Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2013, 23:05   #1521
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
Quote:
Originariamente inviato da giulio85 Guarda i messaggi
Grazie mille credo di aver risolto col tuo consiglio. Una curiosità (perdona la domanda da nabbo) ma perchè il vdrop influenza il comportamento delle ram?
Il vdrop é dovuto ad un reparto d'alimentazione un po'... "leggero" e come il vcore reale é un po' più basso di quello impostato é probabile che lo sia anche il vdimm... inoltre spesso la stessa ram a parità di timings su piattaforma amd ha bisogno di un voltaggio un pochino maggiore che su piattaforma intel per essere stabile, metti insieme le 2 cose e il risultato é che se nn alzi un pochino il voltaggio alla ram... hai un pc inusabile.

CIAUZ
isomen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 14:39   #1522
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Ho ripristinato il pc a default in quanto nonostante il sistema fosse stabile sia a 3.8 che 4ghz ho avuto problemi di stuttering... o meglio freeze del pc anche durante la riproduzione di video sia hd che non. I blocchi del pc nonostante sono di 1 secondo e sporadici mi danno noia e l'impressione di un PC instabile che immagino siano dovuti ad errori di calcolo a quelle frequenze. Ecco alcuni screen del BIOS... dal primo screen se provo a settare i voltaggi di CPU e CPU-NB mi dice sempre che il sistema non è ottimizzato... inoltre ci sono voltaggi PLL che non sò cosa sono... purtroppo sono un pivello dell'OC... HELPATEMI

P.S: ...essendo possessore di un 965, volevo chiedere se servisse a qualcosa installare il software/driver AMD Dual-Core Optimizer Version 1.1.4 QUI, o se bastassero già i driver del chipset inclusi nel catalist (anche se ho una VGA NVIDIA li ho installati visto che il chipset è ATI) per ottimizzare l'uso del processore su tutti i core.
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 17:29   #1523
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Il dual core optimizer serve solo per i vecchi Athlon64 X2 su windows xp.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2013, 17:52   #1524
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

@ ninjakstyle

abbassa il molti dell'ht link a 10 e controlla che i timings impostati alla ram nel bios corrispondano a quelli che cpuz da alla tavola SPD per 1600mhz.

CIAUZ
Old 05-03-2013, 23:23   #1525
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
Ragazzi mi consigliate un scheda madre dove poter montare un FX 6300 AMD?

Sono indeciso se prendere una 970 o una 990, pensavo alla Gigabyte 990 UD3 che costa circa 90 euro, che ne pensate?
In overclock mi ha un po' deluso, se nn fai oc o cmq nn troppo spinti é ottima.

CIAUZ
Old 06-03-2013, 08:41   #1526
giulio85
Member

Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
Ragazzi ho alzato il voltaggio ram a 1,65 perche avevo freeze del sistema, dopo due giorni che tutto filava liscio oggi un altro freeze... Mi sto scordando di fare qualcosa? O magari sono le ram che difettano? (asrock 970 pro3, fx6300)
giulio85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2013, 17:08   #1527
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Quindi potrei acquistarla oppure mi consigli altro? tipo una Asrock 990 Extreame 3?
L'Asrock 990 Extreame 3 é peggio ancora, ha solo 4+1 fasi d'alimentazione, l'UD3 nn é che la sconsiglio solo che per oc spinti qualcosa si perde... ti faccio un esempio, con l'8350 sulla sabertooth bencho a tutto (fatta eccezione per occt per problemi di temp) a 5ghz e a 4,8 sono RS, con la UD3 (mantenendo uguale tutto il resto, cpu, hd, ram, dissi ecc.) arrivo a 4,8 tirandolo per i capelli... ma nn passo occt, però limitando l'oc a 4,6 é stabilissima e nn da problemi nè di ram o nb o altro... se vuoi occare pesante personalmente ti consiglio la sabertooth anche se costa un po' di più, oppure per spendere qualcosa meno la Msi 990FXA-GD65 (nn l'ho provata personalmente, ma ne parlano bene in tanti).

CIAUZ
Old 07-03-2013, 17:16   #1528
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Grazie mille, comunque nn saprei neanche occare in modo pesante quindi direi che spendere molto x me nn avrebbe senso.

Per questo chiedevo Mobo ad un prezzo normale visto che nn ci farò molto tranne forse ma forse alzare un po' la CPU di frequenza...credo che potrei prendere anche una 970 a questo punto vero?
Come chipset puoi sicuramente prendere anche un 970 ma ti consiglio di evitare le mobo con reparto d'alimentazione scadente, con una asrock 970 extreme4 ci tengo il 4100 a 4,8... ma nn ci monterei niente di più potente, visto che dici che nn occherai pesante potresti orientarti verso una GA-970A-UD3 che ha 8+2 fasi e suppongo abbia un reparto d'alimentazione uguale alla UD3 con 990 (niente d'eccezionale ma se nn si pretende troppo in oc nn dà problemi di stabilità) e si trova a poco più di 70€.

CIAUZ
Old 07-03-2013, 20:39   #1529
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
visto che si parla di oc, cosa si può fare con una ASRock 960GM/U3S3 FX ?
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2013, 22:01   #1530
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Originariamente inviato da gabmamb Guarda i messaggi
visto che si parla di oc, cosa si può fare con una ASRock 960GM/U3S3 FX ?
Nn conosco la scheda, ma con 3+1 fasi d'alimentazione nn aspettarti frequenze da world record... cmq un po' d'oc dovresti poterlo fare.

CIAUZ
Old 08-03-2013, 17:47   #1531
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
questa mattina alla fine non volendo piu pensare sono andato in negozio e dopo averla vista ho acquistato questa combo:

1) Asus M5A99X EVO R2.0

2) AMD 8350 4.0 Ghz - Vishera

Che dici ho fatto bene? Scegliere un 990X invece che un 970?
Male sicuramente nn hai fatto e dovrebbe essere una mobo valida.

CIAUZ
Old 09-03-2013, 18:31   #1532
gabmamb
Senior Member

L'Avatar di gabmamb

Iscritto dal: Jul 2001
Città: vicino Milano
Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nn conosco la scheda, ma con 3+1 fasi d'alimentazione nn aspettarti frequenze da world record... cmq un po' d'oc dovresti poterlo fare.

CIAUZ
non lo cerco neppure!!!
giusto un po' di birra in più!
COD: gabmamb#5105415 i7 8700K[50/44@1,310v - LLC4]; Corsair H150i Pro RGB; MSI MPG Z390 G.PRO CARBON; G.Skill F4-3600C16D-16GVK 16GB@3600MHz ; ASUS RTX 3070 TUF OC; Sabrent Rocket NVMe M.2 1TB; Crucial MX500 1TB; WD Black 2TB; Corsair 570X RGB; SEASONIC FOCUS GX-650 GOLD; AOC AG271QG; Logitech G502 HERO
gabmamb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2013, 10:43   #1533
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Chi mi può dare una mano?

Praticamente, ho la scheda Madre Asus M5A99X EVO R2.0 e vorrei aggiornare il Bios.....

Vado sul sito e scarico l'ultimo disponibile che è in formato .CAP, poi lo copio dentro una penna formattata in FAT32.

Riavvio il PC con la penna inserita vado su EZ Flash 2.0 ma non mi vede il file...dove sbaglio?

grazie
Devi forzarla riconoscibile come floppy, nel menu di boot o cmq abilitarla ad essere riconosciuta come dispositivo d'avvio dal BIOS.
Old 14-03-2013, 11:09   #1534
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
La cosa strana è questa, se rimonino il BIOS in .ROM me li vede, se invece li lascio in .CAP non me li vede?

Perche secondo te?
Sinceramente non ne ho idea

Prova a vedere se riesci a salvarci sopra qualche schermata del BIOS, premendo [F12]...
Old 14-03-2013, 12:12   #1535
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
riesco anche a salvare le schermate del Bios, l'unica cosa che non riesce a leggere sono i file .CAP per aggiornare il Bios.....

posso fare in qualche altro modo?
Prova a formattare con altro file system.
Old 14-03-2013, 12:26   #1536
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
riesco anche a salvare le schermate del Bios, l'unica cosa che non riesce a leggere sono i file .CAP per aggiornare il Bios.....

posso fare in qualche altro modo?
Anche per me é una cosa nuova, ma ho visto che fra i download della M5A99X EVO R2.0 (esattamente in bios utilities) c'é bios renamer per usb flashback... potrebbe essere quello che ti serve.

CIAUZ
Old 14-03-2013, 12:47   #1537
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
provato in FAT / FAT32 e mi vede la Pen mentre in NTFS non vede proprio la penna

mai successo, ho sempre aggiornato i bios.

lo volevo fare per capire una cosa e cioè se le RAM a 1866 che ho adesso, siccome al massimo le vede a 1600, era un problema di bios o di altro.

Se le metto a 1866 si blocca il PC
Hai 4 moduli DIMM o 2?
Old 14-03-2013, 12:49   #1538
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
si si, l'ho scaricato serve semplicemente per cambiare il nome al Bios, non fà altro.....
Si lo modifica in 8+3 (come devono essere i file dos) e potrebbe facilitarne il riconoscimento... ma da quello che dici nn funziona ugualmente
provato con la penna formattata in fat e il file rinominato?

PS
nn ho capito se rinominandolo con estensione .rom esegue il flash

PS2
per la stabilità con la ram a 1866 potrebbe servire aumentare leggermente il voltaggio del cpu-nb... e controlla anche che vengano impostati i timings giusti per questa frequenza (in automatico nn sempre succede)

CIAUZ
Old 14-03-2013, 13:08   #1539
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Formattato in tuti i modi, niente da fare. Se rinomino il file in .ROM, lo vede ma mi dice che non è un file corretto e quindi non aggiorna nulla...

Chiaramente ho provato a rinominare il file come deve essere, ma nulla ugualmente.

io ho messo il voltaggio a 1.65 delle Ram come dice la confezione, poi ho selezionato la frequenza a 1600 e parte tranquillo, come invece metto 1866 si blocca al riavvio.

Francamente non so di quanto devo alzare il voltaggio CPU/ND e neanche dove inserire i timing...adesso vedo un attimo cosa trovo nelle impostazioni....
Per file rinominato intendevo in 8+3 da bios renamer, il cpu-nb intorno 1,25 dovrebbe andare bene e per controllare/modificare i timings probabilmente devi mettere l'impostazioni ram su manual e verificare che i timings impostati siano quelli che cpuz da per 1866mhz.

CIAUZ
Old 14-03-2013, 13:50   #1540
isomen
Senior Member

L'Avatar di isomen

Quote:
Si ho scaricato il programma e lo ha rinominato lui cosi: 99XEVOR2.CAP

Intanto a parte quel mistero, sono riuscito a fare qualcosa, nel senso che sono andato nel Bios ed ho impostato Manuale, poi ho lasciato tutto su AUTO tranne il voltaggio delle Ram che ho messo io a 1.65 e i timing 9-11-9 che mi da il sito delle RAM, a questo punto ho messo 1866Mhz ed è partito....sembra andare bene....

Poi ho aperto CPU-Z e sono andato a controllare e mi da però questo:

per la CPU AMD 8350 dice:
Core 1404
Mulpipler x7
Bus 200

....non è un troppo?

per la RAM dice:
NB Frequenzy 2207
Dram Frequenzy 936.5
FSB/DRAM 3:14
E' tutto giusto:

il C&Q con l'8350 (e gli FX in genere) usa 7 come molti minimo, la frequenza NB é stata portata a 2200... ma se riesci a portarla a 2400 guadagni qualcosa e la frequenza ram cpuz la da dimezzata (quindi sei a 1873mhz).

CIAUZ
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
GPU da 2.000 condannata a morte dal cavo...
ROG Xbox Ally X vola...senza Windows 11:...
Pasta termica 'killer', attenzione a que...
Il nuovo drone ucraino terrorizza i russ...
Hyundai IONIQ 9 porta l'intelligenza art...
Arlo Ultra 2 in super offerta su Amazon:...
MacBook M3 e GeForce RTX 5090? Possibile...
Da Hinton a Wozniak, ecco chi chiede di ...
Gli autobus elettrici possono essere pi&...
Come aggiornare il PC spendendo poco: GP...
Netflix punta sull'interattività:...
Amazon lancia Blink Mini 2K+ e Blink Arc...
CMF Watch 3 Pro: dice la sua a meno di 1...
Hacker guadagnano oltre 500.000 dollari ...
Nintendo annuncia un nuovo Direct dedica...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian