|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
|
Quote:
occhio che l'acqua ossigenata al 30% è molto pericolosa, specie sui metalli, stacci attento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Io mi riferisco a un'intervista di Rubbia che trovi qua.
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
però sono anche quasi sicuro che c'è qualcosa che non torna, avevo letto un articolo approfondito sui bioconbustili su le scienze, e il ragionamento finale era che il sistema non è ben bilanciato... Mi pare che il problema era come al solito la fase di lavorazione, che richiede energia, la quale la prendi da un altra fonte: il processo di trasformazione energetica non può essere autosostenuto |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
comunque porto un motorino elettrico come carico, ed un volmetro. a mio parere, un tipo di batteria del genere, potrebbe funzionare. ho il diagramma di una semplice pila alluminio/aria, con catodo al carbone attivo, ma ancora non sono riuscito a riprodurla, o meglio a testarne la funzionalita', visto che usavo una lampadina fulminata! purtroppo il lab e' uno di chimica, non di fisica o elettronica... gingilli, e pezzettini elettronici ce ne sono pochi in giro. da quanto ho testato, con il peso mancante della sfoglia di alluminio, dovrebbe aver generato 40-50W in 4-5 secondi, con 3 gocce di acqua ossigenata e 3 gocce di potassa; alimentandola cosi' in continuo genererebbe 30-40 KW/h! contando che il potenziale di cella e' di 2 volt, ha prodotto almeno 5A (in effetti l'acqua bolliva). d'altronde non e' una pila, ma una cella a combustibile. non saprei cosa utilizzare come membrana separatrice (setto poroso). per ora sto' usando carta da filtro watman 6, ma si buca.. comunque domani notte mi metto a giocherellare ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | |
Bannato
|
Quote:
certo che tutto il carbonio lo estraggono dalla CO2, soprattutto le alghe. il problema principale e' che non si nutrono di solo carbonio, ma anche di sali minerali dalla terra (se non sono azotofissili), e comunque di elementi nel terreno. a lungo andare impoveriscono il terreno e sul campo non cresce piu' nulla se non nuovamente concimato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
lo schema dovrebbe essere questo: CO2 --> cellulosa/zucchero ---> PROCESSO FERMENTATIVO (richiede energia) ---> etanolo ---> combustione (rilascio dell'energia chimica accumulata) --> CO2 allora, l'energia chimica della molecole viene prima aquistata e poi rilasciata, ma c'è un apporto di energia, quello della fermentazione necessaria per produrre etanolo, che non entra nel bilancio energetico... a grandi linee dovrebbe essere così, ma domani cerco l'articolo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#150 | |
Senior Member
|
Quote:
E' meglio se al posto del motorino usi un carico resistivo con amperometro in serie, in questo modo riesci a vedere con esattezza la potenza massma erogata dal sistema (basta moltiplicare V con A) Il problema delle celle a combustibile è proprio la membrana, che deve essere nanometrica ![]() PS: l'acqua bolliva---> quale? non ho ben capito... PPS: appena ho tempo provo anch'io, con l'acqua ossigenata al 3% però... in compnso ho alluminio in polvere. Ah, se al posto della potassa uso NaOH che ne ho di più? alla fine serve solo per creare l'ambiente alcalino se ho capito bene Ultima modifica di xenom : 02-07-2007 alle 21:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
|
Quote:
Sai quanti Kmq è ampia la superficie del territorio italiano? Evidentemente non sai che basta precisamente 1/10000 dell'energia irradiata costantemente dal sole sul pianeta per soddisfare tutto il fabbisogno energetico umano, tutto compreso, petrolio, automobili, consumi industriali compresi. Dipende tutto dall'efficienza per metro quadro dei pannelli.E questa efficienza è in continua crescita. Non sai che è stato precisamente calcolato dagli scienziati che attualmente basterebbe un'unica enorme centrale elettrica fotovoltaica grande poco meno dell'Italia (collocata tipo nel Sahara) per soddisfare tutti i consumi energetici totali di tutto il pianeta, automobili comprese? Per L'Italia da sola basta molto meno. Sai quanto è vasta la superficie di tutti i tetti di tutte le auto italiane??? Basta quella! ![]() ![]() ![]() Il tutto centrali fotovoltaiche casalinghe e pubbliche escluse, eolico e altre fonti pulite escluse. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Rovereto (TN)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
|
Quote:
![]() Il bello però è che si sta già effettivamente studiando una soluzione del genere,complementare sempre ad altre energie alternative.Non ti preoccupare che tutto avverrà gradualmente,anche perchè prima poi il petrolio non si userà più, volenti o nolenti. Ma soprattutto non sopporto l'inquinamento delle attuali automobili, e questo: http://www.repubblica.it/2006/04/sez...o-benzina.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
Ipotizzando di usare celle al silicio policristallino (massimo rendimento attualmente disponibile: 25% in ottime condizioni) abbiamo che un pannello da 1 mq produce circa 200W... una macchina di quanta energia ha bisogno per funzionare? più di 10 kW più o meno... ora qua non so se il calcolo è corretto, ma ipotizzando 10 milioni di auto che viaggiano per un secondo, abbiamo 10000000*10 kW = 100000000 kW, che ottenuti con l'energia fotovotaica, SENZA considerare le perdite termiche sono 500 mila mq. Ora, forse il calcolo non è nemmeno corretto, ma l'energia necessaria per far muovere milioni e milioni di auto non è sicuramente sostenibile con il solare fotovoltaico... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#155 |
Senior Member
|
Questo pomeriggio in biblioteca ho fotocopiato alcune pagine del libro su cui mi sono informato, "Conversione diretta dell'energia solare" di Aurelio Robotti. Nel pdf che ho uppato le prime due pagine parlano dell'energia solare che arriva sulla Terra, le altre si soffermano sul rendimento delle celle fotovoltaiche al silicio e spiegano anche che all'aumentare della temperatura diminuisce il rendimento.
![]() |
![]() |
#156 |
Senior Member
|
Appena posso se riesco uppo l'articolo di le scienze sui biocarburanti. cmq quel numero era fenomenale, interamente dedicato al problema energetico... cioè roba da metterti in linea in 1 ora
![]() trattava il carbone, l'effetto serra, il petrolio e lo stato attuale, la fusione (ITER), la fissione, il solare a concentrazione e quello fotovoltaico, le altre fonti rinnovabili e i biocarburanti... se avete l'occasione ordinatelo, però non ricordo che numero era |
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | |
Bannato
|
Quote:
porto una resistenza e il tester. per la membrana avevo pensato al goretex, ma credo che con quel calore si sciolga in fretta. nel futuro potrei adottare un fascio di nanotubi in carbonio, ma per ora ne sono un po' a corto ![]() PS: l'acqua era quella delle soluzioni, logicamente. PSS: con la 3% non ottieni una reazione cosi' energetica; sono "solo" 9.75 litri di ossigeno a litro di acqua ossigenata.. PSSS: soda o potassa non hanno nessuna particolare differenza se non il diametro atomico del K rispetto all'Na, che e' la meta'. comunque qui serve giusto l'OH- per produrre l'idrossido di alluminio, quindi un ambiente alcalino. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#158 | |
Bannato
|
Quote:
EDIT: fonte sbagliata, scusa xenom. flusso solare 1.35 (dal PDF di pancho), comunque 0.75 a livello del mare su tutto l'arco delle radiazionmi che passano l'atmosfera. il fotovoltaico pre la trazione elettrica e' improponibile, anche solo se si riducessero i consumi di 1/4. diventerebbe fattibile solo sui mezzi massivi (treno ed autobus), ma solo se sono pieni di gente, come d'altronde lo sarebbe anche oggi con il petrolio). Ultima modifica di lucusta : 03-07-2007 alle 19:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 |
Senior Member
|
ok,quindi cmq intorno agli 800W/cm2, che diventano 200W/mq effettivi (se va bene) prodotti in 12 ore o meno..
![]() per costruire una centrale fotovoltaica, secondo i miei conti, della potenza di 10 MW (potenza paragonabile ad una centrale termica di medie dimensioni) servono 50000 mq ![]() Ultima modifica di xenom : 03-07-2007 alle 20:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
Suvvia, non mi dire che l'area totale occupata da una centrale di 10Mw è sensibilmente inferiore a un quadrato di 250 metri di lato. Ma facciamola più grossa, 1GW ovvero 5'000'000 di metri quadri, ovvero 2.5km x 2.5km. Beh non so ma a me sembra strano che avendo una centrale termoelettrica tu possa costruire una casa a meno di 2km di distanza. Qui a fianco alla centrale puoi costruire le case, non ci sono fumi, non ci sono scorie, non c'è inquinamento. I problemi sono altri: i costi dei pannelli che sono ancora alti, la manutenzione, dopo 20 anni devi cambiare tutti i pannelli, che sono altri costi. L'altro problema è che per la notte devi prevedere altri tipi di approvvigionamento d'energia, ovvero il vento, l'idroelettrico, il mare e, perchè no, il nucleare (comprato dall'estero o meno).
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:34.