|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#141 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Terlizzi(BA)
|
Quote:
Io non capisco bene perchè Vcc è messa a 0V...guardando la modellizzazione successiva immagino che: allora quello è il modello pi-ibrido...quindi Rc ed il terminale di emitter sono messi a terra Inoltre il generatore I rappresenta l'emettitore in sostanza?
"E' dall'alto che ci dividono, è là in alto che inventano il pericolo ! " Ultima modifica di dario fgx : 01-12-2008 alle 20:54. |
|
|
|
|
|
|
#142 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
tu non prendermi per i fondelli, e vedrai che non mi arrabbio...
Quote:
Quote:
io ti ho già detto tutto quello che ti serve sapere... ti ho già spiegato come si analizza una configurazione elementare... perchè non hai provato a rivedertela quella spiegazione? in quali condizioni, è valido il modello a pigreco ibrido?? concentrati e rifletti anzichè chiedermi di nuovo le stesse cose.. con tutte le configurazioni che devi vederti se ognuna la chiedi a me oltre a fare notte non ci capirai una mazza. evita di prendere la strada comoda... |
||
|
|
|
|
|
#143 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ok ok chiedo venia...me le sto rivedendo tutte.Sto avendo qualche difficoltà sul collettore comune ma cerco di venirne a capo da solo x ora...semmai dopo... cmq stamane mi rivedevo il circuito che abbiamo usato in laboratorio per il differenziale...lo trovi a questa pagina : http://www.ba.infn.it/~marangel/disp...igit_scmat.htm cliccando su "esperienze" ed andando al pdf numero 12. Non mi è chiara l'utilità dei condensatori C5 C6 e C3... appena puoi, se puoi...
|
|
|
|
#144 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per sapere come intervengono occore calcolarsi la funzione di trasferimento del circuito... |
|
|
|
|
|
|
#145 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#146 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel caso di c3 il segnale va a massa.. nel caso di c5 e c6 va al collettore di q3 |
|
|
|
|
|
|
#147 |
|
Senior Member
|
prfetto...
altra domandina, più che altro voglio vedere se ho ben capito: ricordi la storia di r0 che è vista solo dal segnale, per cui decidiamo di usare un transistor come generatore di corrente nel costruire il circuito coi 2 bjt per l'ampli differenziale? ecco facendo riferimento a pag.715, il testo usa la figura 7.22 per calcolare l'output di modo comune e dice che Ree rappresenta la " incremental output resistance of the bias current source".In figura 7.22a è interessante notare come questa Re sia separata dal generatore I. Questa Ree è la resistenza che noi vogliamo sia grande per avere un output di modo comune molto basso. Voglio sapere: E' da questa schematizzazione che avrei dovuto capire che utilizzando un transistor ho la corrente I che mi serve per fare i conticini ed in più la resistenza (Ree = ro) vista dal segnale che mi riduce la risposta al modo comune ??
|
|
|
#148 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() per inciso, se dici per cui, supponi che la scelta del bjt come generatore sia una conseguenza, ma non è necessariamente vero. Si usa il bjt per una questione di comodo. un qualsiasi circuito che garantisca corrente nulla alle variazioni e corrente di polarizzazione costante va comunque bene. il perchè di sta cosa è semplice: La configurazione che hai sottomano è asimmetrica, a causa dell'uscita che viene presa tra un collettore e il comune. Se prendessi la configurazione simmetrica dove l'uscita è quella tra i due collettori, non avresti la necessità di un r0 grande... Quote:
perchè è interessante? Quote:
che vuoi dire con Quote:
Quote:
|
|||||
|
|
|
|
|
#149 |
|
Senior Member
|
sarebbe troppo lungo spiegare..lasciamo perdere...comunque ho capito la tua osservazione iniziale e ne ho colto l'importanza!
Grazie molte adesso ho un quadro generale ben chiaro.
|
|
|
#150 |
|
Senior Member
|
come preferisci...
in ogni caso se ho capito il senso della domanda non saprei darti una risposta... il metodo per studiare un circuito con un transistor è uno e uno soltanto. e non dipende da quella figura, ma dalle pagine addietro.. |
|
|
|
|
|
#151 |
|
Senior Member
|
Io volevo soltanto sapere se la resistenza Ree che lui chiama resistenza di output della bias current source, è la resistenza r0 del mio bjt senza resistenza fisica sul collettore
|
|
|
#152 |
|
Senior Member
|
è ovvio che sia così...
|
|
|
|
|
|
#153 |
|
Senior Member
|
dunque appurato ciò mi chiedevo (tra me e me) : se avessi studiato quel paragrafo prima di chiederti spiegazioni, sarei stato capace di capire da solo perchè si sceglie proprio il bjt come generatore di corrente?
ma era una domanda fatta più a me stesso che a te...
|
|
|
#154 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#155 |
|
Senior Member
|
hibone ancora sul discorso che spesso facciamo l'approssimazione
Vi<<VT Noi otteniamo delle espressioni facendo riferimento a questa condizione. Sono valide anche quando i segnali sinusoidali (che di solito applichiamo alla base) sono di 50mV e 10mV e via dicendo? Me lo hai gia spiegato una volta ma ti devo chiedere di essere più chiaro. Grazie.
|
|
|
#156 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#157 |
|
Senior Member
|
mi pare di capire che si procede in questo modo ( da wiki):
abbiamo una relazione non lineare tra 2 quantità che descrive il comportamento del nostro dispositivo. cerchiamo di linearizzare tale relazione considerando magari i primi termini di uno sviluppo in serie. Poi si estende la validità di tale approssimazione a tutti quei segnali che non spostano di molto il punto di lavoro. è corretto?
|
|
|
#158 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
prova a circostanziare la domanda... che cosa in particolare non ti è chiaro? magari prova a buttare un occhio qui, in modo da focalizzare meglio il problema http://blacklight.gotdns.org/wiki/in...iccoli_segnali Piuttosto fai particolare attenzione a questa affermazione e alle parole che ti scrivo in grassetto: Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#159 |
|
Senior Member
|
ora vado a leggere.
Velovo solo precisare che il mio up non era volto a metterti fretta (lungi da me) piuttosto temevo che ti fosse sfuggito il mio nuovo post sorry...
|
|
|
#160 |
|
Senior Member
|
nulla...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:26.

(ovvero la variazione della tensione tra base ed emettitore rispetto al suo valore di quiete è molto piccola e inferiore anche anche alla tensione termica),