Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2009, 21:08   #141
Beelzebub
Senior Member

L'Avatar di Beelzebub

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da gaxel Guarda i messaggi
Io parlavo dal punto di vista degli sviluppatori, visto che qui è Crytek che ha deciso di passare alle console, e sotto questo punto di vista sviluppare su console crea molti meno problemi.

In ogni caso le console attuali, sia Xbox360 che sta entrando nel suo quarto anni, che PS3 che è al terzo, riescono a fare girare i giochi meglio della stra-grande maggioranza dei PC venduti nell'ultimo anno.
Ma non certo a parità di risultato visivo...

Quote:
Se invece ti riferisci alle presunte semplificazioni, non è colpa delle console, ma del mercato... la massa, sia che abbia una console che un PC in grado di far girare gli ultimi videogiochi, vuole "giocare" per rilassarsi e distrarsi non "lavorare" fino magari a frustrarsi.
Esatto, mi riferisco proprio a quello... e non le definirei "presunte", ma "acclarate"... Il fatto che alla "massa" piaccia spegnere il cervello davanti al monitor, non significa che debba valere per tutti... e poi a me non risulta che sia così... WoW non è certo un gioco da giocare a cervello spento... eppure conta milioni di utenti... Idem il successo di titoli come The Witcher o Mass Effect...

Quote:
Aggiornamento sulla mia situazione Crysis:

Ho provato a re-installarlo su Vista 64 Home Premium, sul PC che ho in firma, che non so quanto sia più potente di una console nextgen, anzi... a parte la ram e la scheda grafica, direi che è pure più scarso... tenendo conto che comunque una console ha hardware dedicato e può essere ottimizzata meglio.

Comunque, ho patchato Crysis alla versione 1.2, ho tolto fraps così non mi facevo condizionare dal numeretto, avviato il gioco in DX10, impostata la risoluzione a 1680x1050 senza AA e tutti i dettagli su Very High... ho giocato un paio di orette buone (sono arrivati fino a liberare la scienziata nella cittadina) e che dire... è giocabile.

Oddio non so quanti fps abbia fatto di media e qualche volta è calato parecchio, mirare non è sempre una cosa semplicissima anche con un G5, però in se in certi frangenti (pochini direi) gli fps calvano, per la maggior parte del gioco avevo un framerate accetabilissimo, anzi...

Ora, non so se sia Vista 64, rispetto a XP 32 (anzi... è sicuramente merito di Vista), ma se il mio PC riesce a rendere quasi-giocabile (basta comunque un po di ghiaccio per far crollare il framerate, come alla fine del primo capitolo) a quella risoluzione tutto su veryhigh, non vedo perché, ottimizzando a dovere la gestione della memoria per adattarlo a quella scarsina delle console, non si possa far un motore anche qualitativamente superiore che gira su quelle console a risoluzione HD (inferiori alla mia), magari sempre senza AA.
La questione della "fluidità" è molto soggettiva, per alcuni un gioco è fluido già a 20fps, per altri non lo è fino ai 60... Il fatto che programmando su console sia possibile ottimizzare un motore più facilmente rispetto al PC è assodato, inutile ribadirlo continuamente; il punto è un altro e lo si evince anche dalle tue parole: per passare da PC a console, ciò che è concepito per PC deve essere limitato affinchè la console possa farlo girare, pur con tutte le ipotetiche ottimizzazioni del caso.

Quote:
Originariamente inviato da grifis87 Guarda i messaggi
Io Crysis l'ho giocato col PC che ho in firma e nn ho avuto tanti problemi con risoluzione 1280X1024 e dettagli medio alti! Per questo secondo me Crysis può girare tranquillamente anche su console nextgen (adeguatamente ottimizzato)...
Giocare a Crysis abbassando i dettagli non ha molto senso... dato che l'unica cosa degna di nota di quel gioco è la grafica...
Quote:
Originariamente inviato da indio68 Guarda i messaggi
io sò solo che non comrperò + nessun gioco della banda bassotti yerli...col caxxo...non mi fottono +.

specie dopoa ver provato il demo rilasciato ad arte in cui riuscivo a giocarlo (sfido era il livello + leggero di tutto il gioco)....volete sapere che giochi ussano il motore di yarly e soci?? AION...peccato eprò usi il motore di far Cry....:PP
PSU Corsair 520HX | Case Corsair Graphite T380 Black | Mobo AsRock Z97E ITX/AC | CPU Intel i5 4690 | Dissi Noctua NH-L12 | RAM Corsair Vengeance 16Gb DDR3 | GPU Msi GTX 970 Gaming 4G | SSD Crucial MX100 256 Gb + HDD WD 500Gb | Tasietra Logitech G910 | Mouse Logitech G502 Lightspeed | Cuffie Logitech G935 | Monitor LG IPS237L | Profilo Steam | Btag: BelzeHWup#1129 |
Beelzebub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 23:20   #142
gaxel
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Beelzebub Guarda i messaggi
Ma non certo a parità di risultato visivo...
Veramente io intendevo proprio a livello visivo, a meno che tu non credi che la stragrande maggioranza dei pc venduti siano installati con una scheda video in grado di far girare i giochi moderni (2007-2008) meglio che le console.

Quote:
Esatto, mi riferisco proprio a quello... e non le definirei "presunte", ma "acclarate"... Il fatto che alla "massa" piaccia spegnere il cervello davanti al monitor, non significa che debba valere per tutti... e poi a me non risulta che sia così... WoW non è certo un gioco da giocare a cervello spento... eppure conta milioni di utenti... Idem il successo di titoli come The Witcher o Mass Effect...
A me non piace molto quando uno si eleva sopra la massa, comunque ha citato tre titoli che più di massa non potevano essere...

Quote:
La questione della "fluidità" è molto soggettiva, per alcuni un gioco è fluido già a 20fps, per altri non lo è fino ai 60... Il fatto che programmando su console sia possibile ottimizzare un motore più facilmente rispetto al PC è assodato, inutile ribadirlo continuamente; il punto è un altro e lo si evince anche dalle tue parole: per passare da PC a console, ciò che è concepito per PC deve essere limitato affinchè la console possa farlo girare, pur con tutte le ipotetiche ottimizzazioni del caso.
Dal tuo PC alla console forse, perché dal mio PC... o se vogliamo dalla maggior parte dei PC mondiali, delle due su console il gioco ci guadagna.

Quote:
Giocare a Crysis abbassando i dettagli non ha molto senso... dato che l'unica cosa degna di nota di quel gioco è la grafica...
Quello era Far Cry, Crysis un senso come fps ce l'ha...
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2009, 09:12   #143
rmarango
Senior Member

L'Avatar di rmarango

Iscritto dal: Dec 2000
Riporto in questo thread le sagge parole di Tasslehoff postate nella sezione pc gaming che parlano anche di CryEngine per cui non penso di essere OT:

Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff :
Ragazzi rassegnatevi, non siete originali facendo i paladini della purezza pcista per distinguervi dal vile volgo consolaro... non siete certo i primi dato che fin dai tempi del sorpasso PC sull'Amiga c'è gente che si è incapponita pensando di fare il bastian contrario (mentre sotto sotto i giochi su pc se li godeva... eccome se se li godeva...) Insomma non fa ne "figo" ne dimostra una grande apertura intellettuale, vi fare solo la figura delle vecchie cariatidi che non vogliono vedere l'evidenza dei fatti

Anch'io sono affezionato al pc come piattaforma di gioco (e non ho console... ma poi francamente chissenefrega, chiunque qui dentro può dire quel che gli pare e nessuno potrà mai verificarlo... per cui certe affermazioni lasciano il tempo che trovano...) e continuerò a giocarci finchè esisterà un gioco per pc, però quello che sta succedendo è sotto gli occhi di tutti...

Facciamo gli adulti per una volta e guardiamo in faccia la realtà.
Non guardiamo semplicemente i titoli, quelli sono il prodotto finito e non rappresentano poi un grande metro di paragone, guardiamo gli engine.
Il Cryengine (pur nella sua inutile e controproducente magnificenza ) è stato l'ultimo engine sviluppato esclusivamente per pc.

L'ULTIMO
Tutti gli altri sviluppatori, a cominciare da Id (storico sostenitore del mondo pc, vorrei ricordare che fino a l'altro ieri erano gli ultimi a sviluppare su opengl...) hanno fatto in modo che i loro nuovi progetti nascessero anzitutto per console, poi per pc.

Io penso che sia un segno di declino, almeno dal punto di vista tecnico; per quanto criticabile il fattore upgrade della piattaforma pc ha sempre rappresentato una grande molla all'innovazione tecnica, hw ma anche sw
Ora avremo macro-step corrispondenti alle uscite delle generazioni di console, per cui aspettatevi un drastico rallentamento anche nel campo delle schede video
Old 17-03-2009, 22:40   #144
Masamune
Senior Member

L'Avatar di Masamune

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
in parte condivido, soprattutto la parte del fanboy pcista. ^^

per quanto riguarda il declino non sono daccordo.
non vi saranno macrostep, in quanto le sperimentazioni su console con HW finito sono assai limitate. e il mercato dei VG è tuttaltro che limitato sulla ricerca di nuovi effetti grafici mozzafiato da proporre al pubblico.
sono abbastanza sicuro che l'egemonia della piattaforma pc per quanto riguarda molti titoli è terminata. (ma x tanti versi è finita pure quella delle singole console)
ora la filosofia è:"per fare un gioco ci vuole il soldo, per fare il soldo ci vuole il mercato, per fare il mercato ci vuole la gente che compra, per fare la gente che compra ci vuole una piattaforma semplice e per fare una piattaforma semplice ci vuole la console". (evitate di cantarla che la metrica lascia a desiderare )
ok! non appena i soldi sono entrate nelle saccocce e le panze riempite a sufficienza c'è modo di investire per la ricerca. e la ricerca, lo sappiamo bene, non si accontenta solo del vile danaro: ha bisogno di strumenti, lavoro ed energia. e dove la prendi l'energia? dal un motorino a pile che troviamo dentro una console con l'hw vecchio di 3 o 4 anni? (uff! anche se è un motorino OTTIMIZZATO è pur sempre un fottutissimo e micragnoso mo-to-ri-nooo!) NO! serve un bel reattore nucleare, bello, nuovo, costoso (tenere a mente ç_ç) ma bello gajardo e tosto!
in poche parole: nuovo motore sviluppato x le console ma che spaccherà le natiche a tutti su pc. (dando sempre x scontato che lo programmino bene questa volta )

PS: azz sono talmente OT che manco il tomtom mi riporta in carreggiata... °_° nessun segnale gps dice...
AMD Phenom II X6 1055T @ 4GHz (285x14) - Dissi Corsair A70 - Asus M4N98TD EVO - 4x4092MB Corsair XMS3 @760Mhz - 2x Palit GeForce® GTX460 Sonic 1024@800/2000MHz - Zalman ZM-RS6F - HP w2207 - Ali LC Power Arkangel 850W - Cooler Master Haf 992 - più la solita mondezza che si trova in un pc ^^
Masamune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 11:10   #145
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
che pesata:

http://www.pcgameshardware.com/aid,6...engine-3/News/

ve lo immaginate se avesse la pesantezza di crysis unita a quella di stalker cs ?
Old 16-04-2009, 11:29   #146
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
che pesata:

http://www.pcgameshardware.com/aid,6...engine-3/News/

ve lo immaginate se avesse la pesantezza di crysis unita a quella di stalker cs ?
Ah si avevo letto sta notizia giorni fa, però secondo me STALKER avrebbe bisogno anche ti tante altre correzioni grafica a parte.

Incredibile che si siano tanto dati da fare per creare un motore grafico che facesse vedere chissà quali spettacolarità per poi usare ora così di punto in bianco il CE, sembra davvero strano, comunque sono curioso di sapere cosa ne verrà fuori.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 11:32   #147
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Ah si avevo letto sta notizia giorni fa, però secondo me STALKER avrebbe bisogno anche ti tante altre correzioni grafica a parte.

Incredibile che si siano tanto dati da fare per creare un motore grafico che facesse vedere chissà quali spettacolarità per poi usare ora così di punto in bianco il CE, sembra davvero strano, comunque sono curioso di sapere cosa ne verrà fuori.
forse l'x-ray ha talmente tanti problemi che fanno prima ad utilizzarne un altro...il ce3 noi nn sappiamo com'è, loro invece hanno forse avuto la possibilità di valutarlo meglio e pensando magari di sviluppare anche su console, hanno optato per questo (e se cosi fosse un altro baluardo del game only pc se ne va )
Old 16-04-2009, 11:34   #148
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
forse l'x-ray ha talmente tanti problemi che fanno prima ad utilizzarne un altro...il ce3 noi nn sappiamo com'è, loro invece hanno forse avuto la possibilità di valutarlo meglio e pensando magari di sviluppare anche su console, hanno optato per questo (e se cosi fosse un altro baluardo del game only pc se ne va )
Tanto c'è poco da fare, contano i soldi.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian