Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme
ASUS e Noctua tornano a collaborare con la GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition, una scheda pensata per chi cerca potenza estrema e silenziosità assoluta. Il nuovo sistema di raffreddamento, con tre ventole Noctua NF-A12x25 G2 da 120 mm e una camera di vapore maggiorata, promette temperature record e rumorosità quasi impercettibile. Non mancano dual BIOS, materiali di qualità e ampie possibilità di overclock. Ma quanto migliora davvero rispetto alla Founders Edition? Scoprilo nel nostro test completo.
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-10-2025, 09:15   #14981
Shotokhan
Senior Member

L'Avatar di Shotokhan

Iscritto dal: Jul 2006
ciao a tutti, ho riesumato un vecchio portatile ASUS K501U che monta ancora Win 10. Vorrei metterci Win 11 ma è noto che sia molto pesante e già questo qui che ho gira lentino. Soprattutto l'SSD di questo notebook è di 128Gb. + 1Tb di HDD. Mi conviene fare l'upgrade?
In caso... l'upgrade è gratuito?
desktop: AMD Ryzen7 5700x 8-core skt AM4 - dissipatore Artic Freezer A35 CO- Gigabyte B550-AORUS ELITE ax v2 - DDR4 32GB G.Skill PC 3200- SSD WD_Black NS770 1Tb - HD 1Tb - SAPPHIRE Radeon RX 580 NITRO+ 8 GB GDDR5 - monitor: Asus VS248HR 24" - case: Corsair 200R - alimentatore: XFX PRO650W 80 plus bronze modulare
Shotokhan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:16   #14982
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da Styb Guarda i messaggi
A quanto ho capito è possibile installarla come applicazione separata, in Win11 è di serie diciamo.
Esattamente, basta eseguire il comando EDIT.

Oppure, per chi pensa di utilizzarla spesso, è possibile creare collegamento dalla directory System32

Ultima modifica di DLINKO : 16-10-2025 alle 09:25.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 09:19   #14983
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da Shotokhan Guarda i messaggi
ciao a tutti, ho riesumato un vecchio portatile ASUS K501U che monta ancora Win 10. Vorrei metterci Win 11 ma è noto che sia molto pesante e già questo qui che ho gira lentino. Soprattutto l'SSD di questo notebook è di 128Gb. + 1Tb di HDD. Mi conviene fare l'upgrade?
Bah, non direi il mio muletto senza requisiti, gira più fluido da quando ho messo 11 e poi rimosso Windows old e menate varie inutili per ricuperare spazio sul disco.
Old 16-10-2025, 09:41   #14984
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Microsoft ha rilasciato un importante aggiornamento cumulativo per Windows 10 e 11, previsto proprio per oggi, giovedì 16 ottobre 2025
A me è arrivato solo roba per defender, come al solito WU mi denigra...
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 10:55   #14985
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
A me è arrivato solo roba per defender, come al solito WU mi denigra...
Ma no dai, probabilmente è la nuova strategia di Microsoft: l'aggiornamento è come il trucco, c'è, ma non si vede.

Old 16-10-2025, 11:25   #14986
Styb
Senior Member

L'Avatar di Styb

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Windows 11 non è molto differente da windows 10 per quanto riguarda lo spazio occupato su disco, quindi se usi il 10 su ssd da 128 ci puoi usare anche l'11. Nel PC che uso adesso, win11 risulta più fluido di win10.
Non credere che sia più "pesante", e comunque andrebbe provato per averne la certezza. Fai prima un backup del sistema e casomai lo ripristini se Win11 non dovesse piacerti o se hai dei problemi. E comunque se fai l'aggiornamento a wn11 ti verrà creata la cartella windows.old che contiene win10 da poter ripristinare entro una ventina di giorni (se non sbaglio).

Sì gratuito.
Styb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 13:07   #14987
Macco26
Senior Member

L'Avatar di Macco26

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Roma
Quote:
ciao a tutti, ho riesumato un vecchio portatile ASUS K501U
Premesso che la CPU non è supportata (con Google vedo sarà una serie 6 giusto?) dunque se vuoi installarci Win11 dovrai "forzarlo" con Rufus o altro.

Detto questo Win10 e Win11 sono più o meno uguali. L'unica differenza forte è che di default, se installato da zero, Win11 attiva la Core Isolation che rallenta molto, specie le CPU più vecchie. Dunque nel tuo caso correrei a disattivarla subito dopo, da Windows Defender.
A meno che non navighi 24/7 sul Dark web non ne vale la pena, IMO. Perderai l'1% in sicurezza, ma guadagnerai tipo il 20% di velocità su quella CPU.
Old 16-10-2025, 13:09   #14988
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Quote:
Sì gratuito.
E' vero che in questo perido di fine Win10 tutti parlano di upgrade a 11 gratutito, ma ricordo che lo era stato per un certo periodo all'inizio poi ci volevano dei trucchi, o sbaglio?
poi magari Ms ha riallargato i cordoni per spingere il passaggio, ma non ricordo di averlo letto.
O no?
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 13:28   #14989
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
E' vero che in questo perido di fine Win10 tutti parlano di upgrade a 11 gratutito, ma ricordo che lo era stato per un certo periodo all'inizio poi ci volevano dei trucchi, o sbaglio?
poi magari Ms ha riallargato i cordoni per spingere il passaggio, ma non ricordo di averlo letto.
O no?
No l'aggiornamento da 10 ad 11 è sempre stato gratuito e ritengo di poter dire che lo sarà anche in futuro. Del resto anche per l'aggiornamento a 10 da 7 e 8.x fu gratuito per luuuungo periodo.
Nicodemo Timoteo Taddeo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 19:08   #14990
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Con un 30% di market share di Win 10, figurati se MS vuole rischiare che una quota significativa se ne vada altrove piuttosto che trovarsi la strada spianata per l'11.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 19:23   #14991
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Esattamente, basta eseguire il comando EDIT.

Oppure, per chi pensa di utilizzarla spesso, è possibile creare collegamento dalla directory System32

Una volta aperto, lo si può anche aggiungere alla barra delle applicazioni.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2025, 19:35   #14992
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Con un 30% di market share di Win 10, figurati se MS vuole rischiare che una quota significativa se ne vada altrove piuttosto che trovarsi la strada spianata per l'11.
Beh, ci sono già i volponi della Commodore che per i PC proprio non compatibili neanche con il trucco, propongonopropongono sistema operativo con grafica sul desktop che ricorda windows 10, ma in realtà anche se molto curata trattasi di una versione di Linux travestita ad hoc.

Se avessero adattato il famoso Amiga OS che ho utilizzato per anni, quando Windows faceva, scusate quando ci vuole ci vuole, ridere i polli, sicuramente almeno sul mio Muletto lo avrei insatallato, ma LINUX non lo ho mai potuto soffrire.

Gli darò comunque un'occhiata.

Old 16-10-2025, 20:31   #14993
Sonpazzo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2014
arrivato su 2 pc differenti la richiesta dell'aggiotnamento 25H2, entrambi non sono insider
Sonpazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 07:38   #14994
yeppala
Senior Member

L'Avatar di yeppala

Iscritto dal: Dec 2007
Beccato anche io 25H2 su Windows Update!
Stamattina, come ho acceso il PC, mi è comparsa fra le icone vicino all'orologio una a forma di "doppia freccia circolare con 2 puntini sovrapposti" che mi informava dell'arrivo di questo aggiornamento delle funzionalità. Mi sono quindi fiondato su Windows Update e l'ho beccato che era li pronto per farsi scaricare ed installare
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 11:08   #14995
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Buongiorno.
Chiedo solo per una conferma, sia con la versione 24H2 che 25H2 aggionato ieri, quando entro in modalità provvisoria sia la tastiera che il mouse non sono attivi.
Per escludere il sistema operativo e driver, ho creato un'immagine del sistema attuale, ho scaricato una nuova ISO ed effettuato un'installazione pulita, installando solo i dirver di mouse e tastiera.
Entrando in modalità provvisoria stesso identico problema non vengono riconosciute, e per uscire dalla schermata ho dovuto premere il pulsante di riavvio.
Come ultimo tentativo dovrei aggiornare il BIOS della mia STRIX X670E-F GAMING, attualmente utilizzo una versione del 2023 (1415) o fare altri tentativi?
In BIOS sia tastiera che mouse funzionano, oltretutto ho provato anche altre porte USB e ho anche provato un mouse da battaglia della TRUST, niente da fare, Il Supporto USB Legacy nel BIOS è abilitato.
Grazie per i consigli

Ultima modifica di DMD : 17-10-2025 alle 11:37.
DMD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 11:37   #14996
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Buongiorno.
Chiedo solo per una conferma, sia con la versione 24H2 che 25H2 aggionato ieri, quando entro in modalità provvisoria sia la tastiera che il mouse non sono attivi.
Per escludere il sistema operativo e driver, ho creato un'immagine del sistema attuale, ho scaricato una nuova ISO ed effettuato un'installazione pulita, installando solo i dirver di mouse e tastiera.
Entrando in modalità provvisoria stesso identico problema non vengono riconosciute, e per uscire dalla schermata ho dovuto premere il pulsante di riavvio.
Come ultimo tentativo dovrei aggiornare il BIOS della mia STRIX X670E-F GAMING, attualmente utilizzo una versione del 2023 (1415) o fare altri tentativi?
In BIOS sia tastiera che mouse funzionano.
Grazie per i consigli
il BIOS lo devi aggiornare a prescindere visto che siamo alla fine del 2025 e sei fermo al 2023 (i motivi sono lapalissiani e non devo spiegarteli io), ciò detto è un problema "noto" legato all'ultimo cumulativo (e che peraltro si è già ripresentato recentemente) per cui "tranquillo"
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 11:40   #14997
DMD
Senior Member

L'Avatar di DMD

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
il BIOS lo devi aggiornare a prescindere visto che siamo alla fine del 2025 e sei fermo al 2023 (i motivi sono lapalissiani e non devo spiegarteli io), ciò detto è un problema "noto" legato all'ultimo cumulativo (e che peraltro si è già ripresentato recentemente) per cui "tranquillo"
Grazie molte per conferma, dato che sono un pò timoroso all'aggiornamento BIOS dato che nelle ultime versioni è specificato che il ripristino a versioni precedenti del BIOS non è supportato.
Old 17-10-2025, 14:23   #14998
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Quote:
Originariamente inviato da DMD Guarda i messaggi
Grazie molte per conferma, dato che sono un pò timoroso all'aggiornamento BIOS dato che nelle ultime versioni è specificato che il ripristino a versioni precedenti del BIOS non è supportato.
Scusa, la modalità provvisoria carica quel minimo di driver per poter far girare la macchina e avere le periferiche di input e output funzionanti.

Considerando che Windows quando è in modalità piena funziona, e che idem nel BIOS, domande da 1 milione di dollari:

1) Che tipo di Tastiera e mouse utilizzi ?

2) Sono wirelees oppure con cavo ?

Indipendentemente dalle tue risposte, comunque utili per capire, aggiorna pure il BIOS, ma dopo che avrai riavuto il controllo della macchina e verificato che tutto funzioni a dovere, io aggiornerei anche i driver del mouse e della tastiera andandoli a prendere direttamente sul sito del produttore.

P.S. ma poi, scusa, ma che ci devi entrare per fare nella modalità provvisoria così spesso ?
Old 17-10-2025, 14:36   #14999
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Se mouse e tastiera non funzionano in modalità provvisoria, è spesso segno di un problema con i driver, le impostazioni BIOS/UEFI, o un conflitto hardware/software che impedisce il corretto riconoscimento delle periferiche USB.

Se per caso stai usando mouse/Key USB o comunque con ricevitore in presa USB, prova a collegarle in presa nativa USB 2

Se invece stai usando Bluetooth dimmi se usi ricevitore del produttore oppure quello della Mother board.
Old 17-10-2025, 15:59   #15000
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
E la notifica dell'aggiornamento 25h2 arrivò anche per me... aggiorno o mi faccio i fatti miei?
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
2 super TV LG OLED 2025 in offerta, seri...
Apple vola in Borsa: nuovo record grazie...
Realme svela i nuovi GT8 e GT8 Pro con S...
Stampante HP a soli 39€ su Amazon: andra...
WhatsApp sta testando un sistema per con...
Final Fantasy 9 Remake è stato ca...
La ''guerra'' per scegliere il nuovo amm...
ChatGPT Atlas ufficiale: il browser Open...
L'interessante video di un booster di un...
Il primo lancio di un razzo spaziale Ari...
Nuova Alfa Romeo Tonale: ecco tutti gli ...
Corsair Air 5400: case a tripla camera c...
NPC parlanti e realistici che girano sul...
Incentivi auto 2025: pubblicato l'elenco...
Ewiva inaugura a Piacenza la prima stazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian