Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-10-2004, 09:24   #141
R|kHunter
Senior Member

L'Avatar di R|kHunter

Iscritto dal: Aug 2002
Caro amd1ghz

Daccordo, anche vestirsi armani o gucci fa pincione ma non inquina, non consuma parcheggi, non è pericoloso per la vita altrui.

Fumare Marlboro è stupido e basta, così come lo è fumare in generale, ho smesso da anni e ne sono felice.

La mia, ti ripeto, per l'ultima volta, perchè sto iniziando ad essere infastidito, non è invidia.

Come ti ho precisato, comprendo benissimo chi compra la monovolume, la station wagon, il fuoristrada, perchè sono macchine che hanno caratteristiche pratiche/di utilizzo che le diversificano dal resto delle auto normali.

Ripeto, per l'ultima volta, e sto solo dicendo cose vere, se ti danno fastidio non so che farci, che i SUV sono macchine nè pesce nè carne, non sono sportive, non vanno bene per fare fuoristrada, una SW ha un bagagliaio più grande del loro, una monovolume ha più spazio e più posti. Quindi non hanno nessuna caratteristica pratica/utilità che ne giustifichi razionalmente l'acquisto. Se non quella di fare da status symbol!

Aggiungiamo poi che inquinano di più, consumano di più, richiedono cautela nella guida, occupano parcheggio, sono pericolosi per i pedoni e per le altre vetture... In città sono TOTALMENTE INUTILI e pure pericolosi. Credo sia NORMALE che qualcuno abbia proposto di bandirli dai centri cittadini, no?

Riguardo al tuo discorso sulla citycar, ti pare che su una 147 o una Golf o una A3 o una Astra o una Stilo o una Focus si stia seduti con le ginocchia in bocca? Ma perpiacere!!! Non tirare fuori scusa banali. Il SUV resta un mezzo INGIUSTIFICATO in città, punto e basta, non ci piove. Se uno vuole stare comodo si compra una A4, un bmw serie 5, una mercedes, ecc ecc...

Riguardo alla signora con la fiat idea sai qual'è la differenza fra la tua e la mia? Che se la tua ti viene addosso su una fiancata a 40 all'ora ti ammacchi un po', tiri 4 bestemmioni, apri la portiera, ne esci con qualche livido ma ancora tutto di un pezzo e inizi a bestemmiare addosso alla signora...

Se ti viene addosso la mia col touareg, quando i pompieri riescono a tagliare le lamiere per estrarti dalla macchina, ti portano direttamente in rianimazione, se non all'obitorio...

C'è giusto quella LEGGERA differenza che hai tralasciato di menzionare....
Nikon D3S - Nikon D300S + MB-D10 - Nikkor AF-S 14-24 F/2.8 N - Nikkor AF-S 24-70 F/2.8 N - Nikkor AF-S 70-200mm F/2.8 VR II N - Micro Nikkor AF-S 105mm F/2.8 VR N- Nikkor AF-S 300mm F/4 - Nikkor AF-S TC-14E II - Nikkor AF-S 50mm F/1.4 G - Nikkor AF 20mm F/2.8 D - Nikkor AF 180mm F/2.8 ED - Nikkor AF 105mm F/2 DC - Speedlights: SB900 - SB800 - SB600 - Benro C157 N6 + Arca Swiss Monoball P0

Ultima modifica di R|kHunter : 12-10-2004 alle 09:59.
R|kHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 10:51   #142
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma Caput Trafficus Sesso: Maschile
Quote:
Originariamente inviato da R|kHunter
Ripeto, per l'ultima volta, e sto solo dicendo cose vere, se ti danno fastidio non so che farci, che i SUV sono macchine nè pesce nè carne, non sono sportive, non vanno bene per fare fuoristrada, una SW ha un bagagliaio più grande del loro, una monovolume ha più spazio e più posti. Quindi non hanno nessuna caratteristica pratica/utilità che ne giustifichi razionalmente l'acquisto. Se non quella di fare da status symbol![cut]
Qui mi sa che si sta facendo un pò di confusione..
Si parla di tassare i veicoli inquinanti.
Si parla di tassare i veicoli di lusso (dato che, secondo alcuni, veicolo di lusso = veicolo inquinante)
Si parla solo ed esclusivamente di SUV (perchè, secondo alcuni, solo i SUV inquinano).

Ma cosa è esattamente un SUV? Sapreste distinguere un fuoristrada da un SUV?
C'è chi dice che le SUV sono ingombranti in città: è vero, ma avete mai misurato tutte le varie Classe E/S, Serie5/7, Audi A6/A8? Pensate che, ad esempio, la Cayenne misura 478 cm di lunghezza contro i 482 cm della Classe E. La Bmw X5 è larga quanto un'Audi A6 (187 cm contro 186 cm). Le dimensioni quindi sono sì imponenti, ma non più di tante altre auto che circolano già numerose per le nostre strade.
Si vuole prendere in considerazione l'altezza? Benissimo, ma quale differenza c'è di "ostacolo alla circolazione" tra un'auto alta 170 cm (Cayenne) e un'altra alta 147 cm (Serie 5), quando la larghezza e la lunghezza sono simili, se non uguali? Da quando in qua in città si parcheggia/transita uno sopra l'altro??

Mi fa letteralmente sentire che "bisogna vietare i SUV perchè sono pericolosi"..
Non è la macchina ad essere pericolosa, perchè anche una semplice Panda (vecchio tipo) può essere mortale nelle mani sbagliate. E' chi la guida che può essere pericoloso o meno.
Secondo questo ragionamento (che fa tanto anni '30), dovrebbero essere vietate anche tutte le 2 ruote (volete dirmi che non sono intrinsecamente più pericolosi di una 4 ruote?).

Cerchiamo allora di spostare l'attenzione sul vero problema, perchè tutte queste menate sui SUV mi sembrano i capricci di un bambino.
Si vuole ridurre l'inquinamento? Sono d'accordo.
Si vuole introdurre una tassa sui veicoli più costosi? Sono d'accordo.
Ma che tutto venga fatto con un minimo di criterio e raziocinio, e non discriminando una categoria difficilmente identificabile (in teoria anche la Toyoya Rav4 sarebbe un Sport Activity Vehicle, e di certo non è una vettura costosa come X3, Cayenne e co.).
Un conto è parlare di berline 2 volumi, 3 volumi, Coupè, ecc: categorie di veicoli facilmente catalogabili ed identificabili. Un conto di una tipologia di veicolo a metà strada tra una berlina 3 volumi (per via dello spazio interno) e un fuoristrada (per via dell'altezza e della meccanica). E probabilmente è questa la loro forza, essere cioè un punto di incontro tra tipologie differenti di auto.
Old 12-10-2004, 11:21   #143
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Quincy_it

Mi fa letteralmente sentire che "bisogna vietare i SUV perchè sono pericolosi"..
Non è la macchina ad essere pericolosa, perchè anche una semplice Panda (vecchio tipo) può essere mortale nelle mani sbagliate. E' chi la guida che può essere pericoloso o meno.
fai male ad ridere, sarebbe meglio che invece ci pesnassi su.
i suv, in città sono intrinsicamente pericolosi proprio per come sono concepiti.
NON è un caso che nelle prove euroncap tra tutte le fuoristrada solo 3 modelli hanno più di 1 stella nelle prove contro i pedoni.
le classiche berline di media ne hanno 2-3. ecco perchè in città a parità di conducente questi veicoli sono più pericolosi.
in più diverse prove hanno dimostrato che a causa del loro baricentro alto sono più difficili da condurre in manovre di emergenza sempre a parità di guidatore.

poi mi sembra chiaro che il problema si sia spostato genericamente su tutti i tipi di auto che consumano/inquinano di più.

Ultima modifica di ALBIZZIE : 12-10-2004 alle 11:33.
ALBIZZIE è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 11:25   #144
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Iscritto dal: Jun 2002
Il Suv della Volvo ha 5 stelle.
Old 12-10-2004, 11:31   #145
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
Il Suv della Volvo ha 5 stelle.
per i passeggeri certo. se poi per raggiungere tale risultato disintegri una matiz o una smart sono cavoli di chi compra le citycar per guidare in città (ma và?).

cmq parlavo delle prove contro i pedonii dove la volvo raggiunge solo 2 stelle ( quindi correggo parzialmente il post precedente)

Ultima modifica di ALBIZZIE : 12-10-2004 alle 11:36.
Old 12-10-2004, 11:35   #146
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Città: Mestre (VE)
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti

Se è quella nella foto è ancora una jeep. Gli ultimi modelli sono molto più da strada, con questa invece ci puoi andare sullo sterrato...
Sì.. le ultime sono SUV a tutti gli effetti la mia farà i 140 in autostrada tirandola al massimo ed in discesa però se vai su uno sterrato e metti le ridotte cominci a divertirti sul serio
non ho neppure una foto della MIA ma adessoi ne trovo una dello stesso modello e colore... ce l'avevo da qualche parte sull'hd
Eccola qui.. identica.. a parte il lampeggiante e la scritta sul fianco ovviamente
Immagini allegate
File Type: jpg cherokee_police_009.jpg (14.8 KB, 12 visite)
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 11:41   #147
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
NON è un caso che nelle prove euroncap le grandi fuoristrada hanno tutte 1 sola stella nelle prove contro i pedoni, mentre nelle piccole off road solo 2 modelli ne hanno di più. le classiche berline di media ne hanno 2-3.
Ma per te cosa è un SUV?
Occhio perchè la differenza con un fuoristrada generico, benchè difficile da trovare, c'è. E da quello che mi scrivi mi sembra di capire che per te invece SUV = fuoristrada.. Attenzione quindi, come ho scritto prima, a non confondere le due tipologie di auto.

Riguardo l'Euro NCap è cosa nota che, fin'ora, le Case si siano prodigate nel fornire un'adeguata protezione solo per gli occupanti e non nei confronti dei pedoni.
Sono molte le auto da 4 o 5 stelle in una categoria che poi prendono 1 sola stella nell'altra, e non sono solo le SUV / fuoristrada: Renault Kangoo/Modus, Opel Meriva/Astra, VW Polo, Audi A3, .... potrei continuare, la lista è molto lunga, basta controllare il sito.

Quote:
in più diverse prove hanno dimostrato che a causa del loro baricentro alto sono più difficili da condurre in manovre di emergenza sempre a parità di guidatore.
Mah, finchè ci sono ESP e altri controlli vari attivi, bisogna essere dei veri pericoli al volante per mettere in crisi l'assetto di un'auto, seppur dal baricentro alto come una X5 o una Cayenne.
Old 12-10-2004, 11:41   #148
Milosevik
Senior Member

L'Avatar di Milosevik

Quote:
per i passeggeri certo. se poi per raggiungere tale risultato disintegri una matiz o una smart sono cavoli di chi compra le citycar per guidare in città (ma và?).

cmq parlavo delle prove contro i pedonii dove la volvo raggiunge solo 2 stelle ( quindi correggo parzialmente il post precedente)

Se non ricordo male raggiungeva le 5 stelle sullo scontro con normali auovetture , letto su il volante.
Cmq era solo una info.

Ciao
Old 12-10-2004, 11:50   #149
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Ma per te cosa è un SUV?
Occhio perchè la differenza con un fuoristrada generico, benchè difficile da trovare, c'è. E da quello che mi scrivi mi sembra di capire che per te invece SUV = fuoristrada.. Attenzione quindi, come ho scritto prima, a non confondere le due tipologie di auto.

Riguardo l'Euro NCap è cosa nota che, fin'ora, le Case si siano prodigate nel fornire un'adeguata protezione solo per gli occupanti e non nei confronti dei pedoni.
Sono molte le auto da 4 o 5 stelle in una categoria che poi prendono 1 sola stella nell'altra, e non sono solo le SUV / fuoristrada: Renault Kangoo/Modus, Opel Meriva/Astra, VW Polo, Audi A3, .... potrei continuare, la lista è molto lunga, basta controllare il sito.

Mah, finchè ci sono ESP e altri controlli vari attivi, bisogna essere dei veri pericoli al volante per mettere in crisi l'assetto di un'auto, seppur dal baricentro alto come una X5 o una Cayenne.
no. per me il suv non è un fuoristrada classico. e conoscendomi avresti dovuto immaginarlo

ho dovuto mischiare le tipologie perchè i dati euroncap non fanno distinzione. ma tra i dati diffusi ci sono anche le X5, santafe, sorento e appunto volvo.

per la lista delle auto sicure, prima di scrivere il post precedente HO controllato il sito ed anche se ci sono berline con una sola stella puoi vedere che nella norma ci sono più stelle che nella categoria offroad. infatti ho parlato di MEDIA.

sulla stabilità diverse prove delle riviste specializzate non sono del
tuo stesso parere.
Old 12-10-2004, 11:52   #150
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da Milosevik
Se non ricordo male raggiungeva le 5 stelle sullo scontro con normali auovetture , letto su il volante.
Cmq era solo una info.

Ciao
infatti ricordi bene
Old 12-10-2004, 11:54   #151
kikki2
Senior Member

L'Avatar di kikki2

Iscritto dal: May 2000
Ma alla fine tra fuoristrada e suv quale differenza sostanziale c'è?
kikki2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 11:58   #152
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
per la lista delle auto sicure, prima di scrivere il post precedente HO controllato il sito ed anche se ci sono berline con una sola stella puoi vedere che nella norma ci sono più stelle che nella categoria offroad. infatti ho parlato di MEDIA.
Ho voluto controllare per mia curiosità e sono rimasto sorpreso (negativamente) dal fatto che anche vetture recentissime (come Renault Modus e Opel Astra), benchè venga sbandierato ai 4 venti il loro "5 stelle" nella protezione degli occupanti, siano ancora così deficitarie nei confronti dei pedoni.

Quote:
sulla stabilità diverse prove delle riviste specializzate non sono del
tuo stesso parere.
Probabile che abbiano ragione loro (anzi, certamente ), ma visto che fin'ora il problema per alcuni era limitato alle "SUV in città", credo appunto sia moooolto difficile riuscire a mettere in condizioni limite vetture come X5 o Cayenne nei centri urbani.
Old 12-10-2004, 12:01   #153
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da kikki2
Ma alla fine tra fuoristrada e suv quale differenza sostanziale c'è?
IMHO una SUV è un mezzo che, se anche esteticamente può essere assimilabile ad un fuoristrada (pneuatici di notevole dimensione con una spalla molto alta su cerchi grandi, elevata altezza da terra del corpo vettura), non lo è a livello meccanico (assenza di differenziali bloccabili manualmente, assenza delle ridotte, sospensioni votate più all'asfalto che allo sterrato, minori angoli di attacca e di uscita, ecc).
Old 12-10-2004, 12:03   #154
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Ho voluto controllare per mia curiosità e sono rimasto sorpreso (negativamente) dal fatto che anche vetture recentissime (come Renault Modus e Opel Astra), benchè venga sbandierato ai 4 venti il loro "5 stelle" nella protezione degli occupanti, siano ancora così deficitarie nei confronti dei pedoni.
si anche io sono rimasto spiacevolmente sorpreso. di strada ce ne sarà davvero tanta da fare.

Quote:
Probabile che abbiano ragione loro (anzi, certamente ), ma visto che fin'ora il problema per alcuni era limitato alle "SUV in città", credo appunto sia moooolto difficile riuscire a mettere in condizioni limite vetture come X5 o Cayenne nei centri urbani.
anche perchè nei centri urbani che intendo io non c'è proprio lo spazio per arrivare a sorpassare il limite a meno di cappottarsi da ferme.

Ultima modifica di ALBIZZIE : 12-10-2004 alle 12:05.
Old 12-10-2004, 12:04   #155
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
IMHO una SUV è un mezzo che, se anche esteticamente può essere assimilabile ad un fuoristrada (pneuatici di notevole dimensione con una spalla molto alta su cerchi grandi, elevata altezza da terra del corpo vettura), non lo è a livello meccanico (assenza di differenziali bloccabili manualmente, assenza delle ridotte, sospensioni votate più all'asfalto che allo sterrato, minori angoli di attacca e di uscita, ecc).
E, soprattutto...scocca portante ! I fuoristrada veri e propri hanno telaio a longheroni e traverse e non scocca portante.

Ciao, Ale
Old 12-10-2004, 12:41   #156
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Qui mi sa che si sta facendo un pò di confusione..
Si parla di tassare i veicoli inquinanti.
Si parla di tassare i veicoli di lusso (dato che, secondo alcuni, veicolo di lusso = veicolo inquinante)
Si parla solo ed esclusivamente di SUV (perchè, secondo alcuni, solo i SUV inquinano).

Ma cosa è esattamente un SUV? Sapreste distinguere un fuoristrada da un SUV?
C'è chi dice che le SUV sono ingombranti in città: è vero, ma avete mai misurato tutte le varie Classe E/S, Serie5/7, Audi A6/A8? Pensate che, ad esempio, la Cayenne misura 478 cm di lunghezza contro i 482 cm della Classe E. La Bmw X5 è larga quanto un'Audi A6 (187 cm contro 186 cm). Le dimensioni quindi sono sì imponenti, ma non più di tante altre auto che circolano già numerose per le nostre strade.
Si vuole prendere in considerazione l'altezza? Benissimo, ma quale differenza c'è di "ostacolo alla circolazione" tra un'auto alta 170 cm (Cayenne) e un'altra alta 147 cm (Serie 5), quando la larghezza e la lunghezza sono simili, se non uguali? Da quando in qua in città si parcheggia/transita uno sopra l'altro??

Secondo questo ragionamento (che fa tanto anni '30), dovrebbero essere vietate anche tutte le 2 ruote (volete dirmi che non sono intrinsecamente più pericolosi di una 4 ruote?).

Cerchiamo allora di spostare l'attenzione sul vero problema, perchè tutte queste menate sui SUV mi sembrano i capricci di un bambino.
Si vuole ridurre l'inquinamento? Sono d'accordo.
Si vuole introdurre una tassa sui veicoli più costosi? Sono d'accordo.
Ma che tutto venga fatto con un minimo di criterio e raziocinio, e non discriminando una categoria difficilmente identificabile (in teoria anche la Toyoya Rav4 sarebbe un Sport Activity Vehicle, e di certo non è una vettura costosa come X3, Cayenne e co.).
Un conto è parlare di berline 2 volumi, 3 volumi, Coupè, ecc: categorie di veicoli facilmente catalogabili ed identificabili. Un conto di una tipologia di veicolo a metà strada tra una berlina 3 volumi (per via dello spazio interno) e un fuoristrada (per via dell'altezza e della meccanica). E probabilmente è questa la loro forza, essere cioè un punto di incontro tra tipologie differenti di auto.
La confusione la stai facendo tu. I SUV sono al centro del discorso perché riescono nello stesso tempo a essere sia pericolosi che inquinanti. Sulla questione CO2 direi non c'è niente da aggiungere, è direttamente proporzionale ai consumi. Ergo non ci sono tanti parametri da valutare, un veicolo destinato al trasporto di persone guidabile con la patente B e quindi non un autocarro o un autobus è bene o male destinato a svolgere certi tipi di mansioni. Fissato un tetto di consumi ragionevole, o meglio un limite sulle emissioni di CO2 è giusto che chi le passa paghi di più il bollo. Questo come disincentivo all'acquisto di veicoli di questo tipo.
La questione sicurezza invece vale prevalentemente per il traffico urbano, perché il problema è proprio la pericolosità di questo genere di veicoli verso pedoni e biciclette. Qua non è tanto l'altezza del veicolo il punto quanto l'altezza del cofano (che costituisce un pericolo per i pedoni) e la ridotta visibiltà anteriore dovuta all'ingombro dello stesso. A questo si aggiunge una massa decisamente superiore alla media... un Cayenne pesa 2 tonnellate e mezzo un bmw serie 5 pesa UNA TONNELLATA di meno. Questo rende un veicolo del genere notevolmente più pericoloso. In un incidente la massa e la velocità del veicolo sono proporzionali all'energia nell'urto. Una macchina veloce e pesante è pericolosa per le altre macchine...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 13:40   #157
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Come si misurano le emissioni di CO2? g per km?
Old 12-10-2004, 14:30   #158
Quincy_it
Senior Member

L'Avatar di Quincy_it

Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Sulla questione CO2 direi non c'è niente da aggiungere, è direttamente proporzionale ai consumi.
Su questo non ci piove, se non che sto tentando da vari post di far riflettere su una cosa che a me sembra chiara, eppure dalle risposte che vengono date..
Quando si parla di far vendere le auto, lo Stato pensa bene di tirare in ballo il discorso delle normative "Euro X" (sto ancora aspettando qualcuno che mi sappia dire esattamente cosa indichino, tot emissioni di agenti inquinanti in un dato intervallo di tempo?), annuncia che nel futuro i blocchi alla circolazione saranno specifici per omologazione a queste normative, ecc.
Ora invece, parlando di tassare una fetta degli automobilisti, si accenna solamente alla CO2, fregandosene di tutte le altre sostanze inquinanti.
Il mio interrogativo da un altro punto di vista: dato che in fase d'acquisto di un veicolo, la scelta di una motorizzazione piuttosto che un'altra è fatta in base ad esigenze, necessità, consumi e magari anche bollo ed assicurazione, chi me lo fa fare a prendere un veicolo omologato Euro4 (che in teoria dovrebbe inquinare meno) quando poi, all'atto pratico, pagherò un surplus rispetto allo stesso modello di auto ma motorizzazione differente, magari Euro3 (che in teoria dovrebbe inquinare di più)? Capisci cosa sto cercando di dire?
Lo scenario che si prospetta è:
A) Se non voglio avere problemi di circolazione nei giorni di blocco del traffico devo prendere un'auto Euro4 --> pagare una tassa
B) Se voglio risparmiare prendo un'auto Euro3 --> rischio di non circolare durante i blocchi del traffico.

Quote:
La questione sicurezza invece vale prevalentemente per il traffico urbano, perché il problema è proprio la pericolosità di questo genere di veicoli verso pedoni e biciclette. [cut]
In effetti la cronaca nera riporta continuamente di SUV (o presunte tali) che falciano pedoni a più non posso.
Al di là dell'ironia (e ringrazio sia così), ci sono tanti veicoli che pesano oltre la tonnellata che circolano tranquillamente, già da decenni. Le "vecchie" e classiche fuoristrada non mi sembrano abbiano mai alzato tutto questo polverone sulla "scarsa visibilità anteriore"..
Uno scontro tra auto e pedone è comunque pericoloso: ALBIZZIE ha giustamente tirato in ballo le prove di impatto dell'Euro NCap in questa situazione e come sicuramente avrai visto, il risultato è pessimo anche per vetture ben più moderne (ed in teoria sicure), piccole e molto meno pesanti. Con questo non voglio dire che le SUV o le fuoristrada non siano pericolose, solo che ci sono tante altre auto che lo sono, anche se in maniera e modi differenti.
Tanto per farti un esempio, ricordo ancora le immagini di un incidente avvenuto anni fa sulla Tuscolana: una Smart contro una Ibiza 3a serie, guidata da extracomunitari ubriachi. Beh, pur con una massa notevolmente inferiore, la Smart era praticamente intatta, la Ibiza era quasi distrutta, come se l'avesse investita un Tir..
Ovvio che c'entra la velocità, il punto di impatto, auto progettate a distanza di anni: i "se" e i "ma" sono tanti, ma se in questo caso li andiamo a prendere in considerazione, dobbiamo fare lo stesso anche per il "caso SUV".
Altro esempio (magari forzato) che torno a fare, quello delle 2 ruote: potrà mai una 2 ruote essere più sicura di un'auto? Eppure nessuno si è mai azzardato a porre una tassa aggiuntiva su moto e scooter per la loro "presunta pericolosità".
Se guardi solo alla "forma" dei veicoli, secondo il tuo ragionamento sono tanti quelli pericolosi: le SUV, le fuoristrada, le Crossover (Audi AllRoad, Volvo CrossCountry), ecc. Fortunatamente però, se il peso delle auto tende a salire è anche perchè frenano meglio e in meno spazio: a maggior ragione per SUV "prestazionali" come X5 o Cayenne.
Aggiungo poi che Volvo, per la sua XC90, ha studiato e proposto una soluzione per l'impatto contro altri veicoli-pedoni: " Volvo ha affrontato anche il problema della collisione fra una SUV e una normale automobile, la cui altezza da terra è in genere nettamente inferiore. La XC90 è dotata di un telaietto ausiliario completato da una traversa inferiore, posizionata dietro lo spoiler anteriore all'altezza di quella di un’automobile di serie. La soluzione riduce i rischi di danni o ferite gravi in caso di scontro frontale, impatto laterale e tamponamento. La barra inferiore impatta contro le strutture protettive dell'automobile che sopraggiunge, permettendo alle zone di deformazione di quest'ultima di fare la propria parte." Come vedi, i "se" e i "ma" sono tanti da tenere in considerazione.
Oltretutto, parliamoci chiaro: ma a quanto ammonta il parco circolante di SUV in Italia?

Ultima modifica di Quincy_it : 12-10-2004 alle 14:34.
Quincy_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2004, 14:52   #159
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
-cut-
Oltretutto, parliamoci chiaro: ma a quanto ammonta il parco circolante di SUV in Italia?
Non lo so, ma prova a passare davanti a una scuola alle 8.30, 13.30 o 16.30... lì si che ne trovi a decine!
Old 12-10-2004, 15:02   #160
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Non lo so, ma prova a passare davanti a una scuola alle 8.30, 13.30 o 16.30... lì si che ne trovi a decine!
Si certo...tutte mamme con SUV da 40000 Euro minimo...ma 'ndo vivi che ci vengo pure io ??? Ma suvvia !!!

Siamo proprio italiani (prossimi al terzomondismo in termini di coerenza e competenza) a pensar di fare certe leggi ! Dico solo questo...Ridicole !

Ciao, Ale
 Rispondi

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Anche gli USA inseguono l'indipendenza: ...
TikTok: i content creator guadagneranno ...
Nothing Phone (3a) Lite disponibile, ma ...
Emissioni globali per la prima volta in ...
Bancomat lancia Eur-Bank: la stablecoin ...
NVIDIA supera i 5.000 miliardi di dollar...
I ransomware fanno meno paura: solo un'a...
Pixel 10a si mostra nei primi rendering:...
Intel Nova Lake-S: i dissipatori delle p...
1X Technologies apre i preordini per NEO...
Tesla Cybercab cambia rotta: nel taxi de...
L'industria dell'auto europea a pochi gi...
VMware tra cloud privato e nuovi modelli...
Amazon Haul lancia il colpo di genio: pr...
Windows 11: nuova versione in arrivo a i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian