|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1521 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prov. di Padova
|
Bella prova su...strada (
Curiosa la vita: il problema annoso delle macchine fotografiche il 99% delle volte è la poca luce. Bello come, al contrario, ci siano evenienze dove la luce è troppa!
|
|
|
|
#1522 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
|
Quote:
ciao p.s. gli unici teleconvertitori utilizzati da altri con successo con adattatori sono i RAYNOX: http://www.raynox.co.jp/english/digi...0fs/index.html
|
|
|
|
|
#1523 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
|
Quote:
sul sito infatti dice che è compatibile con l'adattatore sempre della stessa marca il problema è il prezzo 250 euro mi compro un ' altra s200 con quei soldi.. grazie
|
|
|
|
|
|
|
#1524 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io se vendessi la s200 lo farei per avere qualcosa di meglio in termini qualitativi... non cercare qualcosa di peggio ma con zoom più lungo!!!
|
|
|
|
|
#1525 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#1526 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
ieri mi è arrivata la piccolina
cè qualcosa da sapere che non cè scritto nei manuali? |
|
|
|
|
|
#1527 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sito di Kim per tips sui sensori exr: http://kimletkeman.blogspot.com/2009...t-it-mkii.html il focus manuale non ti servirà ad una cippa. il fuoco continuo consuma molto la batteria, anche se permette maggiore rapidità di scatto.. se usi i, cavalletto la stabilizzazione dovresti disattivarla.. nient'altro se non scatta e falla fumare!!
|
|
|
|
|
#1528 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Se a qualcuno può interessare... ho fatto un po' di foto comparative tra la s100fs e la s200exr... tralascio la modalità HR di quest'ultima (al 100% mostra vibili segni di "interpolazione" che non reggono con gli 11 mpx "reali" della s100fs)
Ho quindi preso una foto della s100fs (scattata in L, DR100%, iso100, con un pizzichino di zoom per eguagliare il wide minore della s200exr) ridimensionandola alla stessa risoluzione (6mpx) di quella della s200exr (scattata in M, Dr400%, iso100))... s200exr http://img9.imageshack.us/img9/417/dscf1792ok.jpg s100fs http://img32.imageshack.us/img32/282...6okresized.jpg In entrambe la messa a fuoco è stata fatta sul "campanello" di fianco alla porta... Si nota come lo scatto della s100fs sia generalmente più "pulito" (la porta e il portone del garage non hanno la "grana" della foto della s200exr). Anche a livello di dettaglio la s100fs sembra essere un pochino meglio (vedi la scritta del cartello cartello "passo carrabile" o la griglia del tombiino in basso a destra). Evidentissima invece la CA della s100fs (vedi comignolo del tetto) con importanti fenomeni di purple/green fringing (e a pieno wide di 28mm la situazione è ancora peggio). Davvero un peccato che Fujifilm non abbia corretto il problema con un nuovo firmware (anche i raf della s200exr infatti presentano molta più CA dei jpg, indice che viene fatta una correzione in macchina) Ultima nota: per ottenere la stessa esposizione tra le due fotocamere ho dovuto stranamente abbassare la s100fs di -0.66EV. E secondo me è corretta l'esposizione della s100fs (queste due foto risultano infatti sottoesposte). Facendo ulteriori prove ho notato come la s200exr tenda a sottesporre, rispetto alla s100fs... (non so se dipenda dagli esemplari in mio possesso e se è proprio una diversa taratura)
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 07-07-2011 alle 12:48. |
|
|
|
|
|
#1530 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq grazie RAven.. tutto rafforza l'idea che la s200exr sia un leggero passo indietro rispetto alla s100 ma che sia ancora la migliore bridge in produzione quanto ad IQ (se usata a 6mpixel ovviamente) Max
|
|
|
|
|
#1531 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le due flagship fujifilm della "vecchia generazione" danno ancora una pista a molte fotocamere attuali...
|
|
|
|
#1532 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
|
Certo che interessa
Ho salvato le tue immagini sull'hd per compararle meglio e vedo che lo scatto della S200 ha intatti i dati exif, mentre quello della S100 li ha persi probabilmente al momento del ridimensionamento. Per curiosità, puoi postare su imageshack anche lo scatto originale della S100? Se non ho letto male gli exif, sulla S200 il livello di riduzione del rumore è impostato al minimo: questo potrebbe motivare la maggior rumorostità dell'immagine (è una mia supposizione, non so se effettivamente il filtro rumore lavora già a iso 100...). D'altro canto la porta nella foto della S100 mi pare fin troppo 'pulita' Quote:
Quote:
Mi sono un'idea su questo problema di esposizione. Colgo l'occasione per esporvela e chiedervi se concordate con me. Esempio, scatto in RAW ed estraggo con Dcraw i dati grezzi dal RAF. Se scatto DR400%, il RAF è di circa 24 Mb e contiene due immagini. Una prima molto sottoesposta ed una seconda correttamente esposta. Se scatto in DR100%, il RAF è di soli 12 Mb e contiene una sola immagine correttamente esposta. Le due semi-immagini della DR400% penso corrispondano alle due diverse esposizioni dei fotositi in pixel binning, caratteristica peculiare del sensore EXR. Il software della fotocamera, durante la demosaicizzazione, combina le due semi-immagini del RAF in un'unica che poi sarà la base del JPG in uscita. In questa fase, la semi-immagine sottoesposta probabilmente influisce sulla sua 'sorella' correttamente esposta per migliorare la gamma dinamica ma al prezzo di scurirla un poco. Il software interno della fotocamera probabilmente non può fare molto per recuperare, altrimenti annullerebbe l'aiutino della semi-immagine sottoesposta. Spero di essermi spiegato abbastanza chiaramente; ormai l'ora è tarda e dopo numerose ore di lavoro davanti ad un pc i miei sproloqui potrebbero contenere ca...te pazzesche, per usare un'espressione fantozziana
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer |
||
|
|
|
|
|
#1533 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Avevo fatto una comparativa ben fatta tempo fa, ma ho concellato tutto, da allora... Comunque questo week-end, se riesco, rifaccio una cosa bella seria (grazie ad alcuni consigli di dpreview): - treppiede - foto con entrambe alla minima focale (28 e 30.5) alla massima focale (400 e 435) mettendole quindi uguali nella lunghezza focale REALE (7.1mm e 101.5mm) - per la s200exr foto in HR, e anche in M con Dr100/200/400 - stessi parametri di apertura del diaframma e stessi parametri da menù (in effetti la s200exr ha impostato la riduzione del rumore su "bassa") - foto in grandezza orginale della s100fs e anche in M (direttamente in macchina, però!) a dr100/200/400 (ma non so l'utilità di questa cosa visto l'innalzamento dell'iso... il sensore superCCD HR non è fatto per la DR)
Epilogo... Se non ti rispondo... potresti essere tra quelli che ho messo in ignore list! Thread ufficiale Asus ZenWiFi AX - XT8 Ultima modifica di Raven : 08-07-2011 alle 00:28. |
|
|
|
|
|
|
#1534 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un'altra cosa, conviene scattare in jpg o raw? |
|
|
|
|
|
|
#1535 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dipende molto dalle necessità i Jpg in macchina sono cmq molto buoni e tenere i RAW serve solo se volessi avere uno scatto che contiene i dati grezzi quindi lavorabili in adobe camera raw o altri software. ah con RAW+Jpg dovresti usare una sd classe 6 o 10 e essere disposto all'attesa tra una raffica e l'altra (dopo 3 scatti la fotocamera va in pausa per 1/2 secondi nell'attesa di svuotare il buffer). Ah altra cosa settando modalità M e dr400% il raw è il doppio del normale (24Mb) quindi la fotocamerw arranca ancora di + nel salvare gli scatti RAW+Jpg). Ti dico solo che dei 10500 scatti che ho ora il 95% sono JPG solamente e ho iniziato ad usare raw solo qualche volta e solo dopo che adobe camera raw l'ha supportato. Altra cosa in 8Gb di card con RAW+Jpg vanno "solo" 260 foto
|
|
|
|
|
#1536 |
|
Senior Member
|
tutto chiaro
grazie mille |
|
|
|
|
|
#1537 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: 8° cerchio, 3ª bolgia
|
Se qualcuno di voi è appassionato di rally, magari apprezzerà queste fotine scattate Domenica scorsa a Biella al Rally Lana Storico
I jpg erano buoni, ma non mi soddisfacevano molto... chiare luci bruciate. Ho voluto quindi cimentarmi con Camera Raw smandruppando i RAF Il risultato direi che mi piace, però mi sono davvero reso conto di come serva una buona calibrazione del monitor per agire sui files raw: bastano po' di luminosità o colori fuori posto per perdere un sacco di tempo ed ottenere comunque risultati mediocri. Sul mio monitor, che purtroppo non è prodotto dalla Lacie Tre mostri sacri dei rally anni '80: Stratos, 911 Carrera e la potentissima ma sfortunata Delta S4... che con l'adesivo "Toivonen - Cresto" fa scendere una lacrimuccia agli appassionati ![]() edit: aggiunta l'Alpine A110, troppo bella per ingnorarla
"La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono." A. Einstein "La femmina non sceglie il maschio più attraente, ma il meno repellente." C. Darwin “Senti, tu che te ne intendi…” ovvero la maledizione del ragazzo del computer Ultima modifica di HayaoMiyazaki : 09-07-2011 alle 20:05. |
|
|
|
|
|
#1538 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#1539 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
ciao a tutti, ho visto questo gioiellino da poco e mi chiedevo dove lo potrei comprare a buon prezzo.
|
|
|
|
|
|
#1540 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la ceconda mi piace particolarmente.. ciao
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:54.

mi compro un ' altra s200 con quei soldi..
grazie