o spegne il modem), anche l'SNR varierà, senza che questo comporti necessariamente una variazione negli altri parametri o una disconnessione.
Old 20-12-2014, 16:27   #16375
MauryK6
Senior Member

L'Avatar di MauryK6

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da juma93 Guarda i messaggi
L'SNR è il rapporto fra l'intensità del segnale e quella del rumore, per cui se quest'ultimo per qualche motivo aumenta o diminuisce (ad esempio perché un tuo "vicino di coppia" accende o spegne il modem), anche l'SNR varierà, senza che questo comporti necessariamente una variazione negli altri parametri o una disconnessione.
Il mio invece scende e varia tutto

Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit
MauryK6 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 17:49   #16376
paolox123
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Città: roma
io invece se collego il modem alla presa principale che ho in salone, guadagno tantissimo nell 'upload,passo da 18 e spicci a 29 M. -valori telnet-(ovviamente è fissato a 10) SNR sempre in up passa da 10 a 16, mentre in down guadagno circa 3.5 M in piu' ma l'attenuazione rimane invariata.
paolox123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-12-2014, 18:55   #16377
nv17
Senior Member

Quote:
L'SNR è il rapporto fra l'intensità del segnale e quella del rumore di fondo, per cui se quest'ultimo per qualche motivo aumenta o diminuisce (ad esempio perché un tuo "vicino di coppia" accende o spegne il modem), anche l'SNR varierà, senza che questo comporti necessariamente una variazione negli altri parametri o una disconnessione.
Grazie per la spiegazione! A questo punto dire che mi convenga chiedere una riqualifica al profilo 17a? Vol3vo anche richiedere l'ip pubblico: cosa consigliate di fare prima?
Old 20-12-2014, 22:41   #16378
juma93
Senior Member

L'Avatar di juma93

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Prov. PU [ ] - Pisa [X]
Quote:
Originariamente inviato da nv17 Guarda i messaggi
Grazie per la spiegazione! A questo punto dire che mi convenga chiedere una riqualifica al profilo 17a? Vol3vo anche richiedere l'ip pubblico: cosa consigliate di fare prima?
La "riqualifica" (non so quanto senso abbia tale termine in FTTC/VDSL) ha senso chiederla solo se ti è stato impostato un profilo con un rate massimo inferiore a quello di default (ad esempio se hai *esattamente* 55-65-75Mbps di portante, e non ti schiodi mai da quel valore), altrimenti non serve a nulla (anzi, rischi di beccare il "tecnico" incompetente che non ti capisce e ti castra inutilmente la linea).

Per quanto riguarda l'IP pubblico, esso dovrebbe essere completamente scorrelato dalle richieste "tecniche" sulla linea (ovvero tali che non richiedano un adeguamento contrattuale), per cui puoi tranquillamente richiederlo fin da ora.
Old 21-12-2014, 01:16   #16379
nv17
Senior Member

Quote:
La "riqualifica" (non so quanto senso abbia tale termine in FTTC/VDSL) ha senso chiederla solo se ti è stato impostato un profilo con un rate massimo inferiore a quello di default (ad esempio se hai *esattamente* 55-65-75Mbps di portante, e non ti schiodi mai da quel valore), altrimenti non serve a nulla (anzi, rischi di beccare il "tecnico" incompetente che non ti capisce e ti castra inutilmente la linea).

Per quanto riguarda l'IP pubblico, esso dovrebbe essere completamente scorrelato dalle richieste "tecniche" sulla linea (ovvero tali che non richiedano un adeguamento contrattuale), per cui puoi tranquillamente richiederlo fin da ora.
Beh, non saprei quanto sia il rate massimo: con "riqualifica" intendevo un passaggio dal profilo 12a al profilo 17a, come molti di voi hanno. Forse sbaglio termine?
Old 21-12-2014, 09:23   #16380
diabolikum
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2013
Quote:
E ti risponderanno che finchè non avviene la migrazione non possono attivarlo. Ormai lo richiedo quasi settimanalmente ed è sempre la stessa storia.
diabolikum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian