Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2020, 21:59   #15541
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Rimini
Anche io ho le 10.7 con un aventage rx... Ho notato che se metto la musica con i parametri Yamaha calcolati ed equilizzati tramite il suo mic c'è un tipo di perdita. Se ascolto invece in modalità pure direct dove vengono disabilitate tutte le funzionalità ht (compreso taratura ecc) diventa un 2canali puro è qui cambia radicalmente il tutto.

Discorso sub.. Beh se si ha un sub localizzabile può dar veramente fastidio che tende a gonfiare quello che non deve ma se lo hai posizionato e tarato per bene e ti fa solo vibrare lo stomaco rimanendo nascosto allora il discorso cambia e parecchio.
Old 06-02-2020, 22:26   #15542
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da Lunar Wolf Guarda i messaggi
Anche io ho le 10.7 con un aventage rx... Ho notato che se metto la musica con i parametri Yamaha calcolati ed equilizzati tramite il suo mic c'è un tipo di perdita. Se ascolto invece in modalità pure direct dove vengono disabilitate tutte le funzionalità ht (compreso taratura ecc) diventa un 2canali puro è qui cambia radicalmente il tutto.

Discorso sub.. Beh se si ha un sub localizzabile può dar veramente fastidio che tende a gonfiare quello che non deve ma se lo hai posizionato e tarato per bene e ti fa solo vibrare lo stomaco rimanendo nascosto allora il discorso cambia e parecchio.
ok provo il pure direct .. sto weekend spero di avere tempo per fare un po di prove
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 00:50   #15543
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Quale modello hai?
In pure direct c'è anche il fatto che sganci gli altri canali...quindi ritorniamo ad un problema di erogazione di corrente che a mio avviso è sempre stato un po' cronico sui yamaha almeno di fascia medio bassa
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2020, 07:27   #15544
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Quale modello hai?

In pure direct c'è anche il fatto che sganci gli altri canali...quindi ritorniamo ad un problema di erogazione di corrente che a mio avviso è sempre stato un po' cronico sui yamaha almeno di fascia medio bassa
Rx-a2040
Old 07-02-2020, 15:35   #15545
azi_muth
Senior Member

Beh qui siamo già al livello di un maranz sr 7xxx o di un denon 4xxx.
Proprio fascia bassa non si puo' parlare anche ricordo un test dove a parità di canali l'aventage erogava 42W su 5 canali e il denon 98W...perchè poi al di là dei watt conta la corrente... se nemmeno questo riuscisse a pilotare le wharfdale sarebbe un po' grave.

Qui ci sono due aspetti che andrebbero verificati. Correzione ambientale e Corrente erogata.
La correzione ambientale ( Ypao o Audissey) puo' far cilecca oppure non essere gradita perchè un'ascolto più lineare puo' sembrare meno d'effetto e meno " dinamico".
Qui bisognerebbe verificare con una calibrazione manuale: s'impostano solo 2 canali, le distanze e il volume a mano. Poi si ascolta attivando e disattivando il pure direct qualcosa che si conosce per vedere se è la calibrazione il problema oppure no. Nel tuo caso anche farsi prestare un finale stereo da collegare ai preout frontali potrebbe dire molte cose

Ultima modifica di azi_muth : 07-02-2020 alle 15:45.
Old 07-02-2020, 17:06   #15546
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Ho trovato una recensione con il diagramma di impedenza che definisce la 10.7 un "easy load" per l'amplificatore ma credo che si riferisca ad un integrato stereo (impedenza minima 3,15 ohm a 120Hz...) comunque se è un problema di corrente si dovrebbe manifestare con un carenza di dinamica...

vedi https://www.stereophile.com/content/...r-measurements
Old 07-02-2020, 17:47   #15547
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Beh qui siamo già al livello di un maranz sr 7xxx o di un denon 4xxx.
Proprio fascia bassa non si puo' parlare anche ricordo un test dove a parità di canali l'aventage erogava 42W su 5 canali e il denon 98W...perchè poi al di là dei watt conta la corrente... se nemmeno questo riuscisse a pilotare le wharfdale sarebbe un po' grave.

Qui ci sono due aspetti che andrebbero verificati. Correzione ambientale e Corrente erogata.
La correzione ambientale ( Ypao o Audissey) puo' far cilecca oppure non essere gradita perchè un'ascolto più lineare puo' sembrare meno d'effetto e meno " dinamico".
Qui bisognerebbe verificare con una calibrazione manuale: s'impostano solo 2 canali, le distanze e il volume a mano. Poi si ascolta attivando e disattivando il pure direct qualcosa che si conosce per vedere se è la calibrazione il problema oppure no. Nel tuo caso anche farsi prestare un finale stereo da collegare ai preout frontali potrebbe dire molte cose
Io se ascolto musica vado sempre di pure direct. Va benissimo, ma in futuro ci affianco un ampli DIY, basato sul modulo Anaview.

Già per lo studio/stanza PC ho le 10.1 pilotate con un ampli DIY sempre su logica Anaview, hanno una resa e scena magnifica.
Old 07-02-2020, 18:18   #15548
HSH
Senior Member

mi state facendo salire la scimmia dell'ampli nuovo, smettetela
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
Old 07-02-2020, 18:24   #15549
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
dai su, uno al mese e passa l'influenza
Old 07-02-2020, 18:41   #15550
Lunar Wolf
Senior Member

L'Avatar di Lunar Wolf

Quote:
Originariamente inviato da HSH Guarda i messaggi
e spendili sti soldi...fai girare l'economia

p.s. hai provato in pure direct?
Old 07-02-2020, 19:34   #15551
HSH
Senior Member

Quote:
e spendili sti soldi...fai girare l'economia

p.s. hai provato in pure direct?
no... quando hai figli il tempo libero sparisce, è solo un miraggio spero di farcela nel weekend
come brani e fonte che consigliate ? pensavo a qualcosa di vivace tipo linkin park da NAs
Old 08-02-2020, 14:08   #15552
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Sicuramente un cd o flac di "nota provienenza", se ne hai dei dire straits come qualità audio li ritengo tra i migliori

Se hai il lettore bluray consiglio vivamente : David Gilmour live at pompeii, registrazione sublime, un vero riferimento....nulla di meglio per testare un 5.1 o anche stereo...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-02-2020, 18:23   #15553
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Iscritto dal: Dec 2006
hemm
dopo averli rodati un pochino, li sto provando da tutto il pomeriggio e non riesco a decidermi tra onkyo 9010 e yamaha 301
il 301 mi sembra più equilibrato e arioso, mentre il 9010 mi sembra più vivace ma più impastato.
a sto punto visti l'uscita sub e la maggiore potenza del 301, il peso e le finiture estetiche, i prezzi del nuovo (301 costa circa 100€ in più) , mi tengo lo yamaha e la faccio finita
ci sta come discorso? scusate lo stress, per voi saranno amplificatorini economici
Old 08-02-2020, 19:03   #15554
azi_muth
Senior Member

Quanto lo paghi?
Old 08-02-2020, 20:41   #15555
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:
Quanto lo paghi?
li ho entrambi.
Credendo il 301 fosse difettoso ho ordinato l'onkyo.
Ma mentre l'onkyo veniva spedito (non era disponibile e ci sono volute 2 settimane) il 301 è cambiato completamente.
devo renderne 1, l'onkyo preso nuovo a 220€ mentre il 301 su warehouse deal a 240€
Old 08-02-2020, 20:51   #15556
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

tieni quello che preferisci come suono, che è praticamente l'unica cosa che conta
al limite una ulteriore prova che potresti fare, se puoi e se non l'hai già fatto, è confrontarli senza usare i loro convertitori d/a integrati (parto da un presupposto quindi)
Old 08-02-2020, 22:22   #15557
HSH
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Sicuramente un cd o flac di "nota provienenza", se ne hai dei dire straits come qualità audio li ritengo tra i migliori

Se hai il lettore bluray consiglio vivamente : David Gilmour live at pompeii, registrazione sublime, un vero riferimento....nulla di meglio per testare un 5.1 o anche stereo...
ho fatto la prova, in effetti con il pure direct anche lo yamaha va abbastanza bene, lo testerò meglio quando possibile , probabilmente era solo suggestione
Old 10-02-2020, 23:26   #15558
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

domandina
come si collega l'uscita subwoofer del yamaha a-s301 che è un connettore nero singolo a un coso del genere che ha line in rosso/bianco? (foto presa a caso su amazon)
https://images-na.ssl-images-amazon....AC_SL1500_.jpg
grazie

Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
tieni quello che preferisci come suono, che è praticamente l'unica cosa che conta
al limite una ulteriore prova che potresti fare, se puoi e se non l'hai già fatto, è confrontarli senza usare i loro convertitori d/a integrati (parto da un presupposto quindi)
be ma comunque lo userei con il cavo ottico quindi a maggior ragione non posso prescindere dal dac. comunque il 301 mi sembra più aperto e le voci sono assolutamente migliori, il 9010 è più vivace e pomposo ma più confusionario e più stretto nella rappresentazione. terrò il 301 perchè posso in futuro renderlo pomposo aggiungendo il sub e nel mentre quando ne ho voglia tolgo il pure direct e gli do un pelo di bassi dal controllo di tono :P

Ultima modifica di matte91snake : 10-02-2020 alle 23:33.
matte91snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 06:14   #15559
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
@matte91snake: sul manuale del Mivoc, parlando del collegamento LINE, dice (mia la sottolineatura) "The active subwoofer can be connected either to a subwoofer RCA jack of an amplifier using the LINE IN input. Recommended is to use one (right) of the RCA inputs only"

Molto più chiaro il google translate dalla pagina in tedesco: "È sufficiente utilizzare solo uno dei due ingressi LINE IN (destro)"

Quindi l'ingresso per il collegamento sub "mono" è il rosso (destro).

p.s. sui sub è normale, in genere però sull' ingresso da usare in mono c' é la scritta LFE (canale effetti di bassa frequenza dei sistemi 5.1)

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 11-02-2020 alle 06:19.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2020, 11:28   #15560
matte91snake
Senior Member

L'Avatar di matte91snake

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
@matte91snake: sul manuale del Mivoc, parlando del collegamento LINE, dice (mia la sottolineatura) "The active subwoofer can be connected either to a subwoofer RCA jack of an amplifier using the LINE IN input. Recommended is to use one (right) of the RCA inputs only"

Molto più chiaro il google translate dalla pagina in tedesco: "È sufficiente utilizzare solo uno dei due ingressi LINE IN (destro)"

Quindi l'ingresso per il collegamento sub "mono" è il rosso (destro).

p.s. sui sub è normale, in genere però sull' ingresso da usare in mono c' é la scritta LFE (canale effetti di bassa frequenza dei sistemi 5.1)
grazie!
visto che quel mivoc è solo un esempio, è il primo di cui ho visto una foto del retro su amazon, immagino ogni altro sub attivo abbia un' implementazione simile ?
rimanendo in tema sub, ho letto sul manuale del 301 che il crossover dell'uscita sub è fisso a 80Hz. Ma ai diffusori arriva comunque tutta la gamma? in quel caso un eventuale crossover sul sub andrebbe impostato appena sopra il minimo a cui scendono i diffusori da specifiche? (esempio le mie tesi da specifica dovrebbero scendere a 45 Hz, il crossover del sub dovrei metterlo appena sopra i 45 ? )

cambiando argomento, sul manuale del 301 ho letto che se fossero invertite le fasi sui diffusori si perderebbero tutti i bassi e la qualità sarebbe scarsa.
Vorrei fare questa prova per sentire la differenza visto che io già i bassi li avverto "spenti" si possono fare danni a ampli o casse invertendo le fasi?

grazie e perdonate la mia niubbaggine
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
CES 2026: Lenovo punta sull’IA ambiental...
Smart city e smart land: al CES l’innova...
Grazie ai dati di Hubble abbiamo pi&ugra...
E' la GPU la grande novità delle ...
Ryzen AI 400 Series e nuovi modelli Ryze...
I notebook ASUS per il 2026: Zenbook e E...
NVIDIA alza ancora l’asticella con Vera ...
Dell UltraSharp: al CES 2026 il primo mo...
LG presenta i nuovi Gram Pro con lega Ae...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian