Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 15-08-2005, 22:19   #1581
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Iscritto dal: Jul 2004
Installare LAN wireless

Siete la mia unica speranza...
Sto cercando invano di installare su ubuntu 5.04 il mio adattatore USB Zyxel Zyair B-200 (ormai non più in produzione) per la mia LAN wireless.
Sul sito della Zyxel non ci sono driver per linux.
Da questo sito ho provato a racimolare informazioni/soluzioni ma invano.
Non so se quel pacchetto che hanno fatto fa al caso mio... e se anche facesse al caso mio non saprei come utilizzarlo.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?
peppogio è offline  
Old 16-08-2005, 15:30   #1582
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Al Azif
Una pecularita' e un vantaggio, se si può chiamare vantaggio, è quello che Linux ti incentiva a comprare hardware di buona fattura, mai pensato che la tua chiavetta sia davvero di qualità scadente? magari windows te la vede, ma windows acccetta anche la spazzatura se gliela dai, e poi ti restituisce un bel schermo blu.
affermazione discutibile, visto che con win non ho nessun problema...
questa specie di "fede" cieca mi sembra veramente sciocca . se linux e/o una distro sono inferiori a win, beh, forse sarebbe il caso di pensare meno agli effettini scemi di trasperenze e icone vettoriali svg e migliorare negli aspetti importanti, non rifugiarsi in affermazioni ridicole come questa.
ciao

x caracas:
Vorrei tanto parrare a linux ma se ogni distro ha un problema diverso...
- Fedora3 non si installava su dischi sata
- ubuntu5.04 è schizzata con le penne usb, non funziona il 56k (con suse9 invece si) e non ci sono codec mp3 e xvid (non ditemi apt-get xchè il modem non funzia!!!)
- Suse9 aveva qualche altro problema che non ricordo...
Mandrake pure...
e che cazzo!

L'unica cosa che sembra evolva è il colore... icone sempre + fighe di anno in anno... come con windows. Gnu-linux non dovrebbe seguire una filosofia diversa?!?
peraltro con win, dall'NT all'XP passando per 2000, avrò avuto a dir tanto 5 o 6 schermate blu in 5 anni.
Possibile che poi ci si debba incazzare x una penna usb?

scusate lo sfogo!
ciao

Ultima modifica di zappy : 16-08-2005 alle 15:39.
zappy è offline  
Old 16-08-2005, 17:23   #1583
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Iscritto dal: May 2004
Quote:
x caracas:
Prima di tutto sono Carcass non caracas (quella è la capitale del Venezuela dove per decreto presidenziale entro due anni nella PA si deve usare Linux perche è meglio di winzoz

Quote:
Vorrei tanto parrare a linux ma se ogni distro ha un problema diverso...
Ma dove lo hai letto, dove sta scritto..............ma chi te le dice ste cose............
Old 16-08-2005, 18:18   #1584
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Iscritto dal: Nov 2003
ragazzi ho un problema strano con ubuntu, forse mi potete aiutare. L'orologio di sistema sembra non funzionare per bene: una volta che ho impostato un orario, mi ritrovo dopo ore di uptime, parecchi minuti in avanti rispetto a come dovrebbe trovarsi. E' la batteria che si sta fottendo o cosa?
KenMasters è offline  
Old 16-08-2005, 18:39   #1585
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
ragazzi ho un problema strano con ubuntu, forse mi potete aiutare. L'orologio di sistema sembra non funzionare per bene: una volta che ho impostato un orario, mi ritrovo dopo ore di uptime, parecchi minuti in avanti rispetto a come dovrebbe trovarsi. E' la batteria che si sta fottendo o cosa?
Per aggiornare e sincronizzare l'ora su internet:
$apt-get install ntpdate
$ntpdate time.ien.it

$date MMDDhhmmCCYY
$hwclock --utc --systohc
$hwclock --show
le ore sono allineate al fuso locale, ma l'orologio dell'hardware utilizza l'UTC.
se l'ora dell'hardware (BIOS) è impostata su GMT, modificate le impostazioni a UTC=yes in /etc/default/rc
Old 16-08-2005, 19:56   #1586
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Quote:
Originariamente inviato da Carcass
Per aggiornare e sincronizzare l'ora su internet:
$apt-get install ntpdate
$ntpdate time.ien.it

$date MMDDhhmmCCYY
$hwclock --utc --systohc
$hwclock --show
le ore sono allineate al fuso locale, ma l'orologio dell'hardware utilizza l'UTC.
se l'ora dell'hardware (BIOS) è impostata su GMT, modificate le impostazioni a UTC=yes in /etc/default/rc
non hai capito, è tutto settato a dovere. Il bios è impostato sull'ora locale (cioe niente utc) e in ubuntu ho settato utc=no. Il problema è che l'orologio sembra non rispettare la cadenza esatta dei secondi (ad esempio dopo un minuto per lui sono passati 62 secondi). Ho letto qualcosa sul forum ufficiale della distro e sembra che parecchi hanno avuto questo problema, forse si tratta di un bug legato al kernel 2.6.10
KenMasters è offline  
Old 16-08-2005, 20:12   #1587
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Quote:
Originariamente inviato da peppogio
Siete la mia unica speranza...
Sto cercando invano di installare su ubuntu 5.04 il mio adattatore USB Zyxel Zyair B-200 (ormai non più in produzione) per la mia LAN wireless.
Sul sito della Zyxel non ci sono driver per linux.
Da questo sito ho provato a racimolare informazioni/soluzioni ma invano.
Non so se quel pacchetto che hanno fatto fa al caso mio... e se anche facesse al caso mio non saprei come utilizzarlo.

Qualcuno sa darmi qualche dritta?
Aggiornamento: ho trovato questo HOWTO; ho provato a fare come dice questa guida ma mi blocco al punto 4... dove diavolo è il mio inf-file?

Spero che qualcuno mi sappia aiutare perchè sto esaurendo le forze...
peppogio è offline  
Old 16-08-2005, 20:17   #1588
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da KenMasters
non hai capito, è tutto settato a dovere. Il bios è impostato sull'ora locale (cioe niente utc) e in ubuntu ho settato utc=no. Il problema è che l'orologio sembra non rispettare la cadenza esatta dei secondi (ad esempio dopo un minuto per lui sono passati 62 secondi). Ho letto qualcosa sul forum ufficiale della distro e sembra che parecchi hanno avuto questo problema, forse si tratta di un bug legato al kernel 2.6.10
passa il link a questi 3d
Old 16-08-2005, 20:35   #1589
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Quote:
passa il link a questi 3d

http://ubuntuforums.org/showthread.p...ght=clock+fast

e ce ne sarebbero altri, ma credo che questi possano bastare. Divertiti
KenMasters è offline  
Old 16-08-2005, 21:11   #1590
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Aggiornamento: ho trovato questo HOWTO; ho provato a fare come dice questa guida ma mi blocco al punto 4... dove diavolo è il mio inf-file?

Spero che qualcuno mi sappia aiutare perchè sto esaurendo le forze...
quale è sto punto 4
Old 16-08-2005, 21:43   #1591
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Divertiti .............
ma guarda che non mi sembra il caso........potrei anche evitarmelo ma visto e considerato che in ultima analisi imparo anche io me li sono letti........

In base a quanto si evince dai 3d le questioni sono sempre e cmq una mancata sincronizzazione che forse si sarebbe risolto se solo te avessi provato cosa ti avevo detto.
L'orologio o sfasato in avanti o dietro è sfasato e basta........

Quest'ultimo lo puo sincronizzare in due modi:
- con intenet se la hai sempre come me, infatti all'avvio del sistema il mio lo sincronizza con l'ubuntu site...........
- oppure col bios della tua macchina..........

Che sia un bug non sempre è detto perche dipende anche dall'hardware che hai, infatti su kerneltrap si parla anche di un problema legato all'nforce 2......oppure il tutto è legato al fatto che non parte il demone di ntp-simple........

Anyway il tutto ruota su quanto da me detto u ntp, se te fai quello che ti ho detto e non funge se ne riparla se no ........

Ciao
Old 16-08-2005, 23:22   #1592
KenMasters
Senior Member

L'Avatar di KenMasters

Quote:
ma guarda che non mi sembra il caso........potrei anche evitarmelo ma visto e considerato che in ultima analisi imparo anche io me li sono letti........

In base a quanto si evince dai 3d le questioni sono sempre e cmq una mancata sincronizzazione che forse si sarebbe risolto se solo te avessi provato cosa ti avevo detto.
L'orologio o sfasato in avanti o dietro è sfasato e basta........

Quest'ultimo lo puo sincronizzare in due modi:
- con intenet se la hai sempre come me, infatti all'avvio del sistema il mio lo sincronizza con l'ubuntu site...........
- oppure col bios della tua macchina..........

Che sia un bug non sempre è detto perche dipende anche dall'hardware che hai, infatti su kerneltrap si parla anche di un problema legato all'nforce 2......oppure il tutto è legato al fatto che non parte il demone di ntp-simple........

Anyway il tutto ruota su quanto da me detto u ntp, se te fai quello che ti ho detto e non funge se ne riparla se no ........

Ciao

l'ho fatto diamine, sincronizzandolo si setta il giusto orario, ma dopo qualche ora mi ritrovo di nuovo con una decina di minuti in avanti. E' meno stupido di quanto possa sembrarti questo problema.. l'unica soluzione (temporanea) sarebbe quella di impostare la sincronizzazione automatica e fargliela fare ogni 10 minuti...
KenMasters è offline  
Old 17-08-2005, 04:27   #1593
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
l'ho fatto diamine, sincronizzandolo si setta il giusto orario, ma dopo qualche ora mi ritrovo di nuovo con una decina di minuti in avanti. E' meno stupido di quanto possa sembrarti questo problema.. l'unica soluzione (temporanea) sarebbe quella di impostare la sincronizzazione automatica e fargliela fare ogni 10 minuti...
http://it.ubuntuguide.org/#disablesystemtimedateutc

prova cosi.......

Ultima modifica di Carcass : 17-08-2005 alle 12:22.
Carcass è offline  
Old 17-08-2005, 09:13   #1594
peppogio
Senior Member

L'Avatar di peppogio

Quote:
quale è sto punto 4
Codice:
How To - Configurare ndiswrapper

Configurare ndiswrapper è veramente semplice per chi "ne sa" ma ecco un howto per i meno esperti.

Scegli l' inf-file che ti serve.

1.Accendi Synaptic o il tuo programma preferito e aggiorna i repository.
2.Installa i pacchetti ndiswrapper-utils e linux-image-2.6.8.1-3-386
*Nota: il pacchetto linux-image-2.6.8.1-3-* dipende dal tuo sistema.
*Sono abbastanza sicuro che si possa usare "linux-image-2.6.8.1-3-686" invece di "linux-image-2.6.8.1-3-386". Assicurati solamente di avere "linux-image-2.6.8.1-3-*" (o successivo) perchè i pacchetti "linux-image-2.6.8.1-2-*" (installazione di default) non includono il modulo ndiswrapper.
3.Avvia con il nuovo kernel.
4.Esegui "ndiswrapper -i foobar.inf" con foobar.inf che si trova nel path del tuo inf-file.
5.Esegui "sudo modprobe ndiswrapper" per installare il modulo necessario.
6.Edita /etc/network/interfaces a tuo piacimento.
Il kernel non l'ho aggiornato perchè è più recente di quello della guida...
peppogio è offline  
Old 17-08-2005, 11:20   #1595
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
1) Prima di tutto sono Carcass non caracas (quella è la capitale del Venezuela dove per decreto presidenziale entro due anni nella PA si deve usare Linux perche è meglio di winzoz

2) Ma dove lo hai letto, dove sta scritto..............ma chi te le dice ste cose............
1) Sorry, lapsus freudiano evidentemente
2) letto da nessuna perte. Provato direttamente come scritto nel post. E cmq, tornando nel merito, linux sarà anche "meglio" (ma che vor di?) di win, ma guarda caso la penna usb.. anzi LE penne usb me le vede una volta su 5 circa. E poi questo perverso sistema di librerie e di dipendenze x chi uno non può installare un sw o un codec se non è on line... vera rottura di coglioni... finchè continua con questa macchinosità sui desk non arriverà mai. un vero peccato
Old 17-08-2005, 12:18   #1596
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Originariamente inviato da zappy
2) letto da nessuna perte. Provato direttamente come scritto nel post. E cmq, tornando nel merito, linux sarà anche "meglio" (ma che vor di?) di win, ma guarda caso la penna usb.. anzi LE penne usb me le vede una volta su 5 circa. E poi questo perverso sistema di librerie e di dipendenze x chi uno non può installare un sw o un codec se non è on line... vera rottura di coglioni... finchè continua con questa macchinosità sui desk non arriverà mai. un vero peccato
vada per il lapsus.......
Ma su linux non transiggo mi spiace ma hai detto un po di cavolate.....
Perche:
- le librerie e tutto cio che serve sono gia per esempio nei pacchetti deb o rpm.......nel caso te ne manchi qualcuna la scarichi che in genere sono di neanche un mega, non credo che winzoz i programmi non li scarichi.....
- winzoz se installi un prog che vuole una dll (na libreria quello è) la installa, se ne devi installare un altro e vuole la medesima la installa pure e sono due, linux ne usa una e la condivide.......col risultato che il sistema è piu pulito, performante e in definitiva stabile: mai sentito di formattazione ogni mese o giu di li e pulitori di registro, guarda caso linux non li ha.......se vieni a dirmi ma qui ma li mi incazzo di brutto
- vuoi avere una idea reale di winzoz leggiti questo http://64.37.65.137/italiano/articoli/linuxewindows.htm
e questo http://it.wikipedia.org/wiki/Halloween_Documents
poi famnmi sapere

PS: ma che chiavetta usb hai per sapere................

Ultima modifica di Carcass : 17-08-2005 alle 12:47.
Carcass è offline  
Old 17-08-2005, 12:25   #1597
Carcass
Senior Member

L'Avatar di Carcass

Quote:
Codice:
How To - Configurare ndiswrapper

Configurare ndiswrapper è veramente semplice per chi "ne sa" ma ecco un howto per i meno esperti.

Scegli l' inf-file che ti serve.

1.Accendi Synaptic o il tuo programma preferito e aggiorna i repository.
2.Installa i pacchetti ndiswrapper-utils e linux-image-2.6.8.1-3-386
*Nota: il pacchetto linux-image-2.6.8.1-3-* dipende dal tuo sistema.
*Sono abbastanza sicuro che si possa usare "linux-image-2.6.8.1-3-686" invece di "linux-image-2.6.8.1-3-386". Assicurati solamente di avere "linux-image-2.6.8.1-3-*" (o successivo) perchè i pacchetti "linux-image-2.6.8.1-2-*" (installazione di default) non includono il modulo ndiswrapper.
3.Avvia con il nuovo kernel.
4.Esegui "ndiswrapper -i foobar.inf" con foobar.inf che si trova nel path del tuo inf-file.
5.Esegui "sudo modprobe ndiswrapper" per installare il modulo necessario.
6.Edita /etc/network/interfaces a tuo piacimento.
Il kernel non l'ho aggiornato perchè è più recente di quello della guida...
fatto bene per il kernel......cmq per adesso segui i punti che ti da a partire da synaptic e vai avanti lascialo per adesso l'inf........vediamo che viene fuori.....
Old 17-08-2005, 16:16   #1598
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
Quote:
Originariamente inviato da zappy
Da linuxiano niubbo dico la mia:

1) per le distro in ogni caso sono disponibili set di cd o anche dvd che permettono di avere tutto senza scaricare nulla.
Certo se vuoi aggiornare le varie robe devi scaricartele, ma anche Windows ha i suoi begli aggiornamenti da scaricare.

2) A casa abbiamo 3 chiavette Usb: una Iomega 256 MB (mia); una 16 Mb marca sconosciuta; una 128 Mb marca sconosciuta; ebbene funzionano tutte e tre perfettamente, da notare che la iomega è usb 2, le altre usb 1,1; ma sia sul pc mio con usb 2, sia su quello di mia madre con solo 1.1 vanno alla perfezione (Ubuntu Hoary 5.04 su entrambi i pc).

Lungi da me dire che Linux è perfetto (Driver ATI che non vanno rulezz) però tolto quello non ho avuto nessun altro problema, pur essendo come hod etto estremamente niubbo :P
Old 17-08-2005, 17:28   #1599
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Ma su linux non transiggo mi spiace ma hai detto un po di cavolate.....
Perche:
- le librerie e tutto cio che serve sono gia per esempio nei pacchetti deb o rpm.......nel caso te ne manchi qualcuna la scarichi che in genere sono di neanche un mega, non credo che winzoz i programmi non li scarichi.....
- winzoz se installi un prog che vuole una dll (na libreria quello è) la installa, se ne devi installare un altro e vuole la medesima la installa pure e sono due, linux ne usa una e la condivide.......col risultato che il sistema è piu pulito, performante e in definitiva stabile: mai sentito di formattazione ogni mese o giu di li e pulitori di registro, guarda caso linux non li ha.......se vieni a dirmi ma qui ma li mi incazzo di brutto
- vuoi avere una idea reale di winzoz leggiti questo http://64.37.65.137/italiano/articoli/linuxewindows.htm
e questo http://it.wikipedia.org/wiki/Halloween_Documents
poi famnmi sapere

PS: ma che chiavetta usb hai per sapere................
- sarà, ma ho scaricato (su un altro pc, xchè con la hoary il modem nn funzia mannaggia a motorola) VLC e non si installa, ho scaricato non so quanta roba, librerie, pacchetti totem-xine totem-gstreamer xmms x ascolatare gli mp3 e non si installa un tubo o se si installa non si sentono cmq... può darsi che con synaptic e una adsl vada tutto liscio e veloce, xò a win faccio manutenzione scaricando gli aggiornamenti altrove, trasportandoli con la chiavetta usb e installandoli senza bisogno di spaccarmi la testa... Se riesci ad indicarmi esattamente che libreria/e scaricare e come installarla in modo che tutto il sw di ubuntu legga gli mp3, ti mando un dvd pieno di musica o film a tua scelta
- se parliamo di sw duplicato che ti riempie il pc, mi sembra che anche una qualunque distro nn scherzi... E non esagererei a dire che in winz ci sono fiumi di dll duplicate... certo che ogni sw installa le sue, ovvio, ma x esempio il 99% del sw si appoggia all'html, ai dialoghi, ai menu ecc forniti da M$ nel bene (uniformità di funzionamento, aspetto, gestione) e nel male (bug continui). Inoltre se + sw vogliono la stessa identica libreria, non viene certo copiata 2 volte... la cartella system32 serve apposta
- leggerò
- Le chiavette sono una Seitec usb2 512, l'altra con brand della Smart (la macchina) da 128 usb1. in pratica no-brand entrambe. No problemi con win, raramente viste da ubuntu
ciau

ps: io win lo formatto ogni ~3 anni, visto che sto attento a cosa installo, ed eventualmente pulisco a mano.
Old 17-08-2005, 17:43   #1600
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Cobra78
- A casa abbiamo 3 chiavette Usb: una Iomega 256 MB (mia); una 16 Mb marca sconosciuta; una 128 Mb marca sconosciuta; ebbene funzionano tutte e tre perfettamente, da notare che la iomega è usb 2, le altre usb 1,1; ma sia sul pc mio con usb 2, sia su quello di mia madre con solo 1.1 vanno alla perfezione (Ubuntu Hoary 5.04 su entrambi i pc).

- Lungi da me dire che Linux è perfetto (Driver ATI che non vanno rulezz) però tolto quello non ho avuto nessun altro problema, pur essendo come hod etto estremamente niubbo :P
- porca puzzola! e xchè a me no?!? sarà la vers a 64 bit che è fallata? o sarà gnome chje non fa apparire l'icona? hmm potrebbe anche essere... ma mi secca formattare e mettere kubuntu solo x vedere se la causa è quella... (Chi è che dice che win và formattato ogni 2 mesi?!? Carcass nn ti fischiano le orecchie?!? )
- io ho una sk pci con 32 mb... no problem! E cmq distinguiamo: la quastione dei driver dipende dai produttori dell'hw (vedi il mio modem, x cui motorola non fa driver se non per redhat, mandrake e suse oppure la tua sk video). X gli standard invece il problema (imho) è di linux, come i problemi di alcuni kernel con i dischi sata o con l'usb.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian