Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2005, 11:33   #141
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
no, mobmeter sballa, come avevamo detto.. i mWh dofrebbero essere mAh*V, quindi 4800*11.1, circa 53000mWh

gianfri.irule@gmail.com
gino1221 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 11:39   #142
ricky46
Senior Member

L'Avatar di ricky46

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Venezia - Spinea
Quindi?
Non mi ha riconosciuto la batteria? :\
PC Desktop > Athlon 64 3000+ NewCastel @ 3200 - Gigabyte K8NS Pro - 1024mb Kingston pc3200 - ASUS AX800PRO vivo @ X800XT PE - Creative SB Audigy Ls - Samsung 80gb S-ATA - Maxtor 200gb S-ATA - Cooler Master Aerogate ll - SONY DRU-530A (DVD+-R\RW) - CoolerMaster REALPOWER 450W
Notebook > Sony Vaio VGN-FS215S

"I'm a rocker, I'm a roller, I'm a right out of controller!."

AC\DC - Rocker (Live in Paris 1981)
ricky46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 11:41   #143
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

no, evidentemente ti riporta dei valori errati

gianfri.irule@gmail.com
Old 30-03-2005, 12:34   #144
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Noale (Ve)
Re: Ancora sulla batteria ;)

Quote:
Originariamente inviato da M4st3r
Ciao gente .. mi sto trastullando con il mio nuovo notebook Acer (4051LMi centrino) e mi stavo domandando una cosa .. io normalmente lo uso collegato alla rete elettrica senza batteria inserita ma mi capita di usare anche la batteria (sto finendo il primo giro di carica proprio in questo momento da circa 10 gg che lo posseggo) .

Le domanda sono:
1) come posso migliorare al max la resa della batteria nel tempo?
2) C'è un'apposita utility per scaricare al max la batteria?
3) ci sono problemi se per scaricare la batteria mi metto (quando manca poco ovviamente ) nella schermata del bios ad attendere che il notebook si spenga?
4) è vero che se prevedo di non usare per lungo tempo la batteria è meglio riporla con il 50% di carica residua?

nelle faq troveraimolto risposte ....
io per scaricarla attivo, quando manca poco alla batteria, attivo l'audio dj che permette di ascoltare un cd di musica a pc spento. Quando il sistema si spegne (non ascolto cd così la potenza consumata è minore) ricarico la batteria.
La batteria devi staccarla carica e ogni tanto usarla per scaricarla e poi ricaricarla ...
mbico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 13:37   #145
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Parabiago (MI)
mah... sul thread è stato detto che la miglior cosa è non scaricare la batteria fino alla fine ma lasciare un residuo di circa 5%.
Inoltre se bisogna staccarla dal notebook ed usare la corrente è meglio riporla con una carica che varia dal 40 al 70%.

saluti
ray
Old 30-03-2005, 15:25   #146
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Quote:
Originariamente inviato da Ray
mah... sul thread è stato detto che la miglior cosa è non scaricare la batteria fino alla fine ma lasciare un residuo di circa 5%.
Inoltre se bisogna staccarla dal notebook ed usare la corrente è meglio riporla con una carica che varia dal 40 al 70%.

saluti
ray
io la scarico del tutto prima di ricaricarla, è vero che è una batteria al litio ma cmq per un migliore uso è meglio scaricarla per poi ricaricarla ... l'effetto memoria non è presente ma è pur sempre un componente reale ...
come nelle faq io utilizzo questo metodo e la mia batteria dura ancora più di due ore abbondanti ... il note del lavoro che ho ereditato la batteria è andata: si scarica in meno di un'ora e non tiene la carica. L'uso che veniva fatto: sempre attaccata al note qunado era attaccato alla rete elettrica quindi subendo mini ricariche della batteria ad ogni accensione. Quando la batteria veniva usata non si cercava di scaricarla ma si ricaricava sempre indipendentemente la carica rimanente sulla batteria.

se non devi usare la batteria è meglio che sia carica, come percentuale non saprei dirti io la stacco appena caricata, quindi al 100%. Dato che la batteria è un componente reale ha una minima scarica anche se non utlizzata è meglio quindi una volta la mese usarla per scaricarla del tutto per poi ricaricarla al 100% ...

Ultima modifica di mbico : 30-03-2005 alle 15:35.
Old 30-03-2005, 15:52   #147
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

grazie per aver esposto la tua "versione"

Purtroppo da quello che si è capito da questo Thread è che non vi è un metodo da prendere in considerazione come punto di riferimento, ognuno ha la sua modalità

sapere quella che va bene è purtroppo arduo

Ciao
Ray
Old 30-03-2005, 16:45   #148
alexxc86
Member

Iscritto dal: May 2004
Ke differenza c'è tra sospensione e arresto in un portatile???
ciao
alexxc86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2005, 22:51   #149
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

la sopensione ti salva tutti i dati e le cose che facevi: al riavvio ti ritrovi tutte le finestre che usavi aperte!
l'arresto.. è l'arresto: chiude tutto e al riavvio tutto chiuso

gianfri.irule@gmail.com
Old 31-03-2005, 08:22   #150
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Questo è link che avevo letto sulle batterie al litio dei cellulari cui facevo riferimento nei primissimi post di questo thread http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 12:28   #151
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Quote:
grazie per aver esposto la tua "versione"

Purtroppo da quello che si è capito da questo Thread è che non vi è un metodo da prendere in considerazione come punto di riferimento, ognuno ha la sua modalità

sapere quella che va bene è purtroppo arduo

Ciao
Ray
le versioni poi vanno confrontate con i risultati ...
la mia versione è stat "testata" dall'uso di notebook ...
le teorie che non danno un riscontro valgono ben poco ...

lo stesso metodo uso per lebatt. dei cellulari ... dopo anni (di solito cambio cell ogni 4-5 anni) la batteria dura quasi come nuova (ovvero la durata dopo 3-4 cicli di scarica/ricarica da molte ore) ...
Old 31-03-2005, 13:01   #152
Ray
Senior Member

L'Avatar di Ray

quindi tu scarichi completamente la batteria per poi ricaricarla?
ogni volta che usi la corrente la batteria la togli?

Mi interessa molto visto che leggo dalla tua sign che hai un asus e dovrei avere la tua stessa batteria (io ho un asus 4744klh) e quindi è interessante sapere.

Ultima cosa, da quanto tempo hai il portatile a cui ti riferisci per la batteria?

Saluti
Ray
Old 31-03-2005, 13:47   #153
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Quote:
Questo è link che avevo letto sulle batterie al litio dei cellulari cui facevo riferimento nei primissimi post di questo thread http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm
Oh, bada un po', questo l'avevo letto anch'io tanto tempo fa
Ed è bello notare come bene o male confermi tutto ciò che è stato detto finora da me ed altri.

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 16:13   #154
mbico
Senior Member

L'Avatar di mbico

Quote:
quindi tu scarichi completamente la batteria per poi ricaricarla?
ogni volta che usi la corrente la batteria la togli?

Mi interessa molto visto che leggo dalla tua sign che hai un asus e dovrei avere la tua stessa batteria (io ho un asus 4744klh) e quindi è interessante sapere.

Ultima cosa, da quanto tempo hai il portatile a cui ti riferisci per la batteria?

Saluti
Ray
si
si, se però l'ho ricaricata mentre stousando il note la sciao attaccata ...
ad agosto ha 3 anni ...
Old 31-03-2005, 17:26   #155
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

ma tu mbico quindi disabiliti sospensione o qualsiasi arresto del portatile da win e aspetti che si spenga? a parte che a me non piace, perchè sembra quasi che gli venga una mancanza di corrente.. ma è così? no perchè:
Quote:
quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Oh, bada un po', questo l'avevo letto anch'io tanto tempo fa
Ed è bello notare come bene o male confermi tutto ciò che è stato detto finora da me ed altri.

Wip
qui si dice che scaricare completamente una batteria al litio è dannoso.. giusto wip?

gianfri.irule@gmail.com
Old 31-03-2005, 18:03   #156
alexxc86
Member

Iscritto dal: May 2004
io con queste batterie sto impazzendo!!!
ieri ho ricaricato la batt a nb spento al 100%...
ma quando l' ho acceso mi segnalava il 93 % di carica...lo riavvio e mi segnalava il 98%:!confused:
l'autonomia mi varia continuamente,l'altra volta è passatta in un minuto da 2:58 a 3:30!
infine la precentuale della batt non è costante(es:sempre in poki secondo dal 14% a 7%!)
non so cosa pensare....
aiutatetemi
conoscete qualke programma per monitorizzare al meglio la batt?
RM Clock funziona con centrino?se si dove posso scaricarlo???
dove posso scaricare mobile meter??
scusate se faccio troppe domande!

ciaoz
alexxc86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 18:11   #157
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

il fatto che il tempo rimanente cambi, è normale, dipende dal carico di lavoro, e conseguentemente dal consumo.
non è normale x la percentuale! ma quello è win che scazza evidentemente.
RMClock funziona-->http://cpu.rightmark.org/download.shtml
ma non ti monitora la batteria.
cerca battery bar nell'area download qui sul forum anche se penso che segua le stesse indicazioni di win.. però prova

gianfri.irule@gmail.com
Old 31-03-2005, 19:40   #158
M4st3r
Senior Member

L'Avatar di M4st3r

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lonato d/G (BS)
Quote:
Originariamente inviato da gino1221
ma tu mbico quindi disabiliti sospensione o qualsiasi arresto del portatile da win e aspetti che si spenga? a parte che a me non piace, perchè sembra quasi che gli venga una mancanza di corrente.. ma è così? no perchè:
No .. lui fa scaricare il portatile praticamente come lo faceva il mio vecchio asus da bios .. quando la batteria è quasi esaurita riavvia il PC e usa l'utility audio-dj di asus che permette di ascoltare cd musicali senza avviare il sistema operativo e lo usa fino a che il PC si spegne

Questa era proprio la mia domanda del mio primissimo post .. io con il vecchio asus ogni tanto facevo così (non attendevo la sospensione al 3% da windows) e dopo 2 anni e mezzo (anche se la batteria NON l'ho usata moltissimo - la lasciavo al 50% di carica nei lunghi periodi di inattività) la batteria era ancora buona e durava come da nuova.

Con i cellulari mi comporto sempre così .. ogni tanto aspetto che il cellulare si spenga da solo prima di ricaricarlo (scaricamente COMPLETO) e ogni tanto effettuo una super-carica da 8ore. La prima carica la faccio da 12 ore e al primo utilizzo aspetto che la batteria si esaurisca completamente prima di ricaricare il cellulare.

In questo modo non ho mai avuto problemi, ma la mia esperienza con le batterie dei notebook è molto ridotta

C'è anche da dire che le teorie/dicerie sono le più varie possibili .. i manuali stessi cadono in contraddizione cambiando solo marca di notebbok
M4st3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 23:48   #159
Wip3out
Senior Member

L'Avatar di Wip3out

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Lucca
Anche perché le batterie dei cellulari hanno comportamenti cmq un po' diversi da quelle dei NB (non di molto...).

Wip
Wip3out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2005, 23:57   #160
gino1221
Senior Member

L'Avatar di gino1221

eh, ma insomma? che faccio, la posso pure scaricare finche non si spegne da solo o no?? perchè con l'altra btteria guadagnavo altri 20-25 min di autonomia! arriverei a quasi 3h30! non è che mi fa schifo!

gianfri.irule@gmail.com
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian