|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1441 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
Quote:
un NAS è un server semplificato? bhe si molto semplificato......ma un server consuma minimo 50-60W (senza HD) e può essere lasciato a lavorare 24/7 (es. peer-to-peer) mentre un NAS domestico ti funziona quelle due ore che guardi il film o che lo usi per trasferire i file e poi rimane per lo più in idle.........per quello si tende a scorporare le due cose, hanno scenari di utilizzo diversi in ambito DOMESTICO...........con la virtualizzazione si può avere un NAS "dentro" il server con un leggero overhead di prestazioni ma con vantaggi a livello di convergenza (arma a doppio taglio) ed efficienza energetica......... just my .02$ p.s: ho detto una mezza cazzata sul raid 0+1........ Ultima modifica di FroZen : 14-04-2010 alle 15:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1442 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
![]() |
![]() |
#1443 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1444 | |
Utente sospeso
|
Quote:
come tu dicevi un lo si usa in primis per consumi e poi per semplicità. ma se io per fare girar un nas, lo devo far girare sopra un server... addio ai consumi, mi resta solo la "semplicità" di utilizzo
![]() |
![]() |
#1445 |
Bannato
|
si ma avrei due macchine distinte, non una........pensa solo ai profili di routing, alle security etc etc con una macchina server che fa tutto invece che due IP separati, due kernel separati, due SO indipendenti etc etc per non parlare poi del fatto che mi si sputtana una macchina virtuale in 5 minuti ne ho su un altra di backup........il tutto gestibile direttamente dal server.....
Nel IT si sta andando verso la virtualizzazione, non la convergenza di tutto su un singolo SO e macchina........ ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#1446 | |
Utente sospeso
|
Quote:
anche noi in ufficio abbiamo il gestionale che gira su vm, con backup giornalieri, con la possibilità di ripristinare il tt su un altra macchina all'occorrenza in pochi min. era in ambito domestico che nn trovavo utilità.
![]() |
![]() |
#1447 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
|
stai parlando con una persona che è molto a favore della vt.
Ho usato per parecchio tempo anche un nas virtualizzato in quanto avevo bisogno dell'iscsi...ma è comunque una situazione al limite, con una sicurezza molto bassa!!
![]() |
#1448 |
Utente sospeso
|
immaginavo visto le risposte che scrive. volevo solo capire il perchè di tt ciò.
![]() |
#1449 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Ovunque
|
Non ho letto come si è originata la questione virtualizzazione ma ne approfitto per riportare la mia esperienza. Io faccio girare il mio "nas" con una debian headless su cui gira un'altra debian sotto virtualbox. Quest'ultima si occupa dei download (amule e deluge) ed è costantemente esposta su internet.
Per quanto mi riguarda è l'opzione migliore sotto il profilo del risparmio energetico e della sicurezza. Non si usano due pc distinti e al contempo si separa una macchina sempre online dai propri preziosi dati. C'è da dire che ci vuole anche accortezza nel gestire la parte di rete. La macchina virtuale e quella fisica su cui gira devono essere completamente "estranee".
![]() |
#1450 | |
Senior Member
|
Quote:
parlo di insicurezza perchè i so vt creano un hd virtuale (e non sono riuscito ad aprirlo con programmi esterni, quindi se il so virtualizzato non va piu' non si riesce ad accedere). Inoltre i programmi come freenas formattano l'hd in modo proprietario, quindi ha un file di un hd virtualizzato formattato con un formato non standard. Ho provato svariate volte a recuperare i dati simulando un problema e non ci sono riuscito in alcuna maniera. da qui un nas virtualizzato non mi piace ![]() ottima l'idea di virtualizzare un so per la sicurezza! notte
![]() |
![]() |
#1452 | |
Senior Member
|
Quote:
Domani riprovo e vediamo cosa ne esce ![]() ciao ciao simone
![]() |
![]() |
#1453 | ||||
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
@frozen : cerco di mettere in ordine quello che hai scritto perche' a prima vista sembra sconclusionato.
Quote:
Quote:
su questi dischi crei l' immagine per l' hd della VM Quote:
Quote:
cosa intendi per efficienza ? sicurezza ? comodita' di utilizzo ? ciao PS : suggerirei comunque di trattare l'argomento in un thread separato
![]() |
![]() |
#1454 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
Il server ha sempre un consumo minimo ed è sempre avviato, avere una VM che gira in piu di sicuro non provoca un'aumento di consumo energetico tale che avere una macchina separata che gestisce il solo nas. Non hai ingombri di spazio aggiuntivo, una sola macchina fa girare 2 macchine assieme. Una questione di sicurezza nel senso che se la macchina nas ti abbandona, essendo una VM puoi ripristinarla in qualche minuto. Penso intendesse questo.. per assurdo io a casa ho una macchina server con 8 VM e una macchina WHS che mi fa da NAS.. ma è questione di scelte! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1455 | ||
Member
|
Quote:
1) sicurezza : non ha senso avere il raid solo per la macchina virtuale, se si pianta il disco separato del server non parte nulla . in tal senso meglio allora avere il raid ( 1 o 5 o quel che volete ) esteso a TUTTO il sistema server . 2) spazio : se creo una VM parte dell' immagine disco sara' occupata dal S.O. che dovro' installare , quindi vado a "perdere" parte dello spazio utile . 3) risparmio energetico : con la VM il server e' occupato a gestire il processo della VM piu' tutti i servizi necessari quindi carico maggiore rispetto ad installare nativamente sul server solo le app necessarie (samba , amuled, mediatomb, etc ) . //aggiunto 4) prestazioni/risorse : la vm e' un sitema emulato quindi e' chiaro che a livello di prestazioni sia inferiore al sistema server . a livello di risorsenon e' di molta efficienza, come visto sopra per lo spazio disco in piu' che viene occupato, inoltre la VM ha bisogno anche di ram dedicata che viene sottratta al sistema server . Quote:
ciao
![]() |
![]() |
#1456 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
|
Quote:
mm.. aspetta forse parliamo di due cose diverse. Io per Server intendo una macchina che fa SOLO da sistema di virtualizzazione, il suo sistema operativo è esx o esxi (la versione gratuita), e fa girare solo macchine virtuali. La ram non la sottrai a niente, in quanto c'è solo per far girare le macchine virtuali (in questo caso, il nas). Il raid lo puoi creare sia dal bios che da esxi, di sicuro non lo farei creare alla macchina virtuale! ![]() Perchè mai avere il raid a tutto il server quando posso dedicare 2 dischi solo ai dati a cui accede la VM del NAS e fare in raid 1 li? Scusami ma se faccio girare un server sempre 24/24, il consumo minimo è sempre lo stesso, e il massimo è difficile raggiungerlo. Se ci affianco una macchina separata nas, che al minimo puo consumare (se è fatta in casa e non un sistema standalone) 80-100w, quel surplus di consumo penso che non riuscirai mai a darglielo in piu alla macchina server rispetto al suo consumo minimo. Oltre al fatto che la VM si puo sospendere quando si vuole come una qualsiasi macchina fisica.. ![]() Poi, come ripeto sempre, è questione di scelte, e ognuno fa come meglio crede, tanto siamo noi che paghiamo la bolletta! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1457 |
Senior Member
|
Alla questione della virtualizzazione ci avevo pensato anche io in modo da dividere la macchina da scarico (che opera su wan con programmi di spesso dubbio uso) con quella nas (che opera su rete locale e salturiamente su wan tramite tunnel protetti).
Si potrebbe quindi usare un esxi e fare due vm: "scarico" e "nas", oppure, più semplicemente, usare un windows server (oppure linux) che operi con servizi di nas e host vm, e farci quindi girare la vm "scarico". Penso la prima soluzione sia più "elegante", dal momento in cui puoi ad esempio installare un openfiler (già preimpostato per iscsi, radius, etc, e senza porte inutilmente aperte) e un xp (su cui emule/torrent si installano senza problemi), ma anche dispendiosa come risorse (in quanto alla fine sei comunque su 3 sistemi, per quanto uno faccia solo da supervisore agli altri), mentre la seconda soluzione permette una maggiore flessibilità, se ad esempio si vogliono installare moduli aggiuntivi oppure destinare il server ad altro oltre che fare un semplice nas. Il dubbio che mi viene è il fatto che comunque poi le due macchine, da scarico e da nas, devono comunicare. Si potrebbe fare in modo che la comunicazione sia a senso unico, nel senso che "nas" ha diritti di amministrazione verso "scarico" mentre quest'ultima non ce li ha verso "nas", ma non so se poi, alla fine, ci sia effettivamente un reale beneficio in rispetto ad installare tutti i servizi su una sola macchina e bon. Visto che siete cazzuti, ho una domanda: Attualmente per il S.O. monto un SSD da 40GB con cui mi trovo ottimamente. Il problema è che ho necessità di un disco "dati spazzatura" che possa usare ad esempio per i file temporanei e scaricati di emule, per le registrazioni di videosorveglianza, e come temporaneo per eventuali necessità. Ho ipotizzato basti sui 100GB di spazio, che comunque non sono presente nel SSD... Chiaramente la soluzione migliore è di aggiungere un disco, ma mancano però porte SATA, alloggiamenti 3,5", e mi dispiace anche aumentare i consumi di quei 5W. Se togliessi il SSD e mettessi un Velociraptor, da partizionare poi 100/40, sarei folle? Perderei molto? Altre soluzioni? Ultima modifica di MiKeLezZ : 15-04-2010 alle 16:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1458 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Anche se folle non è certo la parola giusta, diciamo 'sprecone' |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1459 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Anch'io inizialmente avevo pensato alla soluzione ESX .... però mi sono poi fermato perchè non ero sicuro che gestisse bene i periodi di idle ... in pratica il Cool&Quite .... il supervisor non ha i driver specifici per gestire gli stati della cpu.
Inoltre il mio WHS (tramite un addin) va in standby dalle 00.00 alle 07.00: non credo che un WHS virtualizzato possa gestire questa feature.
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
#1460 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
|
Forse dico una boiata, ma già da solo un velociraptor non ti aumenta di molto i consumi ?
--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <-- --> Genesi del mio (vecchio) NAS <-- |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:23.