|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#15001 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15002 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
@tornado89 : Aggiorna...aggiorna!... tanto qui nel thread se dovessi avere problemi
, DLINKO ti sistema tutto
|
|
|
#15003 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Basta chiedere e avrete la risposta, garantisco che sarà la migliore in assoluto. |
|
|
|
|
|
|
#15004 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Già, al limite la soluzione sarà.... FORMAAAAATTTT!
|
|
|
#15005 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
Il mio pc sta tornando a fare abbastanza spesso ( nel senso giornalmente, non + volte al giorno ) il problema dell'esplora file "congelato", come era successo in passato.
Me ne accorgo quando vado ad aprire una cartella, non fa nulla, a quel punto so già che se cerco di aprire la finestra questo PC dove vedo i vari SSD o qualunque cartella, non fa nulla. Aspetto alcuni secondi 10/20/ anche 30 e più, e riparte, aprendomi insieme tutto quello che avevo cliccato. Ho un M2 principale con win11, M2 secondario, e 1 ssd. Hard disk sentinel 6, non da problemi 99 98 100%, comunque non mi da l'idea di problemi M2. Nel momento congelato, se apro ctrl-alt-canc gestione attività, non vedo nulla di strano, come esplora risorse con cpu al 50% o più, o comunque qualunque altra cosa con consumi elevati. Avevo già scritto in passato senza capire e risolvere, ma nel tempo era calato. Ora sta ritornando più frequente come altra volta. Idee? KAS potrebbe? In quei secondi di blocco, cosa potrei provare a vedere/aprire per poter capire? Importante che non muoia nulla nel tempo, è fastidioso, ma almeno fino adesso so che quando succede, devo aspettare un pò
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#15006 |
|
Senior Member
|
doppio post
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo Ultima modifica di ciocia : Ieri alle 07:54. |
|
|
|
|
|
#15007 |
|
Senior Member
|
triplo
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo |
|
|
|
|
|
#15008 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sempre come primi controlli, vai in gestione attività e controlla se con tutte le applicazioni chiuse, browser compresi, se c'è qualche processo che ti tiene la CPU impegnata a % elevata ? Controlla anche, se hai qualche antivirus di quelli invasivi. Ultimo, per adesso, sempre in gestione attività e disabilita tutte le applicazioni che vedi, tanto, a Windows, salvo casi particolari, non serve che si avvii nulla di quello che vedi li. |
|
|
|
|
|
|
#15009 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come scritto non ho più HD meccanici. Comunque conosco il tempo breve e rumore che facevano alla ripartenza, non è quello. E nel momento di freez che non apre, aprendo gestione non c'è nulla che impegni la cpu. Antivirus ho scritto KAS, karspersky. Lo uso da una vita. Questo problema è più legato al pc "nuovo" fatto credo a gennaio 2023, ma è nato dopo un pò di tempo. Per disabilitare tutto, immagino ti riferisci alla sezione app avvio automatico? Quasi tutto disabilitato. Ne restano 3 attivi -dispositivi mobili ( inutile, disabilito ) -RtkAudUService64.exe ( legato audio realtek. Disabilito ) -SecurityHealthSystray.exe ( componente di Windows Security, ex Windows Defender. Posso disattivarla senza creare problemi di funzionamento windows? Tanto ho KAS a protezione )
|
|
|
|
|
|
#15010 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque, tranquillo, io in avvio automatico ho tutto disabilitato compreso il file da te citato e tutto funziona alla perfezione defender compreso. In ogni caso, è una prova, se tu dovessi notare problemi puoi riattivare. Chiaramente per verificare devi riavviare Windows. Circa KAS, non ho esperienza, mai usato in vita mia, ma ricordo in azienda qualche anno fa, uno dei più famosi antivirus, con il passare del tempo, ottimizzava i vari PC al contrario, nel senso che impegnava sempre più risorse e i PC ovviamente rallentavano sempre di più. In ogni caso, potresti provare a rimuoverlo TOTALMENTE per valutare se cambia qualcosa. Se sai come fare e quali puoi eliminare, periodicamente cancella: File Temporanei Elementi nel cestino Cookie e Tracker dei vari browser Cronologia dei Browser Aggiornare il BIOS e rimuovere eventuali overclock, sia dalla RAM e sia dalla GPU, può risolvere problemi di "freezzate" Apri il Prompt dei comandi come amministratore e digita sfc /scannow per verificare e riparare i file di sistema danneggiati. Ovviamente non avendo a disposizione il PC, non è facile capire la causa dei blocchi, quindi ti ho elencato quello che potenzialmente potrebbe causare il difetto. Anche se un blocco improvviso può dipendere anche da molto altro. Tra le tante prove, andando un po' a eliminazione, prova a riavviarlo in modalità provvisoria e se in quello stato non si dovesse bloccare, si potrebbe pensare a qualche driver non aggiornato oppure corrotto. Per adesso buon lavoro Ultima modifica di DLINKO : Ieri alle 09:56. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:49.

, DLINKO ti sistema tutto