Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2008, 20:01   #14761
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da senda Guarda i messaggi
domanda da scemo..............................
le frequenze migliori da tenere la scheda... 850/???

scusatemi ma l'ho avuta per 2 settimane ad agosto e poi in rma e deve ancora arrivare
vi dico gia la marca.. club reference
bravo..rimettila a 850...cosi la rimandi in rma un'altra volta
scherzo
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
robertino75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:03   #14762
senda
Senior Member

L'Avatar di senda

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da robertino75 Guarda i messaggi
bravo..rimettila a 850...cosi la rimandi in rma un'altra volta
scherzo
gia mi deve tornare.. poi se me la mandi di nuovo chiudo per sempre con ati..
apparte gli scherzi quali sono le migliori in full e quelli in idle?
senda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:07   #14763
-noxius-
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Ex Vrbe
Quote:
Originariamente inviato da k.graphic Guarda i messaggi
ma sei matto? vorrebbe dire una frequenza di 5200mhz... oltre a essere inutile ti scoppia la scheda.. gia passando da 950/1000 a 1100/1150 non si hanno grandi differenze (tranne forse con crysis) figurati a 1300.. forse numericamente parlando passi (per esempio con cod4) da 150fps a 170fps.. ma a quanto prestazioni effettive incremento 0! perche non te ne accorgi
Overcloccando la ram praticamente non comporta benefici sensibili , specialmente se non si overclocca di pari passo il core ! Intendo dire che già ad 800MHz sul core non è assolutamente bandwidht limited . Secondo me non c'è nemmeno la necessità di andare oltre il GHz perchè al massimo il core si attesterà sugli 830 o poco più (se è un modello ''fortunato'') .

Pollopo, a me non interessa minimamente quanto la tua possa salire in OC , mi interessa FARTI SAPERE invece qualis SONO I LIMITI STRUTTURALI e quindi mettere un 1250 sulla ram , oltre che ad essere assolutamente INUTILE , ti può portare a seri danni strutturali sulle stesse . Certo, contano le temp sulle stesse ma dato che è la componente che scalda generalmente di più rispetto alle altre questo è casomai un motivo ulteriore per essere il più conservativi possibile !

Ti dico solo che sulla mia 4870 al massimo ho toccato 1100 , e per 1 singolo giro di test di poche decine di minuti . Appurata l'inutilità dell'OC delle ram l'ho settata fissa a 975 e le prestazioni ovviamente erano le stesse a causa della TOTALE MANCANZA DI UNA CONDIZIONE DI BOTTLENECK A CAUSA DEL BANDWIDHT .

Occhio , poi fai te .
-noxius- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:08   #14764
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
gia mi deve tornare.. poi se me la mandi di nuovo chiudo per sempre con ati..
apparte gli scherzi quali sono le migliori in full e quelli in idle?
che risoluzione ha il tuo tv 37 pollici?spero che sia un fullhd...altrimenti parlare di overclock è una comica
Case : CM690 II Advanced Nvidia Edition CPU : i7 950@4ghz Dissi : Noctua NH-U12P SE2 MOBO : Asus P6T Deluxe V2 RAM : Corsair Dominator 6gb DDr3 VGA : Gigabyte GTX 770 OC Version 4GB ALI : Enermax Infiniti 650Watt TV : Samsung UE40F8000SZ FullHD
Old 07-10-2008, 20:09   #14765
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da k.graphic Guarda i messaggi
prepara gia il modulo per l'rma... comunque.. prova a fare un test "visivo", avvia un gioco con frequenze 840/1050-1100, poi fai lo stesso a 850/1200.. e dimmi de vedi differenze...
non portarmi sfiga con l'RMA :P

il test lo faccio con grid fra poco... anche per vedere le temperature perchè mi sembra che atitool mi distrugga i VDDC :P comunque le frequenze ottimali viste da me sono 855/1050 poi il resto lo faccio solo per puro scopo di spremere al massimo sta schedozza con un raffredamento ad aria gia 855/1200 non ci credevo quindi forse tocca anche i 855/1300 :P
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:09   #14766
OmgKllL
Senior Member

L'Avatar di OmgKllL

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bresso
Quote:
Originariamente inviato da NLDoMy Guarda i messaggi
domanda su ATT e sospensione

vorrei tenere le frequenze 2d (160/300) sia quando entro - con le regolazioni della ventola -, sia quando esco dalla sospensione

in pratica mi capita di trovare le frequenze a 160/300 come voglio, ma non è attivo il profilo 2d di ATT con le regolazioni della ventola

allora in Hardware - Impostazioni Overclocking, ho messo: Ripristina dopo la modalità di sospensione -> accando al profilo 2d

poi in Strumenti ed Opzioni - Impostazioni generali - Avanzate, ho tolto la spunta da: "Resetta frequenze prima della modalità sospensione"

da quando ho aggiornato ATT, non ricordo le opzioni che avevo spuntato per mantenere il 2d, avendo per sbaglio cancellato il file di configurazione profili di ATT della versione precednte

OT:se intendi COD4, per mei in single è fin troppo arcade, in multy non so -> come crysis che in single i nemici ti vedono a grandissime distanze sporgendo appena la testolina da un albero e ti centrano in pieno se ti hanno in visuale
nono io nn intendo cod4, che ha avuto un successo immane nonostante il single (che nn caga nessuno), ma di crysis, che di vendite ne ha avute ben poche!

cmq, domanda stupida, hai levato l'hotkey poller? perchè ray consiglia di disabilitarlo anche sulle 48xx in caso di oc/dc (minchia potrebbe essere un nuovo gruppo ROTFL)
Old 07-10-2008, 20:12   #14767
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da -noxius- Guarda i messaggi
Overcloccando la ram praticamente non comporta benefici sensibili , specialmente se non si overclocca di pari passo il core ! Intendo dire che già ad 800MHz sul core non è assolutamente bandwidht limited . Secondo me non c'è nemmeno la necessità di andare oltre il GHz perchè al massimo il core si attesterà sugli 830 o poco più (se è un modello ''fortunato'') .

Pollopo, a me non interessa minimamente quanto la tua possa salire in OC , mi interessa FARTI SAPERE invece qualis SONO I LIMITI STRUTTURALI e quindi mettere un 1250 sulla ram , oltre che ad essere assolutamente INUTILE , ti può portare a seri danni strutturali sulle stesse . Certo, contano le temp sulle stesse ma dato che è la componente che scalda generalmente di più rispetto alle altre questo è casomai un motivo ulteriore per essere il più conservativi possibile !

Ti dico solo che sulla mia 4870 al massimo ho toccato 1100 , e per 1 singolo giro di test di poche decine di minuti . Appurata l'inutilità dell'OC delle ram l'ho settata fissa a 975 e le prestazioni ovviamente erano le stesse a causa della TOTALE MANCANZA DI UNA CONDIZIONE DI BOTTLENECK A CAUSA DEL BANDWIDHT .

Occhio , poi fai te .
ma infatti alla fine è grande e vaccinato...se ha voglia di rischiare la sua scheda per fare numero peggio per lui
Old 07-10-2008, 20:13   #14768
pollopopo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:

Occhio , poi fai te .
sisi ok... curiosità la temperatura massima che ste memorie possono toccare quali sono??

comunque i core puoi portarli benissimo fino a 855 e di migliorie in giochi pesi e atitool le vedi comunque io faccio OC quelli troppo elevati giusto per fare prove ecc... ma i test che faccio sono lunghi alzando di poco se vedo che le temperature superano una cerca soglia chiudo subito se non si è gia riavviato da solo... :P
pollopopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:14   #14769
senda
Senior Member

L'Avatar di senda

Quote:
che risoluzione ha il tuo tv 37 pollici?spero che sia un fullhd...altrimenti parlare di overclock è una comica
quella e la tv dove c'e la ps3
per il pc ho un samsung 22'' syncmaster 2232bw 1680*1050
Old 07-10-2008, 20:14   #14770
JanXP
Senior Member

L'Avatar di JanXP

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bologna
Per curiosità, voi in ATT o nel CCC il Catalyst A.I. a quanto l'avete?
  • disattivato
  • basso
  • alto

il default (standard) dovrebbe essere basso dico bene?

per qualche astrusa ragione me lo sono ritrovato su disattivato e visto che per benchare da quel che ho capito si mette su alto (a scapito di una peggiore qualità d'immagine) ecco spiegati certi risultati un po' tarpati...
Old 07-10-2008, 20:16   #14771
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi
sisi ok... curiosità la temperatura massima che ste memorie possono toccare quali sono??

comunque i core puoi portarli benissimo fino a 855 e di migliorie in giochi pesi e atitool le vedi comunque io faccio OC quelli troppo elevati giusto per fare prove ecc... ma i test che faccio sono lunghi alzando di poco se vedo che le temperature superano una cerca soglia chiudo subito se non si è gia riavviato da solo... :P
ed è proprio qui che se le frequenze sono eccessivamente elevate che il pc si riavvia...e la scheda si brucia....guarda che non ti manda una cartolina per dirti che si rovina...lo fà e basta...quindi fai quello che meglio credi

Quote:
quella e la tv dove c'e la ps3
per il pc ho un samsung 22'' syncmaster 2232bw 1680*1050
effettivamente a 1680x1050 la 4870 ha bisogno di un forte oc per far girare i "giochi delle console"
Old 07-10-2008, 20:18   #14772
-noxius-
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da pollopopo Guarda i messaggi

Certo, però ricordati la sana moderazione . Non ho mai mandato una vga in rma per mia fortuna (sarà forse pure grazie al braccialetto antistatico ed a diverse accortezze ''in situ'' ) e se puoi, l'unico consiglio che ti posso dare è di documentarti in modo davvero completto su ogni singola componente che vai a modificare .

io non le farei andare oltre 85 in load , pure se da specifica ne possono riportare 105/115 ..

ps: se si dovesse bruciare, artefatti a manetta pure con scheda downcloccata a 300MHz e credimi, non è una cosa che si ripara con un semplice reset fulmineo .
Old 07-10-2008, 20:20   #14773
Rookie68
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ciao volevo chiedere che differenza c'era fra le 4870 standard
e le TOXIC e se vale la pena comprarle (mediamente ci sono
circa 30 neuri di differenza) questo per un utilizzo normale
no overclock...
AsrockP55 Deluxe\I5 750\4gb Gskill 1600 Ripjaw\Palit 470 gtx\Thermaltake Armor 6000
Rookie68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:20   #14774
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Certo, però ricordati la sana moderazione . Non ho mai mandato una vga in rma per mia fortuna (sarà forse pure grazie al braccialetto antistatico ed a diverse accortezze ''in situ'' ) e se puoi, l'unico consiglio che ti posso dare è di documentarti in modo davvero completto su ogni singola componente che vai a modificare .

io non le farei andare oltre 85 in load , pure se da specifica ne possono riportare 105/115 ..
facciamo 120 e non ne parliamo più
Old 07-10-2008, 20:21   #14775
robertino75
Senior Member

L'Avatar di robertino75

Quote:
Originariamente inviato da Rookie68 Guarda i messaggi
Ciao volevo chiedere che differenza c'era fra le 4870 standard
e le TOXIC e se vale la pena comprarle (mediamente ci sono
circa 30 neuri di differenza) questo per un utilizzo normale
no overclock...
per 30€ prendi la toxic.
Old 07-10-2008, 20:24   #14776
-noxius-
Bannato

Quote:
facciamo 120 e non ne parliamo più
Hehe , mica tanto .. ho sentito di gente che l'ha ''freddata'' pure a 105, è per questo che dico che è bene essere conservativi .. A default in estate comunque si raggiungevano temperature allucinanti .. Meno male che hanno tirato fuori programmi per modificare la ventola perchè sennò una scehda a 90-100 gradi non me la sarei tenuta (comunque non me la sono tenuta lo stesso , però è per tutta un'altra serie di ragioni che qualcuno qui presente ben saprà )
Old 07-10-2008, 20:25   #14777
senda
Senior Member

L'Avatar di senda

[quote=-noxius-;24466401] (sarà forse pure grazie al braccialetto antistatico ed a diverse accortezze ''in situ'' )[quote]

sarebbe?
Old 07-10-2008, 20:25   #14778
Rookie68
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Ok ma che differenza c'è fra le due?
Io poi ho un mitico chipset 780 Nvidia come la
vedi una 4870 sono compatibili?
AsrockP55 Deluxe\I5 750\4gb Gskill 1600 Ripjaw\Palit 470 gtx\Thermaltake Armor 6000
Rookie68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2008, 20:26   #14779
lor68pdit
Senior Member

L'Avatar di lor68pdit

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Granze - PD
Se non vuoi il crossfire va benissimo.
Old 07-10-2008, 20:27   #14780
-noxius-
Bannato

[quote=senda;24466520][quote=-noxius-;24466401] (sarà forse pure grazie al braccialetto antistatico ed a diverse accortezze ''in situ'' )
Quote:

sarebbe?
Vale lo stesso per le ram , basta un minimo di elettricità statica e rischi che non possa più fare il boot a causa del fatto che inavvertitamente l'hai mandata al cratore , grazie a quella piccola ''DifferenzaDiPotenziale'' che non hai compensato ..

Come compensare ? Meccanicamente mediante il braccialetto che scarica a terra , oppure ''a culo'' toccando il chassis di alluminio del case cercando di scaricare ugualmente l'elettricià statica presente nel tuo corpo .
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian