Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Benchmark

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2004, 23:31   #141
GHz
Senior Member

L'Avatar di GHz

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Vicopisano (PI)
Quote:
Originariamente inviato da Dragonx21
no sui tempi nel primo post nn sono d'accordo.. ormai ci siamo presi la responabilità e andiamo avanti.. è divertente

Una volta che c'è il DB perchè perdere tempo a scriverli anche nel primo post? Vedrai che non sarà molto divertente quando la mole di dati sarà molto consistente....e cmq anche quella di gestire il DB mi sembra una bella cosa!
GHz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 00:00   #142
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
posto qua la mia idea..

xke favorire nella classifica xsone ke hanno raggiunto secondi bassi (esempio superpi).. ke nn uno ke ha raggiunto gli stessi secondi ma con + mhz?

esempio

pincopallino 1° posto 2500@3000mhz 33"
mario rossi 2° posto 2500@3050mhz 33"
paolo verdi 3° posto 1800@2500mhz 37"
mauro bianchi 4° posto 2600@2555mhz 37"

nn la vedo giusta da un certo lato.. ma dall'altro si..

ki ha meno mhz e fa un risultato migliore ovvio ke in teoria avrebbe un pc + veloce..

ma nn la vedo giusta da parte di ki ha un pc con + mhz.. in teoria overcloccato di +.. e viene spodestato.. dagli altri..

vedo meglio una classifica così...

mario rossi 1° posto 2500@3050mhz 33"
mauro bianchi 3° posto 2600@2555mhz 37"

ora ho preso come punto di riferimento il superpi.. xke negli altri la vedo dure due punteggi uguali..

ovviamente imho... nn sn x risultati xsonali.. ma x avere una classifica + kiara..
Old 15-07-2004, 00:00   #143
webcomputer
Senior Member

L'Avatar di webcomputer

Iscritto dal: Aug 2001
Città: VERONA
Sono contento che ci sia stato questo giro di vite al contrario da voi moderatori... forza quindi con i benchmarks!
CENTURION 5 BLACK _ ALI XION 630W _ ASUS M2V _ ATHLONX2-3800+@? _ TT RAME CMSILENT _ 4GB(4x1) DDR2 667 _ HD MAXTOR 250GB PATA _ HD MAXTOR 250GB SATA2 _ HD WD 250GB SATA1 _ DVDRW SH-W162C _ CDRW+DVD LG4480B _ RADEON X550 256 MB
webcomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 00:56   #144
Toki84
Senior Member

L'Avatar di Toki84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
qua' c'e' il link per scaricare il spi : ftp://pi.super-computing.org/windows/super_pi.zip

per la miniguida vedro' di sbattermi io ....
, se qualcuno ha gia dove predere qualcosa gli do' un bacio alla prima occasione ....
e voi due furfanti cercate di muovervi .... mettete il link e il form
sfaticati !!!
Per la miniguida al SuperPi si può prendere spunto o tradurre direttamente il file txt allegato che è questo qui:

Codice:
    In August 1995, the calculation of pi up to 4,294,960,000 decimal digits
  was succeeded by using a supercomputer at the University of Tokyo. The
  program was written by D.Takahashi and he collaborated with Dr. Y.Kanada
  at the computer center, the University of Tokyo. This record should be
  the current world record. ( Details is shown in the windows help. )
  This record-breaking program was ported to personal computer environment
  such as Windows NT and Windows 95. In order to calculate 33.55 million
  digits, it takes within 3 days with Pentium 90MHz, 40MB main memory and
  340MB available storage.
  The software is free and the circulation of program is also free!
Che ne dite? mi sembra carino...

Sempre che per miniguida intendiate questo, ci sono molti punti di vista

Domani inizio con 3dmark03 e se il capo mi dà l'approvazione inizierei anche Pifast

Notte.
Old 15-07-2004, 00:57   #145
shark2
Senior Member

L'Avatar di shark2

Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da Toki84
Per la miniguida al SuperPi si può prendere spunto o tradurre direttamente il file txt allegato che è questo qui:

Codice:
    In August 1995, the calculation of pi up to 4,294,960,000 decimal digits
  was succeeded by using a supercomputer at the University of Tokyo. The
  program was written by D.Takahashi and he collaborated with Dr. Y.Kanada
  at the computer center, the University of Tokyo. This record should be
  the current world record. ( Details is shown in the windows help. )
  This record-breaking program was ported to personal computer environment
  such as Windows NT and Windows 95. In order to calculate 33.55 million
  digits, it takes within 3 days with Pentium 90MHz, 40MB main memory and
  340MB available storage.
  The software is free and the circulation of program is also free!
Che ne dite? mi sembra carino...

Sempre che per miniguida intendiate questo, ci sono molti punti di vista

Domani inizio con 3dmark03 e se il capo mi dà l'approvazione inizierei anche Pifast

Notte.
cos'è il pifast...mai sentito oppure usato o meglio visto
shark2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 01:13   #146
Toki84
Senior Member

L'Avatar di Toki84

Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da shark2
cos'è il pifast...mai sentito oppure usato o meglio visto
E' un programma che calcola il pigreco con decimali e altre belle cose, domani vi spiego meglio
Old 15-07-2004, 01:22   #147
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
starei iniziando la sezione pcmark2004, un bench che a me piace molto (e che peraltro domani provvederò a reinstallare in modalità free perchè non ricordo se offre sempre oltre allo score totale, i vari parziali), topic già visibile, e chiederei però lumi per capire come è meglio farla:

chiederei dei pareri su un paio di questioni:

1- classifica unica o divisa nei vari Intel e sottodivisioni-Amd e sottodivisioni? visto che è un test globale per me potrebbe anche andare una sola classifica altrimenti sdoppiamo.

2-se si volesse/potesse fare con la versione registrata, ci sarebbero i punteggi singoli per cpu, ram,hd e video e la cosa sarebbe molto bella e gratificante per l'overclocker, però quì la questione è delicata e aspetto pareri
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 01:46   #148
The_Bis
Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
posto qua la mia idea..

xke favorire nella classifica xsone ke hanno raggiunto secondi bassi (esempio superpi).. ke nn uno ke ha raggiunto gli stessi secondi ma con + mhz?

esempio

mario rossi 2° posto 2500@3050mhz 33"
mauro bianchi 4° posto 2600@2555mhz 37"

nn la vedo giusta da un certo lato.. ma dall'altro si..

ki ha meno mhz e fa un risultato migliore ovvio ke in teoria avrebbe un pc + veloce..

ma nn la vedo giusta da parte di ki ha un pc con + mhz.. in teoria overcloccato di +.. e viene spodestato.. dagli altri..

vedo meglio una classifica così...

mario rossi 1° posto 2500@3050mhz 33"
mauro bianchi 3° posto 2600@2555mhz 37"

ora ho preso come punto di riferimento il superpi.. xke negli altri la vedo dure due punteggi uguali..

ovviamente imho... nn sn x risultati xsonali.. ma x avere una classifica + kiara..
Ti rispondo anche qui, cosi' magari qualcuno puo' dire la sua...

Allora sappiamo tutti che i limiti abbastanza difficili da superare sono i 250 mhz di bus ed ora i 3 ghz di cpu (mi riferisco a AMD 32bit) in un modo o nel altro questi limiti se si vuole fare punteggi buoni bisogna superarli o perlomeno eguagliarli...

Il superp e' influenzato principalmente dal Fsb/timings e da il Clock...

Ora per stabilire chi e come merita di + bisogna valutare + aspetti:

1- Tutti siamo capaci di fare 200*13 con un mobile...

2- Pochi riescono a fare 260*10 con la stessa Cpu....

E' vero che per permettersi le due cose il budget di spesa cambia di molto, ma il superp in questo caso e' una competizione chi ha + possibilita' fa punteggi migliori... Non a caso i primi in classifica sono o OC Team o utenti che hanno supporti esterni molto rilevanti...

Ora porto il mio esempio cosi' nn tiro in ballo nessuno...

Io sono 8° con 35 sec a 242*11.5 su abit An7 e raffreddato a liquido....

Allora considerando tutti gli aspetti quinidi raffreddamento molto semplice, e Mobo sicuramente nn ideale per queste competizioni, e mettendo sul piatto che sono da solo... Allora nn so chi puo' fare meglio, visto che il secondo utente con AN7 e' il caro For84 che e' 46°....

Ma il bello della competizione vedete BMW e Ferrari oppure Honda e Yamaha e' anche quanto sono disposti a spendere i team per sviluppare la propria macchina/moto...
E qui e' la stessa cosa...

Con questo nn voglio dire che chi ha i soldi va avanti e chi nn ne ha si attacca, anzi...

Ma vista la struttura della classfica nn limitatevi a leggere solo il numerino alla sinistra del vostro Nick ma fate una valutazione considerando anche le altre carratteristiche....

In parole povere mi piacerebbe avere il numero 1° di fianco al nome ma quando poi leggo che sono 8° ma nelle mie condizioni vi posso assicurare che quel 8 mi da cmq un sacco di soddisfazione...

Per chi era 8° e si trova 40° nn c'e' nulla di meglio da fare che cercare un nuovo record al Pi adesso con un secondo in - si prendono molte + posizioni valutate anche questo aspetto!!

Ciao

P.s.: Ammazza che tema che ho scritto!!!
The_Bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 05:33   #149
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da GHz
Una volta che c'è il DB perchè perdere tempo a scriverli anche nel primo post? Vedrai che non sarà molto divertente quando la mole di dati sarà molto consistente....e cmq anche quella di gestire il DB mi sembra una bella cosa!
Parole sante , cmq intanto si iniziano a raccogliere i dati in maniera tradizionale e mettiamo le classifiche nel primo post , quando sarai pronto ci si organizzera' per l'inserimento dei dati gia avuti e l'organizzazione per l'inserimento dei dati a venire , dopodicche ti faremo una statua in piazza

ciao

p.s. ho letto velocemente , piu' tardi rispondo con calma a tutti ,
intanto ho notato la vena poetica di The_Bis , con cui concordo tra l'altro (se gli occhi non mi giocano brutti scherzi )
@Toki84 , grazie per aver trovato la miniguida/spiegazione , per la traduzione ?
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 06:17   #150
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Quarziux
Ciao Mo3b,
va benissimo la via di mezzo col SuperPi 8mb (complimenti x la previsione ).
eventualmente va bene anche pcmark2002 e acquamark03.
salutoniiiiiiiii
Ste
Stefano , se hai tempo , puoi aprire il tread del spi 8 mega , in maniera di chiudere con il super pi , guarda quelli di stock e dragonx e sistemalo in maniera standard come quelli (anche il titolo)
Per tutti gli altri : qualche gg di pazienza , sistemiamo i 4 del spi ,il cpumark 2004 (che non mi aspettavo ancora , cmq ormai c'e' ) e il cpubench 2003 ,dopodicche' andiamo avanti , penso che tutti voi siate coscienti che mettere troppa carne sul fuoco tutta insieme non porti a grandi risultati ....
Intanto si puo' postare qualche score sul cpubench e sul pcmark 2004 , naturalmente dopo che gli autori del tread lo avranno sverginato con il loro score
io postero' nel cpubench piu' tardi , non ho score per il pcmark2004

saluti

@Quarzius : a che lo apri , stressa un po' quel po' po' di cpu che ti ritrovi e segna il primo score , ti spetta
Lo stesso vale per DJ RUDY e Mister_Satan (a cui dopo daro' una mano per il discorso sistemazione tabella score)

Ultima modifica di Mo3bius : 15-07-2004 alle 06:22.
Old 15-07-2004, 06:28   #151
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Iscritto dal: Dec 2003
Città: - Treviso -
Ciao, mi sarebbe piaciuto occuparmi del 3DMark ma visto che è occupato se volete posso farmi l'Aquamark se nessuno sin'ora si è proposto...fammi sapere Mo3b, ciao!

Ps: sempre che ci sia ancora qualcuno a benchare con questo test
Stelix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 09:48   #152
N3OM4TR|X
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Parole sante The_Bis... E infatti, per risolvere la tua questione, oltre alla classifica generale, farei 3 mini classifiche che racchiudano gli score per "Livelli" del sistema. Certo, non è possibile mettersi ad esaminare i miliardi di configurazioni possibili, però ad occhio e croce si distingue un sistema SuperBomba che chiaramente finisce primo nella classifica generale... Da uno raffreddato con un dissipatore ad aria comunque potente che però ha raggiunto un buon punteggio... E nella classifica dei sistemi "Medi" può finire tranquillamente al primo posto... Per stilare queste classifiche io proporrei più o meno di regolarci sull'aspetto dei raffreddamenti in principal modo...

Liv.3: Raffreddamenti con Vapochill, Prometeia, Ghiaccio Secco, Azoto, Peltier con Acqua, ecc...
Liv.2: Raffreddamenti ad Acqua e SuperDissipatori con sistema SuperAreato (Più o meno le temperature si eguagliano), Peltier con Aria
Liv.1: Raffreddamenti con Dissipatori Semplici & Simila (Vedi i sistemi Boxed)

Direi che già questa è una ottima divisione, forse quella determinante... Che poi in essa stessa si faranno altre differenze fra potenza del processore, mod o meno alla Mobo, ecc...

Per quanto riguarda i tutorialini io posso fare tranquillamente quello del Bench che mi sarà assegnato definitivamente, e in più mi propongo di scrivere un Tutorial entro 2-3 per l'ottimizzazione dei sistemi XP (Poiché i 2000&2003 non li conosco a fondo) e per l'esecuzione di un ottimo bench...

Mo3bius cerca di farmi sapere al più presto per la sezione da aprire così mi metto a lavoro prima di partire

Ultima modifica di N3OM4TR|X : 15-07-2004 alle 09:51.
N3OM4TR|X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 09:50   #153
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da N3OM4TR|X
Parole sante di The_Bis... E infatti, per risolvere la tua questione, oltre alla classifica generale, farei 3 mini classifiche che racchiudano gli score per "Livelli" del sistema. Certo, non è possibile mettersi ad esaminare i miliardi di configurazioni possibili, però ad occhio e croce si distingue un sistema SuperBomba che chiaramente finisce primo nella classifica generale... Da uno raffreddato con un dissipatore ad aria comunque potente che però ha raggiunto un buon punteggio... E nella classifica dei sistemi "Medi" può finire tranquillamente al primo posto... Per stilare queste classifiche io proporrei più o meno di regolarci sull'aspetto dei raffreddamenti in principal modo...

Liv.3: Raffreddamenti con Vapochill, Prometeia, Ghiaccio Secco, Azoto, Peltier con Acqua, ecc...
Liv.2: Raffreddamenti ad Acqua e SuperDissipatori con sistema SuperAreato (Più o meno le temperature si eguagliano), Peltier con Aria

Direi che già questa è una ottima divisione, forse quella determinante... Che poi in essa stessa si faranno altre differenze fra potenza del processore, mod o meno alla Mobo, ecc...

Per quanto riguarda i tutorialini io posso fare tranquillamente quello del Bench che mi sarà assegnato definitivamente, e in più mi propongo di scrivere un Tutorial entro 2-3 per l'ottimizzazione dei sistemi XP (Poiché i 2000&2003 non li conosco a fondo) e per l'esecuzione di un ottimo bench...

Mo3bius cerca di farmi sapere al più presto per la sezione da aprire così mi metto a lavoro prima di partire

simile alle classifiche che avevo io??

cmq vediamo il capo...
Old 15-07-2004, 09:52   #154
N3OM4TR|X
Senior Member

Esattamente
Old 15-07-2004, 10:01   #155
Mister_Satan
Senior Member

L'Avatar di Mister_Satan

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Novara
partito il topic Pcmark2004, da martedì stilo tabella ben fatta, intanto benchate e postate, se qualcuno poi si offrisse per sostituirmi da domenica 24 al 15 agosto... o almeno aggiornare una volta ogni 2-3 giorni perchè no ho certezza di accedere ad internet!
Mister_Satan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2004, 10:25   #156
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Calcola pero' che chi overclocca non usa MAI sistemi boxati
Old 15-07-2004, 10:27   #157
Dragonx21
Senior Member

L'Avatar di Dragonx21

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Como
Quote:
Originariamente inviato da Stelix

io per un po' avevo il boxed...

e il mio dissy nn è proprio un SLK....
Old 15-07-2004, 10:30   #158
N3OM4TR|X
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stelix

Fino a che non mi arriva l'Hyper6 io lo sto usando... e a 3500 regge pure benone...
Old 15-07-2004, 10:30   #159
Stelix
Senior Member

L'Avatar di Stelix

Quote:
Originariamente inviato da Dragonx21
io per un po' avevo il boxed...

e il mio dissy nn è proprio un SLK....
ok...
Old 15-07-2004, 11:40   #160
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Parole sante The_Bis... E infatti, per risolvere la tua questione, oltre alla classifica generale, farei 3 mini classifiche che racchiudano gli score per "Livelli" del sistema. Certo, non è possibile mettersi ad esaminare i miliardi di configurazioni possibili, però ad occhio e croce si distingue un sistema SuperBomba che chiaramente finisce primo nella classifica generale... Da uno raffreddato con un dissipatore ad aria comunque potente che però ha raggiunto un buon punteggio... E nella classifica dei sistemi "Medi" può finire tranquillamente al primo posto... Per stilare queste classifiche io proporrei più o meno di regolarci sull'aspetto dei raffreddamenti in principal modo...

Ciao N3OM4TR|X , credo (e si evitano una marea di casini ) che anche con un unica classifica si legga lo stesso la differenza che dici tu , guarda per esempio quella del 32mega , c'e' DDA in 1° posizione ma con dissi Dry ice , e DragonX in 10° ( come primo ad aria ) e' logico che e' un grosso result lo stesso quello di DragonX ,
il discorso del decimo posto e' relativo , in effetti e' 1° a aria , non credo ci sia bisogno un ulteriore sottolineatura

@Stelix : vedremo nei prossimi gg e grazie della disponibilita'.

ciao
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian