|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1441 | |||
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#1442 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Sostanzialmente me stesso e la mia ormai prossima famiglia, che è l'unica cosa che posso realmente (continuare a) fare in concreto per il bene mio e di tutti
|
|
|
#1443 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
|
|
|
|
|
|
#1444 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1445 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
si può conoscere bene Gesù e ciò che ha insegnato nel suo vangelo, senza credere che tutto ciò che ha detto (o gli hanno fatto dire) sia la verità. La conoscenza non porta automaticamente alla fede.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#1446 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1447 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1448 |
|
Senior Member
|
Riguardo la conoscenza , io parlo di conoscenza biblica.
Quando Paolo , Pietro e gli altri apostoli pregavano venivano usate le Scritture per vedere se quello che pregavano era conforme al vero Atti 17:11 Or questi erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica, perché ricevettero la Parola con ogni premura, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se le cose stavano così. Se non si fa questo si crede a quello che un papa, o un pastore, senza sapere se quello che dice è conforme alla Bibbia, inventato di sana pianta o distorto a proprio uso e consumo. Riguardo al battesimo dei bambini nella Bibbia non c'è scritto di battezzare i bambini, ma la chiesa cattolica ha supposto che quando Pietro battezzò la tutta la famiglia di Cornelio (atti 10) ci fossero anche dei bambini e siano stati battezzati anche loro. Supponiamo che sia vero, ma potrebbe benissimo non esserlo, Pietro disse subito prima di battezzare Atti 10:43 Di lui attestano tutti i profeti che chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati mediante il suo nome». Solo chi crede in Cristo ha il perdono dei peccati, un bebè può credere in Cristo? Ne ha per caso le capacità? Lungo tutta la Bibbia non esiste un solo passo dove non si dica prima di battezzare parole come credi o pentiti, nessuno è stato mai battezzato senza prima aver sentito il Vangelo, chiesto perdono dei propri peccati, ricevuto Gesù come Signore e Salvatore. Il battesimo biblico va somministrato a persone che hanno già l'età per ragionare, scegliere Cristo e decidere spontaneamente di farsi battezzare, qualsiasi cosa vada contro questo non è biblico , ovvero va contro la Parola di Dio visto che tutti , cattolici e non, credono , in teoria, che la Bibbia è la Parola di Dio. |
|
|
|
|
|
#1449 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#1450 |
|
Senior Member
|
Ma è stato ridotto ad un rituale inutile. Il battesimo ai neonati ha lo stesso valore di un bagnetto senza sapone.
|
|
|
|
|
|
#1451 |
|
Member
|
be è un sacramento importante per l'inizio della vita cristiana che ripete le parole di Gesù circa il mandato dato agli apostoli di battezzare nel nome del Padre,del Figlio ,dello Spirito Santo.Che poi lo si faccia da neonati o da adulti se ne può discutere...
|
|
|
|
|
|
#1452 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Ciò si ricollega anche ai fatti di cui parlavo e, come ha detto anche Cristiano, perfino i primi cristiani consultavano le scritture per vedere se le parole erano coerente con esse. Cosa, questa, ampiamente fattibile anche senza fede: prendo una frase, ne estrapolo i fatti, li confronto con quelli che emergono dalle scritture. Sic et simpliciter. L'aderenza al pensiero dei cristiani a cui mi riferivo era proprio questo: verificare la coerenza alla luce delle scritture, come ho fatto appunto per il battesimo dei bambini, che ho dimostrato essere del tutto infondato riportando un passo di Marco sulla questione. In ciò non v'è nulla di trascendentale, e quindi che sfugge alla ragione: lo può fare chiunque sia dotato di un po' di logica. Infine, per quanto riguarda possessione, peccato e satana, non credo di aver bisogno che un prete mi spieghi questi concetti. Dovrebbe, piuttosto, spiegarmi come fa satana a dimorare in un bambino appena nato, che è alquanto diverso da quanto riportano le scritture in merito al peccato originale di cui s'è macchiato.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1453 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"15Poi disse: "Andate in tutto il mondo e portate il messaggio del Vangelo a tutti gli uomini. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo; ma chi non crederà sarà condannato." - Marco 16,15 Un bambino non è capace di intendere e di volere, dunque NON può scegliere se credere o meno. Soltanto una persona matura (e priva di handicap che possono limitarne le facoltà mentali) è in grado di farlo. Dunque gli adulti sono gli UNICI che possono essere battezzati coerentemente con le parole di Gesù.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#1454 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dunque se la chiesa professa l'OBBLIGO (vedi gli articoli del diritto canonico che ho riportato) dei genitori a battezzare i figli, e questo è in PIENO CONTRASTO con le parole di Gesù, tu come credente devi decidere se per te è più importante seguire gli insegnamenti quest'ultimo o della chiesa. Per te cos'è più importante?
|
|
|
|
|
|
#1455 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Marco 7:1-13 Allora si radunarono vicino a lui i farisei e alcuni scribi venuti da Gerusalemme. Essi videro che alcuni dei suoi discepoli prendevano i pasti con mani impure, cioè non lavate. (Poiché i farisei e tutti i Giudei non mangiano se non si sono lavate le mani con grande cura, seguendo la tradizione degli antichi; e quando tornano dalla piazza non mangiano senza essersi lavati. Vi sono molte altre cose che osservano per tradizione: abluzioni di calici, di boccali e di vasi di rame). I farisei e gli scribi gli domandarono: «Perché i tuoi discepoli non seguono la tradizione degli antichi, ma prendono cibo con mani impure?» E Gesù disse loro: «Ben profetizzò Isaia di voi, ipocriti, com'è scritto: "Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è lontano da me. Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti di uomini". Avendo tralasciato il comandamento di Dio vi attenete alla tradizione degli uomini». Diceva loro ancora: «Come sapete bene annullare il comandamento di Dio per osservare la tradizione vostra! Mosè infatti ha detto: "Onora tuo padre e tua madre"; e: "Chi maledice padre o madre sia condannato a morte". Voi, invece, se uno dice a suo padre o a sua madre: "Quello con cui potrei assisterti è Corbàn" (vale a dire, un'offerta a Dio), non gli lasciate più far niente per suo padre o sua madre, annullando così la parola di Dio con la tradizione che voi vi siete tramandata. Di cose simili ne fate molte». |
|
|
|
|
|
|
#1456 | |
|
|
Quote:
visto che è consuetudine citare dei passi, ne cito anche io uno, che mi farà risparmiare fatica e parole: "La religione può dunque venir paragonata ad uno che prende per mano un cieco e lo guida dove questi non può vedere, nel qual caso l'essenziale è che il cieco raggiunga la propria meta, e non ch'egli veda ogni cosa.[...] Questo è infatti l'aspetto più brillante della religione. Se essa è una frode, non si può negare che non sia una pia fraus. E in tal caso i sacerdoti sono uno strano quid medium tra i ciurmatori e i moralisti." |
|
|
|
|
#1457 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#1458 |
|
Senior Member
|
E' normale che fosse così: Gesù era un ebreo, e per un ebreo La Legge era il caposaldo su cui fondare tutta la società, compresi i rapporti familiari.
Poi è chiaro che da laico un diktat del genere mi sta sui cabbasisi.
|
|
|
|
|
#1459 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
questa è la cosa che più mi fa arrabbiare,quando vedo un ministro di Dio intransigente mi arrabbio perchè non ha imparato niente di Dio.Sai quale penso che sia il più grande e bello e commovente e spettaccoloso attributo,caratteristica, parte più vera,cuore di Dio?La misericordia,la perla dell'amore di Dio.I salmi ne sono pieni la esaltano in tanti salmi ad esempio il 117 o il bellissimo 136 per l'insistenza di ricordarci 'eterna è la sua misericordia' 26 volte tanti quanti sono i suoi versetti,incessantemente come a dire occhio ragazzi ecco il segreto di Dio.E cosa ha detto Gesù per darci delle dritte di come sarà il suo regno eterno che ci attende in una sua beatitudine'beati i misericordiosi perchè troveranno misericodia' in cielo la misericodia sarà di casa più ancora il segreto dello sconfinato amore di Dio per noi.Anzi dire Gesù = misericordia rende meglio il cuore del progetto di salvezza di Dio perchè Dio non è venuto a condannare nessuno ma a salvare tutti solo che lo si voglia.... |
|||
|
|
|
|
|
#1460 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
questa è la cosa che più mi fa arrabbiare,quando vedo un ministro di Dio intransigente mi arrabbio perchè non ha imparato niente di Dio.Sai quale penso che sia il più grande e bello e commovente e spettaccoloso attributo,caratteristica, parte più vera,cuore di Dio?La misericordia,la perla dell'amore di Dio.I salmi ne sono pieni la esaltano in tanti salmi ad esempio il 117 o il bellissimo 136 per l'insistenza di ricordarci 'eterna è la sua misericordia' 26 volte tanti quanti sono i suoi versetti,incessantemente come a dire occhio ragazzi ecco il segreto di Dio.E cosa ha detto Gesù per darci delle dritte di come sarà il suo regno eterno che ci attende in una sua beatitudine'beati i misericordiosi perchè troveranno misericodia' in cielo la misericodia sarà di casa più ancora il segreto dello sconfinato amore di Dio per noi.Anzi dire Gesù = misericordia rende meglio il cuore del progetto di salvezza di Dio perchè Dio non è venuto a condannare nessuno ma a salvare tutti solo che lo si voglia.... legge=10 comandamenti ma non come imposizione esterna ma come convinzione interiore |
|||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:51.