|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
[Thread Ufficiale] ASUS Xonar Essence STX/ST
Scheda audio progettata da Asus con l'unico obiettivo di diventare il riferimento per quanto riguarda la riproduzione della musica tramite il pc.
![]() E' indirizzata ai puristi che ascoltano esclusivamente in stereofonia (due canali) o tramite cuffia: tutte le scelte progettuali mirano infatti a ottenere il massimo in questi due scenari di utilizzo. La sezione analogica supportano infatti esclusivamente due canali, tramite le due uscite RCA. Il multicanale è tuttavia supportato attraverso l'uscita digitale S/PDIF. Caratteristiche di rilievo:
Forse verrà prodotta anche una versione PCI (non eXpress), denominata "ST". (P)Review straniere: Overclock3D.Net :: Review :: Asus Xonar Essence STX - PCI-E Audiophile Soundcard Futurelooks ASUS Xonar Essence STX Headphone Amp Sound Card Reviewed Digital Trends - Asus Xonar Essence STX Sound Card Guru3d - ASUS Xonar Essence STX soundcard review ExtremeTech - ASUS Xonar Essence STX Sound Card Review TweakTown - ASUS Xonar Essence STX Sound Card FiringSquad - ASUS Xonar Essence STX Review Hardware Canucks - Xonar Essence STX Engineering Sample Sneak Peak I Hardware Canucks - Xonar Essence STX Engineering Sample Sneak Peak II Head-Fi - Xonar Essence STX Expreview - ASUS Xonar Essence STX, nice sound card with SNR up to 124dB (P)Review italiane: Prime impressioni d'ascolto di SonicGuru Foto e impressioni di ascolto by Diabolik.cub PCTuner - Asus presenta i primi test ufficiali della futura Xonar Essence Dinox PC - Scheda Asus Xonar Essence STX per veri audiofili PCTuner - ASUS Xonar Essence STX: l’essenza della musica PCTuner - Integrati VS. discreti: qual’è la scelta migliore per la nostra scheda audio? OpAmp testing: I/V converter comparison: LT1361 vs OPA2134 vs LT1057 vs LM6172 (by Alydon ) I/V converter test: OPA2134 (by SonicGuru ), OPA2227 (by SonicGuru ), LM6172 (by SonicGuru , Shahrose), 49720 (by fzman), LM4562 (by SonicGuru ) Output buffer comparison: LT1361 vs LT1364 (by Alydon1, Alydon2) Modifiche: Sostituzione clock: guida (by GWorlDofSPACE), review (by GWorlDofSPACE1, GWorlDofSPACE2, thoppa) Alimentatore dedicato: progetto (by John Swenson, mschneider)
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy. Ultima modifica di Diabolik.cub : 14-09-2009 alle 22:24. Motivo: aggiunto link review |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Catania
|
Iscritto!!!!!!!!!!
Stò aspettando questa scheda audio da un pò ![]() grazie sinfoni!
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Per ora l'ho trovata su NewEgg a 199$, anche se il primo stock è già sold-out e bisogna aspettare il 2 gennaio per le prossime consegne.
C'è poi sulla versione canadese di NCIX.com, alla modica cifra di 227 CAD ~ 130 euro. Secondo me con il solito tasso di conversione usciranno prezzi intorno ai 200 euro.
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Perfetto, anche se fosse 200€, ma mantiene la qualità audio come promesso sulla "carta" la comprerei ad occhi chiusi, così posso godere appieno dei mi cd, .flac e wav con una qualità audio sopraffine!
Vedremo sono curioso ed anche impaziente.. ![]() Sinfoni
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit Ultima modifica di sinfoni : 29-12-2008 alle 18:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Sono curioso di sapere se batterà schede audio professionali nella riproduzione.
Iscritto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: toscana
|
non so come suonerà ma nel frattempo posso solo dire che è davvero molto bella!
![]() Iscritto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Non vedo l'ora di leggere la rece del buon Sonic, chissà se sarà la volta che cambio la scheda audio!
![]() Spero però di non vederla in qualche firma di utenti che la usano col 2.1 da supermercato di turno, mi piangerebbe il cuore! ![]()
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Tralenote
|
Bhe ragazzi mi iscrivo , primo non perdo il thread, secondo ne seguo l'evoluzione...siete i primi
ciao saluti a Sinfoni ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Salve a tutti!
![]() Finite le vacanze di Natale, ecco qualche piccolo update:
Che dire, non vedo l'ora che arrivi il 1 febbraio ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Mi iscrivo anche io che sta scheda mi fà sbavare....
Mi sapete dire se in ottico è in grado di uscire in DTS HD Master e Dolby True HD? |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Penso che non sia fisicamente possibile, dal momento che la S/PDIF non è in grado di supportare bitrate così elevati. Ci vuole l'hdmi per forza.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Infatti. Se si vuole il dolby hd è meglio farsi una scheda multicanale, anche non hd (come la auzen x-fi) e utilizzare power dvd per fare la decodifica via software. Ovviamente poi va tutto collegato in analogico.
Oppure ci si fa una scheda hd, ma se poi si usa la presa hdmi sono soldi sprecati, a sto punto sarebbe semplicemente meglio farsi una scheda video con uscita hdmi (o dvi con adattatore per hdmi) e far fare la decodifica a power dvd. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ah, Ok. Quindi basta avere una scheda multicanale con uscite analogiche, poi la decodifica la può fare anche Power DVD...
Basta anche un'integrata? Quindi la famosa funzione delle schede con chip Oxygen tipo le Asus, che permette di inviare il flusso multicanale trattato dal DSP all'uscita digitale, vale solo per il DTS e il Dolby in modalità lossy, giusto? Grazie delle risposte. Comunque è solo curiosità, in realtà sono amante dell'audio stereo e penso che prendero la Essence a prescindere... Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq, io dico che a meno che non hai un impianto hiend (e specifico non semplicemente hifi), le differenze tra hd e non hd non le noti. Cioè, mettendo i blu ray invece dei dvd la differenza la sentirai anche, in quanto anche con la decodifica NON hd, con i blu ray hai il dts full rate (che passa anche attraverso fibra ottica), invece dello "scadente" (per modo di dire...) dolby digital a meno di 400kbps. Ma la differenza tra dts hd e dts full rate (NON hd) è davvero minima.... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Trevis
|
Qualcuno l'ha provata? io ho appena ordinato la D2X più che altro per avere uscite 7.1 surround e comunque sono qualitativamente simili(altrimenti avrei preso questa), a volte vince una a volte l'altra
test della Essence: PS: la integrata ha anche un ottico peggiore, ho testato personalmente la differenza, ed è notevole. Infatti la scheda esterna processa comunque il segnale, si equivalgono soltanto durante la riproduzione di un film con traccie DD o DTS infatti se si toglie l'audio da windows questo si continua sentire |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | ||
Senior Member
|
In Europa non è ancora disponibile, quindi dubito che qualcuno di noi possa già averla provata. Scusa in base a cosa dici che la Essence è simile alla D2X? Per i valori nella tabellina che hai postato? Magari ti è sfuggito il paragrafo successivo che li spiega...
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
A questo punto mi sa che era meglio se prendevi la Xonar DX, dicono che è meglio della D2. Comunque la Essence STX stà su un altro pianeta; poi certo che se ti serve l'audio 5.1, 6.1 o 7.1 non va bene... DAC stratosferico opamp idem e anche la sezione di uscita per la cuffie è quanto di meglio si può trovare.... almeno per uno come me che ascolta quasi solo in cuffia.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Io la prendo perchè monta il meglio che c'è in giro come dac ed opamp, ma sopratutto per l'ampli integrato ad alto rendimento e qualità per cuffia! nel thread hdi head-fi viene paragonata a diversi ampli per cuffia e da quello che si legge si comporta molto bene con diverse cuffie a confronti di ampli dal costo di 700-900$, in più dicono che il suono si molto dettaglito in tutta la gamma e caldo. P.s: sempre più in attesa della messa nel mercato di questo "gioiello" tecnologico, nella speranza che rilascino anche dei driver più maturi. P.P.s: consigliano di fare un burn-in della scheda audio, in quanto il suono migliora, sopratutto la resa dell'ampli cuffie sinfoni
Case CM-690II Advanced Mobo Asrock P67 Extreme6 B3 Cpu i5 2500K@ 4.390GHz Ram Crucial Ballistix Tactical 1866 - 8GB Vga Asus GT640-DCSL-2GD3 SSD Samsung 750 EVO 120GB Psu Seasonic X-650 Monitor LG Flatron IPS235P OS Windows 10 Pro 64Bit Ultima modifica di sinfoni : 09-01-2009 alle 19:13. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Lucca
|
Quote:
![]()
MB Asus P7P55D LE, Cooler Master M700, Intel Core I5 750, Asus R9 280X DirectCU II TOP, RAM OCZ 2 x 2Gb, HD 500GB, Logitech G5, Monitor HP Pavilion 27xi, Microsoft Reclusa, Asus Xonar Essence, Sennheiser HD515, Chario Silhouette 200Tower, Advance Acoustic MAP103. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:47.