Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Cinema, letteratura, arte e spettacolo

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2007, 08:20   #1401
Marco Giunio Silano
Senior Member

L'Avatar di Marco Giunio Silano

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Inverno: Novgorod. Estate: Haifa
Buon giorno a tutti,

con alcuni amici stiamo facendo una sorta di gioco che chiamiamo "Nuovi italiani". Consiste nel tuttarsi nelle libreria e ricercare libri di autori italiani esordienti.
Perché facciamo questo? Perché siamo curiosi. Perché crediamo che vi siano opere notevoli anche nella micro editoria (dimenticata per ragioni di consumismo). Perché ci piace leggere. Perché così facendo alimentiamo il mondo della scrittura in uno spettro più ampio e possiamo godere di più testi e non dei soliti che ci sono "suggeriti". Perché ricercare e scoprire è bello tanto quanto leggere e vivere le storie proposte.

Se v'interessa, vi propongo questo "gioco", suggerendo d'inserire qui i testi che reperite e che considerate degni di nota.

Inizio io? Qualche giono addietro ho comprato questo:

"La Liberazione e il massacro" di Andrea Testa. Edito da: l'autore libri firenze

Forte, crudo, forse un tantino violento, ma ben scritto, lettura fluida... non l'ho ancora finito e comunque non vi racconterei il finale!
Hosti non solum dandam esse viam ad fugiendum, sed etiam muniendam / Ceterum censeo Carthaginem esse delendam / Et facere et pati fortia romanum est / Nemo Romanorum pacis mentionem habere dignatus est / Roma locuta, causa finita
Milla
Marco Giunio Silano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2007, 12:19   #1402
daemon
Senior Member

L'Avatar di daemon

Iscritto dal: Dec 1999
Città: sanna
ho finito la trilogia??? delle avventure di conrad stargard
carino leggero e divertente peccato che non finisca...

ora sto leggento un urania di alan dean foster ( mi pare: il meridiano della paura) artito bene
Old 09-03-2007, 11:29   #1403
Luc@s
Senior Member

L'Avatar di Luc@s

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Vigevano(PV)
Il sogno di Merlino di Jack Whyte e sto per iniziare I Malavoglia
Old 09-03-2007, 11:48   #1404
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Ho finito ieri sera "stato di paura" di crichton... davvero interessante la teoria proposta, ovvero che tutto l'allarmismo attorno alle problematiche ambientali e alle catastrofi naturali siano in realtà un modo per tenere la gente appunto in uno stato di paura, ovvero sotto controllo.

crichton riporta abbastanza bene e fedelmente un mucchio di dati e citazioni a supporto del fatto che in realtà non vi sarebbe un così grave aumento della temperatura nè delle catastrofi naturali, è solo il modo in cui vengono dati ed usati i dati; inoltre le previsioni non sono realistiche semplicemente perchè non è possibile farne di realistiche a così lunga scadenza.
interessantissima la predizione riguardo al DDT: per anni è stato bandito come nocivo e cancerogeno, invece nessuno dice mai che non vi sono casi documentati al riguardo, mentre ben più gravi furono le morti dovute alla pericolosità degli agenti chimici con cui fu sostituito (molto più pericolosi da maneggiare, specie per i contadini con poche conoscenze dell'epoca).
preso da wiki: Nel corso del 2006, l'OMS ha dichiarato che il DDT, se usato correttamente, non comporterebbe rischi per la salute umana e che il pesticida dovrebbe comparire accanto alle zanzariere e ai medicinali come strumento di lotta alla malaria.

insomma... un punto di vista interessante.
Old 09-03-2007, 19:04   #1405
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
http://www.bol.it/bol/includes/torna...to=BL&tpPrd=01

Tokyo Soup
Murakami Ryu

Kenji (vent'anni, una guida turistica senza licenza, che accompagna turisti nel quartiere a luci rosse di Tokio) viene assoldato da Frank, il suo nuovo cliente americano. Fin dall'inizio Kenji sente che c'è qualcosa che non quadra. Ma forse è solo paranoia. Il cliente vuole sesso e sesso avrà. Prima ed unica tappa: Kabukico, quartiere a luci rosse molto fiorente. La serata si trascina tra un peep show e un lingerie bar, tra birre, ragazze e chiacchiere. Ma quando arriva il momento di pagare, le banconote di Frank sono macchiate di sangue. La sensazione che qualcosa di brutto sta per accadere cresce in Kenji e infatti la festa di morte ha inizio. Frank, davanti a un Kenji semi*ipnotizzato, fa una strage. È solo l'inizio...

un libro davvero molto bello per la profondità con la quale tratta il tema della solitudine che l'uomo moderno vive ogni giorno!
Old 09-03-2007, 21:20   #1406
supermiter
Member

L'Avatar di supermiter

Iscritto dal: Jul 2001

Tutti i racconti 1969 - 1992
di James G. Ballard
Devo dire che mi aspettavo di meglio. Avevo letto molti anni fa "Un gioco da bambini" dello stesso autore e mi era molto piaciuto. I temi sono ripetitivi (il volo, lo spazio) e a volte i racconti sono noiosi. Altri temi ricorrenti sono il corpo nudo, la guerra. Comunque me li sono letti tutti.
Ciao
supermiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 17:31   #1407
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
Ho finito questo:

forse superiore al film
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 18:35   #1408
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
Ho finito questo:

forse superiore al film
a mio avviso è certamente superiore al film
Old 10-03-2007, 23:15   #1409
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
ragazzzi, a proposito del libro "Il silenzio degli innocenti", ho visto che ci sono anche altri...vedete qui

secondo voi...bisognerebbe leggerli in modo così come sono usciti? oppure in oradine di cronologia storia della trama??? (non so se mi sono spiegato) diciamo così

Hannibal Lecter. Le origini del male
Il silenzio degli innocenti
Hannibal
Red Dragon

oppure nell'ordine di uscita???

ciao belli...e cmq mi quale mi consigliatte tra tutti???

ps...nun me so mai visto un film...tranne red dragon...se non sbaglio hhehehe

Ultima modifica di Dj Ruck : 11-03-2007 alle 08:36.
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 12:41   #1410
Davidone
Senior Member

L'Avatar di Davidone

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Pont-Saint-Martin (AO)
ispirato dai vostri posts mi sono appena comprato Il silenzio degli innocenti e hannibal.... vi dirò la mia!

cmq secondo me vanno letti in ordine di uscita.... perche cmq conta molto... non so spiegare cosa ... conta molto il fatto che l'autore abbia ad esempio scritto per ultimo quello che dovrebbe essere il primo libro.... immagino che sia una scrittura che richiede (anche se non indispensabile) la lettura degli altri prima... nel modo di scrivere intendo proprio... per cogliere tutto al 100%!
Davidone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 14:51   #1411
markus_81
Bannato

L'Avatar di markus_81

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
ho iniziato da qualche pagina questo:

ma quando lo vedo sul tavolo con le sue 1300 pagine ,che sembrano anche di più, mi fa impressione

Ultima modifica di markus_81 : 13-03-2007 alle 14:54.
markus_81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 15:44   #1412
supermiter
Member

L'Avatar di supermiter

Iscritto dal: Jul 2001
Quote:
Originariamente inviato da markus_81 Guarda i messaggi
ho iniziato da qualche pagina questo:

ma quando lo vedo sul tavolo con le sue 1300 pagine ,che sembrano anche di più, mi fa impressione
Bellissimo,
ricordo che quando l'ho letto ho avuto l'impressione di aver conosciuto il male assoluto. Comunque non ti preoccupare: a 50-100 pagine alla volta lo finisci in pochi giorni .
Ciao
supermiter è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 16:43   #1413
Fantasma diablo 2
Senior Member

L'Avatar di Fantasma diablo 2

Iscritto dal: Nov 2004

vomitevole....."la vera storia di re Artù" avevano detto...si come no a me è sembrato più un harmony ambientato a camelot.
Tutto scitto da punto di vista delle donne: Igraine (madre di artù),Morgana (sorellastra di artù) e potrei continuare all'infinito...I personaggi uomini sono visti solo come oggetto di desiderio femminile (vedi ad esempio Lancillotto che viene ricordato esclusivamente per i suoi boccoli neri) o Artù che era indeciso sulla sua sessualità..Ma dove sono finite le grandi imprese cavalleresche, il sangue e le battaglie??

Ultima modifica di Fantasma diablo 2 : 16-03-2007 alle 16:48.
Fantasma diablo 2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 16:53   #1414
Fantasma diablo 2
Senior Member

Ah, comunque alla fine ho preso la raccolta di racconti di lovecraft di cui parlavo qualche tempo fa...L'elenco dei racconti presenti nel libro (tomo I, c'è anche il II ma ancora non l'ho preso) sono:

-Dagon
-La città senza nome
-Il cane
-Il festival
-Il richiamo di Cthulhu
-Il caso di Charles Dexter Ward
-Il colore venuto dall spazio
-L'Orrore di Dunwich
-La maledizione di Yig
-Il tumulo
-Colui che sussurrava alle tenebre
-L'ombra su Innsmouth

Allora come sono?
Old 16-03-2007, 22:04   #1415
DvL^Nemo
Senior Member

L'Avatar di DvL^Nemo

Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
Io sto leggendo ( ho iniziato stasera ) la traduzione italiana del blog
http://riverbendblog.blogspot.com/ ( per chi non lo sapesse e' il blog di una ragazza irachena )
Pero' tempo fa in TV credo a aver sentito notizia che fosse un fake, anche perche' ( io non sono di certo un esperto ) il modo di scrivere e' davvero degno di uno scrittore e la "ragazza" che lo ha scritto, davvero e' informata su tutto..
Qualcuno smentisce ?
DvL^Nemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 23:12   #1416
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
Ah, comunque alla fine ho preso la raccolta di racconti di lovecraft di cui parlavo qualche tempo fa...L'elenco dei racconti presenti nel libro (tomo I, c'è anche il II ma ancora non l'ho preso) sono:

-Dagon
-La città senza nome
-Il cane
-Il festival
-Il richiamo di Cthulhu
-Il caso di Charles Dexter Ward
-Il colore venuto dall spazio
-L'Orrore di Dunwich
-La maledizione di Yig
-Il tumulo
-Colui che sussurrava alle tenebre
-L'ombra su Innsmouth

Allora come sono?
bellissimi!!!
Old 17-03-2007, 06:48   #1417
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
"Teoria e pratica della masturbazione"

Libro molto interessante, se voleto vi dico la trama
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-03-2007, 08:32   #1418
Fantasma diablo 2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
bellissimi!!!
te l'avevo detto che io volevo solo la creme de la crema... ,comunque ho già letto i primi tre e mi hanno ricordato molto Poe anche se a mio parere questi sono una spanna sopra...forse l'unico difetto è che sono un po' brevi...
Old 17-03-2007, 10:16   #1419
Buffus
Senior Member

L'Avatar di Buffus

Quote:
Originariamente inviato da Fantasma diablo 2 Guarda i messaggi
te l'avevo detto che io volevo solo la creme de la crema... ,comunque ho già letto i primi tre e mi hanno ricordato molto Poe anche se a mio parere questi sono una spanna sopra...forse l'unico difetto è che sono un po' brevi...
vedrai "l'orrore di dunwich" e "l'ombra su Innsmouth" che figata!!!!

Spoiler:
ps: curiosità -- la pronuncia inglese corretta di Innsmouth è qualcosa del tipo "Inismauth", che a molti studiosi ricorda le parole "In His Mouth", nella sua bocca (ovvero l'origine del male)!!!! Lovecraft è troppo forte!
Old 17-03-2007, 10:31   #1420
Fantasma diablo 2
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Buffus Guarda i messaggi
vedrai "l'orrore di dunwich" e "l'ombra su Innsmouth" che figata!!!!

Spoiler:
ps: curiosità -- la pronuncia inglese corretta di Innsmouth è qualcosa del tipo "Inismauth", che a molti studiosi ricorda le parole "In His Mouth", nella sua bocca (ovvero l'origine del male)!!!! Lovecraft è troppo forte!
..e perchè Alhazred (All has read) riferito all'immensa quantità di libri che lovecraft bambino lesse nella biblioteca del nonno.
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian