|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1481 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
la componentistica montata sulla STX è di maggior qualità rispetto alla creative/il progetto è molto più orientato all ascolto in stereofonia/di musica avendo diffusori/impianto di qualità costruiti come si deve (quindi escludendo logitech,crreative,compattoni,ecc) miglioramenti se ne sentono (sempre tenendo conto che sono parametri non oggettivi),considerando che in linea di massima,una creative non è il meglio per ascoltare musica a certi livelli di tutto ciò,fregatene altamente se una volta acquistata la STX (o un altra scehda audio di una certa importanza),continui ad ascoltare brani codificati in mp3 (un bel lossless piuttosto e apprezzeresti tutt altro ascolto) consiglio spassionato,rispetto alla xtreme musica,ci sono decine di schede audio di diverso prezzo di miglior qualità,ovviamente seguendo quanto detto sopra |
|
|
|
|
|
|
#1482 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Quote:
Per il discorso Mp3/Lossless non sono del tutto daccordo... un buon Mp3 codificato come si deve ha una qualità mooolto eleveta... Naturamente IMHO
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
|
#1483 |
|
Senior Member
|
io trovo he le alternative free invece,gli siano di gran lunga superiori (flac oviamente,ma anche il "semplice" ogg,codificato allo stesso livello,restituisce un livello migliore a mio avviso)
un miglioramento lo avevo percepito anche io sul mio vecchissimo creative,ma è stato decisamente più netto con le wharfedale dovedale 3 + denon 2805 che attualmente ho come impianto |
|
|
|
|
|
#1484 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1485 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Provero' inizialmente i FLAC stereo 24-192khz. Grazie Joy!
|
|
|
|
#1486 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Quote:
io la STX l'ho già comprata, ma, cavoli, possibile che un'uscita digitale valga l'altra secondo voi? Voglio dire, la scheda la sto usando via SPDIF (non inorridite vi prego) con cavo coassiale 75ohm e non toslink, il quale presenta troppi punti deboli al confronto; questa scelta è nata proprio perchè la mobo ha solo la toslink integrata e non la coassiale. Per completare il quadretto, ecco il mio impianto: 1) lettore CD/DAC Accuphase DP-55V (http://www.accuphase.com/cat/dp-55v_e.pdf) 2) pre a valvole Antique Sound Lab AQ2006 DT (http://www.divertech.com/asl2006dt.html) 3) Finale a valvole Antique Sound Lab AQ 1007 (http://www.tnt-audio.com/ampli/aq1007.html) 4) Cavi vari tutti Van Den Hul di medio/alta caratura (prezzo). Mi volete proprio dire che ho buttato via i miei soldi e potevo continuare ad usare la toslink della mobo? Prove comparative non ne ho fatte in effetti, ma mai rinuncerò a usare il DAC dell'Accuphase. |
|
|
|
|
|
|
#1487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Volendo c'era anche la soluzione di usare la pennetta M2Tech HiFace se usi il pc per musica liquida dato che di fatto bypassi completamente la Essence per come la stai usando ora.
|
|
|
|
|
|
#1488 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
CandideThovex
Hai dimenticato le casse.. Cmq se quello che hai lo hai acqustato facendo personalmente certi ragionamenti e nn semplicemente comprando a scatola chiusa delle cose che ti ha dettato qualcuno, dovresti sapere che l'uscita digitale ottica per il modo che funziona è peggiore di quella coassiale elettrica che è a sua volta peggiore della bilanciata elettrica sempre digitale. Con il lettore cd che hai che usa una configurazione di dac doppio differenziale e può essere usato anche come convertitore esterno le prove fra le varie tipologie di uso fra conversione scheda/ lettore cd, play da pc e conversione nel lettore dovrebbe essere una cosa molto semplice a livello pratico basta cambiare fonte dal telecomando del lettore cd; viceversa cogliere le differenze fra le varie peove risulterà difficile, però io a naso se usi il pc come sorgente utilizzerei sempre un immagine di un cd su hd estratta con Eac montata con deamon tools, mandata in play con foobar et simili che ti permettono di usare driver asio per la scheda audio; esci in digitale elettrico ed entri nel medesimo ingresso del tuo lettore e gli fai fare lì la conversione. Il peccato è che tu nn abbia unn pre costruito veramente in bilanciato e con relative prese di segnale in ingresso, perchè con quel lettore cd ne varrebbe la pena
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#1489 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
ti racconto un paio di cosette interessanti... Ho provato ad effettuare questo semplice esperimento con l' uscita cuffie (ma credo che sia la stessa cosa con l' uscita RCA): In Foobar ASIO hardware 24bit settati sui 2ms, con DSP manager totalmente vuoto: 1) impostato sul pannello della Xonar: -> mixer -> gain al 50% impostato in Foobar: -> volume max Ho ascoltato un brano test regolando il volume principale di Windows ad un livello a me accettabile. 2) impostato sul pannello della Xonar: -> mixer -> gain al 100% impostato in Foobar -> volume - 20dB Ho ascoltato un brano test regolando il volume principale di Windows ad un livello a me accettabile uguale al precedente. In questo secondo caso, la mia impressione e' che i bassi siano aumentati, ottenendo miglior riproduzione sonora su tutti i parametri. La cosa strana e' che il suddetto "effetto" non avveniva con gli AsioForAll software, anzi era preferibile tenere il mixer su Gain 45-50% Tenere tutto al massimo, non era umanamente possibile (volume eccessivo) Tutto questo per affermare che talvolta, (suppongo non sia il tuo caso), e' sufficiente variare alcuni parametri inconsapevolmente, che ci si lascia infinocchiare facilmente Seconda osservazione: Quando dici "gli alti triturano meno i timpani", facci caso, ma spesso questo avviene quando con certi album, il Peak meter e' praticamente fisso su valori massimi. In pratica il messaggio tra le righe sarebbe: ocio che e' una registrazione nativa troppo pompata e distorce al limite del clipping (loudness eccessivo). metti in foobar advanced limiter e setta un gain piu' basso...incrocia i diti e riascolta. Joy!
|
|
|
|
#1490 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Lo so benissimo (credo) come lavora un digitale ottico rispetto a un coassiale, per questo ho cercato una scheda che avesse il coassiale (che e' migliore del toslink, a patto che si usi un cavo con i controcaxxi.. Lucio Cadeddu docet), visto che sulla mobo ho solo il toslink. Quello che non ho ancora capito e' se ne sia valsa la pena comprare sta scheda, oppure potevo continuare benissimo ad usare l'uscita ottica integrata della mobo (P5Q3 Deluxe); no perche' altrimenti la vendo al miglior offerente fin da subito, e' chiaro. Per lo switch immediato da un sistema all'altro mi basta cambiare il selettore di sorgente sul pre, visto che la Essence (non modificata) l'ho collegata anche via RCA; a breve postero' una comparativa (Asus vs Accuphase.... mha). Riguardo l'assenza delle XLR sui valvolari..... lo so, ma l'Accuphase e' arrivato mooooolto dopo di loro; quando comprai pre e finale di certo non pensavo ad usarli con cavi bilanciati. Prima o poi....... anche se mi piange il cuore, suonano troppo bene e chi lascia la vecchia via per la nova.... Logicamente la qualita' dei file che uso e' esattamente tutto quello che hai detto tu; per il lossless qui aprirei un piccolo ot: ma di Apple Lossless che ne dite? Avendo un iPod, e volendo inserirci solo audio lossless, l'unico formato ammesso e' proprio quello di Apple, che a me non dispiace per niente, tanto che tutti i CD li ho rippati in quel formato li. Ultimo sasso da scagliare: il player... qui in campo audio non si sente parlare altro che di Foobar, in un altro thread incentrato + sul video (ma non solo) invece la fa da padrone Kmplayer, addirittura additato come "il meglio per tutto"!!! In effeti in campo video con i giganteschi matroska a 1080p non si batte, e io vorrei utilizzarlo anche per l'audio visto che non voglio impastare l'htpc con 200 player diversi. Che ne pensate? Troppo prolisso? Famme rilegge va'.... Grazie 1000 a tutti quanti... |
|
|
|
|
|
|
#1491 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Se vuoi fare una prova pui anche usare itune come player disattivando logicamente tutte le elaborazioni se le hai, e usare l'ipod touchse lo hai come remote control della tua libreria sul pc via wifi.
Ps. anche se la tua accoppiata pre e finale non sono affatto male per quello che costano, le casse che hai lì meritano altro per dare quello che sanno fare
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#1492 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
Inoltre vorrei sapere cosa ti ha portato a scegliere i Mundorf Mcap al posto degli Evox Rifa come bypass dei Burson. Dal momento che mi sembra che tu li abbia entrambi, hai fatto delle prove comparative in quel ruolo ? |
|
|
|
|
|
|
#1493 | |
|
Junior Member
|
Quote:
pps - Il finale è modificato con due coppie di queste http://www.kraudioproducts.com/Kr/Pr...ProductID=114# il wattaggio raggiunto è di circa 20W RMS. Ti assicuro che hanno grinta da vendere, altrimenti non avrei mai preso le proac. Cmq, niente, nessuno mi dice se faccio meglio a vendermela sta Essence oppure no (per via dell'utilizzo esclusivamente via spdif)... vabbè, me la tengo me la tengo.. Buon anno a tutti!!! |
|
|
|
|
|
|
#1494 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tu solo puoi dire cosa preferisci tra la conversione del tuo dac e dellla essence o se senti differenze dall'integrata comunque. per quel che mi riguarda,analogico (riferito alla STX) the best |
|
|
|
|
|
|
#1495 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
|
Quote:
E' un lavoraccio ma se fatto bene non si vede differenza... bisogna però avere manualità con il saldatore. X l'altra scelta tra gli Evox Rifa e i Mundorf MCAP il problema è stato molto + pratico: aspettavo da Hong Kong gli Evox e dopo un mese che non arrivavano mi sono deciso a prendere 3 Mundorf (poi dopo 45 giorni sono arrivati gli Evox)... io però non ho avvertito praticamente differenze tra i Burson nudi e i Burson con i Mundorf... ergo la mia esperienza mi dice che tra tutte le modifiche è quella che può essere lasciata stare.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. Ultima modifica di dado1979 : 31-12-2009 alle 15:13. |
|
|
|
|
|
|
#1496 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
|
#1497 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#1498 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anche i condensatori sulle RCA in uscita probabilmente sono superflui, servono solo se c'è il famigerato D.C. offset che sulla Essence (soprattutto se si montano i Burson che da specifiche hanno 0 D.C. offset) sembra essere molto ma molto limitato. Mettendo i condensatori di accoppiamento, pur buoni che possono essere, il suono viene colorato, e anche se questo può essere gradito ad alcuni, in genere si preferisce un suono il più naturale possibile in uscita. Io attualmente non posso misurare l'effettivo DC offset della scheda, in quanto il mio multimetro non misura i millivolt; se qualcuno ne ha la possibilità, sarebbe un'ottima cosa (magari anche qualcuno che monta gli opamp burson) avere la misurazione effettiva...
Ho trattato con: SoulKeeper, Gmarc, Xunil, scupetta, The_Saint, ombra666, Tanus, mrctrgcrg, Bastoner, ironchris, dado1979, Gho57, Kloud, Dito Mignolo, Bart84, eric_draven, METALLICA_4_EVER, FabioRM80, Likn'_ùs, Nockmaar, biXel, Cloud_85, RoulDuke, Sindon.... |
|
|
|
|
|
|
#1499 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
Il mio multimetro è un GBC KDM-110.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750. |
|
|
|
|
|
|
#1500 |
|
Senior Member
|
Il tuo dovrebbe andare mi sembra... impostalo sulla lettura dei 200mV; devi misurare l'uscita in continua dalle 2 RCA... metti il puntale nero sulla massa e quello rosso sul contatto del segnale. Poi ripeti per l'altra uscita...
Certo però che così la lettura sarà sicuramente buona, dato che ci sono i condensatori di accoppiamento; interessante sarebbe vedere cosa succede senza...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:36.