Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-05-2007, 13:11   #1381
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da killer978 Guarda i messaggi
Come al solito chi spende 600€ x VGA appena uscite x me è un pazzo oppure ha soldi da buttare
C'è chi li butta in sigarette... con la differenza che la GTX non provoca il cancro... ma è una passione.
Scrambler77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 13:15   #1382
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Come gia detto mille volte i consumi non sono a fare la differenza x 1€ in + al mese dai ma smettiamola il problema semmai è il calore prodotto ed il fatto di dover prendere un ALI con sto cavolo di attacco a 8pin

x il consumo in IDLE ti faccio notare che la X2900 consuma meno della GTS
Poi sono convinto che ATI abbia il progetto + lungimirante come sempre fra un anno con le X2900 si potrà ancora giocare decentemente con le GTS no e la storia si ripete
Lungi da me aprire una polemica sui consumi (ho una GTX)... ma ho solo risposto ad una precisa domanda alla quale nessuno aveva risposto prima.

Per quanto riguarda questa tua frase "x il consumo in IDLE ti faccio notare che la X2900 consuma meno della GTS" ti risponde direttamente hwupgrade:

cmq, ottimo tentativo di negare ancora l'evidenza...
Old 21-05-2007, 13:18   #1383
halduemilauno
Senior Member

L'Avatar di halduemilauno

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
Quote:
Originariamente inviato da bonzuccio Guarda i messaggi
Purtroppo oggi per scegliere una vga e non andare a caso come l'utente sprovveduto non è più sufficiente guardare gli istogrammi di un bench, altri fattori entrano in campo.
Certo se cambi la scheda video spesso allora la ricerca del prodotto migliore nel breve periodo si semplifica (ma si complica a livello di budget e impegno nel comprare-valutare il momento migliore) se invece il tuo è un investimento a medio lungo termine rischi di prendere una cantonata scegliendo l'apparenza migliore attuale..
ed è proprio questo il caso.
Poi certo magari il mercato di una gts tra un anno resta competitivo ma se parliamo di 2-3 anni chi ha preso ati ha da sempre un sorrisone stampato sulla faccia
Non c'è dubbio che chi vuole sempre il top e si muove per averlo subito ha fatto bene a prendere la gtx o si potrebbe buttare sulla ultra sapendo benissimo che tra poco dovrà cambiare ancora magari per una 2900xt a 65nm ma a chi serve una fascia alta per stare tranquillo per un pezzo o può aspettare un pochino o veramente questa xt potrebbe essere il coniglio dal cilindro.. ma potrebbe essere anche un LEPROTTO
come quelli che hanno comprato le x800/850. sarà quasi un'annetto che se le danno sui denti per il mancato supporto agli shader3.
Old 21-05-2007, 13:21   #1384
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
come quelli che hanno comprato le x800/850. sarà quasi un'annetto che se le danno sui denti per il mancato supporto agli shader3.
Chi ha preso la serie 800 sa bene che ha preso una scheda "nvidia oriented".. solo che aveva una ati e godeva della qualità di immagine.. poi quella gli shader 3 è stata la storia che mi ha fatto optare per la scheda che ho in firma e ti assicuro che coi titoli in giro la minchiata l'ho fatta io ma sbagliando si impara
Old 21-05-2007, 13:22   #1385
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Ora capisco perchè ad un mio amico mancava un incisivo... Non mi volle dire il perchè!
Old 21-05-2007, 13:23   #1386
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Cagliari
Quote:
Purtroppo oggi per scegliere una vga e non andare a caso come l'utente sprovveduto non è più sufficiente guardare gli istogrammi di un bench, altri fattori entrano in campo.
Certo se cambi la scheda video spesso allora la ricerca del prodotto migliore nel breve periodo si semplifica (ma si complica a livello di budget e impegno nel comprare-valutare il momento migliore) se invece il tuo è un investimento a medio lungo termine rischi di prendere una cantonata scegliendo l'apparenza migliore attuale..
ed è proprio questo il caso.
Guarda, purtroppo nel mercato informatico, il termine "investimento" ha ben poco senso : la velocità con cui cambiano le tecnologie è tale che una cosa acquistata ora, è già obsoleta nel giro di 3 mesi, e questo nel mercato vga, è ancora più vero. Quando ho preso la mia vga, l'ho fatto perchè sapevo che rullava alla grande nei giochi dell' epoca ( e anche attuali ), senza però sperare che sarei rimasto al top per più di 6 mesi. Ora ciò è avvenuto , andando anche al di là delle mie più rosee previsioni, perciò mi ritengo super-soddisfatto dell' acquisto. Chi prende ora la 2900 non ha questa certezza già da subito. Può sperare nei miglioramenti, ma le features tecnologiche supparte da r600, quanto pensi dureranno? Già si parla di dx10.1 ! Tra 2 o 3 anni anche queste vga saranno stra-sorpassate, ma cio per la 2900 avverrà senza che abbia mai primeggiato. Purtroppo ha poco senso comperare una vga OGGI cercano di guardare a più di 1 anno di distanza, perchè nessuno sa cosa realmente ci aspetta. Bisogna comperare guardando cosa realmente offre ADESSO. Il "senno di poi" in questo campo è peggio delle previsioni degli oroscopi.... L'unico campo in cui può essere una buona scelta è quello del rapporto prezzo-prestazioni, in cui batte di poco la 8800gts640 ( consumi e rumore e temp a parte ). Ma c'è la versione da 320mb che la rende ugualmente poco competitiva anche su questo fronte... Il tutto rigorosamente IMHO.
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Evangelion01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 13:24   #1387
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77 Guarda i messaggi
Ora capisco perchè ad un mio amico mancava un incisivo... Non mi volle dire il perchè!
ora lo sai.
Old 21-05-2007, 13:26   #1388
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Chi ha preso la serie 800 sa bene che ha preso una scheda "nvidia oriented".. solo che aveva una ati e godeva della qualità di immagine.. poi quella gli shader 3 è stata la storia che mi ha fatto optare per la scheda che ho in firma e ti assicuro che coi titoli in giro la minchiata l'ho fatta io ma sbagliando si impara
vabbe ma pure te hai ormai una scheda superatella. e tra l'altro non era neanche il massimo allora.
Old 21-05-2007, 13:28   #1389
Scrambler77
Senior Member

L'Avatar di Scrambler77

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Guarda, purtroppo nel mercato informatico, il termine "investimento" ha ben poco senso : la velocità con cui cambiano le tecnologie è tale che una cosa acquistata ora, è già obsoleta nel giro di 3 mesi, e questo nel mercato vga, è ancora più vero. Quando ho preso la mia vga, l'ho fatto perchè sapevo che rullava alla grande nei giochi dell' epoca ( e anche attuali ), senza però sperare che sarei rimasto al top per più di 6 mesi. Ora ciò è avvenuto , andando anche al di là delle mie più rosee previsioni, perciò mi ritengo super-soddisfatto dell' acquisto. Chi prende ora la 2900 non ha questa certezza già da subito. Può sperare nei miglioramenti, ma le features tecnologiche supparte da r600, quanto pensi dureranno? Già si parla di dx10.1 ! Tra 2 o 3 anni anche queste vga saranno stra-sorpassate, ma cio per la 2900 avverrà senza che abbia mai primeggiato. Purtroppo ha poco senso comperare una vga OGGI cercano di guardare a più di 1 anno di distanza, perchè nessuno sa cosa realmente ci aspetta. Bisogna comperare guardando cosa realmente offre ADESSO. Il "senno di poi" in questo campo è peggio delle previsioni degli oroscopi.... L'unico campo in cui può essere una buona scelta è quello del rapporto prezzo-prestazioni, in cui batte di poco la 8800gts640 ( consumi e rumore e temp a parte ). Ma c'è la versione da 320mb che la rende ugualmente poco competitiva anche su questo fronte... Il tutto rigorosamente IMHO.
Evangelion01 for president!
Old 21-05-2007, 13:31   #1390
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Che poi, se si va a vedere la storia dei consumi, 80W di differenza dalla 8800gts, sono un' enormità ! Leggendo la guida al muletto risparmia energia, a seconda dell' uso che si fa del pc, i costi in gioco sono ENORMI , anche per differenze apparentemente basse tipo i 40W che ci sono tra 8800gtx e 2900. Poi è vero che all' enthusiast poco può fregare del consumo, ma non vedo perchè dovrei ingrassare l' ENEL, che certo non muore di fame, quando posso avere prestazioni equivalenti a costo energetico inferiore.....
Lian Li Dynamic Evo - Corsair RM 850W Shift - Noctua Nh-D15 Chromax - Ryzen 5800X3D - MSI B550 Gaming plus - Pny ARGB 4090 OC - 2x16gb Kingstone Hyper X Fury 3200 - Sabrent Rocket NVME 1TB + Silicon Power Ud90 2TB - Samsung G8 Oled 34'
Old 21-05-2007, 13:35   #1391
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Benevento
Quote:
Guarda chi ha preso una X800/850 allora non sbagliò Io da stupido presi una 6800GT propio x gli Shader 3.0 ti posso assicurare che fu una delusione, le X800 volavano le 6800 erano dei mattoni senza contare che nei giochi con supporto 3.0 era inutile attivare tali features causa crollo spaventoso delle prestazioni! Ancora ricordo Toca Race , se attivavo l'AA sparivano le AUTO gioco sponsorizzato da Nvidia, poi c'erano tanti altri titoli con problemi enormi quando attivavi i filtri la VGA andava a corda Speriamo che le 8800 non si comportino come le 6800 con i prox titoli
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
killer978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 13:38   #1392
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
Dipende ti assicuro che la mia X1900 scheda che ha + di un anno alle spalle mi permette di giocare a tutto , a 1440x900 AA4x AF16xHQ
Cooler Master HAF 922 @ Intel "Q9550" (3980@1,35v) @ Asus P5Q PRO @ XFX HD5850 (950*5200) @ 4GB DDRII Team Group Xtreeme Dark @ Enermax Liberty 620W @ Ssd Vertex2 120gb for SYS @ Velociraptor 600gb for games @
Old 21-05-2007, 13:38   #1393
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Evangelion01 for president!
thx.
P.s: tenete presente che provengo da una OTTIMA X1600pro, perciò non sono fan Nvidia. E' che stavolta Ati ha obiettivamente deluso, specialmente pensando alle eccellenti vga che ha sfornato in precedenza ( come la x1900gt, dal rapporto prezzo-prestazioni fantastico ). E quello che mi lascia molto perplesso è vedere come ci siano utenti che la giustificano in tutti i modi possibili e immaginabili ,quando purtroppo i dati oggettivi non sono confortanti...
Old 21-05-2007, 13:41   #1394
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Quote:
Il "senno di poi" in questo campo è peggio delle previsioni degli oroscopi.... L'unico campo in cui può essere una buona scelta è quello del rapporto prezzo-prestazioni, in cui batte di poco la 8800gts640 ( consumi e rumore e temp a parte ). Ma c'è la versione da 320mb che la rende ugualmente poco competitiva anche su questo fronte... Il tutto rigorosamente IMHO.
Ma guarda che ci ricascherei anche io con la gts320, la 6800 gs/gt (nv41 quindi mi sono pure sbattuto ad aspettare ) è la stessa identica cosa traslata di meno di 2 anni a livello tempo,
mi bastava aspettare un po e usciva la 1800..
ti rendi conto di cosa è la 1800? Un gioiello,
chi ce l'ha nel case dalla prima ora sta letteralmente orgasmando come un riccio perchè ne uscirono pure poche.
Oroscopi no ma l'esperienza mi dice che ho sbagliato ad essere affrettato, gli ingegneri che progettano le schede lo fanno secondo quelle che sono le specifiche di librerie molto in la a prendere piede a livello di massa,
le dx10.1 non sono un problema visto che già le 10.0 sono una RIVOLUZIONE e non un correttivo,
i geometry shader già li hai in queste di librerie,
se puoi muovere un poligono intero invece di un singolo vertice mi sa tanto che è meglio prendere una scheda con l'engine per i GS... altro che oroscopi
La programmabilità di questa scheda e le solide basi architetturali ne faranno (secondo me) un ottimo affare perchè via driver puoi sfruttare delle risorse che le top di gamma nvidia semplicemente non hanno
anche se non primeggeranno mai (da vedere comunque) saranno come le 1800..
Old 21-05-2007, 13:42   #1395
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:

cmq, ottimo tentativo di negare ancora l'evidenza...
Su altri siti altrettanto blasonati i risultati erano leggermente diversi!!
In Idle la X2900 consumava quanto la GTS320, vabbe poi dipende anche dai chipset usati nelle varie recensioni
Old 21-05-2007, 13:44   #1396
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
L'unico fattore (parlo per me) che conta in relazione alle prestazioni, per un confronto tra le diverse schede, è il prezzo...
esattamente...ma ancora pare non essere chiara a tutti sta cosa, basti vedere i confronti che si fanno
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2007, 13:45   #1397
halduemilauno
Senior Member

Quote:
Guarda chi ha preso una X800/850 allora non sbagliò Io da stupido presi una 6800GT propio x gli Shader 3.0 ti posso assicurare che fu una delusione, le X800 volavano le 6800 erano dei mattoni senza contare che nei giochi con supporto 3.0 era inutile attivare tali features causa crollo spaventoso delle prestazioni! Ancora ricordo Toca Race , se attivavo l'AA sparivano le AUTO gioco sponsorizzato da Nvidia, poi c'erano tanti altri titoli con problemi enormi quando attivavi i filtri la VGA andava a corda Speriamo che le 8800 non si comportino come le 6800 con i prox titoli
rispondevo all'amico che diceva 2/3 anni. chi comprò le 6800 oggi gode del supporto shader3 chi comprò x800 non può dire la stessa cosa.
tutto qui il problema non l'ho sollevato io.
Old 21-05-2007, 13:47   #1398
killer978
Senior Member

L'Avatar di killer978

Quote:
thx.
P.s: tenete presente che provengo da una OTTIMA X1600pro, perciò non sono fan Nvidia. E' che stavolta Ati ha obiettivamente deluso, specialmente pensando alle eccellenti vga che ha sfornato in precedenza ( come la x1900gt, dal rapporto prezzo-prestazioni fantastico ). E quello che mi lascia molto perplesso è vedere come ci siano utenti che la giustificano in tutti i modi possibili e immaginabili ,quando purtroppo i dati oggettivi non sono confortanti...
Soltanto la recensione fatta da Hw Up è disastrosa, ti consiglio di guardare le campane da + parti ci sono centinaia di siti Hw e su quasi tutti le X2900 sono andate benone con driver beta rispetto le GTS 640, che non ci sia una TOP a contrastare le GTX e ULTRA questo è vero ma nella fascia media alta la scheda va benone!! Poi come gia detto una TOP da 600€ adesso è inutile gia si è visto come andranno con i prox titoli, quindi meglio una VGA da 350/370€ ( o ancora mejo una GTS 320 da 250€) che una ipotetica XTX oppure le GTX/Ultra , sempre e solo IMHO!!!!
Old 21-05-2007, 13:48   #1399
bonzuccio
Senior Member

L'Avatar di bonzuccio

Quote:
vabbe ma pure te hai ormai una scheda superatella. e tra l'altro non era neanche il massimo allora.
Sai quale è la cosa peggiore per un atista con una nvidia nel case? La risposta come la tua..
Ma comunque mi è costata mezzo milione.. niente di che sono passato alle console nel frammentre per ammortizzare lo scherzetto di nvidia
Old 21-05-2007, 13:49   #1400
Evangelion01
Senior Member

L'Avatar di Evangelion01

Quote:
Dipende ti assicuro che la mia X1900 scheda che ha + di un anno alle spalle mi permette di giocare a tutto , a 1440x900 AA4x AF16xHQ
Non ne dubito. E meno male che è così, altrimenti c'era davvero da preoccuparsi !!! Almeno io la mia la potrò tenere per 2 annetti. Poi quando comincerà davvero ad arrancare la pensionerò. Ho scritto "3 mesi" per dire che il mercato è rapidissimo,ma in effetti dovevo scrivere 6 mesi. comunque una vga fascia high, di solito permette di fare 1 anno e mezzo al top. Però intanto non è più il massimo già dopo 6 mesi...
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian