Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-07-2011, 16:45   #141
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
@(IH)Patriota
si ok, ma forse neanche in termini legali; che sia giusto o meno invece non è neppure il caso di stare qui a discuterne. Comuque ripeto visto che non se ne fanno nulla è senz' altro ragionevole averli raccolti.
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺

Ultima modifica di bertani8 : 27-07-2011 alle 16:47.
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 16:50   #142
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Ragioniamo al contrario:
Io azienda ti vendo un cellulare con interfaccia wifi (e ricordiamo che di quel dispositivo conosco praticamente tutto, dal seriale della batteria al fornitore della pellicola protettiva) in modalità diretta.
Se interrogo il database di google sui mac indirizzati comparandoli con quelli del mio database posso o non posso associare un determinato mac alla persona fisica che ha acquistato quel dispositivo?
Senza tanti giri di parole rispondi semplicemente si o no.
Io azienda al posto di mandare in giro la macchinina di google che passa ogni 1 o 2 anni e non da tutte le parti ti dico (sarebbe meglio dire obbligo) ad accendere la garanzia o attivare un servizio tramite registrazione.

Tu arrivi a casa e mi mandi tutto in un formato che registro nel database senza dovermi rompere le balle a capire, trinagolando i mac, dove abiti tu.

Anche perchè a Milano di MAC ne becchi 20 per palazzo e la cosa diventa un po' piu' complicata.
Old 27-07-2011, 16:51   #143
Ares17
Bannato

Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Se fotografo casa tua e sei in balcone e riconoscibile violo la tua privacy , il viso è ritenuto un dato sensibile , se gia' oscuro la faccia la fotografia catturata dal suolo pubblico la posso mettere in prima pagina sul corriere senza che tu possa in nessun modo impedirmelo.

La privacy serve per tutelare la pubblicazione/diffusione dei dati sensibili , per cui da suolo pubblico potrei anche scattare 50 foto a casa tua senza aver bisogno del tuo permesso, il dato sensibile da proteggere è il tuo volto non è che tutto quello che è tuo o che non ti fa piacere si sappia in giro sia un dato sensibile e in quanto tale sia protetto dalla legge sulla privacy.

La questione ruota attorno al fatto che il MAC address sia o meno un dato sensibile, e secondo me non lo è perchè non è univocamente legato ad un soggetto e non lo rende riconoscibile.
Quest'esempio non è proprio calzante, non ti basta oscurare solo il mio volto, ma tutto quello che a me è riconducibile (compreso l'indirizzo se visibile).
Oltretutto vendendo la foto ad un giornale credo che ti serva una mia autorizzazione esplicita in alcuni casi.
Ares17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 16:53   #144
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
Quote:
Ragioniamo al contrario:
Io azienda ti vendo un cellulare con interfaccia wifi (e ricordiamo che di quel dispositivo conosco praticamente tutto, dal seriale della batteria al fornitore della pellicola protettiva) in modalità diretta.
Se interrogo il database di google sui mac indirizzati comparandoli con quelli del mio database posso o non posso associare un determinato mac alla persona fisica che ha acquistato quel dispositivo?
Senza tanti giri di parole rispondi semplicemente si o no.
No.

il mac non identifica la persona fisica che lo possiede..ma lo vogliamo capire????

puoi associare al massimo la posizione di quel mac ma non di chi sia, a meno che tu non rilasci esplicito consenso al trattamento dei tuoi dati (registrazione online - fattura)

perdonami ma quando vai a comprare un iphone ti chiedono la carta d'identità?? va bene che c'è la Camorra, ma questo mi sembra eccessivo

Se me lo chiedi un altra volta ti faccio copia-incolla, Ares17 sei simpatico ma, forse, un po cocciuto (il che in un dibattito è un pregio, ma se mi richiedi le cose che ti ho scritto 3 righe sopra diventa estenuante!)
Old 27-07-2011, 16:54   #145
Ares17
Bannato

Quote:
Io azienda al posto di mandare in giro la macchinina di google che passa ogni 1 o 2 anni e non da tutte le parti ti dico (sarebbe meglio dire obbligo) ad accendere la garanzia o attivare un servizio tramite registrazione.

Tu arrivi a casa e mi mandi tutto in un formato che registro nel database senza dovermi rompere le balle a capire, trinagolando i mac, dove abiti tu.

Anche perchè a Milano di MAC ne becchi 20 per palazzo e la cosa diventa un po' piu' complicata.
I dati di fatturazione sono disponibili si (magari Napoli via della conciliazione n22), ma perchè tu debba sapere che io era a Toronto il 13 marzo?
E comunque non hai risposto alla domanda.
Old 27-07-2011, 16:56   #146
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
I dati di fatturazione sono disponibili si (magari Napoli via della conciliazione n22), ma perchè tu debba sapere che io era a Toronto il 13 marzo?
da quando in qua i privati debbono fornire dati personali per acquisti diretti? Questa mi è sagacemente nuova sai? :-)

no perché se mi stai parlando di aziende, abbiamo proprio cannato il campo di discorso
Old 27-07-2011, 16:58   #147
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
Quest'esempio non è proprio calzante, non ti basta oscurare solo il mio volto, ma tutto quello che a me è riconducibile (compreso l'indirizzo se visibile).
Oltretutto vendendo la foto ad un giornale credo che ti serva una mia autorizzazione esplicita in alcuni casi.
I dati sensibili sono volti, nomi , indirizzi ecc..ecc.. casa tua dal suolo pubblico non lo è.

In piu' se lo vendo ad un giornale per un articolo posso ragionevolmente rivendicare il diritto di cronaca motivo per cui posso anche non oscurare la tua faccia , il tuo nome o il tuo indirizzo (ovviamente fatto salvo che sia inerente all' articolo e che sia necessario all' economia della fotografia).

Faccio il fotografo ed ho giusto una vaga idea di come funzioni.Da quando c'è la legge sulla privacy sono tutti convinti che se son ripresi in qualche modo devono autorizzarti e/o essere pagati.

E ricordo che la questione della privacy c'è nel momento in cui i dati vengono resi pubblici perchè nessuno mi vieta di fotografarti dal suolo pubblico e tenermi le foto senza oscurare il tuo volto.
Old 27-07-2011, 16:59   #148
Ares17
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tazok Guarda i messaggi
No.

il mac non identifica la persona fisica che lo possiede..ma lo vogliamo capire????

puoi associare al massimo la posizione di quel mac ma non di chi sia, a meno che tu non rilasci esplicito consenso al trattamento dei tuoi dati (registrazione online - fattura)

perdonami ma quando vai a comprare un iphone ti chiedono la carta d'identità?? va bene che c'è la Camorra, ma questo mi sembra eccessivo

Se me lo chiedi un altra volta ti faccio copia-incolla, Ares17 sei simpatico ma, forse, un po cocciuto (il che in un dibattito è un pregio, ma se mi richiedi le cose che ti ho scritto 3 righe sopra diventa estenuante!)
Io ti ho gia scritto che la vendita è diretta, quindi registrazione di tutti i dati dell'acquirente (in Italia sarà solo il 10% dell'acquisto tatale, ma in USA la percentuale è molto più alta , riferita al settore elettronico).
Non aggirare la domanda, che era molto precisa.
Non esiste se tu hai dato i tuoi dati per la fatturazione (per gli acquisti on line è obbligatorio).
I dati sono stati forniti in fase di acquisto per perfezionare lo stesso, punto.
Old 27-07-2011, 17:01   #149
Ares17
Bannato

Quote:
da quando in qua i privati debbono fornire dati personali per acquisti diretti? Questa mi è sagacemente nuova sai? :-)

no perché se mi stai parlando di aziende, abbiamo proprio cannato il campo di discorso
Ma hai mai acquistato un prodotto on line?
Perchè mi vengono un po di dubbi....
Old 27-07-2011, 17:02   #150
bertani8
Senior Member

L'Avatar di bertani8

Iscritto dal: Jul 2002
Ragazzi comuqnue non dimentichiamo se sono già stati multati e sono tuttora sotto indagine/inchesta. Non siamo certo solo noi ad averci visto cose strane e poco chiare:

1. hanno raccolto questi mac senza avvisare nessuno e senza dirlo a nessuno.
2. si è venuti a conoscena della cosa quasi per caso altrimenti sarebbe stata completamente nascosta.
3. come anche hanno fatto le Autorità il punto della questione è e rimane : perche hanno raccolto questi dati ? ma che se ne fanno di questi mac ? a quale scopo li hanno raccolti ?
Asus P8P67 DLX, I7-2600K @ 4.00 Ghz, Thermalright True120, 8Gb Corsair Vengeance 1600 Mhz; gtx 760 DCII 2gb, Corsiar 520W, Cooler Master Cosmos 1000, SSD Corsair GT sata3 120Gb, 2 x WD 2TB + WD 500Gb+400Gb+ ..+ ..~ƒ☺
bertani8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-07-2011, 17:02   #151
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
1.Vorrei capire come fa il produttore a sapere che te privato vai al mediaworld e compri quella scatola con quel seriale con quel mac e poi ti viene a tracciare a casa.

2.Se vai a toronto che te lo porti a fare il router

3.I MAC address in realta' non sono univoci ma possono essercene più copie nel mondo intero, il tuo stesso numero potrebbe averlo anche un giappo, un cileno ed un sudafricano

Non esiste che triangolando i dati dei MAC possano sapere chi sei e dove vai, è piu' facile che lo facciano tracciando il tuo IP ogni volta che ti colleghi alla rete e fai una ricerca su google , cosa che già fanno e di cui non mi pare tu sia preoccupato.
Old 27-07-2011, 17:08   #152
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Quote:
I dati sensibili sono volti, nomi , indirizzi ecc..ecc.. casa tua dal suolo pubblico non lo è.
Per amor di correttezza, segnalo che i dati sensibili non sono nulla di questo.

Quote:
d) "dati sensibili", i dati personali idonei a rivelare l'origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l'adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonche' i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale;
http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/03196dl.htm
Old 27-07-2011, 17:09   #153
Ares17
Bannato

Quote:

In piu' se lo vendo ad un giornale per un articolo posso ragionevolmente rivendicare il diritto di cronaca motivo per cui posso anche non oscurare la tua faccia , il tuo nome o il tuo indirizzo (ovviamente fatto salvo che sia inerente all' articolo e che sia necessario all' economia della fotografia).

Faccio il fotografo ed ho giusto una vaga idea di come funzioni.Da quando c'è la legge sulla privacy sono tutti convinti che se son ripresi in qualche modo devono autorizzarti e/o essere pagati.

E ricordo che la questione della privacy c'è nel momento in cui i dati vengono resi pubblici perchè nessuno mi vieta di fotografarti dal suolo pubblico e tenermi le foto senza oscurare il tuo volto.
Credo che questo commento non abbia negato nulla di quello che ho scritto, o sbaglio?
Anzi confermato meglio, a meno che tu non faccia foto della composizione artistica del mio prato. (ed in questo caso non rientri nel dovere di cronaca).
Mentre se mi fai una foto mentre mi bacio con la mia amante, sul balcone di casa, credo che la faccenda sia diversa (anche se non è il soggetto della foto), o sbaglio?
Old 27-07-2011, 17:09   #154
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
Io ti ho gia scritto che la vendita è diretta, quindi registrazione di tutti i dati dell'acquirente (in Italia sarà solo il 10% dell'acquisto tatale, ma in USA la percentuale è molto più alta , riferita al settore elettronico).
la vendita diretta con la registrazione dei dati utente?? ma da quando in qua è richiesta per acquisti tra privati??? Se compri come azienda è logico presupporre che i dati della tua azienda siano già disponibili (logico, è una azienda..) se acquisti come PRIVATO consumatore non c'è alcuna necessità di fornire volontariamente i tuoi dati

Quote:
Non aggirare la domanda, che era molto precisa.
ho risposto in maniera precisa: più preciso di un NO cosa c'è?
Quote:
Non esiste se tu hai dato i tuoi dati per la fatturazione (per gli acquisti on line è obbligatorio).
obbligatorio? qualcuno ti viene a cercare la carta d'identità?? potrei anche scrivere "Muzio Scevola" come destinatario. In Italia mi risulta che non sia richiesta la fattura, anche per gli acquisti online(infatti puoi tranquillamente richiedere lo scontrino) fatti da PRIVATI.
Se mi dici che non è cosi, probabilmente ho vissuto gli ultimi anni in un altro paese

Quote:
I dati sono stati forniti in fase di acquisto per perfezionare lo stesso, punto.
ma anche no. I dati sono stati forniti, in fase di acquisto, se sei un AZIENDA con PARTITA IVA e non un PRIVATO.
Old 27-07-2011, 17:11   #155
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
da quando in qua è richiesto l'acquisto con i propri dati (che nessuno ovviamente certifica non so se mi spiego) dal fornitore se si è un privato? è sempre possibile, da privato, richiedere lo scontrino. Se non te lo forniscono, probabilmente stanno abusando di molti altri dati, non solo del tuo mac ;-) non so se mi sono spiegato.
Old 27-07-2011, 17:12   #156
Ares17
Bannato

Quote:
Quote:
1.Vorrei capire come fa il produttore a sapere che te privato vai al mediaworld e compri quella scatola con quel seriale con quel mac e poi ti viene a tracciare a casa.

3.I MAC address in realta' non sono univoci ma possono essercene più copie nel mondo intero, il tuo stesso numero potrebbe averlo anche un giappo, un cileno ed un sudafricano

Non esiste che triangolando i dati dei MAC possano sapere chi sei e dove vai, è piu' facile che lo facciano tracciando il tuo IP ogni volta che ti colleghi alla rete e fai una ricerca su google , cosa che già fanno e di cui non mi pare tu sia preoccupato.
Ti riformulo meglio la domanda:
Hai mai acquistato in modalità diretta (quindi direttamente dal sito del produttore) un prodotto Dell?
Ricordati che nella notizia è specificato che registrano anche i mac dei portatili e cellulare con wifi attivo.
Old 27-07-2011, 17:14   #157
Ares17
Bannato

Quote:
da quando in qua è richiesto l'acquisto con i propri dati (che nessuno ovviamente certifica non so se mi spiego) dal fornitore se si è un privato? è sempre possibile, da privato, richiedere lo scontrino. Se non te lo forniscono, probabilmente stanno abusando di molti altri dati, non solo del tuo mac ;-) non so se mi sono spiegato.
Rispondo io:
No, non hai mai acquistato on-line.
A chi spediscono senza i tuoi dati scusami?

Ultima modifica di Ares17 : 27-07-2011 alle 17:19.
Old 27-07-2011, 17:15   #158
tazok
Senior Member

L'Avatar di tazok

Quote:
c'è il camioncino del MediaWorld che passa sotto casa a fare le scansioni, tu non lo sai ma i tag passivi rfid arrivano fino a 20cm. Se tu per sbaglio lasci la scatola vicino alla porta, un piccolo omino passa, legge il campanello e sei finito..

Quote:
scherzi? ogni 2 router con id mappato, a toronto ti danno una tessera per i Blue Jays

Quote:
Questo purtroppo accade, e questo è un male effettivo e indiscutibile. I dati che forniamo "gratuitamente" a google sono davvero tanti. E come dicevo sopra, con l'avvento di ipv6 probabilmente saranno ancora più succosi
Old 27-07-2011, 17:20   #159
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Questo purtroppo accade, e questo è un male effettivo e indiscutibile. I dati che forniamo "gratuitamente" a google sono davvero tanti. E come dicevo sopra, con l'avvento di ipv6 probabilmente saranno ancora più succosi
Infatti, GOOGLE stà facendo un enorme database che cresce ogni giorno di più, con tutti i dati che è più o meno lecitamente in grado di raccogliere, poi che siano riconducibili direttamente a persone specifiche, o a zone specifiche, o altro, tutto è importante e assoggettabile a trattativa in sede di vendita di queste informazioni.
Old 27-07-2011, 17:20   #160
Ares17
Bannato

Quote:
c'è il camioncino del MediaWorld che passa sotto casa a fare le scansioni, tu non lo sai ma i tag passivi rfid arrivano fino a 20cm. Se tu per sbaglio lasci la scatola vicino alla porta, un piccolo omino passa, legge il campanello e sei finito..

scherzi? ogni 2 router con id mappato, a toronto ti danno una tessera per i Blue Jays

continui ad eludere la domanda vedo, anche se spiritosamente
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian