Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-10-2013, 10:24   #1601
Jackhunt
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Mi serve davvero un aiuto:

1-Non è che possiamo avere una prova generale di ognuno sulla batteria provando il solito test per vederne la durata massima?

All'80% appena l'ho accesa con wifi attivo e solo navigazione pagine web con modalità bilanciata mi da solo rimanenti 3 ore e 40, come mai?

1-Potete fare una prova vedendo un divx aprendolo con il programma video di Windows 8, per intenderci quello base con la schermata rossa, poi impostate la luminosità al massimo e il volume al 50%, provate per 5 minuti e fatemi sapere quanto si abbassa perché non vorrei che ho qualche problema alla batteria.

2- Ho chiesto già diverse volte ma nessuno mi ha aiutato, come faccio per fare un backup di Windows 8 per mantenermelo da qualche parte visto che voglio passare a Windows 7? Se vado su backup mi chiede per forza una penna usb da 32 gb, non sono un po tanti? Non c'è nessun modo per metterla in una da 16 gb?

3- Come faccio per installare Windows 7 se ce l'ho su supporto dvd con licenza originale e poi se successivamente devo farlo ritornare a Windows 8?
La partizione di partenza, se installassi il 7, ovvero quella premendo f4, si cancella?

Se mi date una mano entro oggi mi fate felice perché domani ho bisogno del portatile con Windows 7 visto che con l'8 per lavorare non mi torna proprio in alcun modo.
Jackhunt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 13:49   #1602
Valen12
Senior Member

L'Avatar di Valen12

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da MrFlo Guarda i messaggi
Ecco, se non avete avuto nessun problema fino ad ora coi driver, è la volta buona per cominciare ad averli

Ho fatto partire gli aggiornamenti ma sono stato costretto a fare un ripristino:
- touchpad non riconosciuto
- schermata perennemente nera dopo i driver HD4000
Beh, che dire, magari sono stato solo fortunato... Qui funziona tutto, nessuna schermata nera o altro.

Anche il touchpad va alla grande !
Old 27-10-2013, 19:57   #1603
Tuant
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Qualcuno mi potrebbe confermare che basta disintallare i driver di intel e di amd per eseguire un upgrade?
Tuant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-10-2013, 23:21   #1604
akfhalfhadsòkadjasdasd

Salve a tutti

Ho acquistato da poco l'ativ book 8, versione senza touchscreen.

Temo di avere un problema grave al raffreddamento:

in condizioni assolutamente normali, 22 gradi di temp ambiente, dopo 5-6 minuti di Furmark mi ritrovo con la gpu oltre 80 °c e in salita. Tanto che mi manda in palla il sistema e devo forzare il reset.

A voi non succede vero?

aggiungo che:
1) le ventole vanno e si sente un leggero fischio, prese d'aria tutte libere..
2) OS: Windows 8
3) capita con i driver video stock e anche con le beta nuove della ati
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2013, 15:20   #1605
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Jackhunt Guarda i messaggi
Mi serve davvero un aiuto:

1-Non è che possiamo avere una prova generale di ognuno sulla batteria provando il solito test per vederne la durata massima?

All'80% appena l'ho accesa con wifi attivo e solo navigazione pagine web con modalità bilanciata mi da solo rimanenti 3 ore e 40, come mai?

1-Potete fare una prova vedendo un divx aprendolo con il programma video di Windows 8, per intenderci quello base con la schermata rossa, poi impostate la luminosità al massimo e il volume al 50%, provate per 5 minuti e fatemi sapere quanto si abbassa perché non vorrei che ho qualche problema alla batteria.

2- Ho chiesto già diverse volte ma nessuno mi ha aiutato, come faccio per fare un backup di Windows 8 per mantenermelo da qualche parte visto che voglio passare a Windows 7? Se vado su backup mi chiede per forza una penna usb da 32 gb, non sono un po tanti? Non c'è nessun modo per metterla in una da 16 gb?

3- Come faccio per installare Windows 7 se ce l'ho su supporto dvd con licenza originale e poi se successivamente devo farlo ritornare a Windows 8?
La partizione di partenza, se installassi il 7, ovvero quella premendo f4, si cancella?

Se mi date una mano entro oggi mi fate felice perché domani ho bisogno del portatile con Windows 7 visto che con l'8 per lavorare non mi torna proprio in alcun modo.
io direi che se non cancelli alcuna partizione installando win7 non accade nulla di ripristinabile. Hai considerato il dual boot win7 e win8?

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 29-10-2013 alle 10:08.
Old 29-10-2013, 09:59   #1606
Jackhunt
Senior Member

NEssuno del thread sa darmi una mano?

Voglio installare windows 7 senza perdere l'8.

Lo faccio partire da usb esterna il 7 per installarlo ma prima devo fare un backup del 8? Oppure mi rimane sempre la partizione del recovery, quindi basta che cancello C: e la partizione del recovery quella con f4 mi rimane lo stesso?

Fatemi sapere per favore. Grazie
Old 29-10-2013, 10:15   #1607
akfhalfhadsòkadjasdasd

il dual boot è una opzione che hai considerato? o vuoi formattare e installare windows 7?

In caso col disk manager puoi crearti una nuova partizione per windows 7, ridimensionando quella esistente per C:\ e senza cancellare niente.

Su questa nuova partizione x puoi installare windows 7. C'è la possibilità che si incasina il boot sector e che all'avvio ci sia solo windows 7. Questo poi si può rsolvere con un programmino apposito per gestire il boot..

spero di averti dato qualche dritta

PS: è possibile che devi disattivare l'eventuale Secure Boot dal bios, prima di fare l'installazione di windows 7

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 29-10-2013 alle 10:18.
Old 29-10-2013, 10:25   #1608
Jackhunt
Senior Member

Scusa ma non sono molto pratico dell'installazioe di sistemi operativi.

Se io faccio partire dal bios la pen drive da usb esterno con windows 7 poi gli dico di installarla su C: non mi dovrebbe rimanere ugualemente la partizione di recovery e se volessi installare di nuovo windows 8 quando si avvia,. premo f4 e faccio il ripristino nonostante ci sia solo windows 7?

Per i driver poi se installassi windows 7 metterei l'sw update installato per windows 7 e li farei cercare a lui, dite che non funziona?

Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
il dual boot è una opzione che hai considerato? o vuoi formattare e installare windows 7?

In caso col disk manager puoi crearti una nuova partizione per windows 7, ridimensionando quella esistente per C:\ e senza cancellare niente.

Su questa nuova partizione x puoi installare windows 7. C'è la possibilità che si incasina il boot sector e che all'avvio ci sia solo windows 7. Questo poi si può rsolvere con un programmino apposito per gestire il boot..

spero di averti dato qualche dritta

PS: è possibile che devi disattivare l'eventuale Secure Boot dal bios, prima di fare l'installazione di windows 7
Old 29-10-2013, 10:36   #1609
Jackhunt
Senior Member

Seconda cosa non mi riesce mettere il dvd di windows 7 su pen drive, come posso fare?
Con il drive di windows usb tool mi dice che la iso non è valida.
Old 29-10-2013, 10:38   #1610
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Se io faccio partire dal bios la pen drive da usb esterno con windows 7 poi gli dico di installarla su C: non mi dovrebbe rimanere ugualemente la partizione di recovery e se volessi installare di nuovo windows 8 quando si avvia,. premo f4 e faccio il ripristino nonostante ci sia solo windows 7?
Sarebbe una cosa fantastica, ma non ne sono certo. Nell'SW Update ho visto che il Recovery è un programma aggiornabile.. a questo punto ho un sospetto che sia sulla partizione C: , come parte del sistema. Non so se mi spiego, la partizione di recovery potrebbe benissimo solo essere una partizione con l'immagine del sistema da ripristinare e basta.. e che non include il programma che controlla il processo di recovery.

Per questo dico che l'opzione piu' interessante sia il dual boot nella modalità descritta.

altra possibilità intrigante sarebbe installare una Virtual Machine su Windows 8 e farci andare Windows 7, a patto che ci devi solo lavorare e non giocare.

Quote:
Per i driver poi se installassi windows 7 metterei l'sw update installato per windows 7 e li farei cercare a lui, dite che non funziona?
Eh certo grane con i driver non ne vorrei, putroppo non ti so dire nulla in merito

Io ho il notebook solo dal 24 ottobre.. e me lo sono fatto anche sostituire con uno nuovo ieri per i problemi di surriscaldamento menzionati

Mi sto abituando a windows 8, anche questa è una via. Una volta presa la mano puoi tornare ad usarlo in modo simile a windows 7 e con qualche tocco in più
Old 29-10-2013, 10:42   #1611
akfhalfhadsòkadjasdasd

AMD/ATi beta driver 13.11 Beta v 1

Eccovi i nuovi driver, fonte del link è guru3d dot com

http://www2.ati.com/drivers/beta/amd_catalyst_13.11_mobility_betav1.exe
Old 29-10-2013, 10:51   #1612
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Seconda cosa non mi riesce mettere il dvd di windows 7 su pen drive, come posso fare?
Con il drive di windows usb tool mi dice che la iso non è valida.
come?.. che strano. Il Tool da usare è quello.

Edit: puoi scaricare anche l'ISO dalla MS stessa usando la tua licenza poi

Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 29-10-2013 alle 10:54.
Old 29-10-2013, 16:23   #1613
Teclis86
Senior Member

L'Avatar di Teclis86

Iscritto dal: Mar 2007
Salve a tutti,
dopo aver effettuato l'aggiornamento a Windows 8.1 e dopo aver installato tutti i file proposti dal SWUpdate è andato tutto a buon fine, ma mi sono accorto che alcune app non partono... Mi spiego:
Io clicco sull'app, sembra che parte ma invece si apre e si chiude subito...
Mi succede con Mail e con Skype, fin ora ho testato queste...
I driver sono tutti installati e funzionanti... Da cosa dipende? A qualcuno è capitato?
Teclis86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 17:47   #1614
necklau
Member

L'Avatar di necklau

Iscritto dal: Jun 2013
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Teclis86 Guarda i messaggi
Salve a tutti,
dopo aver effettuato l'aggiornamento a Windows 8.1 e dopo aver installato tutti i file proposti dal SWUpdate è andato tutto a buon fine, ma mi sono accorto che alcune app non partono... Mi spiego:
I driver sono tutti installati e funzionanti... Da cosa dipende? A qualcuno è capitato?
Hai provato ad aggiornare tali applicazioni, o a disinstallarle e installarle di nuovo? A me è successo solo con l'applicazione "Video".
Old 29-10-2013, 18:39   #1615
SoulStar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Ciao a tutti, volevo fare un'installazione pulita di win 8.1 pro ma non mi rileva il codice, quindi l'ho estrapolato dal bios con un programma ma inserendolo dice che non è compatibile.

Puo essere che per installare win 8.1 si debba fare per forza l'aggiornamento?

Molto strano.
SoulStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2013, 19:24   #1616
Tuant
Member

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Salve a tutti,
Che cosa hai fatto prima di procedere al upgrade?
Tuant è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 11:44   #1617
lordphoenix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Chiarimenti sul profilo colore del monitor selezionabile su "settings" (F1)

chiarimenti sul profilo colore del monitor selezionabile su "settings" (F1)

mi hanno mandato un file pdf con dei bigliettini che hanno come sfondo il colore "ottanio" (un misto tra verde e blu); confrontando i colori del mio monitor con quello di un santech N67 ho notato che i miei colori sono totalmente sballati visto che, in stampa (una hp all in one da 100 euro), i colori sono più fedeli al monitor della santech che non al mio.
Il mio monitor è settato su "standard" (settings F1), per avere una visualizzazione colori più vicina alla stampa del bigliettino e al monitor santech devo impostare come profilo "nitido". Ovviamente io non ho fatto la calibrazione colore e nemmeno la persona che usa il santech l'ha fatto; chiedo: qualcuno che usa il notebook per grafica "professionale" può dirmi se, senza calibrazione, il profilo corretto da usare per avere colori più vicini alla realtà di stampa è "nitido"?

Pensando centrasse il software (adobe acrobat) sono andato su una pagina web che ha delle png di un volantino che ho fatto stampare, e anche qui il monitor santech riproduce colori più vicini alla stampa rispetto al samsung; se imposto il profilo nitido sul mio monitor, i colori si avvicinano alla stampa del volantino (non sono uguali ma sicuramente più "vicini" rispetto ai colori in modalità "standard" o "nessun effetto".

Spero di essermi spiegato! Se avete bisogno di altre informazioni, chiedete pure.
lordphoenix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 18:55   #1618
alfling
Senior Member

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Salve a tutti,
A me lo faceva praticamente con tutte le Metro app..Il bello è che anche lo Store mi dava questo problema, quindi non potevo reinstallare le app. E' uno dei motivi per cui ho fatto il rollback a Windows 8.

Una domanda: io ho una partizione per il sistema operativo e una per i dati. Quando dalla recovery (quella avviata in boot, non quella in windows) faccio il ripristino dell'immagine di fabbrica, è possibile farlo solo sulla partizione del sistema operativo, mantenendo così intatta la partizione dati?
So che si può fare la stessa cosa con il Refresh di windows, ma per il futuro mi farebbe comodo saperlo
alfling è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-10-2013, 19:45   #1619
SoulStar
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Il miracolo è compiuto. Vi scrivo da win 8.1 pro aggiornato dallo store e questa volta tutto, ma proprio TUTTO funziona perfettamente.

Eccellente sistema operativo
SoulStar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2013, 16:54   #1620
eldivino
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Qualcuno ha provato a installare Win7 su questo portatile? Da problemi di qualsiasi genere?
Case Jonsbo D300 | AsRock B850M Riptide | Ryzen 7 9700X | Arctic Liquid Freezer 3 360mm | Corsair Vengeance 2x16gb 6000MHz | AMD RX9060 XT 16GB | EVGA SuperNOVA G2 650W | SSD Samsung M2 990 Pro 2TB + SSD Samsung M2 970 Plus 500GB + HDD Seagate 8TB | Yashi Pioneer 27" Curved 144Hz | Logitech G900+MSI Vigor GK50 | Logitech Z623 2.1 |

---------------
Trattative sul mercatino concluse positivamente con oltre 30 utenti
eldivino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian