Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmi e Utility

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-10-2010, 18:26   #1541
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da andrea.ippo Guarda i messaggi
La rapidità nel raggiungere lo zoom desiderato e la reattività generale quando aumenti/diminuisci il livello di zoom rapidamente (uso ctrl+rotellina).
Giusto per farti capire, prova a tenere premuto ctrl e fare su e giù con la rotellina rapidamente per una decina di volte o più, e vedi dopo quanto tempo (mantenendo ctrl premuto) la pagina si assesta sul valore finale di zoom.
Poi fai lo stesso con Opera...

Con accelerazione HW disattivata chiaramente.

Quello proposto è uno scenario che non si usa praticamente mai nel quotidiano, ma dal test si capiscono bene le differenze di prestazioni tra FF e Opera in quest'ambito (che io comunque riscontro anche per zoomate semplici)
ma certo, il motore software di opera è quasi allo stesso livello del motore accelerato di firefox, cosa li paragoni a fare
Old 25-10-2010, 09:38   #1542
andrea.ippo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da skryabin Guarda i messaggi
ma certo, il motore software di opera è quasi allo stesso livello del motore accelerato di firefox, cosa li paragoni a fare
E che tu sappia ci sono novità in vista per Gecko, o mirano ad accorciare le distanze esclusivamente con l'accelerazione HW?
Quando poi sarà accelerato anche Opera, che si fa?
andrea.ippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 09:50   #1543
TheZioFede
Senior Member

L'Avatar di TheZioFede

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
E che tu sappia ci sono novità in vista per Gecko, o mirano ad accorciare le distanze esclusivamente con l'accelerazione HW?
Quando poi sarà accelerato anche Opera, che si fa?
MORIREMO TUTTI!

dovresti dare un sbirciatina su bugzilla
TheZioFede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 09:55   #1544
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheZioFede Guarda i messaggi
MORIREMO TUTTI!

dovresti dare un sbirciatina su bugzilla
lol
Ho letto su un blog che l'accelerazione HW su Opera arriverà il 21/12/2012
Old 25-10-2010, 10:49   #1545
sbi82
Member

Iscritto dal: Aug 2008
A proposito di beta7..
A parte che i bugs sono tornati a 13 (link), è stato riaperto il bug relativo ai compartmental GC che erano stati rilasciati una settimana o 2 fa...
sbi82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 12:13   #1546
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Per l'ennesima volta ho deciso di abbandonare lo sviluppo di FF 4.0
Non mi era mai successo...e uso FF dalla 0.7!!!!
Sto iniziando a rompermi le balle...senza accelerazione ho lo scroll che nei siti con immagini/video mi va a 2fps manco fossi su un pc preistorico (p8400+3650m); con accelerazione ho le ventole che partono tipo jet perchè dove ci sono animazioni (tipo adesso che sto scrivendo con le gif animate sulla destra) ho CPU e GPU a palla...ma una non doveva scaricare l'altra?
Inoltre con l'accelerazione molti siti di streaming mi danno problemi sia di visualizzazione che di scroll mentre il filmato è in esecuzione.
Alcuni proprio non funzionano.
Peccato perchè con l'accelerazione lo zoom e lo scroll sono i migliori tra tutti i browser che ho provato.

E' da mesi che con questa storia dell'accelerazione sono buggatissimi e non ne stanno cavando piede.
Tanto se li conosco quanto li conosco dopo l'infinita attesa per beta 7 e 8 ci saranno altre 350 RC...spero di sbagliarmi.

Per ora lo tengo come secondario, provo a seguire parallelamente lo sviluppo di chrominum ora che c'è adblock e noscript disponibile...
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 12:23   #1547
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Per l'ennesima volta ho deciso di abbandonare lo sviluppo di FF 4.0
Non mi era mai successo...e uso FF dalla 0.7!!!!
Sto iniziando a rompermi le balle...senza accelerazione ho lo scroll che nei siti con immagini/video mi va a 2fps manco fossi su un pc preistorico (p8400+3650m); con accelerazione ho le ventole che partono tipo jet perchè dove ci sono animazioni (tipo adesso che sto scrivendo con le gif animate sulla destra) ho CPU e GPU a palla...ma una non doveva scaricare l'altra?
Inoltre con l'accelerazione molti siti di streaming mi danno problemi sia di visualizzazione che di scroll mentre il filmato è in esecuzione.
Alcuni proprio non funzionano.
Peccato perchè con l'accelerazione lo zoom e lo scroll sono i migliori tra tutti i browser che ho provato.

E' da mesi che con questa storia dell'accelerazione sono buggatissimi e non ne stanno cavando piede.
Tanto se li conosco quanto li conosco dopo l'infinita attesa per beta 7 e 8 ci saranno altre 350 RC...spero di sbagliarmi.

Per ora lo tengo come secondario, provo a seguire parallelamente lo sviluppo di chrominum ora che c'è adblock e noscript disponibile...
In una nightly ci sta che si rompe qualcosa, il problema in effetti è che i tempi stanno diventando biblici, e molti cominciano a rompersi.
Già se ci fosse una beta7 molti sarebbero contenti con quella (io in primis).

In questi giorni sto seriamente ponderando il passaggio a Opera, e anch'io sono utente di FF dalle prime versioni (in realtà 1.0.7, ma sono comunque almeno 5 anni...).

Forse a questo giro facevano meglio ad aggiornare solo il motore javascript, o a implementare solo l'acc. HW. Tutte e due le cose insieme aumentano la complessità a dismisura.
Old 25-10-2010, 12:51   #1548
conan_75
Senior Member

Opera mi diventerà appetitoso a breve, quando integreranno le estensioni.
Sotto l'aspetto estensioni al momento come alternativa a FF c'è solo Chrome...
Old 25-10-2010, 12:58   #1549
andrea.ippo
Senior Member

Quote:
Per fortuna non uso molte estensioni, per ora sto con ABP + Firegestures (quest'ultima su Opera non serve).
Sono molto vicino al grande passo, se non fosse che non so come importare la cronologia di navigazione...
Old 25-10-2010, 13:04   #1550
CronoX
Senior Member

L'Avatar di CronoX

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Gargano
con opera con le estensioni mi inizierò a porre seriamente la domanda (che già mi pongo ora causa chrome)...perchè uso firefox?!

a breve proverò a cercare tutte le stensioni per chrome per personalizzarlo come firefox...vedremo..!
chrome pulito mi si avvia all'istante?!
CronoX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 14:09   #1551
MesserWolf
Senior Member

L'Avatar di MesserWolf

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Luxembourg
Quote:
Originariamente inviato da CronoX Guarda i messaggi
con opera con le estensioni mi inizierò a porre seriamente la domanda (che già mi pongo ora causa chrome)...perchè uso firefox?!

a breve proverò a cercare tutte le stensioni per chrome per personalizzarlo come firefox...vedremo..!
chrome pulito mi si avvia all'istante?!
Quote:
Quote:
In una nightly ci sta che si rompe qualcosa, il problema in effetti è che i tempi stanno diventando biblici, e molti cominciano a rompersi.
Già se ci fosse una beta7 molti sarebbero contenti con quella (io in primis).

In questi giorni sto seriamente ponderando il passaggio a Opera, e anch'io sono utente di FF dalle prime versioni (in realtà 1.0.7, ma sono comunque almeno 5 anni...).

Forse a questo giro facevano meglio ad aggiornare solo il motore javascript, o a implementare solo l'acc. HW. Tutte e due le cose insieme aumentano la complessità a dismisura.

Dalla mia esperienza Opera dà qualche problema in più con alcuni siti rispetto a FF (che praticamente non dà mai problemi). Certo con le estensioni farà un enorme passo avanti per quanto mi riguarda (a patto che le estensioni poi arrivino in tempi ragionevoli)

Chrome invece è quasi perfetto, non fosse che gli mancano ancora alcune feature che uso molto in FF:
*master password
* Segnalibri live
* e come estensioni è ancora un pelo indietro rispetto a FF

La situazione di sviluppo di FF a me sembra davvero triste e frutto di scelte che si stanno dimostrando sbagliate. La gente è ancora ferma a FF 3.6.10 e lo sarà ancora per chissà quanto. E' chiaro che in molti dopo aver provato Chrome a quel punto, se ne guardano bene dal ritornare a FF.

La beta 6 di FF non funziona male, che sistemino i bug peggiori, e la rilascino come versione intermedia. Di sto passo il browser sarà indietro rispetto alla concorrenza ancor prima di uscire dalla beta -.-"
Old 25-10-2010, 15:01   #1552
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Purtroppo Opera, come qualcuno ha già detto, ti fa bestemmiare parecchio quando trovi siti che non funzionano come dovrebbero...e ne trovi tanti purtroppo.

Inoltre condivide con Chrome la mancanza del supporto ai profili nelle immagini...chi naviga tra molte fotografie non può farne a meno purtroppo.

A meno che non si abbia un monitor schifoso questa cosa è abbastanza penalizzante: basta solo pensare che flikr è uno dei 50 siti più visitati in assoluto...

E sempre come in Chrome manca il directwrite, che per chi naviga con le pagine costantemente zoomate ormai lo ritengo indispensabile.

Ultima modifica di skryabin : 25-10-2010 alle 15:03.
skryabin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 15:05   #1553
conan_75
Senior Member

Quote:
Purtroppo Opera, come qualcuno ha già detto, ti fa bestemmiare parecchio quando trovi siti che non funzionano come dovrebbero...e ne trovi tanti purtroppo.
Verrebbe incontro l'estensione ietab

Senza estensioni un browser è praticamente morto...basta vedere le percentuali d'uso di Opera.
Hai voglia poi a fare i record sui bench se manca ergonomia d'uso e personalizzazione...
Old 25-10-2010, 15:17   #1554
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Verrebbe incontro l'estensione ietab

Senza estensioni un browser è praticamente morto...basta vedere le percentuali d'uso di Opera.
Hai voglia poi a fare i record sui bench se manca ergonomia d'uso e personalizzazione...
il fatto di dover ricorrere ad ietab è comunque un punto in meno parlando di ergonomia...aggiri un problema ok, ma per come uso io il browser ne permangono di altri (i colori delle foto, il directwrite per i font zoomati...)

Inoltre Opera è ottimo per far girare gli script greasemonkey (esiste anche un emulatore di funzioni GM per far girare certi script pensati per girare su greasemonkey), ma lo stesso non posso dire di chrome...ho qualche script che non mi gira su chrome purtroppo.
Old 25-10-2010, 15:27   #1555
conan_75
Senior Member

Quote:
il directwrite per i font zoomati...
Me ne sto rendendo conto, io viaggio sempre zoomato al 170% (17" 1920x1200)
Old 25-10-2010, 15:40   #1556
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Me ne sto rendendo conto, io viaggio sempre zoomato al 170% (17" 1920x1200)
e non ti sei ancora reso conto di come sballati siano i colori in molte foto

esempio:

PS: l'immagine giusta è ovviamente quella a sinistra, sempre che il tuo occhio sia in grado di vedere la differenza, al mio sembra abbastanza palese.

Ultima modifica di skryabin : 25-10-2010 alle 15:43.
Old 25-10-2010, 15:54   #1557
conan_75
Senior Member

Quote:
e non ti sei ancora reso conto di come sballati siano i colori in molte foto

esempio:

PS: l'immagine giusta è ovviamente quella a sinistra, sempre che il tuo occhio sia in grado di vedere la differenza, al mio sembra abbastanza palese.
Palesissima
Tieni conto che sto navigando da un notebook, monitor TN con 6 bit per canale e senza profili...una cessata
Old 25-10-2010, 15:59   #1558
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Palesissima
Tieni conto che sto navigando da un notebook, monitor TN con 6 bit per canale e senza profili...una cessata
vabè, finchè navighi su monitor del genere e non ti interessa la fedeltà assoluta puoi anche ignorare questo aspetto

Però su un desktop con un monitor appena appena decente le cose cambiano...sarebbe da scemi navigare su flikr con chrome avendo speso 400 euro o più per un bel monitor.
Old 25-10-2010, 17:05   #1559
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
provato a mettere quel link sul mio lg m2262d, la differenza c'è...

quindi immagino che il problema riguarda qualunque sito

o sbaglio?
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-10-2010, 17:27   #1560
skryabin
Senior Member

L'Avatar di skryabin

Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
provato a mettere quel link sul mio lg m2262d, la differenza c'è...

quindi immagino che il problema riguarda qualunque sito

o sbaglio?
non è una questione di sito, ma di tipo di immagine
Le immagini, tipicamente le foto (e ne trovi tante su flikr ma non solo), possono incorporare al proprio interno un profilo, questo per fare in modo che la foto venga visualizzata con gli stessi colori anche su monitor diversi, come è giusto che sia...se io metto una immagine sul web la metto perchè voglio che gli altri la vedano, e la devono vedere come la vedo io sul mio monitor anche se hanno un monitor diverso (a patto che sia regolato bene ovviamente )
Chrome/opera ignorano questi profili.

Si chiamano embedded profiles, e solo alcuni browser li tengono in considerazione (firefox incluso):
vai su questa pagina per esempio
http://regex.info/blog/photo-tech/color-spaces-page2
c'è una foto e in basso delle caselle azzurrine, se posizioni il mouse sopra le varie caselle azzurre vedi come l'immagine non cambia colore con firefox (comportamento corretto)
Rifai lo stesso test su un browser come chrome o opera, e vedi cosa cambia...

Ultima modifica di skryabin : 25-10-2010 alle 17:34.
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian