Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2009, 10:15   #1561
sdfjhgdsjfljwqww

beh ve la siete venduta tutti??
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2009, 11:49   #1562
thefire1960
Senior Member

L'Avatar di thefire1960

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Varese ===== Trattative concluse: 180
Quote:
Originariamente inviato da Bobbo82 Guarda i messaggi
beh ve la siete venduta tutti??
Ottima e stabile fino a 413/415 di fsb di + il P43 nn và, cmq molto completa
thefire1960 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2009, 20:52   #1563
Narayan85
Senior Member

L'Avatar di Narayan85

Iscritto dal: Feb 2007
ho avuto qualche problema con i segnali acustici della mobo, qualcuno ha una fonte attendibile per interpretarli?
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...4#post27539904
Old 21-05-2009, 11:38   #1564
Narayan85
Senior Member

L'Avatar di Narayan85

questa sera è successo che installando la nuova scheda video, la mobo ha cominciato a fare dei segnali acustici ...

per cominciare qualche tempo fa mentre usavo il pc si spegne tutto ... ed ho constatato che il pc con la scheda video attaccata non si accendeva, andava in protezione all'istante ... constatando che la 8600 gts era partita e fin qui ok...

fino a questo punto non ho mai avuto segnali acustici..dopodichè...

oggi finalmente installo un nuovo dissy al procio (E8500) e una nuova scheda video (hd 4870) ... ma ..qualcosa non va e mi fa un bip lungo e tre corti, ripetuti una volta sola ... che stando a significare secondo una tabella trovata su internet (non so quanto sia valida)

AMI BIOS (stando alal documentazione il bios dovrebbe essere AMI)
Sequenza dei beep Errore
1 breve Errore di refreshing della memoria RAM
2 brevi Errore della memoria RAM (Parity check)
3 brevi Errore della memoria RAM (primi 64k) o video
4 brevi Errore del timer della scheda madre
5 brevi Errore del processore
6 brevi Errore del controller della tastiera (Gate A20)
7 brevi Errore del processore o della scheda madre (molto vago)
8 brevi Errore della scheda video e/o della memoria video
9 brevi Errore generico all'avvio del bios (errore sulla ROM)
10 brevi Batteria tampone scarica
11 brevi Errore della cache di secondo livello
1 lungo + 3 brevi Errore nel test della memoria
1 lungo + 8 brevi Errore nell'accesso alla scheda video

Errore nel test della memoria quindi le ram? bho allora stacco tutto vga, ram (Kingston hyper ddr2 1000 mhz 1gbx2) e hd ... e da lo stesso allarme, solo ripetuto in loop e più velocemente
poi ho testato l'alimetatore, tutto ok tensioni, test su altro pc e ctrl fusibile
ho testato le ram su altro pc e funzionano
ho provato delle altre ram (delle 667mhz) sulla mia scheda e il pc si avvia ma senza segnali acustici ... e la vga non sputa nulla a video

qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa non va? è sicuro la scheda madre?

Ultima modifica di Narayan85 : 22-05-2009 alle 21:47.
Narayan85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 11:55   #1565
Restless
Senior Member

L'Avatar di Restless

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Ravenholm
Per cominciare, dato che l'ha fatto quando ha cambiato la scheda video, hai provato a toglierla e reinserirla? Alle volte se tutti i pin non coincidono perfettamente non boota. E' collegato tutto correttamente a livello di alimentazione?

Inoltre sicuro che l'alimentatore ce la faccia a tirare il tutto. Che scheda avevi prima, e che alimentatore hai?
Il fatto che dicevi che in precedenza mentre giocavi improvvisamente si è spento tutto fa pensare che l'alimentatore non ce la faccia.

Le ventole non c'entrano nulla, e il sistema non può fare il boot senza cpu, ram o scheda video.

Ultima modifica di Restless : 21-05-2009 alle 11:59.
Restless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2009, 19:49   #1566
Narayan85
Senior Member

L'Avatar di Narayan85

l'ali è da 600w, prima avevo una geeforce 8600 gts ... l'idea dell'alimentatore è possibile, ma rimettendo la vga vecchia il pc non si avvia affatto, non da segnali acustici ne nulla, non si avviano nemmeno le ventole dell'ali
ho provato a toglierla e metterla la vga ma non è cambiato nulla
Old 22-05-2009, 01:45   #1567
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Salve gente
Devo assemblare un nuovo PC; sapete se ci sono incompatibilita' fra la P5QL-Pro ed un Intel Q9400,e ram Corsair 2x1 Gb twins2 DDR800?

Grazie delle risposte
Old 22-05-2009, 11:38   #1568
Giorg
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Up

Quote:
Originariamente inviato da Giorg Guarda i messaggi
Salve a tutti, ho cambiato pc da poco, sono diversi anni che sono "fuori dal giro" a causa di impegni di lavoro e famiglia.
Fino ad ora avevo una Abit an7 con cpu AMD Athlon XP 3200+.

Ora la mia configurazione è una mobo P5QL-E con processore Intel Core2 Duo E7200 2.53GHz, Ram Kingston DDR2-800 2x2GB, e scheda video NVIDIA GeForce 8600 GT

CPU, NB e GPU sono raffreddate da waterblock, solo il southbridge è dotato del dissipatore passivo standard e raggiunge temperature sui 55 gradi, mentre le ram non superano i 50.
Finora ho usato le mie obsolete conoscenze per raggiungere un overclock stabile di 3325 MHz, raggiungendo anche i 3600 con problemi di stabilita (reset casuale, temperature comunque nei parametri ottimali)

Come dicevo, sono fuori dal giro da un pò, e diverse voci nel bios mi risultano nuove: potreste aiutarmi a perfezionare l'OC di questo sistema, con consigli, link a guide o parametri di BIOS funzionanti già pronte da caricare?

Grazie per l'aiuto, buon forum a tutti.
GPU NVIDIA GeForce 8600 GT
WB Lunasio Cooling

Giorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 11:45   #1569
Narayan85
Senior Member

L'Avatar di Narayan85

Quote:
Originariamente inviato da Narayan85 Guarda i messaggi
questa sera è successo che installando la nuova scheda video, la mobo ha cominciato a fare dei segnali acustici ...

per cominciare qualche tempo fa mentre usavo il pc si spegne tutto ... ed ho constatato che il pc con la scheda video attaccata non si accendeva, andava in protezione all'istante ... constatando che la 8600 gts era partita e fin qui ok...

oggi finalmente installo un nuovo dissy al procio (E8500) e una nuova scheda video (hd 4870) ... ma ..qualcosa non va e mi fa un bip lungo e tre corti, ripetuti una volta sola ... che stando a significare secondo una tabella trovata su internet (non so quanto sia valida)

Sequenza dei beep Errore

Errore nel test della memoria quindi le ram? bho allora stacco tutto vga, ram (Kingston hyper ddr2 1000 mhz 1gbx2) e hd ... e da lo stesso allarme, solo ripetuto in loop e più velocemente

(ah in oltre le ventole di cpu e vga vanno a manetta, ma immagino che dipenda dal fatto che la bios non avvia tutto e quindi le ventole sono fuori controllo, giusto?)

qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa non va?

PS. overclock zero, impostazioni mobo di default e tali sono rimaste
Old 22-05-2009, 20:40   #1570
sdfjhgdsjfljwqww

Quote:
Originariamente inviato da Nitro 76 Guarda i messaggi
Salve gente
Devo assemblare un nuovo PC; sapete se ci sono incompatibilita' fra la P5QL-Pro ed un Intel Q9400,e ram Corsair 2x1 Gb twins2 DDR800?

Grazie delle risposte

ciao, io ho le corsair dhx 800 cas4 e vanno da dio, è un'ottima mobo, vai ad occhi chiusi!!
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2009, 21:47   #1571
Narayan85
Senior Member

L'Avatar di Narayan85

Sequenza dei beep Errore

poi ho testato l'alimetatore, tutto ok tensioni, test su altro pc e ctrl fusibile
ho testato le ram su altro pc e funzionano
ho provato delle altre ram (delle 667mhz) sulla mia scheda e il pc si avvia ma senza segnali acustici ... e la vga non sputa nulla a video

qualcuno saprebbe aiutarmi a capire cosa non va? è sicuro la scheda madre?
Old 23-05-2009, 17:00   #1572
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
hai provato a fare un clear cmos?? puo darsi che vede il cambio di scheda video e con le vecchie impostazioni (pci-ex magari) la mobo fa fatica a riconoscere la nuova periferica....è un ipotesi....e cmq puoi sempre provare con un altra vga....d'altra parte però potrebbero essere le memorie e basta..il fatto che hai cambiato la vga quando si è manifestato il problema potrebbe quindi essere : 1) una coincidenza (ma nn credo alle coincidenze) 2) un fatto collegato....quindi si possono essere verificati problemi di compatibilità...
nn ti rimane quindi che verificare quale componente nn va (o quali nn vanno INSIEME...)
Old 23-05-2009, 18:35   #1573
HomerTheDonutsHunter
Senior Member

L'Avatar di HomerTheDonutsHunter

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Quote:
ciao, io ho le corsair dhx 800 cas4 e vanno da dio, è un'ottima mobo, vai ad occhi chiusi!!
Quoto, le ho su da una settimanella circa sulla P5QL-pro e nessun prob...solo che su Everest ultimate mi dice una cosa strana: DIMM2: Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz). Nn capisco se vuol dire che a 800Mhz va a Cl5 o no...scusate l' ignoranza ma qualcuno mi saprebbe aiutare
HomerTheDonutsHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 16:03   #1574
HomerTheDonutsHunter
Senior Member

L'Avatar di HomerTheDonutsHunter

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da HomerTheDonutsHunter Guarda i messaggi
Quoto, le ho su da una settimanella circa sulla P5QL-pro e nessun prob...solo che su Everest ultimate mi dice una cosa strana: DIMM2: Corsair XMS2 DHX CM2X2048-6400C4DHX 2 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz). Nn capisco se vuol dire che a 800Mhz va a Cl5 o no...scusate l' ignoranza ma qualcuno mi saprebbe aiutare
Vi prego aiutatemi nn riesco a capire se ste cavolo di Ram hanno latenza 4 di base o bisogna impostarla da bios

ah e poi se io lascio impostato auto nei parametri del bios il processore e la ram si impostano automaticamente con i valori base che raggiungono o c' è la possibilità che il bios cambi a suo piacimento le frequenze???
HomerTheDonutsHunter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2009, 22:32   #1575
Nitro 76
Senior Member

L'Avatar di Nitro 76

Iscritto dal: Dec 2007
Città: provincia di Novara
Quote:
OK, grazie
Old 30-05-2009, 09:41   #1576
Giorg
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2005
La mia ram è marcata kingston kvr800d2n6k2/4g, sono due stecche per un totale di 4 gb.

Quanto posso overvoltarla?
I timing?
GPU NVIDIA GeForce 8600 GT
WB Lunasio Cooling

Giorg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 14:02   #1577
ipertotix
Senior Member

L'Avatar di ipertotix

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Gela
anche se è gia stato detto che con il p43 non si sale molto di fsb, fino a dove ci si porebbe spingere con un e5200 con una p5ql-e??

ieri sera ho fatto una prova a 400x8 (con 1.2v alla cpu) e non mi bootava x niente...la cosa strana è che se x esempio imposto 333x10 (sempre con 1.2v) mi boota tranquillamente ed è pure stabile...e sono sicuro che andrebbe anche a 333x11 (ovviamente aumentando il vcore..)....cioè, mi chiedo...ma è possibile che non si possa salire nemmeno a 400 di fsb???
dovrei dare magari volt al northbridge o variare qlk altro parametro???
premetto che vario solo il vcore in questo caso....ma in effetti, considerando la cpu che utilizzo (che nn sale molto di fsb) e il chipset in questione, forse bisognerebbe variare il voltaggio di altre voci da bios....
Old 30-05-2009, 16:42   #1578
Gianpy871
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da ipertotix Guarda i messaggi
anche se è gia stato detto che con il p43 non si sale molto di fsb, fino a dove ci si porebbe spingere con un e5200 con una p5ql-e??

ieri sera ho fatto una prova a 400x8 (con 1.2v alla cpu) e non mi bootava x niente...la cosa strana è che se x esempio imposto 333x10 (sempre con 1.2v) mi boota tranquillamente ed è pure stabile...e sono sicuro che andrebbe anche a 333x11 (ovviamente aumentando il vcore..)....cioè, mi chiedo...ma è possibile che non si possa salire nemmeno a 400 di fsb???
dovrei dare magari volt al northbridge o variare qlk altro parametro???
premetto che vario solo il vcore in questo caso....ma in effetti, considerando la cpu che utilizzo (che nn sale molto di fsb) e il chipset in questione, forse bisognerebbe variare il voltaggio di altre voci da bios....
Ciao io ho un E8400 su questa mobo è lo tengo a 3.6 Ghz tradotto 400x9 e non ho problemi. ho povato a salire ma la ram non assistono, ho provato con delle ddr2 800 hyper-x e sale ma non di molto, il tutto sempre senza toccare i voltaggi perchè vorrei che il pc mi duri il più possibile

Ultima modifica di Gianpy871 : 30-05-2009 alle 17:13. Motivo: errore di digitazione
Gianpy871 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2009, 17:14   #1579
Gianpy871
Member

Iscritto dal: Jul 2008
ho fatto una prova ulteriore...415x9 e regge, ma se vado oltre non ci sono Santi che lo facciano avviare!!
Old 31-05-2009, 00:56   #1580
frescodestate
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
ciao
vdevo acquistare una mb asus p5ql-e con un e5200, che dissipatore silenzioso ed efficiente mi consigliate? non farò oc.
inoltre i banchi corsair sono compatibili al 100% oppure qualcuno ha avuto qualche problema?
grazie
frescodestate è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian