Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2011, 21:51   #141
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Magenta
Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
Piccola info, su ePrice ho visto che con 50€ estendono la garanzia a 3 anni (anche se penso sia gestita tramite loro).
Davvero ottima cosa questa dell'estensione della garanzia! Da fare sicuramente se lo si acquista da ePrice!

Quote:
Originariamente inviato da lorystorm90 Guarda i messaggi
Avete informazioni riguardo l'estensione di garanzia?
Sul sito è spiegata abbastanza bene (e come dicevi tu è si gestita da loro):

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Garanzia3 estende la garanzia del tuo prodotto per 36 mesi dopo la scadenza della garanzia del produttore. Sarai coperto in ogni caso di guasto o malfunzionamento, proprio come se il prodotto fosse ancora coperto dalla garanzia ufficiale. E se non sarà possibile aggiustarlo ti verrà rimborsato il valore del prodotto.
Ecco i vantaggi di Garanzia3:
- Puoi attivarla fino a 12 mesi dopo l'acquisto
- Copre tutto importo della riparazione e non hai franchigia
- Ti rimborsa il valore del prodotto se non è più riparabile
- Non devi pagare nulla per far controllare il danno del tuo prodotto e per farlo riparare
- Ti dà consulenza gratuita per risolvere qualsiasi problema o difficoltà di comprensione dei termini della garanzia legale offerta dal produttore

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Direi che sembra una cosa molto valida, sicuramente da pensarci su (piccola precisazione, il costo è di 66€ non 50€, per la versione da 15.5", mentre di 45 per quella da 14").
Old 11-11-2011, 22:11   #142
madd90
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ZioMatt Guarda i messaggi
PS: nessuno potenzialmente interessato a prenderlo negli USA? Si troverebbe a 850€ contro i 1300 e passa nostrani
Io sono interessato all'acquisto in usa...
madd90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 09:24   #143
fabist
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
PS: nessuno potenzialmente interessato a prenderlo negli USA? Si troverebbe a 850€ contro i 1300 e passa nostrani
Dove si può comprare?
Old 12-11-2011, 11:46   #144
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Da qualche parte vicino a Venezia
Quote:
Originariamente inviato da fabist Guarda i messaggi
Dove si può comprare?
Ci sono diversi negozi on line, poi ci sono diverse compagnie di freight-forwarder, ovvero prendono i pacchi che arrivano ad un indirizzo fisico USA e li rispediscono in Italia... mi ero informato tempo fa quando seguivo l'HP dv6, poi una volta visto dal vivo non mi aveva convinto molto... Dettagli eventualmente in PM, ma credo sia ancora presto... io aspetterei ancora un 15-20gg, tanto per essere sicuro che i primi che se lo sono preso scoprano eventuali problemi
ZioMatt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 12:00   #145
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
aspetterei ancora un 15-20gg, tanto per essere sicuro che i primi che se lo sono preso scoprano eventuali problemi
Cosa saggia! Le "soprese" son sempre dietro l'angolo!

Quote:
sono diversi negozi on line, poi ci sono diverse compagnie di freight-forwarder, ovvero prendono i pacchi che arrivano ad un indirizzo fisico USA e li rispediscono in Italia...
Due domande sull'acquisto d'oltre oceano:
1) La garanzia? A quanto so io se si acquistano dei prodotti in USA, da noi la garanzia non vale più (cosa non molto buona)!
2) Ci son da pagare anche le spese doganali (che sono del 20%, calcolate sul prezzo del prodotto più le spese di spedizione e di altre eventuali tassi e calcolate in euro... ossia per un prodotto come questo si rischia di pagare un salasso)?
Old 12-11-2011, 12:04   #146
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da Po36 Guarda i messaggi
Beh non sembra male da come dicono qua... beh speriamo in bene!
A me il 14" andrebbe anche meglio per prezzo e dimensioni (nel senso di portabilità)... unica pecca è la minor potenza, però vabbè...

Ho visto ora il video dell'unboxing e devo dire che mi ha stupido in modo positivo.
Il pc sembra davvero molto solido e con ottimi materiali (un alto uso dell'alluminio), la tastiera è spettacolare e la velocità con cui si accende e si risveglia è incredibile!
L'unico problema rimane in effetti solo quello del monitor, che cmq è da considerare mediocre, non del tutto ingestibile!
Mi sarebbe piaciuto vedere, o meglio, sentire un pò l'audio, che a quanto avevo letto dall'altra recensione non era qualitativamente al top, però dopo tutto su un portatile non è fondamentale (se si vuole sentir bene conviene sempre mettersi delle belle cuffie...)!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato proprio ora delle altre belle recensioni:
http://www.techradar.com/reviews/pc-...view?artc_pg=1
http://reviews.cnet.co.uk/laptops/sa...view-50004913/
http://www.trustedreviews.com/samsun..._Laptop_review
Da qui si evince come lo schermo sia tutt'altro che orribile! In una di queste recensioni ne parlano proprio bene, quindi facendo pure la tara e senza prender per oro colato quello che dicono, credo che non ci sia davvero di che preoccuparsi sulla qualità del monitor (preso atto che cmq non siamo davanti allo schermo migliore al mondo, ormai questo è chiaro).

Queste esaustive recensioni mi han spazzato via le poche perplessita che ancora avevo riguardo questo notebook. Aspetto ora solo di vederlo nei negozi, magari prima di gennaio!
Devo dire la verità, le recensioni di notebookreview sono di un altro livello. Ora, visto il "mistero" che avvolge questo modello, con diversi tipi di caratteristiche tecniche (vedi il modello best-buy), aspetterei che qualcuno lo possegga e dica le sue impressioni. Ovviamente certe impressioni vanno contestualizzate, perchè sul forum di notebookreview se un pc non ha i7 con ssd in raid e 16 gb di ram va scartato a priori. Per la validità del modello da 14", basterà che lo schermo sia medio per essere abbondantemente al di sopra della concorrenza.
IMHO il 15" non lo trovo eccezionale, a parte il design. Dato che non è per gamer, credo che non valga la pena spenderci 1300€ sopra.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 12:10   #147
lanfratta
Senior Member

Quote:
Due domande sull'acquisto d'oltre oceano:
1) La garanzia? A quanto so io se si acquistano dei prodotti in USA, da noi la garanzia non vale più (cosa non molto buona)!
2) Ci son da pagare anche le spese doganali (che sono del 20%, calcolate sul prezzo del prodotto più le spese di spedizione e di altre eventuali tassi e calcolate in euro... ossia per un prodotto come questo si rischia di pagare un salasso)?
a) la garanzia dipende dal costruttore, e credo che per samsung sia internazionale. Io ho portato il mio wave qui in uk e non hanno detto nulla.
b) i freight-forwarder (tipo consegnato.com) pensano a tutto, dogana compresa. Il problema è che ci mettono davvero molto nel consegnare, diciamo un mese.
Old 12-11-2011, 12:30   #148
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
Originariamente inviato da lanfratta Guarda i messaggi
Devo dire la verità, le recensioni di notebookreview sono di un altro livello.

Essì quelli di notebookreview son decisamente più precisi, forse pure un pò troppo! Giusto un esempio:
Elencarmi una serie di dati riguardanti lo schermo e poi non dirmi effettivamente come loro lo han trovato, forse non è il modo più completo di fare una recensione.
Mi spiego meglio: se mi trovo davanti a uno schermo, prima lo guardo, osservo come si vedono le immagini e i video e se le trovo più che sufficienti, non è che una volta che vado a guardarmi i reali dati riguardanti quel monitor, cambia la mia percezione di come le immagini vengono viste da me!
Per quanto mi riguarda le tre recensioni postate in precedenza van a "completare" quella ultratecnica di notebookreview, dando dei pareri strettamente legati all'utilizzo pratico e fisico della macchina e non legati solo a tecnicismi che magari nel normale utilizzo di tutti i giorni non ce ne accorgiamo nemmeno (o son poco rilevanti).
Probabilmente la cosa migliore sarebbe quella di fare un join di un pò di recensioni, tra quelle ultratecniche e quelle che esprimono un parere personale sull'utilizzo, per avere un quadro preciso del prodotto (anche se non c'è miglior recensione che la prova pratica personale fatta da noi stessi).

* Tengo a precisare che quanto scritto qua sopra non è per polemica o cose simili, ma è solo un appunto (o riflessione ad alta voce se preferite) che avevo già in mente da un pò, in quanto, preso atto che probabilmente il sito di riferimento per le recensioni e le prove dei portatili sia notebookreview, io lo trovo a volte davvero troppo tecnico e poco pratico per alcuni versi, ma come sempre il mio è solo un parere, un modo di vedere la cosa, magari per molti di voi totalmente sbagliato!

Quote:
IMHO il 15" non lo trovo eccezionale, a parte il design. Dato che non è per gamer, credo che non valga la pena spenderci 1300€ sopra.
Per quanto riguarda il rapporto prezzo/performance io non vedo nessun portatile avere un rapporto migliore di questo (tra i notebook con dimensioi minori di un normale 15.5", visto lo dimensione dello chassie di questo portatile)... per questo motivo ero e sono interessato ad acquistarlo, però son aperto a consigli su altri prodotti!

Ultima modifica di Po36 : 12-11-2011 alle 12:34.
Po36 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 12:32   #149
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
a) la garanzia dipende dal costruttore, e credo che per samsung sia internazionale. Io ho portato il mio wave qui in uk e non hanno detto nulla.
b) i freight-forwarder (tipo consegnato.com) pensano a tutto, dogana compresa. Il problema è che ci mettono davvero molto nel consegnare, diciamo un mese.
Ah ok! Buono a sapersi!
Davvero molto interessante questa cosa dei freight-forwarder. Non sapevo manco della loro esistenza! Ottimo!
Old 12-11-2011, 13:29   #150
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Essì quelli di notebookreview son decisamente più precisi, forse pure un pò troppo! Giusto un esempio:
Elencarmi una serie di dati riguardanti lo schermo e poi non dirmi effettivamente come loro lo han trovato, forse non è il modo più completo di fare una recensione.
Mi spiego meglio: se mi trovo davanti a uno schermo, prima lo guardo, osservo come si vedono le immagini e i video e se le trovo più che sufficienti, non è che una volta che vado a guardarmi i reali dati riguardanti quel monitor, cambia la mia percezione di come le immagini vengono viste da me!
Per quanto mi riguarda le tre recensioni postate in precedenza van a "completare" quella ultratecnica di notebookreview, dando dei pareri strettamente legati all'utilizzo pratico e fisico della macchina e non legati solo a tecnicismi che magari nel normale utilizzo di tutti i giorni non ce ne accorgiamo nemmeno (o son poco rilevanti).
Probabilmente la cosa migliore sarebbe quella di fare un join di un pò di recensioni, tra quelle ultratecniche e quelle che esprimono un parere personale sull'utilizzo, per avere un quadro preciso del prodotto (anche se non c'è miglior recensione che la prova pratica personale fatta da noi stessi).
Beh diciamo che obbiettivamente un contrasto di 110:1 non è per nulla ottimo, ma per uso ufficio e qualche ritocco fotografico della domenica va benissimo, per vedere video un pochetto meno, ma vedere un film su un 15" a mezzo metro dal naso non è propriamente appagante neanche con un 700:1, IMHO

Poi hai pienamente ragione quando giudichi il loro cambiamento epocale dei giudizi una volta visti i dati oggettivi, se ti andava bene prima non è che dopo diventi una m....a... Un po' come le auto, se ne provassi una per dire che accelerando ti attacca al sedere e tiene le curve bene ti si stampa un sorriso ebete in faccia, poi ti dicono che è a gasolio e lì cambi idea e diventa un cesso su ruote... (faccio per dire)...

Quote:
Per quanto riguarda il rapporto prezzo/performance io non vedo nessun portatile avere un rapporto migliore di questo (tra i notebook con dimensioi minori di un normale 15.5", visto lo dimensione dello chassie di questo portatile)... per questo motivo ero e sono interessato ad acquistarlo, però son aperto a consigli su altri prodotti!
Beh il design minimalista ma elegante allo stesso tempo, con USB3.0, fotocamera, tastiera backlit, cache SSD e schermo over 768p (che se avete letto altri miei post nel forum è una risoluzione che proprio non mi piace, pare il vecchissimo 1024x768 "stretchato" ai 16:9, risoluzione obsoleta già nel 2000, e hanno il coraggio di chiamarla HD ) non ce ne sono...

Forse i MacBook Pro, ma a parte costare una fucilata, hanno ancora dischi da 5400 giri/min, cosa che molte aziende produttrici stanno dismettendo perché lenti e non se li fila nessuno... Schermo bellissimo da vedere e costruzione solidissima, batteria ottima, garanzia credo la migliore della concorrenza... obbiettivamente non si possono negare i pro... ma non li prenderei mai...

EDIT: Orco che papiro ho scritto!
Old 12-11-2011, 14:36   #151
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
Beh diciamo che obbiettivamente un contrasto di 110:1 non è per nulla ottimo
Già, i valori di contrasto mi han veramente deluso (quasi più di quelli del nero)! Mi domando però se non son dovuti a questa nuova versione di schermi che son fatti per esser visti anche sotto forti fonti di luce (come il sole, all'aperto)... magari è per questo che contrasto e nero risultano meno gratificanti rispetto a schermi tradizionali (magari è una tecnologia ancora in fase di sviluppo e non riesce ancora a esprimere il meglio)... magari però non centra nulla!
Da quanto ho letto sembra però che Samsung abbia intenzione di utilizzarla anche nella costruzione dei prossimi notebook!

Quote:
EDIT: Orco che papiro ho scritto!
AHAHAHAHAH! Non posso che quotarti e unirmi a te (visto la lughezza dei miei precedenti post decisamente fuori misura )!

Ultima modifica di Po36 : 12-11-2011 alle 14:39.
Old 12-11-2011, 14:51   #152
Alecsej
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2011
Quote:
Originariamente inviato da madd90 Guarda i messaggi
Io sono interessato all'acquisto in usa...
Mi introduco nella discussione dopo aver lurkato dal mio rientro in Italia senza notebook, ossia dagli inizi di Ottobre, ed aver osservato con particolare attenzione l' evoluzione delle informazioni su questo portatile e sull' Asus U36SD, che ho scartato poi per via della risoluzione del monitor e della capienza dell' hard disk, particolari a cui do estrema importanza.

Il video proposto da ZioMatt ha in allegato il sito dove il prezzo è più basso negli Stati Uniti, personalmente ero interessato alla versione quattordici pollici, che dovrebbe essere disponibile dal quattordici Novembre a detta di vari distributori ( che fanno variare il prezzo dai 925,98 euro ai 940,28 ), ma se chi ha già provato questi servizi di consegna dall' estero può dire che sono efficienti tentare di acquistare il modello 700Z5A-S04 non sarebbe affatto male dato il processore che qualitativamente pare ben più performante dell' i5-2430 e renderebbe il modello da 15,6", a mio parere, decisamente più durevole sul lungo termine e se la differenza è soli di quattrocento grammi la portabilità non ne sarebbe così terribilmente inficiata credo, il mese di attese può valere poi decisamente la pena se si risparmiano quattrocento euro.
Alecsej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2011, 14:52   #153
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Già, i valori di contrasto mi han veramente deluso (quasi più di quelli del nero)! Mi domando però se non son dovuti a questa nuova versione di schermi che son fatti per esser visti anche sotto forti fonti di luce (come il sole, all'aperto)... magari è per questo che contrasto e nero risultano meno gratificanti rispetto a schermi tradizionali (magari è una tecnologia ancora in fase di sviluppo e non riesce ancora a esprimere il meglio)... magari però non centra nulla!
Da quanto ho letto sembra però che Samsung abbia intenzione di utilizzarla anche nella costruzione dei prossimi notebook!
No beh gli schermi nonglare esistono da molto tempo... ma magari l'hanno misurato con la luminosità al max ed è per quello che crolla... magari a valori intermedi è migliore... boh...
Old 12-11-2011, 14:59   #154
madd90
Senior Member

Ho cercato per molto tempo un notebook con queste caratteristiche, e per me lo schermo è una pecca importante.

Ho seguito il 3d internazionale dei dv6, perchè ero interessato a quella serie prima di poggiare l'occhio su questi. Loro sono riusciti a cambiare monitor passando da un hd a un full hd con 95% di gamut (uguale a quello dell'xps 15 b+rg led). Ho visto che anche sul macbook pro che sembra 'intoccabile' si riesce a cambiare lo schermo e allora perchè non provarci su questi notebook.

Ovviamente ancora è prematuro, bisognerà vedere bene le misure dello schermo l'attacco del connettore e quindi la compatibilità con altri modelli di pannelli.

Teniamoci aggiornati su questo aspetto.
Old 12-11-2011, 15:01   #155
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
No beh gli schermi nonglare esistono da molto tempo... ma magari l'hanno misurato con la luminosità al max ed è per quello che crolla... magari a valori intermedi è migliore... boh...
Sisi gli schermi nonglare esistono da un pò, però boh, avevo letto da qualche parte in giro per il web che lo schermo che monta il serie 7 è nuovo ed è il primo Samsung mi pare a montarlo (che poi monteranno nel futuro anche sugl'altri notebook)... però magari era una notizia poco precisa o poco attendibile, non saprei!

Ultima modifica di Po36 : 12-11-2011 alle 15:03.
Old 12-11-2011, 16:56   #156
lanfratta
Senior Member

Quote:
Beh, se vedi in pratica mi dai ragione, per te ciò che lo rende ottimo è il design tout court, peso, dimensioni, etc.
Se volessi un pc per giocare/fare grafica spinta con 1300 su deviltech o sulla santech prendi quello che vuoi quasi. Inoltre, particolare non da poco, sul chronos non puoi mettere le mani facilmente sull'hd e sulle componenti interne.
Old 12-11-2011, 17:23   #157
Po36
Member

L'Avatar di Po36

Quote:
Beh, se vedi in pratica mi dai ragione, per te ciò che lo rende ottimo è il design tout court, peso, dimensioni, etc.
Se volessi un pc per giocare/fare grafica spinta con 1300 su deviltech o sulla santech prendi quello che vuoi quasi. Inoltre, particolare non da poco, sul chronos non puoi mettere le mani facilmente sull'hd e sulle componenti interne.
Ehm... non direi che son proprio d'accordo con te...
Io intendevo che notebook da dimensioni massime 15" (quindi senza considerare i 15.5" che han chassie oltre i 15 del serie 7) non trovi portatili aventi quelle caratteristiche a un prezzo del genere...
certo che se poi sali di dimensioni trovi anche notebook ben più performanti e con magari un prezzo simile e in alcuni casi pure minore... ma con queste dimensioni io non ho trovato nulla di migliore!
Mi trovi perfettmante d'accordo quando dici invece che chi compra questo portatile non vuole un notebook che possa rimpiazzare completamente un fisso o per giocarci e far grafica... questo però non toglie che come dicevo, il rapporto prezzo/performance+portabiliità è quasi imbattibile (mentre è nettamente battibile il rapporto prezzo/performance).
Old 12-11-2011, 17:46   #158
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Papiro in arrivo

Quote:
Ho cercato per molto tempo un notebook con queste caratteristiche, e per me lo schermo è una pecca importante.

Ho seguito il 3d internazionale dei dv6, perchè ero interessato a quella serie prima di poggiare l'occhio su questi. Loro sono riusciti a cambiare monitor passando da un hd a un full hd con 95% di gamut (uguale a quello dell'xps 15 b+rg led). Ho visto che anche sul macbook pro che sembra 'intoccabile' si riesce a cambiare lo schermo e allora perchè non provarci su questi notebook.

Ovviamente ancora è prematuro, bisognerà vedere bene le misure dello schermo l'attacco del connettore e quindi la compatibilità con altri modelli di pannelli.

Teniamoci aggiornati su questo aspetto.
Mah probabilmente gli attacchi saranno standard, avranno giocato un po' sullo spessore delle guide laterali del telaio...
Il problema del dover cambiare schermo (garanzia a parte) è il costo, cioè se già devo spendere 1300€ di portatile, e altri 200 per cambiare schermo, non so quanto il gioco valga la candela... Fosse stato un portatile da 500€ si può rischiare... L'unico vantaggio di partire già con il 1600x900 è l'aver di serie il collegamento LVDS dual channel (con il 768p basta il single channel e quindi c'era da cambiare anche il cavo monitor-scheda madre), quindi basterebbe aprire il coperchio, ma poi boh...

Quote:
Sisi gli schermi nonglare esistono da un pò, però boh, avevo letto da qualche parte in giro per il web che lo schermo che monta il serie 7 è nuovo ed è il primo Samsung mi pare a montarlo (che poi monteranno nel futuro anche sugl'altri notebook)... però magari era una notizia poco precisa o poco attendibile, non saprei!
Era il max screen, ovvero le cornici sottili attorno al monitor.

Quote:
Beh insomma, quattro viti e vien via il fondo, non è che sia più difficile di altri... qualcuno sul notebookreview.com l'ha aperto, non mi pare abbiano nominato adesivi per la garanzia, che già sarebbe una bella cosa...

EDIT: Le foto: https://picasaweb.google.com/1129788...eat=directlink

Ultima modifica di ZioMatt : 12-11-2011 alle 17:49.
Old 12-11-2011, 18:07   #159
madd90
Senior Member

Quote:
Papiro in arrivo
Mah probabilmente gli attacchi saranno standard, avranno giocato un po' sullo spessore delle guide laterali del telaio...
Il problema del dover cambiare schermo (garanzia a parte) è il costo, cioè se già devo spendere 1300€ di portatile, e altri 200 per cambiare schermo, non so quanto il gioco valga la candela... Fosse stato un portatile da 500€ si può rischiare... L'unico vantaggio di partire già con il 1600x900 è l'aver di serie il collegamento LVDS dual channel (con il 768p basta il single channel e quindi c'era da cambiare anche il cavo monitor-scheda madre), quindi basterebbe aprire il coperchio, ma poi boh...
Mha guarda, io sto valutando l'acquisto negli usa dato che la tastiera non credo mi dia eccessivi problemi.
Quindi notebook+schermo di ricambio verrebbero comunque a costare meno (almeno 200 euro) sul portatile nuovo qui in italia.
Poi se comunque la garanzia è internazionale credo non ci voglia molto rimettere il vecchio schermo in caso di problemi.
Sarebbe interessante avere un pdf/video di deassembly del portatile, ma ancora è prematuro.

PS: arrivare a tutti i componenti svitando solo le 4 viti sul fondo del pc è sicuramente ottimo. sarà facilissimo pulire ventole, cambiare pasta termica e componenti qualora ce ne sia il bisogno. La gpu è sicuramente saldata, ma la cpu?

Ultima modifica di madd90 : 12-11-2011 alle 18:10.
Old 12-11-2011, 18:16   #160
ZioMatt
Senior Member

L'Avatar di ZioMatt

Quote:
Mha guarda, io sto valutando l'acquisto negli usa dato che la tastiera non credo mi dia eccessivi problemi.
Quindi notebook+schermo di ricambio verrebbero comunque a costare meno (almeno 200 euro) sul portatile nuovo qui in italia.
Poi se comunque la garanzia è internazionale credo non ci voglia molto rimettere il vecchio schermo in caso di problemi.
Sarebbe interessante avere un pdf/video di deassembly del portatile, ma ancora è prematuro.

PS: arrivare a tutti i componenti svitando solo le 4 viti sul fondo del pc è sicuramente ottimo. sarà facilissimo pulire ventole, cambiare pasta termica e componenti qualora ce ne sia il bisogno. La gpu è sicuramente saldata, ma la cpu?
Credo sia saldata pure lei... quando non era ancora uscita ci si chiedeva il perché dell'i7-2675QM che non c'era nemmeno nel sito Intel... e alcuni propendevano per il package saldato...

Nella prima foto qui https://picasaweb.google.com/1129788...78234368220786 si vede chiaramente il package BGA1224, quindi saldata (BGA = Ball Grid Array, matrice di palline di stagno sotto)

EDIT: Qui la comparazione delle caratteristiche con l'i7-2670QM "liscio" http://ark.intel.com/compare/53469,53470 in pratica cambia il package (socket contro BGA) e la frequenza massima dell'iGP, 100MHz più alta nel 2675QM... poca roba insomma... certo è che non se ne sentirà per un bel po' la necessità di cambiare una belva del genere! Personalmente vado ancora allegramente con un C2D E6600
Per quanto riguarda la tastiera USA... io tendenzialmente mi ci trovo meglio, per programmare è una manna dal cielo (niente contorsioni assurde per mettere il ";" alla fine di ogni riga), per gli accenti basta impostare il layout con i dead keys: il ` e il doppio apice diventano tasti morti, quindi "`e" diventa è, per é basta premere ALTGR+E e così via...)

Ultima modifica di ZioMatt : 12-11-2011 alle 18:28.
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Halo pronto a diventare multipiattaforma...
Avio prosegue lo sviluppo del propulsore...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian