Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Samsung

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-11-2009, 20:05   #14221
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da GianniHD Guarda i messaggi
Certo che alcuni di voi sono incredibili.....di pubblicità "forvianti" x nn parlare di truffe ne ho viste a decine....e molti consumatori nn vedono o peggio fanno finta di nn vedere x pigrizia e comodità. Alcuni "famosi" prodotti sono vissuti di rendita del nome del brand prima di essere aggiornati ad un livello un minimo accettabile e lo sapete benissimo...

Quello che cerco inutilmente di fare capire a qualcuno che reputo NORMALE che un prodotto come un palmare se pure pompato x il carico di lavoro di gestire un flusso HD, possa perdere calare a una media 23,875 visto che nn ha x motivi di spazio e costi, un ottica adeguaguata x luminosità e dotazioni di supporto (stabilizzatore ottico). Conseguentemente tutto il lavoro è software. Se uno zoom ottico ad esempio è sempre da preferire a uno digitale (x fare un esempio fotografico) ci sono dei motivi alcuni sono il decadimento della qualità e l'aumento di rumore (e di coseguenza di carico di lavoro xchè sempre di dati si tratta).

Se fosse la stessa cosa fcostruire una videocamera HD della grandezza di un cellulare l'avrebbero fatta da tempo (e continuo a non parlare di hardware elettronico ma OTTICO). Dopo anni di evoluzioni ormai in campo HD le migliori videocamere sono sempre quelle "con un ottica adeguata". Nel nostro caso purtroppo (o x fortuna sennò nn potrei neppure telefonare) l'elettronica oltre a dover far quasi tutto il lavoro senza aiuti dell'ottica, deve gestire anche decine di altre funzioni, magari in contemporanea.

Quindi nelle condizioni di cui sopra e calcolando che, nella fattispecie, il mio cellullare è veramente PIENO e i video gli avevo fatti al volo (oggi adesempio lavoravo e nn ho manco la visto la luce del sole, sennò un video di diurno l'avrei fatto), nn posso nn essere che soddisfatto!

Ma questo nn è xchè mi accontento di poco o perchè CREDO di sapere qualcosa xchè sono più bravo bello e acculturato, ma semplicemente che per la mia modesta esperienza precedente e x le persone appassionate di video HD e di fotografia con strumenti molto migliori del cellulare, i risultati x me sono molto dignitosi.
Inoltre mi sembra che ci sia un certo margine di miglioramento, x me xchè sò che di giorno (con difficoltà minori diciamo vengono pure meglio) e poi xchè un minimo di ottimizzazione spero che venga effettuata anche se onestamente sono scettico semplicemente xchè ormai nella telefonia è più conveniente lanciare prodotti nuovi che ottimizzarli, ma nn è certo colpa mia che "sono contento". Ma i problemi ottici saranno sempre quelli ed un bussolo (inteso x oggetto di poco conto) con elettronica peggiore ma dedicata e ottica adeguata, farà sempre meglio del nostro, bisogna ammetterlo.

In un forum su prodotti video e fotografici il nostro sarebbe preso in giro e trattato da "cellullare" e la parola fotocamera (nn solo recorder HD) sarebbe considerata blasfema accanto all'Ominia ma questo è normale e una certa diffidenza l'ammetterei....ma qui siamo in forum dedicato a questo prodotto e sembra che lo dobbiate massacrare ad ogni costo.

A me piace l'ironia e qualcuno di voi l'ha saputa usare altri arrivano alle prese di giro, ma x fortuna le mie priorità sono altre (nonostante il nick da offerndermi) e nn sono neppure troppo ottimista....direi piuttosto realista e vedo un bicchiere mezzo pieno quando c'è non quando il resto del mondo dice che nn c'è, nel senso che nn mi cambia molto se molti dicono 1 cosa che reputo sbagliata: non sono presuntuoso ho solo la mia testa. Ci sono centinaia di siti che parlano d'alieni, io nn ne ho mai visto uno quindi x me continuano a nn esistere....

X il discorso "sai che significa media?" qualcuno si è sentito offeso...basta poco direi...se avessi questa sensibilità cosa dovrei fare in questo clima io?

Non ho notato ancora nessuno che si lamenta a spada tratta del fatto che dopo decine di versioni di due famosi sistemi operativi per dispositivi mobili (e anni passati) bisogna ancora utilizzare software di terze parti semplicemente per chiudere le applicazioni....eppure la pubblicità gli supporta pomposamente...quindi questa attenzione all'innovazione tecnologica e alla "definizione appropriata" l'avete solo su cosa interessa a voi.

I difetti dell'OmniaHD sono decine forse centinaia, ma mi dispiace se nn continuo a nn pensare che il peggiore non sia un basso framerate...(anche se sinceramente qualcuno si lamentava dei veri e propri scatti e io volevo farvi notare solo una cosa la fluidità....una volta che avete visto quella siete andati su fps.... )
Una cosa,per me l'omnia è al top,e come qualità video pure.
Come definizione sono molto più che contento a 1280x720,e le riprese a 720x480 sono ottime pure ed anche fluide.
io sto dicendo che tengo conto del fatto che è un cellulare,e quindi anzi è da apprezzare il fatto che possa fare riprese a questa qualità,xò sono dispiaciuto per il fatto dei frames,siccome sono un'appassionato di fotografia e ripresa,il fatto che i video scattino,non mi permette di fare certi tipi di inquadrature e riprese che sono solito a fare...quindi io non sto sminuendo il cell.....anzi...xò rimane il fatto che i video scattino.
è solo una constatazione
agentx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 20:23   #14222
GianniHD
Junior Member

L'Avatar di GianniHD

Iscritto dal: Nov 2009
Parlare con correttezza e senza preconcetti lo ammetto sempre e il discorso nn era personale ma generale o diciamo diretto a qualcuno un pò troppo "cattivello"...

Cmnq se t'intendi di foto e di ottica avrai notato come è difficile già ottenere dei buoni risultati a mano libera e senza stabilizzatore in una foto figuriamoci nei video. Il problema che se scattiamo video cn un cellulare economico e vediamo un quadratino sul pc in movimento è anche difficile giudicare se ci sono difetti ci sembra dignitoso, purtroppo (o x fortuna) l'HD come formato si avvicina anzi in certi casi supera quello di molte videocamere e quindi i difetti saltano x forza all'occhio xchè con quel formato nn basto più un forellino e il sensore....ma ci vorrebbe anche un ottica adeguata (magari uno stabilizzatore) e più risorse possibile (ergo fare solo quello).
Visto che però così nn sarebbe ne portatile ne cellullare io m'accontento....e poi continuo a ripetermi che grossi salti nn ne ho visti e i risultatati sono apprezzati anche da miei amici molto più "professionali" in campo video. E la loro opinione x me è attendibile, anche perchè conferma la mia. Cmnq come provocazione vorrei che qualcuno controllasse il frame rate di una vera videocamera HD (ovviamente consumer nn professionale) x vedere sè così "perfetta" come uno si può immaginare...

Ultima modifica di GianniHD : 16-11-2009 alle 20:27.
GianniHD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2009, 20:43   #14223
robox88
Senior Member

L'Avatar di robox88

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da GianniHD Guarda i messaggi
Certo che alcuni di voi sono incredibili.....di pubblicità "forvianti" x nn parlare di truffe ne ho viste a decine....che molti consumatori nn vedono o peggio fanno finta di nn vedere x pigrizia e comodità. Alcuni "famosi" prodotti sono vissuti di rendita del nome del brand prima di essere aggiornati ad un livello un minimo accettabile e lo sapete benissimo...

Quello che cerco inutilmente di fare capire a qualcuno che reputo NORMALE che un prodotto come un palmare se pure pompato x il carico di lavoro di gestire un flusso HD, possa perdere calare a una media 23,875fps visto che nn ha x motivi di spazio e costi, un ottica adeguaguata x luminosità e dotazioni di supporto (stabilizzatore ottico). Conseguentemente tutto il lavoro è software.
Se uno zoom ottico ad esempio è ancora da preferire a quello digitale (x fare un esempio fotografico) ci saranno dei motivi, alcuni dei quali sono il decadimento della qualità e l'aumento di rumore d'amplificazione (e di coseguenza di carico di lavoro d'elaborazione xchè sempre di dati aggiuntivi si tratta), e tutto questo viene moltiplicanto sia in nr di fotogrammi che in grandezza del frame, quindi i problemi aumentano in maniera esponenziale.

Se fosse la stessa cosa costruire una videocamera HD della grandezza di un cellulare l'avrebbero fatta da tempo (e continuo a non parlare di hardware elettronico ma OTTICO). Dopo anni di evoluzioni ormai in campo HD, le migliori videocamere continuano ad essere quelle "con un ottica adeguata". Nel nostro caso purtroppo (o x fortuna sennò nn potrei neppure telefonare) l'elettronica oltre a dover far quasi tutto il lavoro senza aiuti dell'ottica, deve gestire anche decine di altre funzioni, magari in contemporanea.

Quindi nelle condizioni di cui sopra e calcolando che, nella fattispecie, calcolando il mio cellullare era veramente PIENO e i video gli avevo fatti al volo (oggi adesempio lavoravo e nn ho manco la visto la luce del sole, sennò un video di diurno l'avrei fatto), nn potevo nn essere che soddisfatto, che ci posso fare????

Ma questo nn è xchè mi accontento di poco o perchè CREDO di sapere qualcosa xchè sono più bravo bello e acculturato, ma semplicemente che per la mia modesta esperienza precedente e quella di altre persone appassionate di video HD e di fotografia con strumenti molto migliori del cellulare, i risultati gli giudico molto dignitosi.
Inoltre mi sembra che ci sia un certo margine di miglioramento, x me xchè sò che di giorno (con difficoltà minori diciamo vengono pure meglio) e poi xchè un minimo di ottimizzazione spero che venga effettuata anche se onestamente sono scettico semplicemente xchè ormai nella telefonia è più conveniente lanciare prodotti nuovi che ottimizzarli, ma nn è certo colpa mia che "sono contento". Ma i problemi ottici saranno sempre quelli ed un bussolo (inteso x oggetto di poco conto) con elettronica peggiore ma dedicata e ottica adeguata, farà sempre meglio del nostro, bisogna ammetterlo.

In un forum su prodotti video e fotografici il nostro sarebbe preso in giro e trattato da "cellullare" e la parola fotocamera (nn solo recorder HD) sarebbe considerata blasfema accanto all'Ominia ma questo è normale e una certa diffidenza l'ammetterei....ma qui siamo in forum dedicato a questo prodotto e sembra che lo dobbiate massacrare ad ogni costo.

A me piace l'ironia e qualcuno di voi l'ha saputa usare altri arrivano alle prese di giro, ma x fortuna le mie priorità sono altre (nonostante il nick da offerndermi) e nn sono neppure troppo ottimista....direi piuttosto realista e vedo un bicchiere mezzo pieno quando c'è non quando il resto del mondo dice che nn c'è, nel senso che nn mi cambia molto se molti dicono 1 cosa che reputo sbagliata: non sono presuntuoso ho solo la mia testa. Ci sono centinaia di siti che parlano d'alieni, io nn ne ho mai visto uno quindi x me continuano a nn esistere....

X il discorso "sai che significa media?" qualcuno si è sentito offeso...basta poco direi...se avessi questa sensibilità come mi dovrei sentire in questo clima io?

Non ho notato ancora nessuno che si lamenta a spada tratta del fatto che dopo decine di versioni di due famosi sistemi operativi per dispositivi mobili (e anni passati) bisogna ancora utilizzare software di terze parti semplicemente per chiudere le applicazioni....eppure la pubblicità gli supporta pomposamente...quindi questa attenzione all'innovazione tecnologica e alla "definizione appropriata" l'avete solo su cosa interessa a voi.

I difetti dell'OmniaHD sono decine forse centinaia, ma mi dispiace se nn continuo a nn pensare che il peggiore non sia un basso framerate...(anche se sinceramente qualcuno si lamentava dei veri e propri scatti e io volevo farvi notare solo una cosa la fluidità....una volta che avete visto quella siete andati su fps.... )
Old 17-11-2009, 02:36   #14224
kronos85
Member

Iscritto dal: Sep 2006
tempo fa qualcuno chiedeva se c'era un programma che facesse da torcia con il flesh... beh il programma non l'ho trovato ma c'è un trucco per utilizzare il flesh come torcia:

entrando in modalità fotocamera e avendo logicamente il flesh attivo bisogna premere non fino in fondo ma al 1° scatto per mettere a fuoco, il tasto fotocamera, e appena si accende il flash LASCIARE questo tasto (fotocamera) e correre a premere l'icona "impostazioni" (che nel frattempo scompare finchè non si rilascia appunto il tasto di scatto) e così il flash rimarrà così sempre acceso! Ovviamente il tutto con flash in modalità Attiva
kronos85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 04:22   #14225
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Girare un video in bassa definizione è molto meno arzigoloso

e poi, quando si vuole spegnere il flash, basta premere "ritorna" (invece di "stop" o il pulsante di scatto) per evitare di salvare il video, e spedirlo nel paradiso dei cache files

cmq è probabile che col tuo metodo si consumi un 2% meno di batteria

Ultima modifica di jined : 17-11-2009 alle 04:24.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 10:11   #14226
nippur66
Member

L'Avatar di nippur66

Iscritto dal: Sep 2009
ma i files che ci sono nella cartella MBcachefile del disco E si posso cancellare tranquillamente o comporta qualche problema???....hanno tutti estensione tn a parte il primo che è arc......
p.s.
io li vedo tranquillamente tramite bluethot del pc.

PP.SS. come si fa a cancellare una cartella che è rimasta nel menu, dopo aver disistallato il programma al suo interno.
grazie.
ah, un'altra cosa, le cartelle che ci sono nella memoria E, videos/camera dove all'interno non c'è niente (secondo me sono riferite a video fatti e poi cancellati) si possono cancellare o comporta qualcosa???

Ultima modifica di nippur66 : 17-11-2009 alle 10:16.
nippur66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 10:12   #14227
YbrisXtreme
Member

L'Avatar di YbrisXtreme

Iscritto dal: Jun 2009
Ragazzi ho risolto! pochi giorni fa ho aggiornato il firmware del telefono all'ultima versione e il problema degli scatti durante la riproduzione audio-video è scomparso. Tuttavia, mi chiedo, questa volta sarà duratura la cosa? Perché inizialmente andava bene anche col vecchio firmware ma poi dopo un mesetto circa ha iniziato a darmi problemi.
|Case: Silverstone Raven RV01 |Alimentatore: Corsair AX1200W |Motherboard: ASRock P67 Extreme 6 |CPU: I7 2600k @4,7Ghz |RAM: 8GB Ripjaws 1600Mhz |VGA: 2x Asus GTX480 Sli |HD: 2*OCZ Agility 3 60GB Raid 0 |Storage: 2*WD Caviar 2TB |
YbrisXtreme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 10:28   #14228
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da kronos85 Guarda i messaggi
tempo fa qualcuno chiedeva se c'era un programma che facesse da torcia con il flesh... beh il programma non l'ho trovato ma c'è un trucco per utilizzare il flesh come torcia:

entrando in modalità fotocamera e avendo logicamente il flesh attivo bisogna premere non fino in fondo ma al 1° scatto per mettere a fuoco, il tasto fotocamera, e appena si accende il flash LASCIARE questo tasto (fotocamera) e correre a premere l'icona "impostazioni" (che nel frattempo scompare finchè non si rilascia appunto il tasto di scatto) e così il flash rimarrà così sempre acceso! Ovviamente il tutto con flash in modalità Attiva
oppure chiamare *#0*# e scegliere una delle prove rgb

Wikkle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:00   #14229
osmosi
Junior Member

aiuto

Salve a tutti e complimenti per l'utilissimo forum...ho da poco acquistato il fantastico omnia hd...a parer mio un ottimo terminale, gli unici problemi che ho riscontrato sono nell'impostazione della casella email..io ho indirizzo yahoo ed excite..non riesco in nessuna maniera a farli funzionare...qualcuno puo aiutarmi?? Grazie mille !!
osmosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 14:03   #14230
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da osmosi Guarda i messaggi
complimenti per l'utilissimo forum...
grazie.... faccio del mio meglio

PS: benvenuto

Wikkle è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 16:40   #14231
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Quote:
Salve a tutti e complimenti per l'utilissimo forum...ho da poco acquistato il fantastico omnia hd...a parer mio un ottimo terminale, gli unici problemi che ho riscontrato sono nell'impostazione della casella email..io ho indirizzo yahoo ed excite..non riesco in nessuna maniera a farli funzionare...qualcuno puo aiutarmi?? Grazie mille !!
Hai provato con i codici della prima pagina della discussione?
Old 17-11-2009, 17:03   #14232
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Symbian tool quasi pronto.. sto spurgando gli ultimi bug.. (o magari sono i primi? )

potrebbe, in molti casi, risolvere anche alcuni problemi di flussi video intasati, tramite ottimizzatore, cleaner e defrag video specifico incorporati..

ha anche un ottimizzatore di batteria che si installa direttamente sul cell, ma è molto light (come la mozzarella..) visto che i DevCert, vietano tutti gli accessi al registro o quasi!
(light, non che sia poco stabile, ma più che altro, in alcuni casi, poco efficace )

Ultima modifica di jined : 17-11-2009 alle 17:06.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 17:59   #14233
osmosi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da agentx Guarda i messaggi
Hai provato con i codici della prima pagina della discussione?
si ho provato, ho scaricato pop e smtp corretti ed ho seguito la procedura ma nulla da fare mi dice sempre errore di connessione nome utente o pass sbagliate...
osmosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 18:00   #14234
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Quote:
si ho provato, ho scaricato pop e smtp corretti ed ho seguito la procedura ma nulla da fare mi dice sempre errore di connessione nome utente o pass sbagliate...
umh...nn so che dirti,da me con hotmail funziona bene,con yahoo non so...
Old 17-11-2009, 18:53   #14235
lauvan
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da lauvan Guarda i messaggi
Ho bisogno di aiuto. Il mio Omnia HD si connette subito alla rete wifi di casa (Alice con vecchio modem rotondo nero) ma quando inizio a navigare le pagine non si caricano e rimangono bianche. Se la connessione la faccio invece col gestore telefonico la navigazione è immediata?
Cosa devo fare? Qualcuno può aiutarmi. Confesso che non sono una grande esperta!
Ci riprovo...qualcuno può aiutarmi?
lauvan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 19:01   #14236
agentx
Senior Member

L'Avatar di agentx

Quote:
Originariamente inviato da lauvan Guarda i messaggi
Ci riprovo...qualcuno può aiutarmi?
Ciao,mi dispiace ma non so che dirti,anche perchè pure io ho problemi con il wi-fi di casa xD.
Potrebbero essere tante cose,ma per caso dopo un pò ti dice "Web:nessuna risposta dal gateway"?
Old 17-11-2009, 19:20   #14237
Teox82
Senior Member

L'Avatar di Teox82

Iscritto dal: Nov 2003
Ho il cellulare in assistenza Ma pare che ci sia il nuovo aggiornamento http://teatrinoranabottola.wordpress...sung-omnia-hd/
Old 17-11-2009, 19:21   #14238
Tuxor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
chi fa da cavia ?
Tuxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2009, 19:51   #14239
noha
Senior Member

L'Avatar di noha

Iscritto dal: Apr 2008
sto usando la hyper1.6chin,con kineticnelbrowser,e c'è anche l'ita.

se non mi date dei feedback positivi sull'aggiornamento aspetto a cambiare !!
Old 17-11-2009, 20:06   #14240
Tuxor
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
mm aspetto pure il Symbian tool visto che ci sono
Tuxor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian