Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2019, 13:50   #14561
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Io ho una essence stx in piu...
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 15:20   #14562
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Iscritto dal: Nov 2007
in realtà se non ricordo male il xmos è molto apprezzato e utilizzato proprio perchè 'slega' la usb-in, o meglio la gestisce in modo asincrono proprio per evitare 'interferenze', per questo propenderei più per il lato a monte del cavo usb come eventuale 'causa'

cmq se mi verrà voglia (ma c'è un se davanti, anche perchè è si tutto nello stesso locale, ma i cavi sono una specie di 'maelstrom' immutabile) proverò a fare una side by side qui, tra usbaudio del pc e ottica della essence stx (sempre se funge su pinguino, da quasi dieci anni che la uso e ancora mai provata la toslink-out...)

Ultima modifica di s-y : 02-05-2019 alle 15:23.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 17:28   #14563
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Separate l'alimentazione della usb che va al DAC da quella del pc e dategli 5 volt con una batteeria o un alimentatore lineare, cercate in internet e capirete cosa fare
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 17:39   #14564
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
.... proverò a fare una side by side qui, tra usbaudio del pc e ottica della essence stx ....
dopo diverse prove, ora ho trovato pace .
uscita digitale coassiale direttamente dalla mainboard e via !!
con il resto della catena ho raggiunto il mio obiettivo all'ascolto,
faccio fatica a spegnere la musica da quanto mi "prende" ,
il problema adesso è ascoltare da qualunque altra sorgente musicale fuori casa che non sia quella !

.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 17:43   #14565
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Separate l'alimentazione della usb che va al DAC da quella del pc e dategli 5 volt con una batteeria o un alimentatore lineare, cercate in internet e capirete cosa fare
E' un discorso complicato quello di usare una batteria per alimentare, ma sono d'accordo sul fatto che generalmente migliora la qualità del suono.
Andrebbe messo un fusibile in serie al + (come minimo)… andrebbe calcolato il valore del fusibile a seconda del carico massimo.
Non è roba per tutti.
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 17:44   #14566
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Io sapevo che usando un'integrata con dac esterno, la qualità dell'ascolto non cambiava rispetto all'accoppiata dac+scheda audio, perchè la conversione, tallone d'Achille dei sistemi economici, la faceva comunque il dac.
Può essere che l'elaborazione sorgente della scheda audio, sicuramente migliore rispetto a quella dell'integrata, faccia comunque migliorare il suono?
Non è generalizzabile. Sul suono del dac influisce il tipo di connessione, l'alimentazione, la qualità del chip dac, stadio di uscita, come viene filtrato o isolato il rumore del pc e gli inevitabili fattori soggettivi vari ed eventuali...
@ s-y L' Xmos ha avuto successo perchè mette una pezza sul jitter dell'usb...ma se poi è collegato ad un alimentatore rumoroso il risultato finale puo' essere peggiore di una scheda interna ben schermata e filtrata.
E' sempre un problema di progetto complessivo...

Ultima modifica di azi_muth : 02-05-2019 alle 17:52.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 18:01   #14567
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

si certamente i fattori che impattano sono molti, come le modifiche che si potrebbero fare, però il senso di una prova side by side ci starebbe (*) cmq come diciamo testimonianza 'di tutti i giorni'

per dire il d30 stesso, migliora non poco già usando altri opamp di uscita (alimentatore già sostituto, con nulla di esoterico, un meanwell, che è cmq certamente migliore di quello che ti danno) ma serve fare una modifica che non tutti hanno voglia di rischiare

quanto all'opzione uscita diretta da mb, eh, ma non tutte ce l'hanno, es quella attuale nada, al contrario di quella precedente. mi pare neanche spdif (almeno tra i connettori esterni, dentro non ricordo, è recente e non ho avuto modo di pormi il problema)

(*) il condizionale perchè effettivamente la essence stx non ha uscita digitale ottica, ma solo spdif, di cui non ho cavo e dubito me lo procurerò per una curiosità, dato che alla fine non mi serve uscire da pc a dac esterno
Old 02-05-2019, 19:14   #14568
azi_muth
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da s-y Guarda i messaggi
si certamente i fattori che impattano sono molti, come le modifiche che si potrebbero fare, però il senso di una prova side by side ci starebbe (*) cmq come diciamo testimonianza 'di tutti i giorni'

per dire il d30 stesso, migliora non poco già usando altri opamp di uscita (alimentatore già sostituto, con nulla di esoterico, un meanwell, che è cmq certamente migliore di quello che ti danno) ma serve fare una modifica che non tutti hanno voglia di rischiare
Sono sempre stato allergico al gioco degli opamp.
Se proprio dovessi andare di diy sarei più propenso a fornire un'alimentazione più "pulita" del meanwell al dac.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2019, 19:37   #14569
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Sono sempre stato allergico al gioco degli opamp
è un componente come tanti altri su cui si può smanettare, con risultati tangibili (a prescindere dai motivi), con una certa facilità di implementazione (dove prevista almeno) e con la non indifferente caratteristica di costare molto poco, ovviamente intendo al netto di chi ci marcia pure li, vedi i castelli alti 10 cm, e che costano magari un multiplo di quanto non costi il dispositivo su cui si usa, e che ciucciano magari più corrente di tutto il resto della componentistica

anche in questo caso, dipende sempre dal come
Old 02-05-2019, 19:56   #14570
El Alquimista
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Città: 7°38’E 45°07’N
Quote:
Originariamente inviato da dado1979 Guarda i messaggi
E' un discorso complicato quello di usare una batteria per alimentare, ma sono d'accordo sul fatto che generalmente migliora la qualità del suono.
Andrebbe messo un fusibile in serie al + (come minimo)… andrebbe calcolato il valore del fusibile a seconda del carico massimo.
Non è roba per tutti.
per me lo sbattimento sarebbe solo quello di non avere un sistema sempre pronto,
cioè ritrovarmi con la batteria scarica,
vero, si può fare qualcosa di stacca-attacca

tengo questo step per un futuro

.
El Alquimista è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 14:31   #14571
Dam21
Senior Member

L'Avatar di Dam21

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Brescia
Qualcuno ha un sinto av Marantz o Denon e più di un 5.1? Ho un dubbio che non riesco a risolvere
CORSAIR 900D full NOCTUA <> EVGA 1000 G2 1000W <> ASUS ROG Crosshair VIII Dark Hero <> AMD Ryzen 5950x <> PATRIOT Viper RGB 32GB <> ASUS ROG Strix RTX 3090 Gaming OC <> CORSAIR iCUE H170i <> SEAGATE FireCuda 530 2TB <> SEAGATE IronWolf 12TB <> WD Red 10TB (x2) <> WD Red 6TB (x3)
Dam21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 15:25   #14572
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Perdonami se ti correggo ancora e ti faccio le pulci, non vorrei passare per pedante però la Xonar STX ha l'uscita ottica, viene fornita con un particolare adattatore "toslink/mini jack" che si inserisce nel foro centrale del connettore RCA digital out (vedi immagine).

S/PDIF è un formato digitale, l'ottica di cui parli si chiama TOSLINK... anche se è vero che a volte per distinguerle si usa il nome S/PDIF per l'uscita RCA e TOSLINK per l'ottica o semplicemente "ottica", sono comunque tutte e due "uscite audio digitali" in formato S/PDIF che usano due tipi differenti di connettore/cavo.
Esatto S/PDIF corrisponde al formato Sony Philips TOSLINK a Toshiba.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2019, 16:05   #14573
s-y
Senior Member

L'Avatar di s-y

Quote:
Originariamente inviato da BrandyCapp Guarda i messaggi
Perdonami se ti correggo ancora e ti faccio le pulci, non vorrei passare per pedante però la Xonar STX ha l'uscita ottica, viene fornita con un particolare adattatore "toslink/mini jack" che si inserisce nel foro centrale del connettore RCA digital out (vedi immagine).

S/PDIF è un formato digitale, l'ottica di cui parli si chiama TOSLINK... anche se è vero che a volte per distinguerle si usa il nome S/PDIF per l'uscita RCA e TOSLINK per l'ottica o semplicemente "ottica", sono comunque tutte e due "uscite audio digitali" in formato S/PDIF che usano due tipi differenti di connettore/cavo.
uhm ammetto di aver sempre fatto confusione fra i vari nomi dei vari formati digitali. se non altro più o meno si capiva cosa intendevo...

per l'adattatore non ricordavo... ma guardando al volo nella scatola non ce n'è traccia, chissà dove è finito dopo 9 anni e un paio di traslochi... mi fosse servita almeno una volta probabilmente sarebbe ancora montata sulla scheda, ma...

grazie alla pioggia che anche oggi imperversa, torno a godermi il d30 con l'opa637 (serve adattatore per montarne due, dato che sono single, e salvo riadattamenti necessari, poi non ci sta più nel box)
livello veramente molto buono così (relativamente al mio setup...) all'esorbitante costo di 13€ totali tutto compreso
Old 05-05-2019, 10:11   #14574
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Scusate ragazzi, ho una questione musicale che mi gira in testa da quando ho comprato il mio denon... e per mancanza di tempo o altro non ho mai approfondito.

Ho un Denon X2400H con casse 5.1 Sib. Evo.

Premtto subito che i miei gusti musicale spaziano in lungo e largo, ascolto dall'heavy metal duro al pop tranne disco.

Quello che mi fa diventare matto del mio denon è che se acolto la musica tramite Heos pescando i miei mp3 encodati a 320 sento la qualità generale "piatta" anche se setto in multi channel va un pelino meglio; ve lo dico subito non sono un puritano, non voglio il PURE mode o simili.

A me piacerebbe sentre i bassi della gran cassa "entarmi nel torace" gli alti acuti della chitarra elettrica etc entrarmi in testa
Ad esempio mettendo in multi channel si sente bene su tutte le casse ma i bassi vengono ridistribuiti ovviamente su tutto ed invece io vorrei che i bassi uscissero solo dal sub...

Non è che per caso devo prendere un DAC per raggiungere le mie pretese?

PS: usando un nuc dove ho installato Kodi in Linux ottengo questo risultato ma devo tenere l'htpc acceso con lo schermo...

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 05-05-2019 alle 10:13.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 10:35   #14575
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Per un basso che "entra nel torace " ci vuole un sub serio. Aldilà di questa premessa hai il crossover impostato a 100hz e attivo il dynamic eq?
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 10:43   #14576
Rumpelstiltskin
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Per un basso che "entra nel torace " ci vuole un sub serio. Aldilà di questa premessa hai il crossover impostato a 100hz e attivo il dynamic eq?
Dunque questa è la mia config per guardare film e sento molto bene, con basso "arrogante"

il sub è lo ho configurato dal retro così :

Volume : 75%
Crossover : fondo scala
Phase : 0°
Power Auto

e via software :

Volume parlato : +1.0dB
Livello Subwoofer : spento
Paramentro surround : Spento
Restorer : spento
Ritardo audio : 0ms
Audyssey :
- MultiEQ XT : Reference
- Dynamic EQ : Acceso
- Livello riferim. Offset : 0dB
- Dynamic Volume Light
Old 05-05-2019, 10:50   #14577
Tonisettequattro
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Crossover?

Se nella musica lo senti poco dovresti alzare il volume del sub per poi abassarlo nei film.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2019, 12:40   #14578
Rumpelstiltskin
Senior Member

Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer

Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Crossover?

Se nella musica lo senti poco dovresti alzare il volume del sub per poi abassarlo nei film.

Il crossover è a fondo scala : 100

Così come è impostato adesso nei film, ad esempio Ready Player One il sub è di un arrogante assoluto proprio come piace a me... fai conto che lo sento entrare nel divano ed i vetri tremano.

Questo per dire che il sub della focal sib evo spinge molto bene ma non nella musica.

È vero che i film hanno tracce separate mentre la musica è solo in stereo
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Old 06-05-2019, 13:51   #14579
DVD 2000
Senior Member

L'Avatar di DVD 2000

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Avellino
Sub da abbinare alla Q Acoustic M4

Mi servirebbe un consiglio veloce per un subwoofer da abbinare alla soundbar Q Acoustic Media 4. Budget 150 euro
DVD 2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2019, 14:08   #14580
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da DVD 2000 Guarda i messaggi
Mi servirebbe un consiglio veloce per un subwoofer da abbinare alla soundbar Q Acoustic Media 4. Budget 150 euro
Consiglio da peones dell'ascolto, proverei a cercare nell'usato almeno un Basso 840 dell'Indiana.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP