Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 21:18   #141
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
Originariamente inviato da Baboo85 Guarda i messaggi

Ma smettila ti stai ridicolizzando... Per favore...
Veramente hai cominciato a ridicolizzarti tu commentando senza leggere la news ed esprimendo la soddisfazione per il pwnaggio (o epic fail) dei mac....
Quando non c'è proprio nessun epic fail visto che il sistema fa ESATTAMENTE quello che deve fare: autorizzare un COMUNE PROGRAMMA in seguito ad ESPRESSA AUTORIZZAZIONE dell'utente tramite password. (come ripeto da pagine)

Quote:
Originariamente inviato da Baboo85
Beccatevi questo allora. EPIC FAIL.
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 21:52   #142
macfanboy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:

Non subire = non mi entrano... Non "li tolgo"
Quote:
A volte quando non so che fare (la modalita' provvisoria va in BSOD, i virus non si tolgono, devastano gli .exe degli antivirus o antisalcavolo anche delle installazioni per non farteli togliere, ecc) apro il task manager, li termino e li cancello a mano... Pulendo poi il tutto con antivirus/spyware/tutto. A volte va bene, altre volte si riaprono da soli e li' non passano meno di 3 sere prima di riuscire a levarli...
Hummm... problemi di memoria?
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 00:23   #143
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da macfanboy Guarda i messaggi
Hummm... problemi di memoria?
No, di battitura, ho tralasciato che sono di amici e vicini che me li portano da mettere a posto.

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi
Veramente hai cominciato a ridicolizzarti tu commentando senza leggere la news ed esprimendo la soddisfazione per il pwnaggio (o epic fail) dei mac....
Quando non c'è proprio nessun epic fail visto che il sistema fa ESATTAMENTE quello che deve fare: autorizzare un COMUNE PROGRAMMA in seguito ad ESPRESSA AUTORIZZAZIONE dell'utente tramite password. (come ripeto da pagine)
L'hai detto tu stesso. Preso da Wikipedia:

Quote:
Un trojan o trojan horse (dall'inglese per Cavallo di Troia), è un tipo di malware. Deve il suo nome al fatto che le sue funzionalità sono nascoste all'interno di un programma apparentemente utile; è dunque l'utente stesso che installando ed eseguendo un certo programma, inconsapevolmente, installa ed esegue anche il codice trojan nascosto.

L'attribuzione del termine "Cavallo di Troia" ad un programma o, comunque, ad un file eseguibile, è dovuta al fatto che esso nasconde il suo vero fine. È proprio il celare le sue reali "intenzioni" che lo rende un trojan.
Non e' un "COMUNE PROGRAMMA", soprattutto visto che
Quote:
viene installato come elemento di startup nel percorso /System/Library/StartupItems/iWorkServices e fa in modo tale che il sistema si connetta ad un server remoto. Il trojan potrebbe inoltre scaricare componenti aggiuntivi una volta installato sul sistema.
Anche i trojan di windows si autoinstallano (ok, in XP senza autorizzazione causa livello inesistente di protezione programmi), si autoavviano e aprono porte e/o si collegano in remoto a server...

Tentativo di controbattermi: failed...

P.S.: aggiungo anche il link http://it.wikipedia.org/wiki/Trojan

Quote:
Un trojan può contenere qualsiasi tipo di istruzione maligna. Spesso i trojan sono usati come veicolo alternativo ai worm e ai virus per installare delle backdoor o dei keylogger sui sistemi bersaglio.

All'incirca negli anni successivi al 2001 o 2002 i trojan incomiciarono ad essere utilizzati sistematicamente per operazioni criminose; in particolare per inviare messaggi di spam e per rubare informazioni personali quali numeri di carte di credito e di altri documenti o anche solo indirizzi email.
Quindi siete stati fortunati che non fa danni reali... A me sa di dimostrazione tipo "Visto utenti Mac? Anche voi potete essere colpiti dai malware".

Ultima modifica di Baboo85 : 28-01-2009 alle 00:35.
Baboo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 00:36   #144
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Ho capito, "filosoficamente" è un Trojan perchè "cela le sue intenzioni", ma agli occhi del sistema è un comune programma e come tale viene trattato, previa autorizzazione.
Sentiamo, come si fanno a prevedere le "intenzioni" e bloccare un COMUNE PROGRAMMA che solo DOPO, per le cattive intenzioni, risulterà COMPORTARSI (perchè è un comportamento, non un modo d'essere, da quanto mi hai fatto leggere) da Trojan? Dove sta il l'epic fail del sistema operativo? Perchè doveva DISCRIMINARE quel programma e trattarlo diversamente?
L'unica soluzione è avere un anti-malware con le definizioni di tutti i malware in circolazione che appena li individua li blocca. Ma il Fail del sistema operativo non esiste, l'unica novità è che qualcuno si è deciso a fare un trojan per mac, se poi a te questo stimola "danze della vittoria" e strimpellate con l'ukulele sono fatti tuoi....perchè hai capito male la questione, l'os non ha colpe e ha agito nell'unica maniera possibile dopo che ha ricevuto tutto le autorizzazioni del caso....

Ultima modifica di gianly1985 : 28-01-2009 alle 00:38.
Old 28-01-2009, 00:48   #145
wlog
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ma il Fail del sistema operativo non esiste,
Linux implementa un'analisi avanzata dello stack, che è presente (in forma minore) di default su molti processori intel di fascia alta per mac os e windows.
wlog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 00:50   #146
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Ho capito, "filosoficamente" è un Trojan perchè "cela le sue intenzioni", ma agli occhi del sistema è un comune programma e come tale viene trattato, previa autorizzazione.
Sentiamo, come si fanno a prevedere le "intenzioni" e bloccare un COMUNE PROGRAMMA che solo DOPO, per le cattive intenzioni, risulterà COMPORTARSI (perchè è un comportamento, non un modo d'essere, da quanto mi hai fatto leggere) da Trojan? Dove sta il l'epic fail del sistema operativo? Perchè doveva DISCRIMINARE quel programma e trattarlo diversamente?
L'unica soluzione è avere un anti-malware con le definizioni di tutti i malware in circolazione che appena li individua li blocca. Ma il Fail del sistema operativo non esiste, l'unica novità è che qualcuno si è deciso a fare un trojan per mac, se poi a te questo stimola "danze della vittoria" e strimpellate con l'ukulele sono fatti tuoi....perchè hai capito male la questione, l'os non ha colpe e ha agito nell'unica maniera possibile dopo che ha ricevuto tutto le autorizzazioni del caso....
Un trojan, un virus, piu' in generale un malware, cos'e'? Una pera? Un mattone? No, credo proprio sia un PROGRAMMA, ovvero, a grandi linee, un insieme di istruzioni.
Che poi arrechi danno oppure no e' un conto, ma rimane comunque un PROGRAMMA.

E poi sbagli anche su un altra cosa. Io non mi riferivo al sistema operativo. Anche Windows non ha colpe, il trojan (scusa... programma ) parte e lui lo esegue. Che poi fino ad XP non c'era un controllo su questo ok.
Io mi riferivo agli utenti Mac, che tanto difendevano e osannavano il proprio sicurissimo e blindatissimo (levissimo purissimo) sistema operativo, si sono trovati sbattuto in faccia un trojan (o un programma, chiamalo come ti pare) che agisse per (quasi) danneggiare. Ok non danneggia. E tu dici "quindi e' un programma". Ok. Spero facciano una versione b@st@rda che invece di collegarsi ad un server remoto e scaricare qualche pacchetto, sput**ni i voltaggi della scheda madre ( ), cancelli files importanti e gratti via la partizione corrente. Poi voglio sentire cosa dite a riguardo

Sempre preso da wikipedia:
Quote:
Nell'informatica, un programma per calcolatore, o semplicemente programma, è la descrizione di un algoritmo in un linguaggio adatto a essere eseguito da un computer o da una macchina virtuale. È una sequenza logicamente ordinata di operazioni o comandi di istruzioni, un insieme di istruzioni che produce soluzioni per una data classe di problemi.
quindi: un trojan E' un programma.

Questo, per quanto possa non far danni, e' un trojan o cavallo di troia. Si infila di nascosto senza farsi vedere all'interno di un altro programma e si insidia nella macchina. Sbaglio? No.

Ultima modifica di Baboo85 : 28-01-2009 alle 00:53.
Old 28-01-2009, 01:01   #147
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Un trojan, un virus, piu' in generale un malware, cos'e'? Una pera? Un mattone? No, credo proprio sia un PROGRAMMA, ovvero, a grandi linee, un insieme di istruzioni.
Che poi arrechi danno oppure no e' un conto, ma rimane comunque un PROGRAMMA.
Quello che volevo dire io è che questo programma SEGUE l'ITER "LEGISLATIVO" CORRETTO Non è un virus che lo doppioclicchi e ti va a sp*ttanare qualcosa, questo chiede permesso e fa quello che gli è concesso fare DA TE, tutto qui. Quindi non programma, "COMUNE programma" come ho detto. Che poi si rivela, per le "INTENZIONI" (concetto impalpabile e non rilevabile da una macchina non senziente) un trojan (concetto filosofico basato sulle suddette intenzioni.
Quote:
E poi sbagli anche su un altra cosa. Io non mi riferivo al sistema operativo. Anche Windows non ha colpe, il trojan (scusa... programma ) parte e lui lo esegue. Che poi fino ad XP non c'era un controllo su questo ok.
Ecco, un minimo di differenza c'è? Tutto qui, senza voler giustificare nulla e nessuno.
Quote:
e gratti via la partizione corrente. Poi voglio sentire cosa dite a riguardo
Ripristino con Time Machine e mi ritrovo il sistema come era un'ora prima
Rispetto ad eventuali utenti che si vantavano come dici tu, il fail ci può stare ma solo perchè GIA' ALLORA (non oggi) si sbagliavano, visto che nulla ha mai vietato di autorizzare un programma. Ma non so se è più fail godere solo perchè si è scoperto che qualcuno fa programmi del genere mac....
Old 28-01-2009, 01:07   #148
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Quote:
Quello che volevo dire io è che questo programma SEGUE l'ITER "LEGISLATIVO" CORRETTO Non è un virus che lo doppioclicchi e ti va a sp*ttanare qualcosa, questo chiede permesso e fa quello che gli è concesso fare DA TE, tutto qui. Quindi non programma, "COMUNE programma" come ho detto. Che poi si rivela, per le "INTENZIONI" (concetto impalpabile e non rilevabile da una macchina non senziente) un trojan (concetto filosofico basato sulle suddette intenzioni.

Ecco, un minimo di differenza c'è? Tutto qui, senza voler giustificare nulla e nessuno.

Ripristino con Time Machine e mi ritrovo il sistema come era un'ora prima
Rispetto ad eventuali utenti che si vantavano come dici tu, il fail ci può stare ma solo perchè GIA' ALLORA (non oggi) si sbagliavano, visto che nulla ha mai vietato di autorizzare un programma. Ma non so se è più fail godere solo perchè si è scoperto che qualcuno fa programmi del genere mac....
Vabbe' dai senti... Hai ragione tu ok? E' tardi e vado a dormire, che ragionare con uno che --> , mette spiegazioni finto-filosofiche in informatica e piuttosto che darsi torto si fa fucilare... Buonanotte.

P.S.: se era un trojan per Vista... Era uguale, c'e' anche li' l'UAC. E avrei detto le stesse identiche cose.
E non riempirti troppo di superbia, i programmi di ripristino partizioni o di recupero dati da dischi con partizione/file system danneggiati o formattati o con dati cancellati esistono da anni e li uso anche io...

L'epic fail e owned era riferito al fatto che i MACchiani osannano il loro os per niente. Come se io mi vantassi di essere il piu' forte del mondo e poi arriva Tyson e mi asfalta con un pugno...

Ultima modifica di Baboo85 : 28-01-2009 alle 01:11.
Old 28-01-2009, 01:16   #149
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
P.S.: se era un trojan per Vista... Era uguale, c'e' anche li' l'UAC. E avrei detto le stesse identiche cose.
Avrei detto le stesse cose pure io, anche perchè fino ad un anno fa io stesso usavo Vista.

Quote:
E non riempirti troppo di superbia, i programmi di ripristino partizioni o di recupero dati da dischi con partizione/file system danneggiati o formattati o con dati cancellati esistono da anni e li uso anche io...
OT
Quale superbia? Certo è che quella cosa (che non è un programma di recupero dati ma una utility di backup), come tante altre, Apple la ha resa "a portata di utonto".....e adesso anche il più fesso su mac attacca un HD usb, avvia Time Machine e ha finito, ha tutti i backup incrementali ora per ora dell'ultimo giorno, giorno per giorno e così via, il tutto browsabile in una maniera fantastica permessa da proprietà del filesystem HFS+ (quindi dubito tu possa "vivere" il backup in maniera simile)....ah già dimenticavo, Apple sono tutte "caxxate e marketing" (ciao wlog )
fine OT
Old 28-01-2009, 01:28   #150
Baboo85
Senior Member

L'Avatar di Baboo85

Old 28-01-2009, 07:11   #151
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
OT
Quale superbia? Certo è che quella cosa (che non è un programma di recupero dati ma una utility di backup), come tante altre, Apple la ha resa "a portata di utonto".....e adesso anche il più fesso su mac attacca un HD usb, avvia Time Machine e ha finito, ha tutti i backup incrementali ora per ora dell'ultimo giorno, giorno per giorno e così via, il tutto browsabile in una maniera fantastica permessa da proprietà del filesystem HFS+ (quindi dubito tu possa "vivere" il backup in maniera simile)....ah già dimenticavo, Apple sono tutte "caxxate e marketing" (ciao wlog )
fine OT
sai vero che esistono le copie shadow su ntfs?

e che pure su windows si può vivere il backup in maniera simile? e che apple è tutto cazzate e marketing proprio perchè non riesci a vedere la semplicità che trojan, malware e virus sono semplici programmi e in quanto tali vanno eseguiti (il come dipende)?
sai vero che l'ideatore del virus avesse previsto l'uso di time machine e sentisse l'hd esterno collegato potrebbe sputtanarti tutti i backup di time machine senza neanche pensarci? il tutto dipende da come è programmato il virus, da quello che l'autore vuole fare e dai permessi che reperisce...

su xp i sistemi di permessi c'erano, ma essendo tutti admin questi permessi andavano a puttane, su vista hanno messo l'uac e risolto il problema...esclusi bug di sistema (rpc in primis ovviamente) non puoi effettuare la scalata di privilegi a meno che l'utente non te li dia...difatti una macchina aggiornata e senza privilegi di admin non si infetta al giorno d'oggi, che sia mac, windows o linux...

poi se l'utente da l'autorizzazione in esecuzione, non si lamenti poi che windows è pieno di virus...io non ne becco da anni e su questo pc da cui scrivo ho windows xp, sono admin e uso IE...potrei fare una scansione in questo momento e postarti che non ho virus e/o trojan e/o malware...

se l'autore di questo trojan per mac avesse voluto far danni, i mac coinvolti non si accenderebbero più...

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 07:39   #152
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
sai vero che esistono le copie shadow su ntfs?

e che pure su windows si può vivere il backup in maniera simile?
Non lo sapevo, certo non vedo gente lì fuori che lo usa (visto che per tutto il thread si è battuto sull'"utonto"), io ho solo detto, se leggi con calma, che Apple lo ha reso a portata di tutti, poi siccome non ho visto in Vista o XP una interfaccia per browsare i backup passati paragonabile a quella DI SERIE con Leopard e siccome avevo sentito qualcosa sugli hard links dell'hfs+ che permettevano determinate cose, ho espresso il dubbio che l'utente vivesse allo stesso modo il backup. Ma il punto era il primo, cioè che come sempre la Apple ha reso alla portata di tutti funzioni da pro che mai un utonto avrebbe usato su Win. Time Machine è il backup per tutti. Su rieducational channel.

Quote:
e che apple è tutto cazzate e marketing
Va bene....il primo computer di successo con interfaccia grafica e mouse, la prima stampante laser, il primo palmare della storia, più recentemente il primo smartphone usabile da tutti, un Os spettacolare, ecc. posso continuare per ore, comunque tutte cazzate e marketing, no problem L'importante sono le Quadro, se lavori e non hai la Quadro sei pezzente e col computer non ci lavori ma cazzeggi . (fonte: un utente intervenuto in questa discussione)

Quote:
proprio perchè non riesci a vedere la semplicità che trojan, malware e virus sono semplici programmi e in quanto tali vanno eseguiti (il come dipende)?
E autorizzati. Quello è il punto. Io sto solo dicendo che l'OS ha la coscienza a posto, NULLA DI PIU'. Però non voglio interrompere i festeggiamenti di chi su sta news sta praticando onanismo estremo, quindi evito di ripeterlo, anzi mi converto all'altra sponda: RAGA', MAC PWNATO!!! YEAH! EPIC FAIL!!!!!!!!!!
Quote:
sai vero che l'ideatore del virus avesse previsto l'uso di time machine e sentisse l'hd esterno collegato potrebbe sputtanarti tutti i backup di time machine senza neanche pensarci?
Ma la faccina "" dopo la mia risposta dopo la catastrofica ipotesi dell'utente a cui rispondevo l'hai vista per caso? Ho detto "Time Machine mi salverebbe il sedere in ogni caso possibile e immaginabile"?

Quote:
su vista hanno messo l'uac e risolto il problema...esclusi bug di sistema (rpc in primis ovviamente) non puoi effettuare la scalata di privilegi a meno che l'utente non te li dia...difatti una macchina aggiornata e senza privilegi di admin non si infetta al giorno d'oggi, che sia mac, windows o linux...
Mi hai visto negare questo? No....
Quote:
se l'autore di questo trojan per mac avesse voluto far danni, i mac coinvolti non si accenderebbero più...
Speriamo si sbrighi allora. (anche se qualcuno poi rischia la cecità)
Comunque neanche questo era il punto.
Old 28-01-2009, 08:01   #153
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Quote:

bio
Qui non parliamo di falle di sistema ma di utente che autorizzano l'uso di un programma contenente un generico malware. In questo caso, non vedo la differenza tra Windows e OS X: l'utente autorizza esplicitamente l'installazione del virus, un atto a cui nessun sistema operativo è in grado di porre rimedio.

Visto che iWork è un programma solo per Mac, non capisco come e perché stiamo parlando di Windows però.

Tornando IT, con un pò di malizia sono arrivato a pensare che Apple stessa potesse far girare copie pirata contenente virus, scoraggiando l'uso di programmi illegali.
Old 28-01-2009, 08:08   #154
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da Asterion Guarda i messaggi
Qui non parliamo di falle di sistema ma di utente che autorizzano l'uso di un programma contenente un generico malware. In questo caso, non vedo la differenza tra Windows e OS X: l'utente autorizza esplicitamente l'installazione del virus, un atto a cui nessun sistema operativo è in grado di porre rimedio.
E dire che è anche molto semplice come ragionamento, eppure...

Quote:
Visto che iWork è un programma solo per Mac, non capisco come e perché stiamo parlando di Windows però.
Un lieve sospetto ce l'ho, mi piacerebbe che qualcuno azzardasse un'ipotesi.

Quote:
Tornando IT, con un pò di malizia sono arrivato a pensare che Apple stessa potesse far girare copie pirata contenente virus, scoraggiando l'uso di programmi illegali.
Potrebbe anche essere...
Old 28-01-2009, 08:12   #155
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
E come, non lo sai? Se uno dice qualcosa di non completamente negativo su OSX, automaticamente sta dicendo anche che Windows è una cacca Perciò parte la difesa d'ufficio di windows...
Quote:
Mah, non lo so....loro l'uso pirata non mi sembra che facciano molto per scoraggiarlo:
- la trial che si scarica dal loro sito è completa e basta un seriale e bon
- le copie fisiche di iWork '09 che si comprano in negozio addirittura NON NECESSITANO di seriale Praticamente il non usarlo su più macchine (o distribuirlo ad altri) è lasciato alla bontà dell'utente....
Old 28-01-2009, 08:41   #156
macfanboy
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Non ci vuole molto a fare danni con un Trojan.
Basta un "rm -rf *" e hai fatto.

I virus sono più complessi, si riproducono, a volte si attaccano ai file eseguibili o ai bootloader e soprattutto si riproducono in modo SILENTE.

Questo Trojan non fa niente di tutto questo. La sua attivazione richiede la PASSWORD di amministratore! E' tutt'altro che trasparente e silente!

Ora non iniziamo a dire che per un solo programma malevolo che si installa con l'inganno anche gli utenti Mac avranno chiavette USB infestate da malware (basta frequentare qualche università per accorgersi che TUTTE le chiavette degli studenti sono infette da virus) e dovranno passare notti insonni a riparare exe modificati o file di registro sputtanati o installare "anti-virus" (per QUALI virus?!?!?).

Non siamo assolutamente a quei livelli. La notizia è solo che ora c'è un malware che si installa con l'inganno. Basta stare attenti a non farsi ingannare. E se uno è un po' paranoico controllare il traffico dati in uscita dei programmi (vedi Firewall), visto che la finalità di questi malware non è tanto fare danni in locale ma rubare informazioni dai nostri computer.
macfanboy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2009, 08:44   #157
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da macfanboy Guarda i messaggi
La notizia è solo che ora c'è un malware che si installa con l'inganno. Basta stare attenti a non farsi ingannare. E se uno è un po' paranoico controllare il traffico dati in uscita dei programmi (vedi Firewall), visto che la finalità di questi malware non è tanto fare danni in locale ma rubare informazioni dai nostri computer.
con qualunque SO recente (incluso Vista) deve essere l'utente a farsi ingannare......

è inutile continuare ad usare XP come metro di paragone (non so se tu l'abbia fatto o meno.... faccio un discorso in generale) è un SO del 2001