Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2010, 10:39   #1501
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
Salve, ieri ho chiesto qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...26745&page=277 quale scheda audio abbinare alle Sennheiser PC 350 (no casse) mi serve prevalentemente per giocare, mi hanno consigliato questa scheda.

Ora, questa scheda non è stata progettata per i videogiochi, ma per l'ascolto della musica, però leggendo le recensioni su internet pare che sia la miglior scheda pure per giocare.

Solo una cosa vorrei chiedere, in questa: http://www.pctuner.net/articoli/sche...-musica/3.html recensione parla di processore "ASUS AV100" per gestire gli effetti sonori, ma non ho capito se tali effetti funzionano anche per l'uscita delle cuffie amplificata o solo per l'uscita digitale?

Alla fine dice:

Quote:
Giochi:

In questo ambito la scheda è stata testata con Prince Of Persia, Dead Space e Mirror’s Edge.
Grazie alla generale qualità della scheda i risultati sono stati equivalenti a quanto rilevato durante la visione dei film, nonostante valgano ovviamente le stesse premesse. Spazializzazione, distribuzione ambientale delle fonti sonore e timbrica sono ottime e anche nelle situazioni più congestionate il sonoro non è mai confuso. Suggestiva la resa soprattutto con giochi che fanno del suono ambientale il loro punto di forza, come nel caso di Dead Space.

CMQ gran bella scheda, cosata pure meno della titanium

Ps.
Visto che questa scheda va così bene per la musica, al posto di ascoltarla sul mio vecchio stereo, la ascolto dal computer
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2010, 10:54   #1502
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da CyborgW Guarda i messaggi
Il tuo dovrebbe andare mi sembra... impostalo sulla lettura dei 200mV; devi misurare l'uscita in continua dalle 2 RCA... metti il puntale nero sulla massa e quello rosso sul contatto del segnale. Poi ripeti per l'altra uscita...
Certo però che così la lettura sarà sicuramente buona, dato che ci sono i condensatori di accoppiamento; interessante sarebbe vedere cosa succede senza...
Ho provato visto che ho il multimetro qui vicino.. io nn ho fatto nessuna modifica alla mia ST.

Segna su entrambe le uscite 0.0 mV.
Old 03-01-2010, 11:24   #1503
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Jonny32 Guarda i messaggi
Ho provato visto che ho il multimetro qui vicino.. io nn ho fatto nessuna modifica alla mia ST.

Segna su entrambe le uscite 0.0 mV.
Merito dei condensatori di disaccoppiamento...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
CyborgW è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:06   #1504
sam9
Member

L'Avatar di sam9

Iscritto dal: Feb 2006
versione pci-express o pci ?

complimenti per la recensione e competenza, vorrei anche io acquistare questa splendida scheda per ascoltare musica e vedere qualche film
Possiedo anche un amli marantz pm 7000 + idiana line arbour. A vostro giudizio che versione preferire pci o pci-express ?
La scheda madre supporta entrambi gli standard, pci-exp ha 2.5 Gt/s pci 133 MB/s di transfer...
Old 04-01-2010, 13:10   #1505
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da sam9 Guarda i messaggi
complimenti per la recensione e competenza, vorrei anche io acquistare questa splendida scheda per ascoltare musica e vedere qualche film
Possiedo anche un amli marantz pm 7000 + idiana line arbour. A vostro giudizio che versione preferire pci o pci-express ?
La scheda madre supporta entrambi gli standard, pci-exp ha 2.5 Gt/s pci 133 MB/s di transfer...
IMHO è uguale...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon....
Old 04-01-2010, 13:14   #1506
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Quote:
Merito dei condensatori di disaccoppiamento...
Quindi?
Old 04-01-2010, 13:19   #1507
sam9
Member

L'Avatar di sam9

Iscritto dal: Feb 2006
in italia si trova ?

Ho fatto alcune ricerce su vari siti on-line in italia...un po' difficile da reperire...qualcuno gentilmente ha trovato un sito affidabile in italia ?
vi ringrazio
Old 04-01-2010, 13:25   #1508
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Ho fatto alcune ricerce su vari siti on-line in italia...un po' difficile da reperire...qualcuno gentilmente ha trovato un sito affidabile in italia ?
vi ringrazio
difficile da reperire la xonar??? ma hai cercato su guuughel?

http://www.kelkoo.it/p-schede-audio-...e-stx-19617193

http://www.twenga.it/prezzi-Xonar-Es...-card-499413-0
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:32   #1509
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Se costano esattamente la stessa cifra compra la ST (PCI), altrimenti vai su quella che costa meno...
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:32   #1510
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Jonny32 Guarda i messaggi
Quindi?
Quindi andrebbe fatta la misurazione senza condensatori di disaccoppiamento per vedere se sono necessari o se sono stati messi solo per sicurezza.... in tal caso togliendoli si avrebbe un suono più neutro. Se sono necessari, sarebbe meglio togliere gli elettrolitici e sostituirli con condensatori al polipropilene metallizato.
Old 04-01-2010, 13:34   #1511
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Quindi andrebbe fatta la misurazione senza condensatori di disaccoppiamento per vedere se sono necessari o se sono stati messi solo per sicurezza.... in tal caso togliendoli si avrebbe un suono più neutro.
Beh la misura non si può fare lo stesso prendendo la base del piedino del condensatore e la massa?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 13:38   #1512
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
Beh la misura non si può fare lo stesso prendendo la base del piedino del condensatore e la massa?
Penso di si, ma non sò se la presenza del condensatore influisce in qualche modo sulla misurazione... tentar non nuoce in ogni caso.
Old 04-01-2010, 16:44   #1513
Jonny32
Senior Member

L'Avatar di Jonny32

Domanda stupida :P e' possibile collegare la scheda direttamente a un finale di potenza, anziche' ad un integrato?
Old 04-01-2010, 16:56   #1514
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Mi stà venendo voglia di costruire un piccolo pcb con sopra lo stadio analogico della scheda così come da datasheet del PCM1792A usando componenti di buona qualità (Praticamente tutti Vishay ed Evox-Rifa). C'è qualcosa che non mi convince sulla essence. Vedo troppi componenti...
C'è una schedina cinese che monta il PCM1793, versione inferiore in tutto e per tutto al PCM1792A, che a quanto pare suona meglio della Essence con opamp upgradati. Quindi secondo me la Essence ha ancora parecchio potenziale da tirare fuori...
Stò preparando l'ordine da RS-Componenti...

Penso che come primo tentativo riciclerò gli opamp default cosi da avere un riferimento nell'ascolto. Poi se dovesse andare bene, probabilmente ordinerò sti benedetti Burson finalmente!

Non sono assolutamente un prò, quindi per fare questa cosa ci metterò parecchio tempo e non è detto che fierà tutto liscio...
Old 04-01-2010, 21:05   #1515
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Progetto interessante ed ambizioso.
Rimango interessato agli sviluppi futuri!
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2010, 23:41   #1516
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Progetto interessante ed ambizioso.
Rimango interessato agli sviluppi futuri!
Mi voglio limitare a seguire il datasheet della Texas Instruments e ad usare componenti di ottima qualità. Ho ordinato tutti condensatori MKP Evox-Rifa e Wima e resistenze Vishay con tolleranza dell'1% Inoltre dovrò usare 6 operazionali singoli (unico problema sarà se e quando vorrò montare i Burson; 6 singoli mi costano 187€, mentre 3 duali mi sarebbero costati 150€... ma è un problema che affronterò più in là, quindi... ).
Poi magari strada facendo, leggendo tra i vari forum, acquisterò la conoscenza adeguata per fare delle modifiche ragionate allo schema.

Ah! stavo guardando prima se qualcuno avesse fatto già qualcosa di simile, ed ho trovato qualcuno che ha costruito una schedina con lo stadio di uscita per una X-Fi Elite Pro, in modo da avere gli opamp su socket e facilmente sostituibili...
Old 05-01-2010, 12:34   #1517
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Quote:
Mi voglio limitare a seguire il datasheet della Texas Instruments e ad usare componenti di ottima qualità. Ho ordinato tutti condensatori MKP Evox-Rifa e Wima e resistenze Vishay con tolleranza dell'1% Inoltre dovrò usare 6 operazionali singoli (unico problema sarà se e quando vorrò montare i Burson; 6 singoli mi costano 187€, mentre 3 duali mi sarebbero costati 150€... ma è un problema che affronterò più in là, quindi... ).
Poi magari strada facendo, leggendo tra i vari forum, acquisterò la conoscenza adeguata per fare delle modifiche ragionate allo schema.

Ah! stavo guardando prima se qualcuno avesse fatto già qualcosa di simile, ed ho trovato qualcuno che ha costruito una schedina con lo stadio di uscita per una X-Fi Elite Pro, in modo da avere gli opamp su socket e facilmente sostituibili...
Per curiosità sono andato ad aprire il datasheet del 1792A ma praticamente,
andresti a prendere le uscite del DAC per portarle poi sulla schedina che ha l'uscita analogica?
Salderesti quindi dei fili ai piedini del DAC se ho capito bene?
Ti riferisci agli schemi da pagina 34 in poi?
Link della mod alla X-Fi Elite?
Troppe domande?
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 23:06   #1518
CyborgW
Senior Member

L'Avatar di CyborgW

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Per curiosità sono andato ad aprire il datasheet del 1792A ma praticamente,
andresti a prendere le uscite del DAC per portarle poi sulla schedina che ha l'uscita analogica?
Salderesti quindi dei fili ai piedini del DAC se ho capito bene?
Ti riferisci agli schemi da pagina 34 in poi?
Link della mod alla X-Fi Elite?
Troppe domande?
Si, o ai pin del DAC, o ai pin corrispondenti sugli opamp...
Per l'alimentazione provvisoriamente mi appoggerei a quella della scheda, ma sarebbe un ulteriore upgrade farsi un alimentatorino dedicato agli opamp.

Il link alla mod della X-Fi non lo trovo più; dovesse ricapitarmi nei prossimi giorni lo posto.

Si, gli schemi sono quelli che dici tu (in particolare quello di p.35).
...è un piacere rispondere alle domande, figurati ...

Allora ho ordinato: tutti i discteti dello schema a p.35; una piastra millefori con passo di 2.54mm; samples di vari omamps singoli da National Semiconductors, Linear Technology e Analog Devices; abbondanti socket DIP8 e abbondanti connettori RCA femmina ...

Nei prossimi giorni dovrei anche munirmi di una bella stazione di saldatura con stilo normale e stilo di saldatura/dissaldatura ad aria calda, visto che il mio fido saldatore mi stà lasciando
Old 05-01-2010, 23:11   #1519
tino84
Senior Member

L'Avatar di tino84

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Si, o ai pin del DAC, o ai pin corrispondenti sugli opamp...
Per l'alimentazione provvisoriamente mi appoggerei a quella della scheda, ma sarebbe un ulteriore upgrade farsi un alimentatorino dedicato agli opamp.

Il link alla mod della X-Fi non lo trovo più; dovesse ricapitarmi nei prossimi giorni lo posto.

Si, gli schemi sono quelli che dici tu (in particolare quello di p.35).
...è un piacere rispondere alle domande, figurati ...

Allora ho ordinato: tutti i discteti dello schema a p.35; una piastra millefori con passo di 2.54mm; samples di vari omamps singoli da National Semiconductors, Linear Technology e Analog Devices; abbondanti socket DIP8 e abbondanti connettori RCA femmina ...

Nei prossimi giorni dovrei anche munirmi di una bella stazione di saldatura con stilo normale e stilo di saldatura/dissaldatura ad aria calda, visto che il mio fido saldatore mi stà lasciando
quali esattamente?che volevo provarne qualcuno di diverso dal 49720na che ho adesso.
ma dalla linear,puoi mettere quello che vuoi quando ti chiede la professione?
tino84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2010, 23:15   #1520
markich
Senior Member

L'Avatar di markich

Iscritto dal: Sep 2009
Salve ragazzi,
vorrei comprare pure io questa fantastica scheda.

Come cuffie ho delle Technics RP DH1200, secondo voi sono adatte? Suoneranno bene?

Qui tutte le specifiche. Grazie

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Se non sei morto, clicca qui: la truffa ...
Amazon taglia il prezzo di iPhone 16: da...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian