Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2011, 17:25   #15641
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da R0570 Guarda i messaggi
Fatto

quindi tu dici possa essere semplicemente la linea e non un'incompatibilità?
Lo hai detto tu che per anni è andata bene, quindi a meno che non abbiano aggiornato qualcosa, non è che una incompatibilità salta fuori dalla sera al mattino.
Per esempio il dgn3500 su TSTC (su cui sono anche io) si comporta bene anche con attenuazioni alte, ma non ti posso assicurare che vada bene anche a te, perchè il tuo vero problema non lo sappiamo, quindi se riesci a procurarti router da provare è meglio.
Old 30-07-2011, 18:30   #15642
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Iscritto dal: Aug 2000
consiglio kit router

Salve ragazzi, io dovrei acquistare un router Wireless con Adattatore USB Wireless N per collegare i due pc che ho a casa, collocati in due stanze attigue e la scelta mi trova indeciso sui seguenti router, tenendo presente che uso anche emule e utorrent:

TP-LINK - Kit TL-WR841ND Router Wireless N 300 Mbps + Adattatore USB Wireless N TL-WN821Na circa € 37,00;

TP-LINK Kit TD-W8960N Modem Router Wireless ADSL2 + ed un Adattatore Wireless USB TL-WN821N a circa € 47,00;

D-LINK - Bundle DIR-615 802.11n Wireless Router & DWA-140 802.11n Wireless USB a circa € 60,00;

D-Link Wireless DKT-810 N ADSL2+ Starter kit a € 59,00;

DIGICOM Michelangelo Wave 300C- Router Wireless 300 con Modem ADSL e chiavetta USB a circa € 68,00;

Ho letto che i DIGICOM sono degli ottimi router ma ho notato che su questo forum (almeno per quello che ho letto) non sono molto mensionati.

Mi sapreste consigliare in ordine di preferenza tra quelli da me mensionati?
Dato che in zona ho trovato appetibile solo il D-Link Wireless N ADSL2+ Starter kit DKT-810 a 59 euro probabilmente sarò costretto ad acquistarlo in rete quindi sono ben accetti consigli anche su altri modelli e marche.

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete fornirmi.

Ultima modifica di blackmagic61 : 30-07-2011 alle 18:39.
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 19:53   #15643
nebbia88
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da blackmagic61 Guarda i messaggi

TP-LINK - Kit TL-WR841ND Router Wireless N 300 Mbps + Adattatore USB Wireless N TL-WN821Na circa € 37,00;

D-LINK - Bundle DIR-615 802.11n Wireless Router & DWA-140 802.11n Wireless USB a circa € 60,00;
Questi NON sono router ADSL.

Quote:
TP-LINK Kit TD-W8960N Modem Router Wireless ADSL2 + ed un Adattatore Wireless USB TL-WN821N a circa € 47,00;
se la spedizione non costa più di 10€ è un buon prezzo e soprattutto un buon router...

però per la chiavetta se ti serve su un pc fisso andrei di tl-wn722nc, visto che non ti darà certo fastidio l'antenna esterna (cosa che su un portatile potrebbe sembrare bruttina).

Ultima modifica di nebbia88 : 30-07-2011 alle 19:57.
nebbia88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 20:43   #15644
R0570
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da gnommo Guarda i messaggi
Lo hai detto tu che per anni è andata bene, quindi a meno che non abbiano aggiornato qualcosa, non è che una incompatibilità salta fuori dalla sera al mattino.
Infatti! Ma i tecnici telecom sono "ultracriptici" nel confidarti quali magagne ha la tua linea o nel dirti se hanno aggiornato o meno i dslam...

Quote:
Per esempio il dgn3500 su TSTC (su cui sono anche io) si comporta bene anche con attenuazioni alte, ma non ti posso assicurare che vada bene anche a te, perchè il tuo vero problema non lo sappiamo, quindi se riesci a procurarti router da provare è meglio.
Effettivamente la mia linea gode di attenuazioni degne di nota: 36dB in down... se la famosa regola de 13dB/Km vale ho 3Km di doppino malandato tra me e il dslam ma nonostante ciò è sempre andata.

Forse tra stasera e domani riesco a fare dei test con un alicegate, a sto punto però effettivamente mi puzza di rumore impulsivo sulla linea... sarà la solita diafonia infame tra coppie e ovviamente telecom non rimpiazzerà mai un cavo principale (il mio impianto e, credo, la tratta fino all'armadio di distribuzione sono già stati esclusi dal tecnico).

Ciao
R0570 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2011, 22:24   #15645
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
Originariamente inviato da nebbia88 Guarda i messaggi
Questi NON sono router ADSL.

se la spedizione non costa più di 10€ è un buon prezzo e soprattutto un buon router...

però per la chiavetta se ti serve su un pc fisso andrei di tl-wn722nc, visto che non ti darà certo fastidio l'antenna esterna (cosa che su un portatile potrebbe sembrare bruttina).

ti ringrazio per la risposta e la spiegazione. Volevo solo dirti che la chiavetta da te segnalata è a 150M. Ciò non può rallentare la banda visto che ho letto che router e chiavetta devono avere le stesse caratteristiche?
grazie
Old 31-07-2011, 00:07   #15646
nebbia88
Senior Member

Quote:
ti ringrazio per la risposta e la spiegazione. Volevo solo dirti che la chiavetta da te segnalata è a 150M. Ciò non può rallentare la banda visto che ho letto che router e chiavetta devono avere le stesse caratteristiche?
grazie
no figurati, puoi attaccarci anche un 54 Mbps e gli altri continueranno ad usufruire dei 300 Mbps (sempre teorici), l'importante è usare la WPA2 con cifratura AES.

Sempre se è questo che intendevi.. dici "rallentare la banda" ma non si capisce a chi, quando e perche' XD.

e soprattutto mi piacerebbe sapere dove l'hai letto ^^
Old 31-07-2011, 07:43   #15647
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
no figurati, puoi attaccarci anche un 54 Mbps e gli altri continueranno ad usufruire dei 300 Mbps (sempre teorici), l'importante è usare la WPA2 con cifratura AES.

Sempre se è questo che intendevi.. dici "rallentare la banda" ma non si capisce a chi, quando e perche' XD.

e soprattutto mi piacerebbe sapere dove l'hai letto ^^
si, innanzitutto mi sono espresso io male...chiedo venia .

Ti riporto, uno tra tanti, quello che ho letto sul sito ikaro.net:

"E’ del tutto inutile infatti collegarsi ad un access point di classe N che spara a 300 Mbps con una scheda di rete di classe B, perchè andrai al massimo a 54 Mbps. Infatti in molte confezioni troverai, oltre al modem-router di classe N anche una scheda di rete USB della stessa classe, che puoi utilizzare sui tuoi computers se hanno una scheda di rete di classe inferiore."

Spero di aver chiarito, eventualmente dammi tu conferma.
Old 31-07-2011, 08:36   #15648
nebbia88
Senior Member

ah ok, avevo inteso male allora.
beh quello mi pare ovvio, la domanda è: cosa te ne fai dei 300 Mbps? ma soprattutto, con quella chiavetta senza antenna già nella stanza accanto avrai molto meno segnale, come prestazioni REALI e non TEORICHE è meglio quella con l'antenna

Se invece vuoi spendere di più e prendere la wn822n, 300 Mbps con antenne esterne, allora nulla da dire ^^
Old 31-07-2011, 09:27   #15649
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:

"E’ del tutto inutile infatti collegarsi ad un access point di classe N che spara a 300 Mbps con una scheda di rete di classe B, perchè andrai al massimo a 54 Mbps. Infatti in molte confezioni troverai, oltre al modem-router di classe N anche una scheda di rete USB della stessa classe, che puoi utilizzare sui tuoi computers se hanno una scheda di rete di classe inferiore."

Ma quante stupidaggini, quando ti colleghi con un client wifi B il router non "spara" 300Mbit, ma stabilisce una comunicazione compatibile con lo standard, ovviamente solo per quel client, con gli altri si adeguarà ai loro standard, mi pare assolutamente ovvio che una cosa progettata per comunicazioni a 54Mbit non può andare a 300Mbit, non si tratta come in una macchina di spingere di più l'acceleratore o come nei processori di overcloccare, è proprio lo standard di comunicazione che è assolutamente diverso.
Un'altra cosa forse non chiara è che se si usa il wifi solo per internet e si ha una 7Mega, avere 54,150,300 Megabit è assolutamente indifferente sempre a 7Mega si va
Il wifi N serve per velocizzare i collegamenti entro la propria lan, ad esempio nel trasferimento di file fra due pc si passa dai 2,5MB/s del wifi G ai 18MB/s massimi dello standard wifi N a 300Mbit

Ultima modifica di gnommo : 31-07-2011 alle 09:34.
gnommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 09:53   #15650
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:

Un'altra cosa forse non chiara è che se si usa il wifi solo per internet e si ha una 7Mega, avere 54,150,300 Megabit è assolutamente indifferente sempre a 7Mega si va
Il wifi N serve per velocizzare i collegamenti entro la propria lan, ad esempio nel trasferimento di file fra due pc si passa dai 2,5MB/s del wifi G ai 18MB/s massimi dello standard wifi N a 300Mbit
perdonami se approfitto per un'ultima cosa.
Io ho libero da 8mb, per cui secondo quanto tu dici e questa è la domanda:
conviene spendere di più per un router adsl a 300Mbit oppure conviene prenderne uno anche a 150Mbit spendendo di meno? (anche se ammesso che abbia compreso bene, la velocità a 300Mbit dovrebbe servire più per il collegamento tra i due pc che alla linea adsl) ...correggimi nell'eventualità abbia capito male e grazie di tutto

Ultima modifica di blackmagic61 : 31-07-2011 alle 09:57.
blackmagic61 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 10:01   #15651
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
sei una fonte inesauribile di informazioni per cui perdonami se approfitto per un'ultima cosa.
Io ho libero da 8mb, per cui secondo quanto tu dici e questa è la domanda:
conviene spendere di più per un router adsl a 300Mbit oppure conviene prenderne uno anche a 150Mbit spendendo di meno? (anche se ammesso che abbia compreso bene, la velocità a 300Mbit dovrebbe servire più per il collegamento tra i due pc che alla linea adsl) ...correggimi nell'eventualità abbia capito male e grazie di tutto sei stato di una cortesia unica
Il punto è: hai intenzione o in previsione di utilizzare il router per trasferire file o per streaming video all'interno della tua casa fra vari pc e/o altri dispositivi multimediali?
Se non sei interessato o non hai in previsione di fare questo utilizzo puoi anche risparmiarti i soldi, se invece hai più pc o hai intenzione di comprare televisioni e/o box multimediali ti conviene fare l'investimento dei 300Mbit
Old 31-07-2011, 11:26   #15652
blackmagic61
Senior Member

L'Avatar di blackmagic61

Quote:
Il punto è: hai intenzione o in previsione di utilizzare il router per trasferire file o per streaming video all'interno della tua casa fra vari pc e/o altri dispositivi multimediali?
Se non sei interessato o non hai in previsione di fare questo utilizzo puoi anche risparmiarti i soldi, se invece hai più pc o hai intenzione di comprare televisioni e/o box multimediali ti conviene fare l'investimento dei 300Mbit
si in effetti sono interessato sia allo streaming video che al trasferimento dei file, anche se non prioritariamente, soprattutto quando si collega il pc collegato in wireless tramite l'adattatore usb
Old 31-07-2011, 13:20   #15653
nebbia88
Senior Member

Quote:
si in effetti sono interessato sia allo streaming video che al trasferimento dei file, anche se non prioritariamente, soprattutto quando si collega il pc collegato in wireless tramite l'adattatore usb
per lo streaming (se si parla di mkv con bitrate umani) non dovresti aver problemi, già con gli 11g si riesce a guardare dei 720p.

Per il trasferimento di file, dipende dalle dimensioni, se sono piccoli non ti accorgerai nemmeno della differenza, se sono svariati GB ti "tocca" in entrambi i casi (300M o 150M) collegarti col cavo e/o spostare l'hard disk (se esterno).
Old 31-07-2011, 14:06   #15654
Parnas72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Como
Quote:
se sono svariati GB ti "tocca" in entrambi i casi (300M o 150M) collegarti col cavo
Perchè ? La wi-fi a 300 Mbit ha più banda teorica rispetto ad una connessione LAN a 100 Mbit. La wi-fi a 150 Mbit invece va un po' peggio rispetto al cavo, ma comunque siamo lì.
Ovviamente l'optimum sarebbe avere tutto cablato con LAN di classe Gigabit, ma a questo punto il prezzo del router si alza parecchio.

@blackmagic: se l'utilizzo è per un PC fisso tieni presente che puoi prendere anche una schedina PCI dotata di antenna esterna.
Parnas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 14:14   #15655
KoopaTroopa
Senior Member

L'Avatar di KoopaTroopa

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Pernumia (PD)
Ciao a tutti borrei un consiglio su un router modem wireless n adsl2+ che comunichi sia a 54MB che a 300MB, e che sia STABILE.
Facoltativo: antenne invisibili, pulsante on/off wifi
<MyStation> | 690 II Adv + NB BlackSilentPro PK PL | Modu87+ 500W | Phenom II 965 + H60 | Sapphire HD6850 | ASUS M5A99X-EVO | Vengeance LP Blue 2x4GB | M4 128GB | Spinpoint F3 1TB | Lamptron FC Touch | Sony 32W653 | Enermax Acrylux | Roccat Pyra | Razer Goliathus | 2x360 pad | DGND4000 | Back-UPS Pro 900 | 7Pro 64 | Vaio VGNFZ38M | Vaio VPCEB1C5E | Xperia Z3 | Trattative tutte positive!
KoopaTroopa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 14:30   #15656
gnommo
Senior Member

L'Avatar di gnommo

Quote:
Originariamente inviato da KoopaTroopa Guarda i messaggi
Ciao a tutti borrei un consiglio su un router modem wireless n adsl2+ che comunichi sia a 54MB che a 300MB, e che sia STABILE.
Facoltativo: antenne invisibili, pulsante on/off wifi
tutti i router wifi n supportano anche i client a 54Mbit ovviamente senza limitare gli altri client wifi n.
Il dgn3500 ha antenne interne e pulsante wifi on/off
Di più economici non me ne vengono in mente.
Old 31-07-2011, 16:40   #15657
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Parnas72 Guarda i messaggi
Perchè ? La wi-fi a 300 Mbit ha più banda teorica rispetto ad una connessione LAN a 100 Mbit. La wi-fi a 150 Mbit invece va un po' peggio rispetto al cavo, ma comunque siamo lì.
Ovviamente l'optimum sarebbe avere tutto cablato con LAN di classe Gigabit, ma a questo punto il prezzo del router si alza parecchio.
Hai detto bene, TEORICA, reale è mooolto difficile...

Comunque con "cavo" intendevo Gigabit (anche senza passare dal router se è solo per spostare roba), mi pare ovvio
Old 31-07-2011, 16:41   #15658
metalmassacro
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da metalmassacro Guarda i messaggi
buongiorno a tutti...
sono stato utente fastweb da sempre ma ho deciso di tornare a telecom con internet senza limiti a 7mb..
siccome non ho mai avuto niente a che fare con modem adsl2+,chiedo semplicemente consiglio su cosa acquistare:787 pagine son tante e pareri contrastanti anche..
l'unica cosa che vorrei è un modem non router wifi perchè collegato all'hag di fastweb ho un router linksys wrt54gl con firmware open che volevo continuare ad usare dal momento che mi son sempre trovato benissimo.
grazie dei consigli

qualcuno mi può aiutare per favore?
metalmassacro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2011, 16:42   #15659
nebbia88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da metalmassacro Guarda i messaggi
qualcuno mi può aiutare per favore?
TD-8811?
Old 31-07-2011, 17:28   #15660
strassada
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Quote:
Il dgn3500 ha antenne interne e pulsante wifi on/off
Di più economici non me ne vengono in mente.
ci sarebbe il Buffalo WBMR-HP-G300H segnalato qualche giorno fa, ma ha 2 antenne esterne. costa quasi come il dgn3500. non credo abbia gli stessi quantitativi di rom e ram, probabilmente la metà.
Dovrebbe avere un Danube, sempre che quelli di openwrt non abbiano sbagliato.

sul forum di dd-wrt mi pare di aver letto che il Belkin 4401 (gigabit e con antenne interne) ha un chip adsl Amazon-Se, in aggiunta al chipset Broadcom 4718

EDIT:
questi due modelli però non hanno il tasto per spegnere il wireless.

Ultima modifica di strassada : 31-07-2011 alle 21:13.
strassada è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian